Portale    Forum    Chi siamo    Notizie ed articoli    Ricordi    Utilitá e svago    Iscrizione
















    Indice

     Login    

              

Oggi è 8 settembre 2024, 4:03


Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]





Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 5 messaggi ] 
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: CATENA DI DISTRIBUZIONE
MessaggioInviato: 29 maggio 2024, 19:25 
Junior Member
Junior Member
  

Iscritto il: 21 settembre 2020, 5:28
Messaggi: 20
Provincia: MI - Milano
La mia auto: C4 Grand Picasso 1.6 HDi (80kw)2007 FAP
 
           Non connesso


Salve,mi è successo un guaio alla mia C4 GP 1.6 HDi CMP-6 con 350.000 Km.
Una bella mattina la macchina non partiva piu'.Sembrava dopo valutazione con ODB che fosse il "sensore pressione gasolio".
Niente da fare,allora il mecc ha aprovato a vedere se arrivava gasolio ed uscaiva dal filtro del gasolio,niente da fare.
Centralina a posto,iniettori a posto.
Alla fine ha scoperto che il problema era l'allungamento della catena di distribuzione con un dente che era saltato,albero motore e albero a camme segnati e valvole piegate.
Faccio presente che non ho sentito strani rumori al carter e la macchina ha sempre funzionato.
Distribuzione e pompa acua fatti a 280.000 Km,frizione e volano bimassa sostituiti a 320.000 Km.
Vorrei chiedere : come mai nel libretto di manutenzione della Citroen C4 non c'e scritto che la catena di distribuzione va controllata ogni 150.000 Km?
A differenza della cinghia di distribuzione che va fatta a 180.000 Km oppure ogni 10 anni?
In Citroen mi hanno detto che non è prevista nessuna manutenzione sulla catena e che sono stato sfortunato.
Alla fine ho trovato un motore usato con 150.000 Km a 600,00 € in quanto il meccanico mi ha consigliato cosi e che avrei speso meno.
Attendo vs risposta.
Grazie


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: CATENA DI DISTRIBUZIONE
MessaggioInviato: 30 maggio 2024, 7:31 
Senior Member
Senior Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 1 settembre 2016, 16:13
Messaggi: 4366
Provincia: MI - Milano
La mia auto: attuale, non Citroen
Altre: precedente, C5 1.6 HDi 115 Seduction (2013) Km 307.000, soprannominata Elefantino: la più bella auto che ho avuto
 
           Non connesso


Il 1.6 HDi non ha la catena, ma la cinghia.... Forse tu hai il 16 valvole con la catenella di rinvio sulla testata, tra i due alberi a camme?
In effetti quella andrebbe controllata al cambio della cinghia distribuzione....o se fa rumore.
Hai avuto un po' di sfortuna ma sicuramente se la cinghia si è allentata (rumore non ne senti finché il tendicatena riesce a recuperare il gioco) qualcosa che non andava nell'albero a camme, in ciò che ci era collegato o nelle guide valvola c'era...


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: CATENA DI DISTRIBUZIONE
MessaggioInviato: 30 maggio 2024, 7:54 
Super Guru Member
Super Guru Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 7 febbraio 2011, 14:14
Messaggi: 17118
Località: provincia Rm (Roma sud.... sud)
Provincia: RM - Roma
La mia auto: cugina..sorella o dir si voglia,col 1.5 bluehdi 130cv.....con 98.ooo Km
Altre: Xsara Picasso Classique 2.0 HDi 90 cv 2002 /240.ooo Km

C5 2.0 HDi 136 cv FAP 2006•••630.ooo Km in pensione con la quota 100......anzi 630
 
           Non connesso


Con un dente di scarto bisognava sentirla eccome! Comunque il mecc ti ha consigliato bene per la sostituzione e non riparazione motore ....che è quel che consiglio io in questi casi.


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: CATENA DI DISTRIBUZIONE
MessaggioInviato: 18 giugno 2024, 6:43 
Junior Member
Junior Member
  

Iscritto il: 21 settembre 2020, 5:28
Messaggi: 20
Provincia: MI - Milano
La mia auto: C4 Grand Picasso 1.6 HDi (80kw)2007 FAP
 
           Non connesso


Salve,
ho capito il vs pensiero sulla catena di distribuzione,ma Citroen perché sul libretto di manutenzione in dotazione con la C4 Grand Picasso non scrive :
oltre alla cinghia di distribuzione e alla pompa dell'acqua da sostituire a 180.000 Km oppure ogni 10 anni,sarebbe il caso di far controllare anche la catena di distribuzione ed il tendicatena ?
Alla fine i ricambi costano intorno a 100,00€ + la mano d'opera ed avrei evitato un danno di 1200,00 €.
Anche in Citroen mi hanno detto che sono stato sfortunato però mi hanno detto anche che la catena è soggetta ad usura poi a maggior ragione con 345.000 Km !!!!!
Io da ignorante non sapevo di avere due alberi a camme altrimenti avrei sicuramente provveduto.
Il mecc dopo vari tentativi (una settimana) per esclusione è arrivato a scoprire che c'era stato un problema alla catena di distribuzione.
Io dopo varie ricerche su internet ed essermi documentato ho visto che si consiglia di controllarla ogni 150.000 Km.


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: CATENA DI DISTRIBUZIONE
MessaggioInviato: 18 giugno 2024, 9:59 
Super Guru Member
Super Guru Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 30 agosto 2014, 22:28
Messaggi: 14130
Provincia: VA - Varese
La mia auto: Xsara Picasso 2.0 HDi 90 CV Exclusive (2003) 165.000 Km
 
           Non connesso


Concordo che sei stato un po' sfortunato.
Il tuo meccanico a 280.000 Km avrebbe potuto consigliarti di sostituire la piccola catena che movimenta l'albero di distribuzione lato scarico. In pochi però consigliano questo intervento, anche perché e' un componente molto longevo sulle motorizzazioni 1.6 HDi e non ha mai dato segnalazioni di rotture negli anni.
Se la tua Picasso è stata precedentemente di proprietà di un'altra persona, potrebbero anche aver trascurato un po' la manutenzione ordinaria e aver così causato questa usura della catena.
Sul "nuovo" motore e' stata sostituita cinghia e catena prima di essere installato o perlomeno e' stato effettuato un controllo preventivo?


Top
Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 5 messaggi ]  Moderatori: claudiobas, Bumbastick


Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 4 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Vai a:  

Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
Theme created StylerBB.net
Traduzione Italiana phpBB.it


LEGAMI


GEMELLAGGI




UTILITA'




CONTATTI


E-Mail Staff Facebook Club Twitter Club
          
              Associazione di appassionati AUTONOMA ed INDIPENDENTE da "Citroën Italia S.p.A." e dalle societá del gruppo Citroën.
              Il marchio "Citroën" costituisce oggetto di diritti esclusivi di "Citroën Italia S.p.A." e/o dei suoi danti causa. Webmaster: F.Bastiani