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 Oggetto del messaggio: Diagnosi = EGR
MessaggioInviato: 26 marzo 2012, 22:16 
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Salve, Sabato mi è apparsa sul cruscotto la scritta, livello olio insufficiente, questa mattina la porto a fare la diagnosi e rileva un malfunzionamento della valvola egr, mi resetta tutto e mi dice di provare a camminare e vedere se riappare, 3 Km dall'uscita dell'elettrauto... LIVELLO OLIO INSUFFICIENTE! :acc:
Qualcuno sa se posso provare a pulirla da solo? dove si trova? qualcuno lo ha già fatto?
Quanto verrà a costare cambiarla? la mia è 1.6 HDi 110cv del 2007.
Grazie a chiunque possa aiutarmi.


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 Oggetto del messaggio: Re: Diagnosi = EGR
MessaggioInviato: 27 marzo 2012, 8:03 
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La valvola EGR è sul lato destro guardando il motore da davanti... per arrivarci occorre smontare il coperchio motore, il filtro aria, le tubazioni aria e il filtro gasolio...

Ovviamente tutto dipende da quanta manualità ed esperienza di motori hai.
Il ricambio costa intorno ai 400 euro, poi c'è la manodopera...

Sai dirmi il codice esatto dell'errore trovato? Ovviamente il livello olio sarà stato verificato no?

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 Oggetto del messaggio: Re: Diagnosi = EGR
MessaggioInviato: 27 marzo 2012, 8:35 
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Si si livello olio ok, avevo rabboccato pensando fosse l'olio, poi avevo pensato al filtro, e poi invece la stangata, credo che proverò a farla pulire...
Grazie per la dritta!
Purtroppo il codice errore non me lo ha detto l'elettrauto.


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 Oggetto del messaggio: Re: Diagnosi = EGR
MessaggioInviato: 27 marzo 2012, 10:17 
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a dire il vero il prezzo è di 300€ o meno... con 400€ dovresti riuscire a fartela anche montare


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 Oggetto del messaggio: Re: Diagnosi = EGR
MessaggioInviato: 27 marzo 2012, 13:06 
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L'utente Marvin12 in questo topic Titolo: allarme pressione olio motore lamenta il tuo stesso inspiegabile allarme di "Livello Olio", prova a contattarlo, magari avete lo stesso problema...

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 Oggetto del messaggio: Re: Diagnosi = EGR
MessaggioInviato: 27 marzo 2012, 18:58 
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Per aggiornamento, questa mattina rumore nuovo, il mecca mi ha detto che è probabile che sia stata la pompa dell'olio, c'era rumore di punterie. Ora la macchina è al meccanico e aspetto news, anche perché ho la garanzia multiservice che chiede prima la supposizione dell guasto per poi autorizzare o meno il lavoro.Vediamo come finisce...
Spero questo topic possa essere utile a Marvin12.
L'avventura continua...


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 Oggetto del messaggio: Re: Diagnosi = EGR
MessaggioInviato: 28 marzo 2012, 9:05 
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Cavolo spero non sia anche per me così!!!!
Ma a te compare sul cdb la scritta LIVELLO OLIO INSUFFICIENTE? perché a me compare (solo all'accensione del veicolo con il muso fortemente in salita) la scritta "oil" sotto al termomtetro del liquido di raffreddamento e l'accensione della spia SERVICE (dove generalmente una volta acceso il veicolo compare per un paio di secondi la scritta "oil ok", quindi nel mio caso penso che sia proprio il sensore dell'olio che rileva un basso livello). Infatti se accendo il motore in piano esce fuori la scritta "oil ok".


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 Oggetto del messaggio: Re: Diagnosi = EGR
MessaggioInviato: 30 marzo 2012, 11:11 
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NEWS = Il meccanico mi ha pulito tutto il circuito olio, cambiato il filtro ( c'era l'impossibile) smontato la coppa e pulita. Sembra che vada bene, il rumore è sparito, ora ci faccio qualche Km e vediamo...
Ciao marvin12, no no a me dava PRESSIONE olio insufficiente. Magari è il pescante o il sensore. Ah dimenticavo, TOT. 233 eurini.


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 Oggetto del messaggio: Re: Diagnosi = EGR
MessaggioInviato: 30 marzo 2012, 11:56 
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Arles83 ha scritto:
NEWS = Il meccanico mi ha pulito tutto il circuito olio, cambiato il filtro ( c'era l'impossibile) smontato la coppa e pulita. Sembra che vada bene, il rumore è sparito, ora ci faccio qualche Km e vediamo...
Ciao marvin12, no no a me dava PRESSIONE olio insufficiente. Magari è il pescante o il sensore. Ah dimenticavo, TOT. 233 eurini.


Si il lavoro era necessario hai fatto bene !!!
Con il filtro dell'olio tappato l'olio nelle parti alte arriva con difficoltà e il motore, evidentemente, funzionava male ti raccomando di usare olio tipo "total INEO".

saluti clod


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 Oggetto del messaggio: Re: Diagnosi = EGR
MessaggioInviato: 30 marzo 2012, 15:05 
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Per il FAP giusto?


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 Oggetto del messaggio: Re: Diagnosi = EGR
MessaggioInviato: 31 marzo 2012, 9:04 
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Sì, il Total Ineo ECS è un olio Low Saps (a basso contenuto di ceneri sulfuree) e quindi "sporca" meno il FAP... anche se si possono usare olii con le stesse specifiche (ACEA C2/C3).

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 Oggetto del messaggio: rumore strano del motore e pressione olio insufficiente!!!!
MessaggioInviato: 16 marzo 2013, 22:53 
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salve a tutti, sono un nuovo iscritto Perché' amante della citroen c4 Picasso e Perché' da quando l'ho comperata, ho avuto diversi problemi.
premetto che faccio tanti chilometri per lavoro e premetto che non faccio la messa a punto da tanto tempo.
vi sottopongo questo quesito Perché' voglio sapere una vostra opinione, prima di portare l'auto dal meccanico:
ieri mattina accendo l'auto, c'erano 2° di temperatura esterna e compare la scritta "livello pressione olio motore insufficiente". dopo poco sparisce , per ricomparire quando arrivo a casa. posteggio, aspetto 1 ora circa e aggiungo dell'olio per riportare il livello al massimo. ieri pomeriggio e comparso un inquietante rumore, come di qualcosa che sbatte contro la testata, prevalentemente a sinistra ( a sinistra guardando il motore) che oggi e' diventato piu forte, quasi di ingranaggi rotti ( non saprei spiegare meglio il tipo di rumore) ed e' divenuta quasi fissa la spia di stop e pressione olio insufficiente.

secondo voi, puo' essersi fracassata la pompa dell'olio? come puo' succedere? Perché' proprio a me?
saro' grato per le vostre risposte, consigli e supporto morale.
saluti
mauro


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 Oggetto del messaggio: Re: Diagnosi = EGR
MessaggioInviato: 16 marzo 2013, 22:59 
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Da quello che dici, fossi al tuo posto, correrei da un buon meccanico a farla vedere. :cri:

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La differenza fra la genialità e la stupidità è che la genialità ha i suoi limiti.
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 Oggetto del messaggio: Re: Diagnosi = EGR
MessaggioInviato: 17 marzo 2013, 0:12 
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lo faro', ma lunedi' mattina! intanto devo usarla per lavoro... speriamo bene!


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 Oggetto del messaggio: Re: Diagnosi = EGR
MessaggioInviato: 17 marzo 2013, 10:30 
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questa mattina, ho preso l'auto per tornare a casa e, sorpresa, sono sparite sia la voce "pressione olio..." che la spia "stop", ma non il rumore strano al motore, che comunque si e' attenuato un po. secondo voi, cosa sara' mai successo? si e' rotta la spia o ( come mi auguro) si e' disincrostato il circuto dell'olio? leggevo nei post precedenti , che l'allarme puo' scaturire quando il circuito o il filtro dell'olio si intasano.
grazie per le possibili risposte , che avrebbero lo scopo di prepararmi alla diagnosi del meccanico e di mostrare una minima competenza in modo da non essere preso per il...
saluti


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 Oggetto del messaggio: Re: Diagnosi = EGR
MessaggioInviato: 17 marzo 2013, 10:38 
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Tagliandi sempre regolari ??? Olio di qualità ??? Filtro olio sempre sostituito ???
Km dell'auto ???? Auto sempre tua o acquistata di seconda mano ???

Dopodicchè consiglio di NON usare l'auto !!!!!!!
Il rumore che senti è dovuto a qualcosa che non và perché la lubrificazione è venuta meno !!!!
Io intanto cambierei SUBITO il solo filtro olio e SE, E SOLO SE, necessario aggiungerei olio !!!!!

saluti clod


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 Oggetto del messaggio: Re: Diagnosi = EGR
MessaggioInviato: 17 marzo 2013, 12:19 
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marvin12 ha scritto:
Cavolo spero non sia anche per me così!!!!
Ma a te compare sul cdb la scritta LIVELLO OLIO INSUFFICIENTE? perché a me compare (solo all'accensione del veicolo con il muso fortemente in salita) la scritta "oil" sotto al termomtetro del liquido di raffreddamento e l'accensione della spia SERVICE (dove generalmente una volta acceso il veicolo compare per un paio di secondi la scritta "oil ok", quindi nel mio caso penso che sia proprio il sensore dell'olio che rileva un basso livello). Infatti se accendo il motore in piano esce fuori la scritta "oil ok".


Il livello dell'olio va sempre verificato in piano.
Ovviamente vale sia per la verifica manuale con l'astina che per quella automatica fatta dal sensore prima dell'avviamento.


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 Oggetto del messaggio: Re: Diagnosi = EGR
MessaggioInviato: 17 marzo 2013, 15:26 
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grazie per la risposta, clod.non ho come cambiare il filtro . purtroppo devo usare l'auto questa sera per percorrere diversi chilometri...incrocio le dita...


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 Oggetto del messaggio: Re: Diagnosi = EGR
MessaggioInviato: 17 marzo 2013, 15:36 
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da quando ho io la macchina ( era usata ma in eccellenti condizioni estetiche) , cioe' da un anno. non ho fatto tagliandi. non ho idea dell'olio utilizzato ne di quando sia stato cambiato il filtro. so solo che un mese fa ho fatto sistemare le guarnizioni degli iniettori e ieri, curiosando per cercare di capire la provenienza del fastidioso rumore, mi sono accorto che fuori dagli iniettori c'era liquido scuroperche' i bulloni degli stessi erano lentissimi. ho dovuto avvitarli tutti ed 8!!! che meccanico incapace!!!


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 Oggetto del messaggio: Re: Diagnosi = EGR
MessaggioInviato: 18 marzo 2013, 10:01 
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mauro70
Dal tuo ultimo post ho cominciato a preoccuparmi di meno ....nel senso che il problema è agli iniettori che ticchettiano .....
problemino comune anche al 1.4 HDi da cui deriva direttamente il 1.6 HDi in tuo possesso !!!!
Dunque okkio ad essi e probabilmente devi sostituire le guarnizioni degli stessi
a questo punto prudenza comunque e officina ''in gamba'' !!!!

saluti clod


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