Portale    Forum    Chi siamo    Notizie ed articoli    Ricordi    Utilitá e svago    Iscrizione

Indice

Login    

Oggi è 11 novembre 2024, 23:48

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: DIAGBOX e C4 Picasso I - problemi di accesso alle funzioni
MessaggioInviato: 26 novembre 2021, 14:54 
Junior Member
Junior Member

Provincia: CA - Cagliari
La mia auto: Citroen C4 Picasso 1.6 HDi - anno 2010

Non connesso

da qualche giorno ho iniziato a usare il mio nuovo diagbox, full chip, e riesco a fare il test della macchina, una C4 Picasso 1.6. HDi. Dal test rilevo un errore alla valvola EGR (non adattata) e un errore sulle candelette. Cancello gli errori e, senza accendere la macchina, rieseguo il test, con risultato nessun errore. Il giorno dopo e dopo la sosta notturna, rilancio il test e gli stessi errori si ripresentano. E fin qui direi che tutto va bene, i guasti segnalati ci stanno e vorrei risolvere il problema con la EGR. Per le candelette so di averne almeno una bruciata. La mia richiesta e' pertanto rivolta a qualcuno pratico dell'uso del programma, come si fa ad arrivare alla pagina di configurazione dei parametri di apprendimento della EGR? Avete un manuale di uso del diagbox in lingua italiana o anche inglese? Anticipatamente ringrazio chi rispondera'

Profilo  

Oggetto del messaggio: Re: DIAGBOX e problemi di accesso alle funzioni
MessaggioInviato: 26 novembre 2021, 14:59 
Advanced Member
Advanced Member

Provincia: RM - Roma
La mia auto: C5 2.0 HDi 138hp FAP 2008 berlina- 300000 Km

Non connesso

Se hai errore P1351 è sicuramente una o più candelette guaste.
Per quello sulla EGR,non esiste un apprendimento,se l'errore si ripresenta vuol dire che c'è veramente,la mia ad esempio ho la EGR tappata e con diagbox vede l'errore,se lo cancello appena rimetto in moto riappare.

Inviato dal mio Redmi Note 5 utilizzando Tapatalk

Profilo  

Oggetto del messaggio: Re: DIAGBOX e C4 Picasso I - problemi di accesso alle funzio
MessaggioInviato: 26 novembre 2021, 15:37 
Junior Member
Junior Member

Non connesso

Grazie per la risposta, ripeto che per le candelette sono sicuro che una sia andata, però per l'EGR ho visto un tutorial su youtube dove facevano vedere l'apprendimento per aggiornamento, proprio a causa di un disallineamento dovuto al tempo di uso della valvola. Purtroppo non spiegavano come arrivare a quella pagina e. nonostante io abbia provato in tutti i modi, anche per paura di combinare danni toccando quel che non conosco, non sono riuscito a aprire
la giusta pagina e andare avanti con il programma x Citroen
qui il link al video a cui faccio riferimento, usano il programma per Peugeot con motore 1.6 HDi
https://www.youtube.com/watch?v=0s39tfitoso

ops mi sono accorto ora di aver fatto un errore di pubblicazione, sono sulla pagina della C5, se un Mod legge potrebbe spostare sulla pagina C4?

Profilo  

Oggetto del messaggio: Re: DIAGBOX e C4 Picasso I - problemi di accesso alle funzio
MessaggioInviato: 26 novembre 2021, 16:00 
Junior Member
Junior Member

Non connesso

qui il mio report

Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

Profilo  

MessaggioInviato: 26 novembre 2021, 20:43 
Staff
Staff

Provincia: SA - Salerno
La mia auto: C5 ph3 2.0 HDi Executive 163 cv (2013) - 130.400 Km

Non connesso

Spostato nella sezione corretta.

P.S. LUCIANOM è importante inserire in firma anche l'anno di immatricolazione della vettura.

Profilo  

MessaggioInviato: 28 novembre 2021, 23:10 
Junior Member
Junior Member

Non connesso

Tks Gerry, ho aggiornato a quanto richiesto

Profilo  

MessaggioInviato: 6 dicembre 2021, 21:49 
Junior Member
Junior Member

Non connesso

Aggiorno la situazione, finalmente sono arrivato al punto in cui ho trovato il Perché' del mancato apprendimento della valvola . Dopo diversi tentativi e ricerche on line, ora la diagnosi Diagbox indica il guasto in atto, anzi due: VALVOLA CON CONDOTTO TROPPO PICCOLO e VALVOLA BLOCCATA IN APERTURA. Ovviamente ho provato a resettare ma l'errore persiste, pertanto dovrei avere la valvola completamente intasata nella parte meccanica, mentre la parte elettronica dell'attivatore dovrebbe funzionare correttamente, si sente chiaramente lo scatto. Soluzione futura, ho ordinato una nuova valvola egr. La vecchia valvola verra' sottoposta a una pulizia dei condotti e, se funzionante, la terro' di scorta.

Profilo  

MessaggioInviato: 6 dicembre 2021, 23:53 
Staff
Staff

Provincia: SA - Salerno
La mia auto: C5 ph3 2.0 HDi Executive 163 cv (2013) - 130.400 Km

Non connesso

Fai delle foto che documentano lo stato in cui trovi la valvola e l'esito finale della pulizia.

Profilo  

MessaggioInviato: 18 dicembre 2021, 13:53 
Junior Member
Junior Member

Non connesso

Ecco alcune foto dello stato della vecchia valvola, smontata ma ancora non pulita perfettamente oggi non avevo disponibile il prodotto per la pulizia egr. La schiuma per il forno e' sconsigliata Perché' reagisce con l'alluminio. In finale la nuova valvola montata, una fatica che non vi dico per riposizionarla nel collettore del raffreddatore, inserire i bulloni di fermo nei fori del monoblocco e contemporaneamente tenere in posizione la guarnizione. Pur smontando tutto il possibile lo spazio di lavoro è proprio minimo e la valvola si trova in una posizione scomodissima. Come si puo' notare dalla colorazione, nella seconda foto si evidenzia anche una piccola perdita di gas dall'anello di tenuta del il corpo valvola e il collettore di raffreddamento gas di scarico

Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

Ultima modifica di LUCIANOM il 18 dicembre 2021, 14:00, modificato 1 volta in totale.

Profilo  

MessaggioInviato: 18 dicembre 2021, 13:57 
Junior Member
Junior Member

Non connesso

il comando di rotazione dell'alberino che comanda l'apertura della farfalla valvola e' risultato completamente bloccato, purtroppo non sono riuscito a fotografare il dettaglio

Profilo  

MessaggioInviato: 18 dicembre 2021, 14:07 
Junior Member
Junior Member

Non connesso

quella che si vede e' la parte grassa della morchia, il residuo di polvere granulare e' caduto durante l'apertura

Profilo  

MessaggioInviato: 18 dicembre 2021, 14:20 
Junior Member
Junior Member

Non connesso

dopo aver montato la nuova valvola e rimontato tutte le altre parti dell'auto, prima di mettere in moto ho collegato il Diagbox per l'apprendimento. Lo strumento esegue la funzione, il test funzionamento valvola e' positivo, si sente lo scatto e quindi funziona. però ci sta un problema, non si riesco a cancellare due errori egr ...mi sa tanto che sono arrivato ai 50 massimi concessi dal Diag farlocco. Spero che qualcuno abbia un buon consiglio per superare anche questo scoglio, Perché' ora ho spento la spia motore ma sono rimaste accese le spie ESP e Service e non funzionare il freno a mano automatico, solo inserimento e disinserimento a mano. Provata su strada l'auto e' molto piu' sveglia ma anche se molto meno di prima ci sono ancora degli strattonamenti sia in partenza che a bassa velocita', tipici di un difetto di pilotaggio della egr e probabilmente derivati da quegli errori permanenti rimasti in centralina.

Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 12 messaggi ]  Moderatori: claudiobas, Bumbastick

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]