La mia macchina C4 Picasso 2.0 DHI prima serie con CMP-6 e circa 200mila Km.
Dopo aver avvertito negli ultimi giorni un rumore cupo e strano, il mio meccanico mi ha diagnosticato un problema al volano e di conseguenza la necessità di sostituirlo (e, nel contempo, mentre smonta, sostituirà anche la frizione).
Considerato che non vuole iniziare il lavoro in periodo di festa, mi ha rinviato a dopo l'11 gennaio ed io intanto mi sto documentando.
Anche su segnalazione dello stesso, ho intravisto la possibilita di sostituire il volano bimassa e la frizione acquistando un kit della valeo (codice 835069) che permette la trasformazione in volano monomassa senza alcun problema (anzi a detta di alcuni migliorando comportamento e durata della frizione) e con un risparmio valutabile sui cento euro.
I ricambisti di fiducia (ed occasionali) ai quali mi son rivolto per consiglio, in generale concordano e mi venderebbero il kit senza problemi se il cambio fosse manuale, ma son preoccupati sull'applicabilità del kit al cambio CMP-6 della mia macchina. Per quello che penso io, il cambio CMP-6 dovrebbe invece essere simile ad un cambio manuale con la sola differenza di motorini elettrici che provvedono alla cambiata assistita.
Da quanto ho reperito sulle caratteristiche tecniche del kit e sulla compatibilità con la mia macchina, il dubbio è sul volano (codice riferimento originale "0532 X6" citroen) che non coincide esattamente con quello sostituibile, ma dai codici di compatibilità del kit sembrerebbe applicabile (dal libretto i codici che identificano il motore ed il modello sono "RHJ" o "UA_").
Altra possibilità di risparmio un kit della LUK (codice 600013600) con volano bimassa come l'originale, ma anche con questo non coincide appieno il codice del volano.
Terza ed ultima soluzione sarebbe quella di acquistare separatamente volano e kit frizione (di quale marca?), ma nel caso son stato avvertito di prendere entrambi dello stesso produttore evitando soluzioni miste.
Qualcuno ha qualche esperienza o può notiziarmi in merito? Grazie.
N.B. colgo naturalmente l'occasione per augurare a tutti Buone Feste!