Portale    Forum    Chi siamo    Notizie ed articoli    Ricordi    Utilitá e svago    Iscrizione
















    Indice

     Login    

              

Oggi è 20 settembre 2024, 5:29


Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]





Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 1 messaggio ] 
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Anomalia impianto elettrico.
MessaggioInviato: 3 marzo 2018, 20:55 
New Member
New Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 3 luglio 2012, 16:47
Messaggi: 7
Provincia: UD - Udine
La mia auto: 1600 DHI - CMP - 2007
 
           Non connesso


Buona sera, vi scrivo perché da una settimana circa ho il seguente problema sulla mia C4 GP 16HDI CMP del 2007 Km 237.000:
Mentre cammino mi si accende la spia della batteria (ricarica alternatore) e mi viene fuori la scritta "ANOMALIA IMPIANTO ELETTRICO".
Io credo che se fosse l'alternatore dovrebbe farlo sempre e di continuo, ma invece fino ad ora non sono riuscito a riscontrare una cadenza fissa del problema, varia con distanza di Km percorsi... tempo di utilizzo... e situazioni di utilizzo.
Si è presentato con le temperature andate sotto zero (-4 / -5 / -6) dei giorni scorsi ed inizialmente ho pensato che fosse il freddo, tengo a precisare che la batteria è stata sostituita ad agosto 2017 con una che ha un amperaggio maggiore dell'originale ma che non ha mai dato problemi (batteria acquistata in catena commerciale e sostituita da me).
Tengo a precisare che per la vettura l'80% dei lavori di ordinaria manutenzione e riparazione li eseguo da solo già da sette anni che la vettura è in mio possesso, quindi qualcosina ne capisco.
Sperando vivamente che non sia l'alternatore, visto che ho da poco affrontato la spesa della sostituzione della frizione (frizione, volano bimassa, attuatore cambio, olio cambio e attuatore) che ho ritenuto vantaggiosa visto che comunque con la spesa affrontata (970 Euro) non avrei una vettura con quella volumetria accessori e comodità, potrebbe essere plausibile qualche dispersione su qualche collegamento del cavo di massa od altro?
Faccio presente che quando si presenta il problema, spengo e riaccendo la macchina e tutto si sistema poi dopo un poco si ripresenta, ma da quello che ho visto in altre discussioni simili su vari forum di altre vetture, nel mio caso apparentemente non si presentano abbassamenti di tensione, non si accendono altre spie a mo di albero di natale (già successo in passato per un problema all'interruttore sul pedale del freno, che ho risolto smontandolo e spruzzandolo abbondantemente con del disossidante elettrico).
Proverò a smontare la batteria per controllare che non sia ossidato il polo negativo e controllerò le varie masse, nel frattempo qualcuno ha suggerimenti magari dettati da esperienza vissuta?
Grazie Alfredo.


Top
Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 1 messaggio ]  Moderatori: claudiobas, Bumbastick


Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 5 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Vai a:  

Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
Theme created StylerBB.net
Traduzione Italiana phpBB.it


LEGAMI


GEMELLAGGI




UTILITA'




CONTATTI


E-Mail Staff Facebook Club Twitter Club
          
              Associazione di appassionati AUTONOMA ed INDIPENDENTE da "Citroën Italia S.p.A." e dalle societá del gruppo Citroën.
              Il marchio "Citroën" costituisce oggetto di diritti esclusivi di "Citroën Italia S.p.A." e/o dei suoi danti causa. Webmaster: F.Bastiani