Portale    Forum    Chi siamo    Notizie ed articoli    Ricordi    Utilitá e svago    Iscrizione

Indice

Login    

Oggi è 14 novembre 2024, 20:41

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: anomalia freno elettrico di stazionamento
MessaggioInviato: 18 maggio 2018, 18:41 
New Member
New Member

Provincia: ME - Messina
La mia auto: 1.8 Classique Bi Energy M

Non connesso

Salve a tutti sono proprietario di una C 4 Gran Picasso immatricolata nel 2009 motore benzina e metano 1800 di cilindrata.
Da qualche giorno non funziona il freno a mano elettrico per cui sono costretto o a non usare l'auto o a lasciarla in pianura con la retromarcia inserita. Ho letto sul forum di problematiche simili ma pochi fanno riferimento al pulsante freno elettrico, al filo che lo collega alla centralina e ai due fili che dalla centralina vanno alle ruote posteriori come mai? Il mio meccanico mi ha detto che è improbabile che il guasto sia alla centralina capita pochissime volte mentre è più probabile un guasto ai cavi di collegamento, Anche a me appaiono le spie sul cruscotto che segnalano l'anomalia ai vari sistemi di frenata.Leggendo qua e la sul forum ho capito che in realtà può essere tutto dalla batteria alla cinghia ai sensori abs, ai sensori del pedale freno ai filtri etc etc., qualcuno può dirmi se ha avuto la stessa problematica e da dove ha cominciato per tentare di risolverla? Ed ancora è normale che solo per fare la diagnosi in concessionaria Citroen e sappiamo bene dal forum che quasi mai è risolutiva, bisogna pagare dai 50 ai 100 euri?
Grazie

Profilo  

Oggetto del messaggio: Re: anomalia freno elettrico di stazionamento
MessaggioInviato: 19 maggio 2018, 14:58 
Senior Member
Senior Member

Provincia: PA - Palermo
La mia auto: C4 Gran Picasso 1.6 110 cv FAP Elegance CMP-6 2007

Non connesso

Ciao tanoforti purtroppo il problema da te descritto è molto complesso da diagnosticare senz’altro l’ausilio della diagnosi, quando si ha un problema del genere non per forza deve essere collegato all’impianto frenante.
Purtroppo la diagnosi e l’unica soluzione

sostituzione dischi e pastiglie, sostituzione supporti motore, sostituzione gruppo serratura lato guida, sostituzione distribuzione, sostituzione tubazione gasolio e ragno, pulizia serbatoio, sostit. sosp. posteriori e rigenerazione sosp. anter., sostituzione valvola wastegate.

Profilo  

MessaggioInviato: 19 maggio 2018, 22:02 
New Member
New Member

Provincia: MI - Milano
La mia auto: Grand C4 Picasso 1.6 HDi 2007

Non connesso

tanofoti ha scritto:
Salve a tutti sono proprietario di una C 4 Gran Picasso immatricolata nel 2009 motore benzina e metano 1800 di cilindrata.
Da qualche giorno non funziona il freno a mano elettrico per cui sono costretto o a non usare l'auto o a lasciarla in pianura con la retromarcia inserita. Ho letto sul forum di problematiche simili ma pochi fanno riferimento al pulsante freno elettrico, al filo che lo collega alla centralina e ai due fili che dalla centralina vanno alle ruote posteriori come mai? Il mio meccanico mi ha detto che è improbabile che il guasto sia alla centralina capita pochissime volte mentre è più probabile un guasto ai cavi di collegamento, Anche a me appaiono le spie sul cruscotto che segnalano l'anomalia ai vari sistemi di frenata.Leggendo qua e la sul forum ho capito che in realtà può essere tutto dalla batteria alla cinghia ai sensori abs, ai sensori del pedale freno ai filtri etc etc., qualcuno può dirmi se ha avuto la stessa problematica e da dove ha cominciato per tentare di risolverla? Ed ancora è normale che solo per fare la diagnosi in concessionaria Citroen e sappiamo bene dal forum che quasi mai è risolutiva, bisogna pagare dai 50 ai 100 euri?
Grazie

Ciao tanofoti, ma quando invece spegni l'auto si inserisce in automatico? Se fosse cosi l unica verifica che puoi fare senza recarti in officina è verificare se il problema è al pulsante del freno a mano, è facile da smontare puoi seguire il video https://youtu.be/7AJtJUrI-4o magari ti accorgi che è solo da cambiare/aggiustare il pulsante.

Inviato dal mio SM-J510FN utilizzando Tapatalk

phpBB [video]

Profilo  

MessaggioInviato: 5 giugno 2018, 13:55 
New Member
New Member

Provincia: ME - Messina
La mia auto: 1.8 Classique Bi Energy M

Non connesso

Grazie per il contributo. Ho smontato il pulsante cosi come consigliatomi ma sembra tutto ok. a questo punto penso di sostituire il freno di stazionamento elettrico che si trova sotto il sedile lato guida. arrivarci non è complicato basta rimuovere il sedile mollando 4 dadi torx da 40. Il problena viene dopo nel senso che non ho proprio idea di come si proceda per la sostituzione. Pensavo di acquistarlo usato sui 160 euro comprensivo di spese di spedizione ma anche li bisogna stare attenti al modello preciso

Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 4 messaggi ]  Moderatori: claudiobas, Bumbastick

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]