Portale    Forum    Chi siamo    Notizie ed articoli    Ricordi    Utilitá e svago    Iscrizione

Indice

Login    

Oggi è 13 novembre 2024, 15:51

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: C4 Picasso 2009 Sostituzione ammortizzatori posteriori
MessaggioInviato: 18 luglio 2016, 17:38 
Junior Member
Junior Member

Provincia: VA - Varese
La mia auto: 1.6 HDi 110cv airdream (2009)

Non connesso

Alla fine dello scorso anno, dopo alcuni anni di servizio uno degli ammortizzatori posteriori della mia Picasso del 2009
decise autonomamente di andare in pensione, cominciando a fare una specie di "cloc-cloc" ...
Il meccanico Citroen interpellato in merito mi spiegò che uno degli ammortizzatori era "scoppiato"...
Morale, toccava cambiarli.
Cerca codice, fa preventivo... rimando spesa.
Adesso è arrivato il tempo di cambiarli.
Nuova ricerca del codice ma si scopre che i codici sono cambiati e anche gli ammortizzatori...pare che i precedenti avessero problemi... (non meglio identificati)
Quindi il vecchio codice ed il vecchi preventivo non valgono più.
Cerca cerca e salta fuori il nuovo codice, ma anche il nuovo preventivo...
Perbacco!!
Ammortizzatori 160+160 con manodopera si arriva d'un fiato a 400 euro.
Un bel numero.
I vecchi ammortizzatori codice 0005206QY li fa ancora la Monroe e costano 120 euro a coppia che con la manodopera arriva a circa 200.
Ora, la domanda è la solita: vale la pena di fare una spesa che vale il doppio dell'altra??
E' possibile che i vecchi ammortizzatori fossero così "scadenti" da essere rimpiazzati con una serie nuova che costa il doppio?

Grazie in anticipo per le risposte.

Profilo  

Oggetto del messaggio: Re: C4 Picasso 2009 Sostituzione ammortizzatori posteriori
MessaggioInviato: 19 luglio 2016, 9:56 
Average Member
Average Member

Provincia: MI - Milano
La mia auto: C4 Picasso 1.6 VTi 120 cv Ideal (Classique) (2008) gpl BRC S24 176343 Km

Non connesso

I vecchi non erano scadenti, ma "semplicemente" dimensionati al pelo, ovvero con un carico di smozamento poco superiore al peso complessivo del retroreno+carico massmo ammissibile, per cui dopo 40-50mila Km diventano semplicemente troppo "morbidi" e le ruote posteriori cominciano a saltare sulle sconnessoni.

Io li ho cambiati a 95mila, ma erano "andati" da tempo: una coppia di Al-Ko http://www.al-ko.it/ammortizzatori.htm stanno svolgendo egregiamente il loro lavoro (gli anteriori sono ancora gli originali, anche se "stanchi") da 27mila Km: l'assetto è tornato normale e son spariti tutti gli ondeggamenti.

La taratura è come quella degi originali "vecchi", ma secondo me va bene e son costati 140 euro, compresa manodopera e IVA: il lavoro è stato fatto da un ammortizzatorista di Milano

Se terrò la Pica a consunzione, ai 150mila sto pensando di regalarle 4 ammo bildstein + molle H&R, ma per ora va bene così :ya:

Profilo  

Oggetto del messaggio: Re: C4 Picasso 2009 Sostituzione ammortizzatori posteriori
MessaggioInviato: 19 luglio 2016, 13:52 
Average Member
Average Member

Provincia: Not in Italy
La mia auto: C4 Picasso 1.6 VTi 120cv Trend Plus (Grecia) (Ideal in Italia) (2010) 200000 Km
Altre: Xsara 1.6 16v 110cv Exclusive (2004) 253000 Km

Non connesso

Marcofard, ho cambiato gli ammortizzatori posteriori a 120000 Km e 6 anni. Ho scelto i monroe reflex e finora mi trovo benissimo. La macchina dondola molto meno, e' lo stesso comoda e meno rumorosa... codice monroe E2076

Profilo  

MessaggioInviato: 3 luglio 2017, 14:04 
Average Member
Average Member

Provincia: MI - Milano
La mia auto: C4 Picasso 1.6 VTi 120 cv Ideal (Classique) (2008) gpl BRC S24 176343 Km

Non connesso

ALla fine mi sono arreso e ho cambiato anche quegli anteriori a 141000 Km.

Non aveva disponibili gli al-ko e ha montato una coppia di KYB Excel-G con i relativi fondocorsa/supporti: 300 euro compresa manodopera.

Profilo  

MessaggioInviato: 14 dicembre 2017, 18:24 
New Member
New Member

Provincia: AO - Aosta
La mia auto: C4 Picasso 1.6

Non connesso

Buonasera a tutti, riprendo questa discussione perché sono davvero scongiuri dalla pessima qualità seme sospensioni delle Citroen e non capisco come nessuno ancora non è arrivato a capire che queste auto fanno male alla salute!
Già nel 2008 presi una C4 Picasso come auto aziendale, la restituì indietro dopo 10.000km quanti mi resi conto che ogni volta che la iniziavo a guidare, iniziavo a soffrire di cervicalgia e mal di testa. Ho capito che era l'auto (mai a pensare!) quando mi figlio dai sedili di dietro mi esclamò "papà, ogni vinta che vengo in questa macchina mi viene il mal di testa!"
Lampo di genio! Era davvero così anche per lui. Allora chiesi ad altri colleghi, a tutti Facebook la stessa domanda: "come ti trovi con gli ammortizzatori?" E tutti mi rispondevano "bene!", Ma quando poi chiedevo "ma quando prendi strade non perfettamente liscie, non ti da venire il mal di testa?", allora tutti mi rispondevano "si effettivamente è un po'dura" uno mi rispose "sul pavè ti devi prendere un plasil!"
In realtà le sospensioni non sono dure, sono troppo morbide, dico io. E con il padre dei mesi e dei chilometri, diventa sempre peggio!
Mai più una Citroen dissi in testa mia, e mi feci cambiare auto. A distanza di anni l'azienda mi ripropone la C4 Picasso, dicendomi che per me che necessito del cambio automatico, nel listino auto hanno messo solo lei come auto con cambio automatico. Ho lottato per non averla, ma l'azienda non ha voluto sentire ragioni, rassicurandomi che le nuove C4 Picasso sono davvero migliori. Non ho scelta, la prendo mi arriva, non vedo grosse differenze rispetto al vecchio modello, else nom che questa volta ho iniziato a risoffrire quando l'auto ha superato i 70.000 Km (non che prima fosse confortevole eh!). Ora, dopo pochi chilometri percorsi ogni mattina, inizio a soffrire di un fortissimo mal di testa e cervicalgia, ho portato l'auto alla Citroen come feci con l'altra, e anche stavolta fanno finta di niente, è tutto ok per loro, sono io il difettoso!
Peccato che per uno come me che fa 70000km l'anno e che di auto di ogni genere ne ha guidate, non attacca a farmi credere all'asino che vola.
E leggendo vari forum anche esteri, leggo che non sono l'unico ad aver capito che queste francesi è meglio che producano vini.

Altro appunto: non hanno mai ricambi disponibili al di fuori di quelli per la manutenzione straordinaria. Per le pinze dei freni bloccate (non potevano sostituire nemmeno le pasticche) ho dovuto guidare per 15 giorni con pinze e dischi che toccavano ferro e ferro!

Aprite gli occhi amici!

Saluti, Francesco

Profilo  

MessaggioInviato: 21 dicembre 2017, 16:48 
Senior Member
Senior Member

Provincia: PA - Palermo
La mia auto: C4 Gran Picasso 1.6 110 cv FAP Elegance CMP-6 2007

Non connesso

Francesco i migliori vini vengono prodotti in Italia ;)

sostituzione dischi e pastiglie, sostituzione supporti motore, sostituzione gruppo serratura lato guida, sostituzione distribuzione, sostituzione tubazione gasolio e ragno, pulizia serbatoio, sostit. sosp. posteriori e rigenerazione sosp. anter., sostituzione valvola wastegate.

Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 6 messaggi ]  Moderatori: claudiobas, Bumbastick

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]