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 Oggetto del messaggio: Rottura Cuscinetto Cambio 6 marce Pilotato su C4 GranPicasso
MessaggioInviato: 6 novembre 2013, 14:45 
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Ciao a tutti

Ho bisogno di un conforto per capire come sia potuto succedere una situazione simile. Domenica 3/11 ho iniziato a sentire un rumore metallico abbastanza fastidioso che sembrava provenire dalla parte anteriore sx e quindi ho pensato che fosse arrivato il tempo di cambiare i ferodi; ho creduto fosse un problema di cuscinetti del mozzo della ruota anteriore sx oppure una pinza bloccata sulla stessa ruota. Lunedì mattina con questo sibilo (senza nessuna avvisaglia ne diagnostica ne di avaria del cambio pilotato) sono andato dal mio meccanico Citro e ho lasciato l'autovettura, poi con il meccanico mi sono fatto accompagnare in ufficio e durante il tragitto all'improvviso le marce non hanno più risposto (sempre nessuna diagnostica). Mi ha accompagnato e poi subito in officina, appena entrato s'è accesa la segnalazione ma le marce non sono più entrate; morale aperto il cambio, cuscinetto del cambio sgretolato e recuperati i pezzi con la calamita.
Domanda quanto può costare il cambio nuovo? I cambi rigenerati come costi oscillano allo stesso modo di quelli comprati nuovi?
E poi mi chiedo come è possibile che una vettura di 6 anni sino a 4 anni sempre tagliandata Citroen (avevo estensione garanzia ordinaria e straordinaria sino ai 100.00 Km) possa avere problemi simili e tra l'altro senza dare nessun segnale preventivo?
Ero orgoglioso della mia Citroen ma passata la mia garanzia ha avuto un decadimento assurdo su tante componentistiche, ci sono gli estremi per avere spiegazioni dalla casa madre?

Grazie a tutti coloro vorranno (perdonare lo sfogo) e magari darmi qualche suggerimento

Dimare


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 Oggetto del messaggio: Re: Rottura Cuscinetto Cambio 6 marce Pilotato su C4 GranPic
MessaggioInviato: 6 novembre 2013, 15:04 
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Come vedi ...e non per mettere il dito nella piaga, il fare i tagliandi in casa madre non scongiurano affatto problemi come quello accadutoti che reputo serio e a tal proposito direi che si tratta di un difetto di fabbricazione e il fatto che sia successo dopo i 100.000 Km a mio personale parere vuol dire poco, è ciò lo dimostra il fatto che il pezzo in questione si sia prticamente fatto a pezzettini a tal punto da raccoglierne i pezzi con una calamita e questa per me è prova certa di difetto occulto di cui,
appunto nessuno avrebbe potuto accorgersi.........neanche per magia !!!!

saluti clod


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 Oggetto del messaggio: Re: Rottura Cuscinetto Cambio 6 marce Pilotato su C4 GranPic
MessaggioInviato: 7 novembre 2013, 9:58 
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Ciao, anche la mia a circa 110000 Km una mattina sembrava che avessi un cartone incastrato, ma funzionava tutto regolarmente. Ho effettuato un controllo presso DI Cosola a Modugno e la diagnosi è stata cuscinetto grippato sull'albero primario della seconda, a detta del capo officina mai capitato ad altre macchine, fortunatamente era integro. La sostituzione non è costata molto, il cuscinetto circa una trentina di euro più manodopera ma il capo officina mi ha consigliato di sostituire anche il volano e frizione che erano un po' usurati e il conto è diventato salato. Comunque con questa spesa sono arrivato ad oggi a 200000 Km con il mio cambio riparato.


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 Oggetto del messaggio: Re: Rottura Cuscinetto Cambio 6 marce Pilotato su C4 GranPic
MessaggioInviato: 7 novembre 2013, 10:00 
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beh certo una volta aperto il cambio..la frizione se nel caso si cambia.....
ma il volano!!! se non da problemi, perché cambiarlo??

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 Oggetto del messaggio: Re: Rottura Cuscinetto Cambio 6 marce Pilotato su C4 GranPic
MessaggioInviato: 7 novembre 2013, 16:25 
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Anche io ho un problema a qualche cuscinetto del cambio. Circa 30.000 Km fa (adesso ne ho 142000) ho iniziato a sentire un rumore metallico abbastanza forte provenire dalla parte anteriore SX. Mi recai in officina dove la diagnosi è stata molto meno precisa rispetto a voi: qualche cuscinetto del cambio che è diventato rumoroso e potrebbe rompersi. Mi hanno proposto subito la sostituzione dell'intero cambio alla modica cifra di 6.000 (dico seimila) euro + manodopera per un cambio nuovo oppure 4.000 Euro + manodopera per uno ricondizionato. Hanno proposto direttamente la sostituzione dell'intero cambio perché la riparazione, secondo loro, avrebbe sicuramente comportato problemi di tenuta (perdite di olio), di sincronismo etc, etc.
Chiaramente questa soluzione mi è scivolata addosso. Mi sono documentato un po' ed ho letto di persone che hanno risolto o almeno attenuato il problema, cambiando l'olio del cambio sostituendolo con uno più viscoso. Ho dovuto insistere con il capofficina per fargli adottare questa soluzione ma alla fine ci sono riuscito. Spendendo poco più di cento euro ho percorso da allora più di 30.000 Km senza avere problemi alle cambiate (problemi che non avevo nemmeno prima) e con quel rumore che è quasi scomparso da subito senza mai aumentare nel tempo. Mentre scrivo non si contano gli scongiuri! Chiudo dicendo che secondo me oltre ad una non buona riuscita del cambio pilotato sul 2000hdi, bisognerebbe inserire nel piano di manutenzione anche la sostituzione dell'olio del cambio perché sembra che non sia prevista e non necessaria.


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 Oggetto del messaggio: Re: Rottura Cuscinetto Cambio 6 marce Pilotato su C4 GranPic
MessaggioInviato: 8 novembre 2013, 7:43 
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Dipende dal meccanico. Il mio (che come ho già avuto di scrivere altre volte, mi tengo ben stretto per il servizio che mi da) mi ha consigliato di farlo proprio al tuo chilometraggio: l'ho fatto in occasione dell'ultimo tagliando, spendendo grosso modo quel che hai speso tu e, da allora, tutto fila alla perfezione, anzi, poichè avevo segnalato una mia impressione per cui "sentivo" che il cambio stava ... perdendo tono ... l'ha verificato e testato a fondo, senza (per fortuna) trovare nulla di particolare.
Neanche a dirlo, questa impressione ora non l'ho più.


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 Oggetto del messaggio: Re: Rottura Cuscinetto Cambio 6 marce Pilotato su C4 GranPic
MessaggioInviato: 8 novembre 2013, 9:00 
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@marrocc:
che gradazione di olio ti ha messo? Hai il CMP anche tu?

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Considerate la vostra semenza:
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 Oggetto del messaggio: Re: Rottura Cuscinetto Cambio 6 marce Pilotato su C4 GranPic
MessaggioInviato: 12 novembre 2013, 11:30 
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Purtroppo nel mio caso non ho potuto mediare sull'olio, diversi canotti e selettore delle marce erano vistosamente scheggiati e sdentati; in questo momento storico non disponendo dei circa 6.000 euro che mi son stati chiesti (così come Marrocc) per il cambio nuovo Citroen ho ripiegato per un cambio ricondizionato per una cifra di 1450 euro presso un centro in provincia di Foggia.


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 Oggetto del messaggio: Re: Rottura Cuscinetto Cambio 6 marce Pilotato su C4 GranPic
MessaggioInviato: 12 novembre 2013, 11:38 
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Io sono indignato !!!! Citroen DOVEVA fare il lavoro GRATIS !!!!!


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 Oggetto del messaggio: Re: Rottura Cuscinetto Cambio 6 marce Pilotato su C4 GranPic
MessaggioInviato: 12 novembre 2013, 12:05 
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6000 euro? :O :O
stica..... (E) (E)

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 Oggetto del messaggio: Re: Rottura Cuscinetto Cambio 6 marce Pilotato su C4 GranPic
MessaggioInviato: 12 novembre 2013, 12:37 
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ZZI !!!


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 Oggetto del messaggio: Re: Rottura Cuscinetto Cambio 6 marce Pilotato su C4 GranPic
MessaggioInviato: 2 luglio 2015, 18:16 
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domanda: durante la sostituzione della frizione (a 140.000 Km) il meccanico si è accorto che a causa degli "strappi" si è rotto anche il cuscinetto esterno dell'albero motore, lato cambio....... per estrarlo dall'esterno ci vuole un attrezzo specifico o bisogna aprire la scatola del cambio?? Il cambio in questione è il CMP-6.......
il cuscinetto ha sigla 6205 TN9/C3H


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 Oggetto del messaggio: Re: Rottura Cuscinetto Cambio 6 marce Pilotato su C4 GranPic
MessaggioInviato: 12 aprile 2016, 19:02 
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La mia auto: 1.6 HDi 110CV (2007)
 
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4.000, 6.000 euro? ma come fate a sparare queste cifre? Io oggi, avendo riscontrato rumori di trascinamento al cambio della mia c4 Picasso 1.6 HDi con cambio automatico (CMP-6 - 100.000 Km anno 2007), mi sono recato ad una autofficina citroen (concessionaria) ed il capo officina, dopo aver fatto un breve test mi ha riferito che il problema risede molto probabilmente ad un cuscitetto del cambio e che se il problema fosse stato questo ( riscontrabile in corso d'opera) la spesa non dovrebbe essere esosa ( circa 50 euro il cuscinetto + manodopera ). Se invece fosse stato conpromesso anche l'albero ( cosa che esclude ) si arriverebbe massimo a 1.000. Tuttavia, vi terrò aggiornati sulla mia riparazione anche perché, leggendo questo thread mi avete davvero spaventato e quindi sarei ben lieto di SMENTITVI soprattutto per quelli che in futuro dovessero riscontrare tale problematica e non essere scoraggiati da quattro chiacchiere.
Aggiungo che sino ad oggi, e parliamo di 9 anni, la mia auto non ha mai avuto nessun tipo di problema e considerate che si tratta della primissima serie ( in pratica la ordinai prima che vennisse presentata negli showroom). Non capisco perché qui in altre discussione leggo tanta negatività sia sulla marca che sul modello e motorizzazione specifica.


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 Oggetto del messaggio: Re: Rottura Cuscinetto Cambio 6 marce Pilotato su C4 GranPic
MessaggioInviato: 16 aprile 2016, 6:03 
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Buongiorno signori,
io ho una C4 Picasso del 2008 (l'ho presa nel 2011 con 38.000km) con 100.000km. Cambio automatico a 6 marce su un 1.6.
Faccio pochi chilometri all'anno e fino ad oggi, tranne un problema di carburante sporco risolto con olio e acetone ad ogni pieno, nessun problema.
Ultimamente (un paio di mesi e solo per un paio di episodi) ho notato che inserendo la retro la macchina non partiva, come se la marcia non fosse inserita. Inserendo la "marcia in avanti" e rimettendo la retro partiva normalmente.
Ieri sera, sempre in retro, è come se fosse uscita la marcia e si è accesa la spia di "anomalia cambio".
Spenta la macchina e riaccesa tutte le spie sono scomparse e tutto funziona regolarmente.
Il dramma che mi assale è che proprio venerdì prossimo ci dovrò fare 1.000km e, non fidandomi di quello che è successo (e capendoci di meno) ho paura di rimanere bloccato in autostrada.
Aggiungo che da un paio di mesi sento anche un cigolio metallico soprattutto a freddo, poi tende a scomparire. Il cigolio è concentrato nel lato sinistro del motore (guardandolo aperto) e, mi sembra di aver capito, dal lato opposto a dove lo sentite voi (non so dove sta il cambio, scusatemi ma ci capisco davvero poco).
Il piccolo meccanico della mia zona (zona Gubbio dove non c'è un'officina autorizzata) ha sostituito la "cinghia dei servizi" (non so cos'è, intuisco) ma il cigolio non è cambiato per niente, segno che non veniva da lì.
Che ne dite?
Ce la fate a darmi una mano???
Grazie 1000 in anticipo.


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 Oggetto del messaggio: Re: Rottura Cuscinetto Cambio 6 marce Pilotato su C4 GranPic
MessaggioInviato: 16 aprile 2016, 16:43 
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Prima domanda: la batteria come è messa? Per il cigolio se è dal lato destro (sinistro guardando a cofano aperto) è molto probabilmente un cuscinetto della distribuzione (visto che la cinghia servizi l'hai appena fatta)...

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MessaggioInviato: 18 aprile 2016, 10:04 
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Batteria sostituita un paio di mesi fa, alle prime avvisaglie di "cedimento".

Grazie.


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 Oggetto del messaggio: Re: Rottura Cuscinetto Cambio 6 marce Pilotato su C4 GranPic
MessaggioInviato: 18 aprile 2016, 19:09 
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Potrebbe essere anche il cigolio della pompa dell'acqua che di solito viene sostituita quando si fa la distribuzione

_________________
lavori effettuati:
sostituzione dischi e pastiglie, sostituzione supporti motore, sostituzione gruppo serratura lato guida, sostituzione distribuzione, sostituzione tubazione gasolio e ragno, pulizia serbatoio, sostit. sosp. posteriori e rigenerazione sosp. anter., sostituzione valvola wastegate.


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 Oggetto del messaggio: Re: Rottura Cuscinetto Cambio 6 marce Pilotato su C4 GranPic
MessaggioInviato: 19 aprile 2016, 6:38 
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Ho contattato l'officina Citroen più vicina e domani ho un appuntamento; secondo il capo officina può bastare riprogrammare il cambio. Da quanto ho capito la leva aziona dei pistoncini che selezionano la marcia. Domani sentirò quello che mi dice...

Per quanto riguarda il cigolio sentirò il mio meccanico di zona "suggerendogli" quanto mi hai detto... vediamo.

Grazie 1000, se vi interessa vi tengo aggiornati.


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 Oggetto del messaggio: Re: Rottura Cuscinetto Cambio 6 marce Pilotato su C4 GranPic
MessaggioInviato: 22 aprile 2016, 12:51 
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Kobra1 ha scritto:
4.000, 6.000 euro? ma come fate a sparare queste cifre? Io oggi, avendo riscontrato rumori di trascinamento al cambio della mia c4 Picasso 1.6 HDi con cambio automatico (CMP-6 - 100.000 Km anno 2007), mi sono recato ad una autofficina citroen (concessionaria) ed il capo officina, dopo aver fatto un breve test mi ha riferito che il problema risede molto probabilmente ad un cuscitetto del cambio e che se il problema fosse stato questo ( riscontrabile in corso d'opera) la spesa non dovrebbe essere esosa ( circa 50 euro il cuscinetto + manodopera ). Se invece fosse stato conpromesso anche l'albero ( cosa che esclude ) si arriverebbe massimo a 1.000. Tuttavia, vi terrò aggiornati sulla mia riparazione anche perché, leggendo questo thread mi avete davvero spaventato e quindi sarei ben lieto di SMENTITVI soprattutto per quelli che in futuro dovessero riscontrare tale problematica e non essere scoraggiati da quattro chiacchiere.
Aggiungo che sino ad oggi, e parliamo di 9 anni, la mia auto non ha mai avuto nessun tipo di problema e considerate che si tratta della primissima serie ( in pratica la ordinai prima che vennisse presentata negli showroom). Non capisco perché qui in altre discussione leggo tanta negatività sia sulla marca che sul modello e motorizzazione specifica.



Come volevasi dimostrare: per l'anomalia sopra citata, riscontrati solo tre cuscinetti del cambio malfunzionanti. Pertanto, spesa solo per ricambi pari a € 150,00 ( manodopera esclusa ).

Saluti


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 Oggetto del messaggio: Re: Rottura Cuscinetto Cambio 6 marce Pilotato su C4 GranPic
MessaggioInviato: 8 maggio 2017, 15:48 
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Salve a tutti, intervengo per condividere la mia esperienza riguardo questo problema.la mia c4 Picasso 2.0hdi con 200000km qualche settimana fa a cominciato ad emettere il rumore di cuscinetto rotto dal cambio, dopo diversi confronti con il mio meccanico di fiducia ho deciso di far aprire il cambio così da risolvere il problema. Risultato 2 cuscinetti lesionati, che con gran stupore del meccanico sono a rulli (conici) e non a sfere come quelli dell'altro albero presente nel cambio. La sua analisi da professionista lo porta a pensare i cuscinetti inseriti non sono adatti a sopportare le sollecitazioni orizzontali che generano gli innesti delle marce.fortunatamente la frizione è ok quindi almeno quei soldi li risparmio. (Per darla in permuta in ottimo stato la citroen la valuta comunque da rottamare) Voi che ne pensate?


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