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Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Synt 2000
MessaggioInviato: 18 settembre 2012, 18:08 
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Sera a tutti...oggi ho effettuato, dopo 5.000 Km, il dovuto rabbocco d'olio (mezzo kg) dal mio meccanico di fiducia. Tralasciando il fatto che oramai mi sono convinto della "normalità" del fatto (legato anche al fatto che la mia è a gpl), ho chiesto al meccanico che olio stava rabboccando e mi ha confermato che si tratta di olio Synt 2000 10-40. Ora, leggendo il tagliando di manutenzione l'olio consigliato per la 1.6 VTi è il 5-40 se non erro. Secondo la vostra esperienza potrebbe comunque andar bene? In che cosa differenzia? Quali potrebbero essere (se mai ce ne fossero) evenutali problematiche legate all'uso del Synt 2000?

P.s.: che voi sappiate l'olio conservato nella sua confezione originale (ancora sigillata) ha una scadenza? perché ho ritrovato una tanica da 4 litri di synt....ma avrà una decina d'anni...sarà ancora buona?

Grazie a tutti

Mimmo


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 Oggetto del messaggio: Re: Synt 2000
MessaggioInviato: 18 settembre 2012, 20:56 
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Più che la gradazione termica (5W40 10W40) devi guardare che le specifiche siano corrispondenti a quanto raccomandato da mamma Citroen: guarda sul libretto dei tagliandi ;)

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e quelle che non lo capiscono.


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 Oggetto del messaggio: Re: Synt 2000
MessaggioInviato: 19 settembre 2012, 21:09 
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Altre: Nuova C3 1.2 VTi Exclusive (2013)
 
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Tieni conto che a parte i problemi di degrado dopo 10 anni, anche le specifiche nel tempo sono cambiate, quindi e' probabile che non rispettino quelle del motore, sicuramente piu' modeno

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Ciao a tutti.
Pitagora

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 Oggetto del messaggio: Re: Synt 2000
MessaggioInviato: 19 settembre 2012, 23:01 
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claudiobas ha scritto:
Più che la gradazione termica (5W40 10W40) devi guardare che le specifiche siano corrispondenti a quanto raccomandato da mamma Citroen: guarda sul libretto dei tagliandi ;)


Ciao,i 2 numeri rappresentano le viscosità a freddo e a caldo dell'olio.
Perdonami ma non ricordo esattamente i valori, comunque indicativamente con il 5 l'olio resta molto fluido anche a temperature molto rigide garantendo una migliore partenza da freddo mentre il 40 rappresenta la capacità dell'olio di mantenere la sua naturale viscosità anche ad alta temperatura.
Qualche tempo fa usavo sulla mia Xsara benzina il 5W40,ricordo che sembrava "acqua" per quanto era fluido però nelle partenze a -25° era fantastico,di contro dovevo fare spesso il rabbocco,nel mio caso il motore "mangiava" gia un po' d'olio con il 10W40 che era gia più viscoso, con il 5W40 il consumo aumentava.
Appena terminato quel periodo dove ero spesso a quelle temperatura ho ricominciato con il 10W40 con il quale mi sono comunque trovato bene anche con temperature da montagna.


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Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 4 messaggi ]  Moderatori: claudiobas, Bumbastick


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