Portale    Forum    Chi siamo    Notizie ed articoli    Ricordi    Utilitá e svago    Iscrizione

Indice

Login    

Oggi è 17 novembre 2024, 21:29

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Errore di sovralimentazione
MessaggioInviato: 21 settembre 2020, 9:08 
Junior Member
Junior Member

Provincia: MI - Milano
La mia auto: C4 Grand Picasso 1.6 HDi (80kw)2007 FAP

Non connesso

Salve,
possiedo una C4 Grand Picasso 1.6 HDi 80kw del 2007 comprata usata a maggio 2019 con 120.000 Km.
Da un po' viene fuori la scritta "errore di sovralimentazione" ma la macchina va lo stesso.
Solo una volta non andava a piu' di 80km/h (andava in protezione),ma bastava fermarsi per due /tre minuti e ripartiva come nulla fosse.
I pareri sono vari e molti meccanici (citroen compresi ci capiscono poco) rifugiandosi dietro la diciture : E' UN ERRORE GENERICO !!!
Qualcuno dice : 1) la turbina lavora male da sostituire 2) potrebbe essere la valvola egr 3) potrebbe essere l'elettrovalvola,in quantol'errore che veniva fuori era p1490 :comandoelettrovalvola di pressione del turbo "flusso eccessivo" sembrerebbe legato al turbo e solitamente la "sovralimentazione è legata al turbo compressore".
Di recente mi hanno detto che ho un iniettore il primo da sinistra togliendo il coperchio che sfiata (o problema di rondella in rame o guarnizione dell'iniettore.Sempre che l'iniettore non sia da revisionare !!!!!
Qualcuno puo' aiutarmi ?
Grazie

Profilo  

Oggetto del messaggio: Re: Errore di sovralimentazione
MessaggioInviato: 21 settembre 2020, 15:31 
Staff
Staff

Provincia: SA - Salerno
La mia auto: C5 ph3 2.0 HDi Executive 163 cv (2013) - 130.400 Km

Non connesso

Per l'iniettore è la rondella in rame che va sostituita.

Per il problema della sovralimentazione è probabilmente dovuto alla valvola wastegate del turbo, se il problema è questo risolvilo al più presto.

https://youtu.be/bBWHHYJug_8

P.S. Spostato nella sezione corretta.

Profilo  

MessaggioInviato: 21 settembre 2020, 16:32 
Junior Member
Junior Member

Provincia: MI - Milano
La mia auto: C4 Grand Picasso 1.6 HDi (80kw)2007 FAP

Non connesso

La ringrazio per avermi risposto.
Volevo aver chiarito una cosa : lei parla di valvola wastegate che andrebbe sostotuita.Molti sostengono che il messaggio " flusso eccessivo" codice p1490 sia causato dall'elettrovalvola codice (9652570180) che regolerebbe il flusso dalla turbina.
Non so se mi sono spiegato, in definitiva la valvola wastegate (quella sotto la turbina) non sarebbe responsabile in quanto il flusso eccessivo sarebbe regolato dall'elettrovalvola.
Qualcuno puo' chiarirmi questo aspetto giusto per non buttare soldi.In Citroen vanno a tentativi ed io intanto pago e non risolvo il
problema e la cosa mi fa un po' arrabbiare.Le officine collegano il dialbox oppue il Lexia e seguono cio che viene fuori dalla diagnosi.
Il diagnostico da un errore e una indicazione di massima,poi tu come meccanico per logica ed esperienza devi ricercare qual'e il guasto e risolvere il problema.
Attendo risposta.
Grazie ancora
Domenico da Milano

Profilo  

MessaggioInviato: 21 settembre 2020, 21:31 
Staff
Staff

Provincia: SA - Salerno
La mia auto: C5 ph3 2.0 HDi Executive 163 cv (2013) - 130.400 Km

Non connesso

Non ho detto che la Wastegate deve essere sostituita ma controllata perché certamente la causa dell'errore risiede li.

Ora c'è da accertare se sia l'elettrovalvola o la Wastegate ad essere malfunzionante.

L'elettrovalvola del codice serve a far funzionare la Wastegate, è chiaro che se la Wastegate è integra il malfunzionamento dipende dall'elettrovalvola, viceversa un'elettrovalvola funzionante non è condizione necessaria affinché la Wastegate sia integra.

Guarda questo video:
https://www.youtube.com/watch?v=fhi6hnfJNLw

Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 4 messaggi ]  Moderatori: claudiobas, Bumbastick

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]