Portale    Forum    Chi siamo    Notizie ed articoli    Ricordi    Utilitá e svago    Iscrizione
















    Indice

     Login    

              

Oggi è 23 settembre 2024, 0:23


Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]





Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 12 messaggi ] 
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: problema clima ventola posteriore sinistra sempre accesa
MessaggioInviato: 2 marzo 2013, 9:35 
New Member
New Member
  

Iscritto il: 2 marzo 2013, 8:52
Messaggi: 5
Provincia: OR - Oristano
La mia auto: 2009
 
           Non connesso


Ciao a tutti, ho bisogno di un aiuto x risolvere un problema, premetto che ho cercato sul forun ma non ho trovato lo stesso mio problema.
il problema è che ogni volta che apro la macchina, entra in funzione, a clima spento, la ventolina del clima posteriore sinistra.
Se provo a modificare la velocità della stessa, ruotando l appostita ghiera non succede nulla. Se accendo il clima e poi lo spengo, non succede nulla.
Ho notato che spenta la macchina, tolte le chiavi dal cruscotto, continua a girare, poi si spegne 2 secondo e roptare fa così x un paio di volte, poi incavolato me ne sono andato, penso che lo faccia all infinito, o sino a quando non ente in protezione il risparmio energetico.
Grazie tante
Ciaooo


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: problema clima ventola posteriore sinistra sempre accesa
MessaggioInviato: 2 marzo 2013, 21:52 
Senior Member
Senior Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 27 gennaio 2011, 10:43
Messaggi: 3823
Provincia: PV - Pavia
La mia auto: ------
Altre: C4 Picasso I 1.6HDi 110 CMP-6 Style Blu Tivoli (2010)
1.6e-HDi 115 ETG-6 Exclusive Marrone Hickory (2014) Full Optional
 
           Non connesso


@ meisel: hai scritto in sezione C4 Picasso, ma dichiari di avere una C3 Picasso quindi dove sta l'errore?!

(...non so se anche la C3 Pica ha le bocchette posteriori con il ventilatore dedicato :roll: )

_________________

C4 Picasso II 1.6e-HDi 115 ETG-6 Exclusive 2014 Hickory

Immagine

Ci sono 10 tipi di persone al mondo: quelle che capiscono il sistema binario
e quelle che non lo capiscono.


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: problema clima ventola posteriore sinistra sempre accesa
MessaggioInviato: 3 marzo 2013, 22:41 
New Member
New Member
  

Iscritto il: 2 marzo 2013, 8:52
Messaggi: 5
Provincia: OR - Oristano
La mia auto: 2009
 
           Non connesso


Non me ne sono accorto, ho fatto tutto con il cellulare, quindi penso sia una distrazione o un nero errore di battitura.
Comunque ho la C4 Picasso, ora provo a correggere il profilo.
Se serve comunque è una C4 Picasso 1.6 HDi del 2009.
Ciaoooooo


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: problema clima ventola posteriore sinistra sempre accesa
MessaggioInviato: 4 marzo 2013, 12:44 
Senior Member
Senior Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 27 gennaio 2011, 10:43
Messaggi: 3823
Provincia: PV - Pavia
La mia auto: ------
Altre: C4 Picasso I 1.6HDi 110 CMP-6 Style Blu Tivoli (2010)
1.6e-HDi 115 ETG-6 Exclusive Marrone Hickory (2014) Full Optional
 
           Non connesso


Ok, ora nel tuo profilo compare correttamente "C4 Picasso" :ya:

Ora vediamo cosa risponde la comunità XD

_________________

C4 Picasso II 1.6e-HDi 115 ETG-6 Exclusive 2014 Hickory

Immagine

Ci sono 10 tipi di persone al mondo: quelle che capiscono il sistema binario
e quelle che non lo capiscono.


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: problema clima ventola posteriore sinistra sempre accesa
MessaggioInviato: 26 marzo 2013, 19:19 
New Member
New Member
  

Iscritto il: 2 marzo 2013, 8:52
Messaggi: 5
Provincia: OR - Oristano
La mia auto: 2009
 
           Non connesso


Ulteriore aggiornamento che può essere utile.
Ho staccato uno dei 2 cavi che vanno al controllo della ventola posteriore sinistra, ma non si è risolto nulla.
Come apro la macchina si avvia la ventola, solo la posteriore sinistra.
Adesso da un paio di giorni non mi funziona la ventola anteriore, il climatizzatore si avvia perché dietro funziona correttamente tutto, ma davanti non si avvia.
Ho fatto alcune prove:
La modalità di disappannamento dal controllo anteriore sinistro, dal pannello funziona tutto, ma la ventola centrale anteriore non si avvia.
Ho provato a scollegare la batteria per 1 ora, ricollegata ma nulla.
Ho staccato la centralina anteriore sinistra lasciata 1 giorno staccata, come aprivo la macchina, la ventola posteriore destra sempre in funzione, ricollegato il controllo anteriore sinistro, ma non si è risolto nulla.
Poco prima che morisse pure la ventola centrale anteriore, dal controllo anteriore sinistro mi è successo una cosa che non sono mai riuscito ad impostare, e cioè sono riuscito ad impostare la temperatura del controllo anteriore destro.
Mi spiego meglio, prima riuscivo premendo il solito tasto, a impostare il clima dietro (omini pieni o vuoti) oppure no (nessun omino posteriore) ma l'omino indicante il lato posteriore sempre vuoto.
Se volevo impostare la temperatura anche per il passeggero, dovevo fisicamente impostarlo nell'apposito controllo, per una frazione di minuti prima che la ventola non entrasse più in funzione, riuscivo ad impostare pure omino pieno lato passeggero.
Ora è tornato tutto come prima, non posso impostare la temperatura lato passeggero, solo quelle posteriore (omino pieno e omino vuoto, nessun omino), la ventola anteriore non funziona, come apro la macchina, la ventola posteriore sinistra si avvia.

Vi chiedo anche la cortesia se potete di indicarmi come posso smontare la centralina del clima, per cercare di recuperarla da qualche sfascio.

Grazie tante

P.s. se qualcuno riesce a farmi avere il service manual sarebbe il massimo.


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: problema clima ventola posteriore sinistra sempre accesa
MessaggioInviato: 10 aprile 2013, 17:08 
New Member
New Member
  

Iscritto il: 8 aprile 2013, 16:40
Messaggi: 5
Provincia: MS - Massa e Carrara
La mia auto: 1.6 HDi 110 CV Elegance (2008)
 
           Non connesso


Ciao meisel e ciao claudiobas, anche io ho lo stesso problema, con la differenza che si è verificato prima alla ventola posteriore sinistra (due settimane fa circa) ed ora (da una settimana) a quella posteriore destra.
Come ho già scritto in un altro post in una discussione diversa (e pure sbagliata, che un mod mi ha spostato a questo link: viewtopic.php?f=90&t=1970&p=179723#p179723), da oltre un mese avevo problemi di allagamento del lato passeggero (ora fortunatamente risolti grazie al forum ed ai suoi partecipanti :clap2: :clap2: :clap2: :clap2: :clap2: :clap2: :clap2: :clap2: ).
Da profano mi sono chiesto: non potrebbe essere che tutta quest’acqua che è entrata abbia mandato in tilt qualcosa a livello di centralina??? Io fortunatamente non ho riscontrato altri problemi, nel senso che il mio climatizzatore, almeno negli altri punti, funziona normalmente (mi sembra, non sono un grande esperto di auto...)
Ho anche io provato a scollegare la batteria, ma la ventola è in funzione anche con la batteria staccata...
Ulteriore domanda: ma non è che la ventola sempre in funzione mi scarica la batteria??? perché sinceramente io ho il sospetto (non verificato, visto che lavoro tutto il giorno e la macchina è parcheggiata) che la ventola stia attaccata continuativamente, anche perché quando apro la macchina la sento già in funzione...

Grazie a tutti quelli che potranno darmi una mano, ormai non so più dove sbattere la testa...
Alessandro


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: problema clima ventola posteriore sinistra sempre accesa
MessaggioInviato: 10 aprile 2013, 17:46 
New Member
New Member
  

Iscritto il: 8 aprile 2013, 16:40
Messaggi: 5
Provincia: MS - Massa e Carrara
La mia auto: 1.6 HDi 110 CV Elegance (2008)
 
           Non connesso


Ciao di nuovo, ho trovato qualche ulteriore elemento in questa discussione: viewtopic.php?f=90&t=7547, anche se non è precisamente dello stesso argomento (ma qualche spunto potrebbe darlo)...
Il lettore che aveva postato il problema pare aver risolto sostituendo "il regolatore della velocità ventola, scheda elettronica posta sotto il motore di ventilazione dell'aria condizionata" con una spesa di € 135 per l'acquisto del pezzo poi montato da lui...

Grazie ancora!
Alessandro


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: problema clima ventola posteriore sinistra sempre accesa
MessaggioInviato: 11 aprile 2013, 8:36 
Senior Member
Senior Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 27 gennaio 2011, 10:43
Messaggi: 3823
Provincia: PV - Pavia
La mia auto: ------
Altre: C4 Picasso I 1.6HDi 110 CMP-6 Style Blu Tivoli (2010)
1.6e-HDi 115 ETG-6 Exclusive Marrone Hickory (2014) Full Optional
 
           Non connesso


alecarp ha scritto:
Ho anche io provato a scollegare la batteria, ma la ventola è in funzione anche con la batteria staccata...

(E) E da dove prende l'energia?!?

Comunque fai controllare la batteria in quanto si sono spesso verificati dei malfunzionamenti "strani" in occasione di batterie prossime al fine vita...

_________________

C4 Picasso II 1.6e-HDi 115 ETG-6 Exclusive 2014 Hickory

Immagine

Ci sono 10 tipi di persone al mondo: quelle che capiscono il sistema binario
e quelle che non lo capiscono.


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: problema clima ventola posteriore sinistra sempre accesa
MessaggioInviato: 12 aprile 2013, 10:47 
New Member
New Member
  

Iscritto il: 2 marzo 2013, 8:52
Messaggi: 5
Provincia: OR - Oristano
La mia auto: 2009
 
           Non connesso


Scusate l'ignoranza ma ho bisogno di un aiuto su 3 cose:

1) voglio sapere se la batteria dell'auto è carica a sufficienza oppure no, riesco a verificare tutto con un semplice Tester?? Ho pure un carica batteria da auto, posso utilizzarlo??

2) Volessi verificare la centralina clima, dove la trovo???

3) Volessi controllare la scheda che controlla i giri della ventola anteriore, dove la trovo e come si smonta??


Grazie infinite


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: problema clima ventola posteriore sinistra sempre accesa
MessaggioInviato: 16 aprile 2013, 12:48 
New Member
New Member
  

Iscritto il: 8 aprile 2013, 16:40
Messaggi: 5
Provincia: MS - Massa e Carrara
La mia auto: 1.6 HDi 110 CV Elegance (2008)
 
           Non connesso


Rieccomi... e sono sempre più disperato...
Fatta controllare la batteria: è carica al 100%
Nel farmi questo controllo, hanno riscontrato che probabilmente c'era qualche problema nei morsetti che non conducevano bene (probabilmente questa era la causa delle altre anomalie riscontrate e segnalate nell'altra discussione che ho indicato nel mio post precedente, che infatti sono magicamente sparite....).
Contatti ripuliti, ma la ventola continua ad andare a tutto spiano da sola...

Non ce la faccio più... :acc: :acc: :acc: ho disperato bisogno di AIUTO!!!


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: problema clima ventola posteriore sinistra sempre accesa
MessaggioInviato: 24 aprile 2013, 11:55 
New Member
New Member
  

Iscritto il: 2 marzo 2013, 8:52
Messaggi: 5
Provincia: OR - Oristano
La mia auto: 2009
 
           Non connesso


Ma nessuno mi sa dire dove stà questa maledetta centralina, e come si raggiunge la ventola centrale, perché dal vano motore non mi sembra possibile.

Grazie dell'aiuto


P.s.: Ho provato a scollegare la batteria x 24 ore nel mentre che caricava, carica completa, ricollegato tutto, stessi problemi, ventola posteriore sinistra sempre in funzione quando si apre la macchina e ventolone centrale che non gira.


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: problema clima ventola posteriore sinistra sempre accesa
MessaggioInviato: 5 ottobre 2017, 14:54 
New Member
New Member
  

Iscritto il: 26 agosto 2011, 8:38
Messaggi: 1
Provincia: MO - Modena
La mia auto: 1.6 HDi Business-imm. 11/2010
 
           Non connesso


Salve a tutti, riprendo questo argomento perché mi si è presentato lo stesso problema: soffiatore posteriore sinistro sempre acceso, ma tutto il resto funziona bene.
Appurato che non c'è nessuna ventola nel piantone, qualcuno ha lo stesso problema e ha trovato la soluzione?
Grazie dell'aiuto


Top
Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 12 messaggi ]  Moderatori: claudiobas, Bumbastick


Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 12 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Vai a:  

Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
Theme created StylerBB.net
Traduzione Italiana phpBB.it


LEGAMI


GEMELLAGGI




UTILITA'




CONTATTI


E-Mail Staff Facebook Club Twitter Club
          
              Associazione di appassionati AUTONOMA ed INDIPENDENTE da "Citroën Italia S.p.A." e dalle societá del gruppo Citroën.
              Il marchio "Citroën" costituisce oggetto di diritti esclusivi di "Citroën Italia S.p.A." e/o dei suoi danti causa. Webmaster: F.Bastiani