Portale    Forum    Chi siamo    Notizie ed articoli    Ricordi    Utilitá e svago    Iscrizione

Indice

Login    

Oggi è 24 novembre 2024, 0:01

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: ricircolo aria sempre acceso anche a macchina spenta
MessaggioInviato: 13 settembre 2021, 11:22 
Junior Member
Junior Member

Provincia: PE - Pescara
La mia auto: C4 GRAND Picasso 1.6 HDi del 2008 160000km
Altre: C3 1.1 benzina del 2004 156.000km

Non connesso

Buongiorno a tutti i partecipanti di questo utilissimo forum....ho cercato precedenti messaggi ma non mi pare di trovare il caso mio.
In pratica mi sono trovato all'improvviso con la ventola di ricircolo aria che si accende sempre e da sola, addirittura anche a macchina spenta appena apro le portiere da telecomando...per fortuna che a macchina spenta la citroen ha il recovery energy per cui stacca i servizi altrimenti avrei la batteria ko.
Per ricircolo aria intendo che da nessuna bocchetta interna esce aria invece si sente una ventola accesa e l'aria la si sente uscire dall'abitacolo dalla griglia esterna proprio sotto le spazzole tergicristallo anteriori.
In contemporanea ho la ventola del climatizzatore che può essere solo spenta o va alla max velocità qualunque impostazione scelga dal tastierino comando lato guidatore....per quest'ultimo problema ho letto che dovrebbe essere un transistor da cambiare sul modulo velocità della ventola......ok ma seppure fosse, questo causerebbe anche il problema del ricircolo sempre attivo?
Mi sembrano siano ventole diverse, anche se in effetti entrambi i problemi si sono presentati contemporaneamente....
Il clima inoltre, per rinfrescare, lo devo impostare almeno 5 gradi meno, normalmente metto a 21 ed invece tocca impostarlo a 15/16.....aggiungo che un paio di mesi fa ho avuto il solito problema al leveraggio del servomeccanismo del clima, sistemato stringendo la boccola in resina con una fascetta stringicavo in metallo, grazie sempre ai consigli di questo forum.
Scusate se mi sono dilungato ma ho preferito fornire il maggior numero di indizi per la risoluzione del caso...procedo al cambio del transitor, sperando si risolvi anche il problema del ricircolo sempre attivo, o sono cose diverse?
Grazie anticipatemente. :coolcitr:

Profilo  

Oggetto del messaggio: Re: ricircolo aria sempre acceso anche a macchina spenta
MessaggioInviato: 14 settembre 2021, 10:36 
Junior Member
Junior Member

Non connesso

...in effetti però, la soluzione della sostituzione del transistor al gruppo comandi ventola clima la indicano per la C5 e C3...non mi pare di leggere di casi sulla c4...che io sia il primo dei fortunati?
oppure il problema è invece altrove, magari sul comando del ricircolo aria?
qualcuno sa dove si trova nella C4 Picasso del 2008 il gruppo comando aria ricircolo e quello della ventola del clima?
che nel caso mi avventuro a cercarle per esaminarle ed eventualmente sostituirle.

Profilo  

MessaggioInviato: 16 settembre 2021, 12:51 
Junior Member
Junior Member

Non connesso

in assenza di risposte, me la canto e me la suono, come si dice.
avendo letto che in caso di clima impazzito l'imputato possa essere il modulo che gestisce la ventola, ho provveduto a sostituirlo....apepna rimontato ed il clima è tornato a funzionare bene ed anche il ricircolo dell'aria.
Con la modica cifra di 24€ problema risolto....il codice del modulo è 6441.CE

Profilo  

MessaggioInviato: 16 settembre 2021, 14:00 
Staff
Staff

Provincia: RM - Roma
La mia auto: C3 Picasso 1.6HDi 68KW Exclusive 2014 interni chiari tetto trasparente 105.000 Km

grazie per averci descritto la soluzione Attaia :ya:

Profilo  

MessaggioInviato: 17 settembre 2021, 19:02 
Senior Member
Senior Member

Provincia: CT - Catania
La mia auto: C4 GranPicasso 2.0 HDi 138CV Exclusive (2006)
Altre: Nuova C3 1.2 VTi Exclusive (2013)

Non connesso

grazie della soluzione :inc: , ma credo che nessuno aveva la risposta

C4 GranPicasso 2.0HDi FAP CMP-6 Exclusive
12/2006
Grigio alluminio
Velluto Zelig nero
Sensori di parcheggio anteriori e posteriori con Easy park system

Nuova C3 1.2 VTi Exclusive 5 marce
10/2013
Rosso rubino metallizzato
- Pack visibilità
- Pack Nav

Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 5 messaggi ]  Moderatori: claudiobas, Bumbastick

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]