Portale    Forum    Chi siamo    Notizie ed articoli    Ricordi    Utilitá e svago    Iscrizione

Indice

Login    

Oggi è 23 novembre 2024, 20:00

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Richiesta aiuto nome centralina
MessaggioInviato: 24 settembre 2024, 10:30 
New Member
New Member

Provincia: EN - Enna
La mia auto: Citroën C4 Picasso - 1.6 HDi 110CV Elegance (2007)

Non connesso

Buon giorno a tutti,
come procede?
Oggi voglio rompervi un po’ le scatole con una richiesta strana :D .
Premetto che ho già cercato nel forum, ma non ho trovato niente che mi indirizzasse alla soluzione.
Ma partiamo dall’inizio.

Ho una C4 Picasso I diesel il 1.6 HDi con cambio manuale.
Un bel giorno mentre camminavo, dal nulla, mi si spuntano questi avvisi “Anomalia freno a mano” (con spia “Auto P off” - giallo ambra) e “Anomalia sistema ESP/ASR” (con relativa spia sul quadro).
La macchina continua ad andare bene, praticamente non va più la partenza in salita assistita, e devo togliere e mettere il freno a mano manualmente.
Da quella volta in poi le spie mi si accendono qualche minuto dopo aver acceso la macchina, indipendentemente se uso il pedale del freno, pulsante freno a mano, o se la lascio semplicemente accesa a farla scaldare senza toccare niente.

Sapendo che questa macchina, ha problemi con l’interruttore del pedale del freno, la porto dal meccanico e lo faccio sostituire, ma niente da fare.
Alchè decido di portarla in un centro Citroen ufficiale, (il meccanico che mi ha cambiato l’interruttore era uno generico di fiducia), fanno la diagnosi e oltre a trovare un errore sul sensore di giri motore che hanno cancellato, mi hanno detto testuali parole “Abbiamo riscontrato un errore di comunicazione con una centralina che si trova sotto il sedile, probabilmente sarà bruciata”, niente di più niente di meno.
Considerate che gli ho chiesto di cercarmela se possibile usata, causa prezzo altino (lo vedete più giù).
Ora so che sarà molto difficile, ma qualcuno ha idea di quale sia questa centralina?

Ho fatto qualche ricerca su internet e ho trovato “Centralina comfort”, ma non penso sia quella, perché in Citroen mi hanno chiesto circa 1500€ mentre su internet la si trova dai 20€ ai 50€. Va bene che è centro ufficiale, ma questa disparità di prezzo mi sembra eccessiva.

Ringrazio anticipatamente a chi mi risponderà, vi auguro buon proseguimento. ;)

Profilo  

Oggetto del messaggio: Re: Richiesta aiuto nome centralina
MessaggioInviato: 24 settembre 2024, 11:51 
Super Guru Member
Super Guru Member

Provincia: VA - Varese
La mia auto: Xsara Picasso 2.0 HDi 90 CV Exclusive (2003) 165.000 Km

Non connesso

Questa centralina sotto quale sedile sarebbe posizionata?
Forse e' il piccolo modulo n.1?
Vetificherei anche tutto il cablaggio dei sensori ABS e i sensori stessi (compreso le ruote foniche).

Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 24 settembre 2024, 12:41 
New Member
New Member

Non connesso

Quale fosse il sedile non me lo sono fatto dire ad essere sincero.
Per quanto riguarda la situazione ABS non saprei perché la spia non mi si accende.

Il modulo della foto inviata è quello sul tunnel, che mi pare sia il sensore ESP, o qualcosa del genere.
Lui mi parlava di qualcosa sotto il sedile.
Se non mi sbaglio sotto il sedile guidatore dovrebbe esserci il sistema che comprende anche il motorino per gestire il freno a mano elettronico, forse qualcosa in quelle zone?
Sotto il sedile passeggero non saprei minimamente se c’è qualcosa.

Comunque oggi chiederò maggiori info al Citromecca.

Profilo  

Oggetto del messaggio: Re: Richiesta aiuto nome centralina
MessaggioInviato: 24 settembre 2024, 13:06 
Super Guru Member
Super Guru Member

Provincia: VA - Varese
La mia auto: Xsara Picasso 2.0 HDi 90 CV Exclusive (2003) 165.000 Km

Non connesso

Chiedi se sono così gentili di fornirti il codice ricambio di questa centralina.
I connettori di questa centralina incriminata penso siano i primi da verificare, ancor prima di immaginare la sua sostituzione.

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 24 settembre 2024, 13:25 
New Member
New Member

Non connesso

Oggi pomeriggio mi faccio dire e cerco di controllare tutto, grazie mille per l’aiuto

Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 5 messaggi ]  Moderatori: claudiobas, Bumbastick

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]