Portale    Forum    Chi siamo    Notizie ed articoli    Ricordi    Utilitá e svago    Iscrizione
















    Indice

     Login    

              

Oggi è 7 ottobre 2024, 1:27


Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]





Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 10 messaggi ] 
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Cambio CMP-6 e motore 2.0 HDi
MessaggioInviato: 8 agosto 2011, 10:03 
New Member
New Member
  

Iscritto il: 8 agosto 2011, 9:43
Messaggi: 3
Provincia: VI - Vicenza
La mia auto: n.d.
 
           Non connesso


Ciao, sono nuovo del forum e sto valutando di acquistare una Gran Picasso questo mese.
Non ho mai avuto una Citroen, e questa auto mi piace molto.
Vi scrivo per chiedervi gentilmente qualche consiglio.

Sono orientato a prendere una 2.0 HDi Exclusive, per la quale devo decidere quale cambio abbinare.
Ho sempre avuto cambi manuali, e stavolta vorrei fare un salto di qualità.
Per vari motivi preferirei il CMP-6, visto che le prestazioni e i consumi sono simili al manuale, e poi ho letto molti pareri favorevoli su questo forum.

Su altri forum, però, molti hanno lamentato che il CMP-6 si è guastato dopo 25-30 mila Km, sempre in abbinamento al 2.0 HDi 150 cv, con coppia di 34kgm (tant'è che adesso mi risulta che su questa versione l'abbiano abbassata a 27). Sembra, da quel che leggo, che questo cambio non sopporti molto bene le sollecitazioni maggiori (coppia, traino, sforzo in salita, forti e frequenti accelerate...) e che a lungo andare, ceda.
Vi risulta che sia così? Avete esperienze?

Tenete presente che io voglio montare il gancio traino perché intendo attaccarci un carrello portabagagli, solo per le ferie o gite di qualche giorno.

Sapete qual è il peso max trainabile dal 2.0 HDi col CMP-6? Sul sito Citroen non l'ho trovato, e neanche sulle schede tecniche (su queste non c'è neanche il 2.0 HDi col CMP-6!!).

Vi ringrazio in anticipo.


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Cambio CMP-6 e motore 2.0 HDi
MessaggioInviato: 8 agosto 2011, 10:14 
Senior Member
Senior Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 27 gennaio 2011, 17:45
Messaggi: 3786
Località: Milano
Provincia: MI - Milano
La mia auto: 2000hdi 138 cv, CMP-6, Esclusiva
Altre: fra le tante Citroen anche la mitica e intramontabile AX GTI 1400cc, 100 hp con abs, tettuccio apribile e aria cond.
 
           Non connesso


ciao
i sacri testi dicono che:
massa rimorchiabile non frenata = 750 kg
massa rimorchiabile frenata = 1300kg min, 1500kg max
massa max sulla sfera del gancio 70 kg
sul tetto, 80 kg

direi che il carrellino puoi attaccarlo senza problemi....

_________________
La vita non è una favola e non esiste nessun lieto fine!!!

Se vivi una passione per moda ben presto l'abbandonerai. L'appassionato vero, ben presto invece, capisce che avrà di che divertirsi per una vita!


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Cambio CMP-6 e motore 2.0 HDi
MessaggioInviato: 22 agosto 2011, 8:53 
Junior Member
Junior Member
  

Iscritto il: 27 gennaio 2011, 10:43
Messaggi: 90
Località: Milano
Provincia: MI - Milano
La mia auto: Grand C4 Picasso 2.0 HDi Exclusive FAP CMP-6(2009) Nero Onyx, Super Safe Pack. 204000 Km
 
           Non connesso


gabers74 ha scritto:
Su altri forum, però, molti hanno lamentato che il CMP-6 si è guastato dopo 25-30 mila Km, sempre in abbinamento al 2.0 HDi 150 cv, con coppia di 34kgm (tant'è che adesso mi risulta che su questa versione l'abbiano abbassata a 27). Sembra, da quel che leggo, che questo cambio non sopporti molto bene le sollecitazioni maggiori (coppia, traino, sforzo in salita, forti e frequenti accelerate...) e che a lungo andare, ceda.
Vi risulta che sia così? Avete esperienze?


Per la mia esperienza il CMP-6 lo riacquisterei tutta la vita. Io ho una GC4 del 2009, ancora con il 2000 HDi da 138 cv ed anche io avevo letto, sia sulla vecchia versione di questo forum sia su altri in giro per la rete, di persone che avevano avuto le peggio disgrazie con il CMP-6. se hai visto gli stessi miei, leggendoli meglio poi ti accorgerai che la maggior parte delle disgrazie sono concentrate nel periodo 2006-2007, periodo di prima commercializzazione della picassona. dal 2008 in avanti guasti e/o difetti sono andati diradandosi.
La mia del 2009, facendo i debiti scongiuri e toccando tutto quello che si può toccare, ha il CMP-6 che dopo 25000 Km sta iniziando a dare il meglio quantoa silenziosità e fluidità di cambiata.
Certo, i primi periodi di rodaggio sembrava che ci fosse un neopatenato a cambiare, ma penso sia normale che in quella fase avesse modi di funzionamento parecchio ruvidi...
Non ti so dire come va con il nuovo 2000 da 150 cv..... voglio sperare che se lo hanno messo sia in grado di reggere!!

Salutoni!!


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Cambio CMP-6 e motore 2.0 HDi
MessaggioInviato: 22 agosto 2011, 18:45 
Advanced Member
Advanced Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 26 gennaio 2011, 18:04
Messaggi: 900
Località: Gualtieri
Provincia: RE - Reggio Emilia
La mia auto: 1.6 HDi 110 Cv FAP CMP-6 Exclusive (2008)
 
           Non connesso


valuta l'ipotesi dell'automatico puro (no CMP) sul 2.0 163 Cv.....

_________________
avevo una C4 Picasso Exclusive 1.6 HDi CMP
prodotta il 04/01/2008 ritirata il 27/01/08 venduta il 09/09/11


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Cambio CMP-6 e motore 2.0 HDi
MessaggioInviato: 23 agosto 2011, 9:04 
New Member
New Member
  

Iscritto il: 8 agosto 2011, 9:43
Messaggi: 3
Provincia: VI - Vicenza
La mia auto: n.d.
 
           Non connesso


Avevo scartato l'opzione del cambio automatico tradizionale per i seguenti motivi:
* dai dati ufficiali sembra il cambio che mortifica maggiormente prestazioni e consumi (questi ultimi sono molto simili al 1.6THP)
* forse è anche quello meno appagante per quelle volte che voglio un minimo di brio (il CMP-6 può essere usato anche in manuale)
* ho notato che manca l'intelligent traction control, che mi sembrava un accessorio interessante
* costa 1.750 euro in più del CMP-6 ;)

Per il resto ho letto che è un cambio robusto e che funziona bene ma non so se fa al caso mio.


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Cambio CMP-6 e motore 2.0 HDi
MessaggioInviato: 23 agosto 2011, 12:02 
Junior Member
Junior Member
  

Iscritto il: 27 gennaio 2011, 10:18
Messaggi: 16
Provincia: CH - Chieti
La mia auto: esclusive CMP-6
 
           Non connesso


mi associo a quanto detto sopra.... possiedo una C4 Picasso 2.0 CMP-6 dal luglio del 2009 con 45000 Km all'attivo e (facendo i dovuti scongiuri) fino ad oggi non mi ha dato il minimo problema....
lo riacquisterei subito...


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Cambio CMP-6 e motore 2.0 HDi
MessaggioInviato: 23 agosto 2011, 13:10 
New Member
New Member
  

Iscritto il: 8 agosto 2011, 9:43
Messaggi: 3
Provincia: VI - Vicenza
La mia auto: n.d.
 
           Non connesso


OK, ragazzi mi avete convinto... confermo il CMP-6 :u:


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Cambio CMP-6 e motore 2.0 HDi
MessaggioInviato: 24 agosto 2011, 12:15 
Junior Member
Junior Member
  

Iscritto il: 27 gennaio 2011, 10:11
Messaggi: 24
Provincia: TN - Trento
La mia auto: 2.0 HDi 138 cv CMP Exclusive (2009)
 
           Non connesso


Ho percorso più di 30.000 Km e traino una caravan di 1.300 Kg. sono appena rientrato da un viaggio in Alsazia attraversando le Alpi in lungo ed in largo. Ottima impressione sia del CMP-6 (sempre in automatico) che per la potenza disponibile. Attenzione che il carico massimo del rimorchio (O1 sul libretto di circolazione) è di 1.500 Kg ma si riduce a 1.300 Kg a causa della limitazione fissata per il carico massimo complessivo del rimorchio + motrice (F3 sul libretto di circolazione).


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Cambio CMP-6 e motore 2.0 HDi
MessaggioInviato: 24 agosto 2011, 19:12 
Average Member
Average Member
  

Iscritto il: 7 febbraio 2011, 14:22
Messaggi: 100
Provincia: PA - Palermo
La mia auto: ...."2.0 HDi elegance usata"
 
           Non connesso


CMP a vita , ho acquistato 1 c4 Picasso con 45000km di seconda mano imm 11/07 e fino ad oggi ho percorso circa 8000km senza alcun problema e sempre in automatico. ne sono pienamente soddisfatto!!!!!!!!!!!!!! gratt gratt....... :8D: :8D: :8D:


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Cambio CMP-6 e motore 2.0 HDi
MessaggioInviato: 14 settembre 2011, 12:37 
New Member
New Member
  

Iscritto il: 27 gennaio 2011, 10:23
Messaggi: 5
Provincia: TO - Torino
La mia auto: 2.0 HDi CMP-6 Elegance
Altre: C3 1.4 HDi Exclusive( di mia Moglie)
 
           Non connesso


Io in 41000 Km col 2.0 HDi CMP-6 nn ho avuto ,e mi tocco e ritocco, nessun problema.

Diciamo che è perfetto se ti paice la guida soft e rilassata...il TOP direi...se invece ami guidare parecchio brillante.....vai col manuale 6 marce che deve essere una piccola bombetta.

Wy


Top
Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 10 messaggi ]  Moderatori: claudiobas, Bumbastick


Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 8 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Vai a:  
cron

Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
Theme created StylerBB.net
Traduzione Italiana phpBB.it


LEGAMI


GEMELLAGGI




UTILITA'




CONTATTI


E-Mail Staff Facebook Club Twitter Club
          
              Associazione di appassionati AUTONOMA ed INDIPENDENTE da "Citroën Italia S.p.A." e dalle societá del gruppo Citroën.
              Il marchio "Citroën" costituisce oggetto di diritti esclusivi di "Citroën Italia S.p.A." e/o dei suoi danti causa. Webmaster: F.Bastiani