Portale    Forum    Chi siamo    Notizie ed articoli    Ricordi    Utilitá e svago    Iscrizione

Indice

Login    

Oggi è 24 novembre 2024, 16:54

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 29 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: C4 granpicasso. turbo, iniettori e spia antinquinamento
MessaggioInviato: 26 dicembre 2022, 12:49 
Junior Member
Junior Member

Provincia: MO - Modena
La mia auto: 1600 (2007)

Non connesso

Buongiorno a tutti sono di Mirandola (MO).
ho una c4 Picasso 7 posti immatricolata nel 2007 con ormai 282000 Km.
sinceramente non mi fido di molti meccanici, alcuni forse poco onesti, altri poco esperti. è come giocare un terno al lotto in cui di solito si perde.
ora uno dei meccanici di cui mi fido dal punto di vista dell'onestà, ma non da quello della professionalità mi dice che il motore è sporco di olio e che il "turbo pompa olio" secondo lui ci sarebbero da rigenerare anche gli iniettori, non sa se uno, due, tre o tutti. Lui sconsiglia di intervenire su un auto di quell'età e con quel chilometraggio perché la spesa sarebbe sui 1000 euro per turbo e 250 per ciascun iniettore, ma io vorrei tenerla ancora perché comoda e perché mi garantisce trasporto di molto materiale. comprare una macchina così grande, non se ne parla.
Non sono sicuro neppure se qualche guaio volontariamente me lo ha fatto un meccanico non a noi conosciuto a Milano dove mio figlio si è rivolto per il tagliando; manca addirittura un segmento del tubo di presa aria dall'esterno che il meccanico cercherebbe di trovare da un demolitore visto che nuovo pare non sia acquistabile da solo e costerebbe tanto. Non so quale meccanico me lo abbia perso o "preso"; certo non sono fortunato con i meccanici.
Non so neppure se fidarmi di quest'ultimo che, ripeto, conosco e non ho dubbi sull'onestà, ma ho dubbi sulla professionalità. ad esempio per il clacson non funzionante diceva (non so perché) che dipendeva proprio dal pulsante e che avrebbe dovuto accedere dall'airbag. In realtà si sentiva benissimo dal punto di vista acustico che il relè era azionato e che quindi il problema era tra il relè e la tromba e infatti, mi sono rivolto a un elettrauto e con un semplice FURTO (!!!) di 84 euro mi ha sostituito la tromba bruciata (11 euro) più 73 euro di manodopera (!!!???) per averla "installata e modificato l'attacco" (?) .
Ora non so se il meccanico sia sicuro che il problema sia il turbo e gli iniettori (puzza di carburante dal riscaldamento a motore in moto e auto ferma), lui dice di si, ma non so come abbia maturato questa consapevolezza. Poi, da tanto più tempo, ho la spia motore accesa con l'indicazione di anomalia sistema antinquinamento, che lui ha spento ma è riapparsa dopo 5 Km.
Forse quando non si conoscono meccanici, si dovrebbe tenere la macchina per 20.000 Km e quando c'è da fare il primo tagliando invece che andare da loro, sostituire la macchina, visto che molti addirittura so che sostituiscono pezzi buoni con pezzi usurati. chiedo consigli e pareri. grazie

Profilo  

Oggetto del messaggio: Re: C4 granpicasso. turbo, iniettori e spia antinquinamento
MessaggioInviato: 26 dicembre 2022, 13:00 
Super Guru Member
Super Guru Member

Provincia: VA - Varese
La mia auto: Xsara Picasso 2.0 HDi 90 CV Exclusive (2003) 165.000 Km

Non connesso

Difficile da valutare con certezza quale sia il problema che determina l'accensione della spia avaria motore.
Personalmente incomincerei a leggere il codice d'errore, registrato in centralina, che genera la segnalazione dell'anomalia di funzionamento.

Profilo  

Oggetto del messaggio: Re: C4 granpicasso. turbo, iniettori e spia antinquinamento
MessaggioInviato: 26 dicembre 2022, 13:47 
Staff
Staff

Provincia: RM - Roma
La mia auto: C3 Picasso 1.6HDi 68KW Exclusive 2014 interni chiari tetto trasparente 105.000 Km

Non connesso

Nel tuo racconto cabgiove, c'è un problema di valutazione cha va un attimo affrontato.
Mi riferisco alla tua affermazione che se un intervento sembra semplice debba essere pagato poco.
Nella fattispecie mi riferisco al problema clacson che hai descritto.
Deve essere chiaro che se un intervento è veloce, non significa che l'intervento sia una cretinata.
Al contrario significa che il meccanico ha una tale esperienza che è andato a colpo sicuro e ha sistemato rapidamente il guasto senza farti buttare soldi nella sostituzione di pezzi che erano buoni e senza smontare inutilmente parti che non erano da smontare. Anzi ha pure modifcato l'attacco (che non è uno cosa comoda da fare) per fare in modo che in futuro ti durasse di più.
Quando si va dal meccanico non si pagano solo i pezzi, si paga anche una cosa che si chiama professionalità e che ha un valore che va riconosciuto e retribuito .

Profilo  

MessaggioInviato: 26 dicembre 2022, 15:53 
Junior Member
Junior Member

Non connesso

Grazie a entrambi
bidddo ha scritto:
Nel tuo racconto cabgiove, c'è un problema di valutazione cha va un attimo affrontato.
Mi riferisco alla tua affermazione che se un intervento sembra semplice debba essere pagato poco.
Nella fattispecie mi riferisco al problema clacson che hai descritto.
Deve essere chiaro che se un intervento è veloce, non significa che l'intervento sia una cretinata.
Al contrario significa che il meccanico ha una tale esperienza che è andato a colpo sicuro e ha sistemato rapidamente il guasto senza farti buttare soldi nella sostituzione di pezzi che erano buoni e senza smontare inutilmente parti che non erano da smontare. Anzi ha pure modifcato l'attacco (che non è uno cosa comoda da fare) per fare in modo che in futuro ti durasse di più.
Quando si va dal meccanico non si pagano solo i pezzi, si paga anche una cosa che si chiama professionalità e che ha un valore che va riconosciuto e retribuito .

bidddo. mi riferivo al fatto che per la sostituzione di una tromba avevo letto un post di un utente arrabbiato e scandalizzato per aver speso 50 euro. Comunque il problema clacson è passato, il riferimento era solo per dire che il meccanico che ha diagnosticato il problema al turbo e agli iniettori, sul clacson aveva fallito perché io stesso che di macchine ci capisco poco, intuivo che fino al relè, che riceveva l'impulso, non c'era alcun problema (forse perché problema di elettrauto e non di meccanico?) infatti poi l'elettrauto ha sostituito la tromba (a buon prezzo o a prezzo esoso non ha alcuna importanza)

ranato ha scritto:
Difficile da valutare con certezza quale sia il problema che determina l'accensione della spia avaria motore.
Personalmente incomincerei a leggere il codice d'errore, registrato in centralina, che genera la segnalazione dell'anomalia di funzionamento.

mi sembra che la lettura l'abbia fatta perché si è collegato col pc alla macchina. forse da li ha capito che la soluzione era quella del turbo e degli iniettori?

Il punto centrale della mia richiesta è: fareste un tipo di intervento tale su una vettura di 282000 Km e 16 anni? vi fidereste di un meccanico che ha fallito così clamorosamente sulla diagnosi di un clacson? si perché dopotutto è un problema elettrico o no perché comunque era un errore marchiano? e se davvero si tratta di turbo e iniettori, èil meccanico la figura più affidabile o il pompista o altri che ignoro? in tal caso come fare ad individuarne uno affidabile in termini di professionalità e onestà su Modena? grazie ancora

Profilo  

MessaggioInviato: 26 dicembre 2022, 17:05 
Average Member
Average Member

Provincia: VE - Venezia
La mia auto: 1.6 HDi 110 Cv CMP '10
Altre: C5 berlina 2000 143 cv Exclusive '09

Non connesso

cabgiove ha scritto:
Ora non so se il meccanico sia sicuro che il problema sia il turbo e gli iniettori (puzza di carburante dal riscaldamento a motore in moto e auto ferma)..

Io ho risolto con la sostituzione delle rondelle che fanno tenuta tra testata e iniettori, speso circa 220€, esiste un kit apposito e di questa noia l'avevo letto tra queste pagine. A me non dava nessuna spia di anomalia, ma solo il terribile odore dentro l'abitacolo con il rumore di sfiato tra gli iniettori a motore acceso. Spero che il suggerimento possa essere d'aiuto.

Profilo  

MessaggioInviato: 26 dicembre 2022, 18:27 
Super Guru Member
Super Guru Member

Non connesso

Cita:
Il punto centrale della mia richiesta è: fareste un tipo di intervento tale su una vettura di 282000 Km e 16 anni?

Devi valutare bene cosa fare, anche in relazione alle limitazioni della circolazione per veicoli appartenenti alla tua classe antinquinamento. Documentati bene sulle nuove norme che entreranno in vigore nel tuo Comune/Regione da gennaio 2023.
Il chilometraggio incomincia ad essere importante e devi mettere in conto potenziali future manutenzioni straordinarie (frizione, ammortizzatori, filtro antiparticolato, pompa e iniettori...).
Per quanto riguarda la diagnosi generale fatta dal tuo meccanico, penso l'abbia fatta anche tenendo conto dei codici d'errore che ha letto, interrogando la centralina.

Profilo  

MessaggioInviato: 27 dicembre 2022, 16:21 
Junior Member
Junior Member

Non connesso

andydj31 ha scritto:
Io ho risolto con la sostituzione delle rondelle che fanno tenuta tra testata e iniettori, speso circa 220€, esiste un kit apposito e di questa noia l'avevo letto tra queste pagine. A me non dava nessuna spia di anomalia, ma solo il terribile odore dentro l'abitacolo con il rumore di sfiato tra gli iniettori a motore acceso. Spero che il suggerimento possa essere d'aiuto.

ciao Andy, ma tu vedevi che, aperto il cofano, il motore era esternamente sporco di olio? oppure sentivi solo l'odore?
Il meccanico a cui mi sono rivolto parla di "turbo che pompa olio" e solo per quello parla di una cifra attorno ai 1.000 euro più poi 250 euro per la rettifica di ogni iniettore che trova da rettificare. ma come può dire che ci sono da rettificare gli iniettori se non sa se 1, 2, 3, 4 o 0? Non vorrei avesse fatto una diagnosi da mero "chiromante". sul clacson aveva dato certezze del tutto campate in aria e me ne ero accorto io che di macchine so appena che camminano su 4 ruote.
Tu con quel kit di cui parli hai risolto da solo o sempre tramite meccanico?

Profilo  

MessaggioInviato: 27 dicembre 2022, 16:30 
Junior Member
Junior Member

Non connesso

ranato ha scritto:
Devi valutare bene cosa fare, anche in relazione alle limitazioni della circolazione per veicoli appartenenti alla tua classe antinquinamento. Documentati bene sulle nuove norme che entreranno in vigore nel tuo Comune/Regione da gennaio 2023.
Il chilometraggio incomincia ad essere importante e devi mettere in conto potenziali future manutenzioni straordinarie (frizione, ammortizzatori, filtro antiparticolato, pompa e iniettori...).
Per quanto riguarda la diagnosi generale fatta dal tuo meccanico, penso l'abbia fatta anche tenendo conto dei codici d'errore che ha letto, interrogando la centralina.

Si Renato, hai ragione, sono domande che anche io mi sono posto. è una euro 4, se la do in uso a mio figlio a Milano non potrebbe circolare ma in realtà dalle 19,30 in poi oppure il sabato e la domenica può mentre nelle fasce orarie in cui non potrebbe circolare lui è al lavoro e ci va a piedi perché vicino casa; ed anche quando la circolazione non è consentita, se dovesse eccezionalmente avere bisogno, hanno un certo numero di giornate in cui poter circolare.
Io a Modena probabilmente ho una situazione analoga, non sono informato, ma in realtà sarei alle porte della città dove lavoro, invece sulle statali o superstrade autostrade credo non ci siano limitazioni. Insomma da quel punto di vista il disagio non ci sarebbe. Una auto nuova così grande ora non potrei permettermela, sistemarla facendo finta di non aver preso la tredicesima, si. Il problema è che non sono certo di come quel meccanico abbia fatto la diagnosi (vedi risposta precedente che ho fornito ad andy) come fare a sapere se nella mia zona (Modena) ci sono meccanici onesti e preparati con affidabilità 100%?

Profilo  

MessaggioInviato: 27 dicembre 2022, 16:39 
Junior Member
Junior Member

Non connesso

mi faceva notare come anche l'olio fosse molto nero, ma che io sappia nei motori diesel è normale vedere olio annerito già dopo pochi chilometri

Profilo  

MessaggioInviato: 27 dicembre 2022, 19:32 
Supermoderatore
Supermoderatore

Provincia: UD - Udine
La mia auto: DS5 2.0 Blue HDi 181cv S&S EAT6 SPORT CHIC (2015) Bianco Perla Perlato 183.333 Km
Altre: C3 I 1.1 Elegance Airdream (2008) 250.000 Km.

Non connesso

Sì, nei diesel è assolutamente normale che sia in queste condizioni.

https://www.youtube.com/channel/UCRndMtrir3wuRT75vnkE8gA/videos

Profilo  

MessaggioInviato: 27 dicembre 2022, 21:24 
Average Member
Average Member

Provincia: VE - Venezia
La mia auto: 1.6 HDi 110 Cv CMP '10
Altre: C5 berlina 2000 143 cv Exclusive '09

Non connesso

cabgiove ha scritto:
aperto il cofano, il motore era esternamente sporco di olio? oppure sentivi solo l'odore?

Lo trovavo sporco di gasolio non combusto quindi oleoso, solo nella zona iniettori dove il condotto è avvitato all'iniettore. Alle volte basta serrare i bulloni che in alcuni casi tendono a mollarsi. Se riesco ti faccio una foto per farti capire meglio... ;)

Profilo  

MessaggioInviato: 27 dicembre 2022, 22:16 
Super Guru Member
Super Guru Member

Non connesso

cabgiove ha scritto:
Il meccanico a cui mi sono rivolto parla di "turbo che pompa olio"

Quindi la tua Picasso ha un consumo di olio motore? Riesci a quantificare questo consumo d'olio?
Documentati comunque sulle restrizioni che entreranno in vigore da gennaio 2023 per il tuo Comune. Mi risulta che ci saranno ulteriori limitazioni.

Profilo  

MessaggioInviato: 28 dicembre 2022, 10:10 
Junior Member
Junior Member

Non connesso

steve.1.11 ha scritto:
Sì, nei diesel è assolutamente normale che sia in queste condizioni.

Eh Steve, il fatto che non lo sappia il meccanico un po' mi preoccupa

Profilo  

MessaggioInviato: 28 dicembre 2022, 10:14 
Junior Member
Junior Member

Non connesso

andydj31 ha scritto:
Lo trovavo sporco di gasolio non combusto quindi oleoso, solo nella zona iniettori dove il condotto è avvitato all'iniettore. Alle volte basta serrare i bulloni che in alcuni casi tendono a mollarsi. Se riesco ti faccio una foto per farti capire meglio... ;)

te ne sarei grato, anche io pubblicherò quella del mio motore. semmai fai anche un'inquadratura del tubo che prende aria dall'esterno perché in qualche tagliando mi hanno perso o "preso per donare ad altri" anche quello.
Ogni volta che si va da un meccanico, invece che ottenere che l'auto rimanga efficiente, si hanno danni progressivi

Profilo  

MessaggioInviato: 28 dicembre 2022, 10:23 
Junior Member
Junior Member

Non connesso

ranato ha scritto:
Quindi la tua Picasso ha un consumo di olio motore? Riesci a quantificare questo consumo d'olio?
Documentati comunque sulle restrizioni che entreranno in vigore da gennaio 2023 per il tuo Comune. Mi risulta che ci saranno ulteriori limitazioni.

Allora, quello di Milano, lo stesso che temo possa essersi preso iniettori buoni sostituendoli con iniettori andati e che temo si sia preso parte del tubo di presa aria, aveva messo olio un po' superiore al massimo. uno di vicino Modena ne aveva aspirato una quantità per farlo scendere di livello, ma non so dirti quanto. L'altro giorno quando abbiamo visto l'olio dal meccanico che non sapeva che l'olio fosse nero e che non sapeva come funziona un clacson, era circa a metà tra i due livelli. difficile rispondere perché non so quanto ne abbia tolto il secondo. A sensazione posso risponderti che forse un po' d'olio consuma ma mai in quantità tale da rendere necessario un rabbocco in 20.000 Km cioè tra un tagliando e l'altro.

si, controllate le limitazioni al traffico: nel mio paese, davvero piccolo, oggi sono limitate le euro 2 e da 1 gennaio a 30 aprile le euro 3, poi a maggio col tempo più bello via divieti. l'unico problema, detto di Milano che gli orari sono compatibili, sarebbe Modena città da gennaio ad aprile 2023 ma nel caso lavoro all'inizio della città e poi ci sono anche parcheggi raggiungibili anche nell'area divieti. Il problema maggiore non è la limitazione del traffico ma capire se esista un meccanico onesto e ....... che capisca di motori

Profilo  

MessaggioInviato: 28 dicembre 2022, 12:02 
Junior Member
Junior Member

Provincia: RE - Reggio Emilia
La mia auto: C4 GP II 1.6 BLUEHDI 120CV FEEL PACK MANUALE (2018) 42000km

Non connesso

Ciao, se non hai fiducia di meccanici generici.
Proverei a sentire da un pompista, iniettori e sistema di alimentazione dovrebbero essere loro pane quotidiano.

Profilo  

MessaggioInviato: 28 dicembre 2022, 13:07 
Super Guru Member
Super Guru Member

Non connesso

Se la vettura non richiede rabbocchi d'olio in 20.000 Km escluderei un problema alla turbina. La turbina comunque si può controllare, fisicamente (gioco asse turbina e linea di lubrificazione) e tramite strumentazione diagnostica.
Personalmente verificherei bene la linea di lubrificazione della turbina. Un eventuale ostruzione del condotto di scarico dell’olio e una usura della turbina possono provocare olio in eccesso che si accumula andando a finire nello scarico, rischiando così di "tappare" il FAP.
Rimane comunque, da come spieghi, un consumo d'olio che non farebbe pensare ad una problematica importante.
In presenza di una turbina usurata, avresti anche prestazioni inferiori e la presenza di una certa fumosità azzurra allo scarico.
Potresti anche provare ad effettuare la "cura" proposta su questo Forum con l'additivo a base di Acetone puro e Olio 2T.
Verificherei, sempre tramite strumentazione diagnostica, anche lo stato di salute del filtro FAP e la presenza di additivo Cerina.
Ottimo anche il consiglio di verificare la tenuta delle guarnizioni/rondelle degli iniettori.

Profilo  

MessaggioInviato: 29 dicembre 2022, 10:50 
Junior Member
Junior Member

Non connesso

LUNICO si, infatti ho digitato pompista diesel modena e mi ha proposto elettrodiesel emilia, centro diesel car e tecnodiesel snc, prenoterò incrociando le dita

ANDYDJ31 e RENATO uno dei tre sopra indicati, nella mail di contatto mi ha ipotizzato che possa essere proprio la problematica delle rondelle da voi descritta (senza che io accennassi nulla). quando prenoto verificherà e verificherà anche il problema della spia e del messaggio di errore che tuttavia era presente da ben prima dell'odore degli iniettori. In quell'occasione gli chiederò se lo sporco unto è esclusivamente dipeso dagli iniettori e se sia valutabile lo stato del FAP, Mi confermava una spesa di circa 200 euro come detto da ANDYDJ31 se il problema dovesse essere quello delle rondelle in rame ma poi nel complesso valuterò se dovesse dirmi che oltre quello c'è ben altro.

RENATO la tua risposta è chiaramente di persona competente ed è anche incoraggiante: non vedo fumo dallo scarico, né prestazioni ridotte. Quanto all'additivo pare che lo abbia messo l'ultimo meccanico (quello che non sa che l'olio è nero) ma a questo punto è bene che non metta mani io e rimandi il tutto al tecnico (incrociando le dita)

Profilo  

MessaggioInviato: 29 dicembre 2022, 11:01 
Junior Member
Junior Member

Non connesso

Vi sarei grato se qualcuno riuscisse a fotografare il proprio motore della c4 per individuare la posizione dove si trova il tubo di presa aria dall'esterno. grazie

Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

Profilo  

MessaggioInviato: 30 dicembre 2022, 15:39 
Senior Member
Senior Member

Provincia: MI - Milano
La mia auto: attuale, non Citroen
Altre: precedente, C5 1.6 HDi 115 Seduction (2013) Km 307.000, soprannominata Elefantino: la più bella auto che ho avuto

Non connesso

Si direbbe una perdita dal tubo che lubrifica la turbina... A vederlo direi che il motore è un DV6TED4, che aveva un bel po' di problemi con la lubrificazione del turbo, anche dovuti a un filtrino che si intasava. Sugli iniettori, non capisco bene la faccenda, perché sicuramente a quei Km possono essere da revisionare. io l'ho fatto fare a 260mila ma ho iniettori diversi da quelli. Quanto alla perdita dalle rondelle di rame è probabile, infatti su quei motori si verificano e causano sfiato.

Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 29 messaggi ]  Moderatori: claudiobas, Bumbastick Vai alla pagina 1, 2  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]