Portale    Forum    Chi siamo    Notizie ed articoli    Ricordi    Utilitá e svago    Iscrizione
















    Indice

     Login    

              

Oggi è 24 settembre 2024, 6:23


Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]





Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 6 messaggi ] 
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Forte, acre e pungente odore di gas di scarico
MessaggioInviato: 8 gennaio 2018, 23:52 
Junior Member
Junior Member
  

Iscritto il: 5 aprile 2017, 21:46
Messaggi: 75
Provincia: CA - Cagliari
La mia auto: Citroen C4 Picasso 1.6 HDi - anno 2010
 
           Non connesso


Citroen C4 Picasso 1.6. HDi
Ho letto che potrebbero essere le guarnizioni degli iniettori che sfiatano ma, in tal caso, non si dovrebbe sentire un sibilo tipo ciuf ciuf e trovare bagnato di sostanza oleosa intorno all'iniettore che perde? Ho guardato e ascoltato ma per ora non vedo e non sento niente. Non riesco a indivuduare eventuali altre perdite perché l'odore si diffonde nel cofano e in marcia entra anche nell'abitacolo. La linea di scarico sotto la vettura a vista non presenta rotture e annerimenti.


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Forte, acre e pungente odore di gas di scarico
MessaggioInviato: 9 gennaio 2018, 10:20 
Senior Member
Senior Member
  

Iscritto il: 9 ottobre 2013, 11:51
Messaggi: 2606
Provincia: BG - Bergamo
La mia auto: DS 4 so schic VTi 1.6 99.000 Km
 
           Non connesso


Era già successo , era lo sfiato dei vapori olio che scaricava vicino al la presa d'aria . (B)


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Forte, acre e pungente odore di gas di scarico
MessaggioInviato: 9 gennaio 2018, 16:01 
Senior Member
Senior Member
  

Iscritto il: 22 luglio 2013, 16:45
Messaggi: 3098
Provincia: RM - Roma
La mia auto: C5 berlina 2.0 HDi 2005 138/sf/ha3 Exclusive /300.ooo Km
 
           Non connesso


controlla anche turbo - il giunto verso scarico (citro dovrebbe avere il giunto modificato, ma si puo anche usare pasta ceramica) e la guarnizione entrata aria. altre possibilita sono i giunti dello scarico e guarnizioni e tubi egr


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Forte, acre e pungente odore di gas di scarico
MessaggioInviato: 11 gennaio 2018, 16:03 
Junior Member
Junior Member
  

Iscritto il: 5 aprile 2017, 21:46
Messaggi: 75
Provincia: CA - Cagliari
La mia auto: Citroen C4 Picasso 1.6 HDi - anno 2010
 
           Non connesso


Ho guardato attentamente nei dintorni della turbina e sotto la copertura turbo, FAP e scarico, infilando un dito finche' era possibile ho notato la presenza di fuliggine. Ho smontato un bulloncino che tiene la.copertura e la punta era annerita da.fumo, quindi la perdita dovrebbe essere la dentro. Guarnizione scarico o altro? Non penso si sia forato il FAP. Grazie del suggerimento, appena il mecca si libera faccio aprire le protezioni per vendere l'origine della perdita


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Forte, acre e pungente odore di gas di scarico
MessaggioInviato: 11 gennaio 2018, 22:34 
Senior Member
Senior Member
  

Iscritto il: 22 luglio 2013, 16:45
Messaggi: 3098
Provincia: RM - Roma
La mia auto: C5 berlina 2.0 HDi 2005 138/sf/ha3 Exclusive /300.ooo Km
 
           Non connesso


Se ricordo bene tra turbo e lo scarico non c'è guarnizione ma un giunto metallico, che si può sostituire con pezzo modificato oppure isolare con pasta alte temperature.


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Forte, acre e pungente odore di gas di scarico
MessaggioInviato: 12 gennaio 2018, 14:06 
Junior Member
Junior Member
  

Iscritto il: 5 aprile 2017, 21:46
Messaggi: 75
Provincia: CA - Cagliari
La mia auto: Citroen C4 Picasso 1.6 HDi - anno 2010
 
           Non connesso


Mi sa che avevi proprio ragione, questa mattina abbiamo aperto la protezione dello scarico/FAP e da quel collare metallico si vedevano chiaramente tracce di fuliggine, poca roba ma evidenti soffi. Il dado per stringere il collare è risultato allentato, difatti nel serraggio ha fatto quasi due giri prima di bloccarsi definitivamente. Dopo aver stretto e prima di richiudere tutto, è stata fatta una pulizia esterna con aria compressa, seguita da un accurato controllo visivo e poi un bel giro per far scaldare il motore. Parrebbe che il risultato dell'intervento abbia avuto esito positivo, nell'area turbina non si rilevano tracce di perdite e non si sente piu' quel brutto odore. Pertanto la C4 Pica è stata rimontata e ora l'ho in prova ma, come già detto, il problema della puzza acre sembrerebbe risolto. Aggiornero' il post fra qualche giorno. Per ora grazie a tutti dei suggerimenti.


Top
Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 6 messaggi ]  Moderatori: claudiobas, Bumbastick


Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 9 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Vai a:  

Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
Theme created StylerBB.net
Traduzione Italiana phpBB.it


LEGAMI


GEMELLAGGI




UTILITA'




CONTATTI


E-Mail Staff Facebook Club Twitter Club
          
              Associazione di appassionati AUTONOMA ed INDIPENDENTE da "Citroën Italia S.p.A." e dalle societá del gruppo Citroën.
              Il marchio "Citroën" costituisce oggetto di diritti esclusivi di "Citroën Italia S.p.A." e/o dei suoi danti causa. Webmaster: F.Bastiani