Portale    Forum    Chi siamo    Notizie ed articoli    Ricordi    Utilitá e svago    Iscrizione
















    Indice

     Login    

              

Oggi è 22 settembre 2024, 5:54


Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]





Apri un nuovo argomento Questo argomento è bloccato, non puoi modificare o inviare ulteriori messaggi.  [ 1 messaggio ] 
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: Rumorino dal motore e GROSSO conto
MessaggioInviato: 12 marzo 2013, 19:16 
Senior Member
Senior Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 27 gennaio 2011, 10:43
Messaggi: 3823
Provincia: PV - Pavia
La mia auto: ------
Altre: C4 Picasso I 1.6HDi 110 CMP-6 Style Blu Tivoli (2010)
1.6e-HDi 115 ETG-6 Exclusive Marrone Hickory (2014) Full Optional
 
           Non connesso


BobPlisskn ha scritto:
Come più o meno sapete, ho comprato un mese fa la mia Picasso usata.

Tra le cose che mi hanno convinto all'acquisto c'era l'elenco delle manutenzioni fatte (la macchina è una ex-lungo termine), da cui non emergeva nulla di significativo, eccetto la sostituzione a 40.000 di un tenditore e a 60.000 della stessa cinghia servizi.

In questo mese ho fatto circa 3.000 Km e circa una settimana fa ho sentito un cigolio proveniente dal motore.
In realtà me ne sono accorto solo perché ho fatto manovra con il finestrino aperto, altrimenti non si sente davvero nulla.

Il mio meccanico mi ha detto che la causa era la cinghia servizi e/o la puleggia dell'alternatore, entrambe NON coperte dalla garanzia dell'usato.

Prima sorpresa: allo smontaggio, scopro che il rullo tenditore (sostituito a 40.000 il 01/08/11) ha il registro rotto ed è da cambiare (110 eurini). A mio avviso, ma non posso certo provarlo, è stato montato a suo tempo in modo cinopenico e ha quindi svolto male il suo lavoro.
Conseguenza (o origine del guaio): gnik-gnik dalla puleggia alternatore (o dai suoi gommini/cuscinetti).

Per fortuna, il meccanico sa come procurarsi una puleggia nuova, altrimenti Citroen vende il solo alternatore completo (che no, non voglio proprio sapere quanto costa!!!).

Il problema è che, mentre il meccanico spostava la macchina sul ponte per verificare non so cosa, il cigolio è arrivato lo stesso dalla macchina SENZA cinghia servizi... quindi, vai col kit distribuzione!!!
Ora, in teoria potrei far cambiare il solo galoppino (tendicinghia), ma ho PAURA a metter le mani sulla cinghia e cambiare un solo pezzo, per cui sto optando per kit completo di pompa acqua... (faccio notare che la mia precedente macchina ha rotto la cinghia di distribuzione :acc: )

Insomma, un gnik-gnik da nulla, inavvertibile in condizioni normali, mi sta superando i 400 euri...

Ovviamente, la garanzia sull'usato NON copre praticamente nulla dei lavori che sto facendo :furia:

Poi, la stessa garanzia esclude esplicitamente i danni causati da rottura di componenti soggetti a usura, quindi in caso (grattatona!) di rottura cinghia, vai col valzer degli avvocati! (E)

Qualcuno ha avuto problemi simili? Consigli utili?
Altrimenti, mi accontento dello sfogo... :cry:


Topic doppio, se ne parlava qui: viewtopic.php?f=90&t=5504&hilit=distribuzione+gnic
chiudo!

_________________

C4 Picasso II 1.6e-HDi 115 ETG-6 Exclusive 2014 Hickory

Immagine

Ci sono 10 tipi di persone al mondo: quelle che capiscono il sistema binario
e quelle che non lo capiscono.


Top
Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Questo argomento è bloccato, non puoi modificare o inviare ulteriori messaggi.  [ 1 messaggio ]  Moderatori: claudiobas, Bumbastick


Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 14 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Vai a:  

Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
Theme created StylerBB.net
Traduzione Italiana phpBB.it


LEGAMI


GEMELLAGGI




UTILITA'




CONTATTI


E-Mail Staff Facebook Club Twitter Club
          
              Associazione di appassionati AUTONOMA ed INDIPENDENTE da "Citroën Italia S.p.A." e dalle societá del gruppo Citroën.
              Il marchio "Citroën" costituisce oggetto di diritti esclusivi di "Citroën Italia S.p.A." e/o dei suoi danti causa. Webmaster: F.Bastiani