Portale    Forum    Chi siamo    Notizie ed articoli    Ricordi    Utilitá e svago    Iscrizione
















    Indice

     Login    

              

Oggi è 21 settembre 2024, 19:01


Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]





Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 13 messaggi ] 
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: FAP e rottura turbina c4 granpicasso
MessaggioInviato: 16 settembre 2012, 8:20 
New Member
New Member
  

Iscritto il: 16 settembre 2012, 7:53
Messaggi: 2
Provincia: TP - Trapani
La mia auto: 1.6. elegance 2007
 
           Non connesso


Vorrei sapere se è possibile che l'intasamento del FAP( comparsa della spia "anomalia sistema antinquinamento") possa causare la rottura della turbina ed eventualmente con quale meccanismo. Inoltre vorrei sapere che tipo di intervento va fatto quando compare la suddetta spia. Grazie


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: FAP e rottura turbina C4 granpicasso
MessaggioInviato: 16 settembre 2012, 9:38 
Super Guru Member
Super Guru Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 7 febbraio 2011, 14:14
Messaggi: 17130
Località: provincia Rm (Roma sud.... sud)
Provincia: RM - Roma
La mia auto: cugina..sorella o dir si voglia,col 1.5 bluehdi 130cv.....con 98.ooo Km
Altre: Xsara Picasso Classique 2.0 HDi 90 cv 2002 /240.ooo Km

C5 2.0 HDi 136 cv FAP 2006•••630.ooo Km in pensione con la quota 100......anzi 630
 
           Non connesso


NO !!!! La turbina si rompe per altri motivi se il FAP è intasato innanzitutto il motore và in recovery e funziona fino a tremila giri e inizia una fase di rigenerazione che possibilmente non và interrotta se questa fase non fosse sufficiente alla rigenerazione (e per giorni rimane l'intasamento) esiste la rigenerazione forzata in officina.
La turbina cede generalmente o perché un corpo estraneo si introduce in esso oppure si ottura il condotto della lubrificazione per uso olio scarsa qualità .

saluti clod


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: FAP e rottura turbina C4 granpicasso
MessaggioInviato: 17 settembre 2012, 17:28 
New Member
New Member
  

Iscritto il: 16 settembre 2012, 7:53
Messaggi: 2
Provincia: TP - Trapani
La mia auto: 1.6. elegance 2007
 
           Non connesso


Cercherò di essere più esplicito: a maggio 2012 compare la spia anomalia sistema antinquinamento e conseguente calo di potenza. Porto l'auto in officina e mi fanno aspettare circa 20 giorni per la sostituzione di un sensore (350 euro di cui 200 di manodopera). Dopo appena 1500 Km si ripresenta lo stesso problema (calo potenza, spia anomalia antiinquinamento) seguito da perdita dell'olio dalla marmitta e fumata bianca. fermo l'auto, chiamo il carro attrezzi. Questa volta la diagnosi è rottura della turbina (costo 2500 euro). Mi chiedo se c'è un nesso col primo intervento e se poteva essere evitata la rottura della turbina.


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: FAP e rottura turbina C4 granpicasso
MessaggioInviato: 17 settembre 2012, 17:59 
Staff
Staff
Avatar utente
  

Iscritto il: 5 febbraio 2011, 0:21
Messaggi: 2403
Provincia: TV - Treviso
La mia auto: Exclusive 2.0 HDi 150 CV Ottobre 2011
 
           Non connesso


Ma una turbina costa 2500 euro (magari manodopera compresa)?

_________________
_________________________________________________
C4 GP 2.0 HDi 150CV Cambio Manuale Exclusive Bianco
◙ Tetto panoramico ◙ Sedili Alcantara / Pelle / Tessuto
◙ Sensori parcheggio A/P ◙ Led diurni ◙ Luci d'ambiente
◙ Restyling 2011 ◙ Ruota di scorta ◙ Navigatore MyWay


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: FAP e rottura turbina C4 granpicasso
MessaggioInviato: 17 settembre 2012, 18:18 
Average Member
Average Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 6 febbraio 2011, 1:32
Messaggi: 344
Provincia: RE - Reggio Emilia
La mia auto: 1.6 HDi style Blue Jeans
 
           Non connesso


Non è che 1500 Km fa la turbina aveva già problemi e non ci saltavano fuori? Forse sono andati a tentativi x 20 giorni fino a quando ti hanno cambiato il sensore e si era spenta la spia.


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: FAP e rottura turbina C4 granpicasso
MessaggioInviato: 18 settembre 2012, 11:03 
Super Guru Member
Super Guru Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 7 febbraio 2011, 14:14
Messaggi: 17130
Località: provincia Rm (Roma sud.... sud)
Provincia: RM - Roma
La mia auto: cugina..sorella o dir si voglia,col 1.5 bluehdi 130cv.....con 98.ooo Km
Altre: Xsara Picasso Classique 2.0 HDi 90 cv 2002 /240.ooo Km

C5 2.0 HDi 136 cv FAP 2006•••630.ooo Km in pensione con la quota 100......anzi 630
 
           Non connesso


Il nesso è che in officina devono aver fatto qualcosa MALFATTO.......ovvero un rimontaggio errato, una dimenticanza, un danneggiamento involontario sfuggito che ha prodotto il problema turbina ........
ma fra la turbina e il FAP non c'è alcun nesso!!!!

saluti clod


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: FAP e rottura turbina C4 granpicasso
MessaggioInviato: 3 ottobre 2012, 13:16 
Junior Member
Junior Member
  

Iscritto il: 27 gennaio 2011, 10:45
Messaggi: 95
Provincia: SO - Sondrio
La mia auto: c4 Picasso 120 eat6 shine 2017
 
           Non connesso


clod ha scritto:
Il nesso è che in officina devono aver fatto qualcosa MALFATTO.......ovvero un rimontaggio errato, una dimenticanza, un danneggiamento involontario sfuggito che ha prodotto il problema turbina ........
ma fra la turbina e il FAP non c'è alcun nesso!!!!

saluti clod




però se il FAP come nel mio caso sembra intasato ( 250.000 Km fatti ) e le rigenerazioni non hanno apparentemente effetto, la macchina non sfiata bene, i consumi aumentano, il rendimento scende,magari anche altri componenti meccanici possono risentirne...o no ??


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: FAP e rottura turbina C4 granpicasso
MessaggioInviato: 3 ottobre 2012, 13:45 
Super Guru Member
Super Guru Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 7 febbraio 2011, 14:14
Messaggi: 17130
Località: provincia Rm (Roma sud.... sud)
Provincia: RM - Roma
La mia auto: cugina..sorella o dir si voglia,col 1.5 bluehdi 130cv.....con 98.ooo Km
Altre: Xsara Picasso Classique 2.0 HDi 90 cv 2002 /240.ooo Km

C5 2.0 HDi 136 cv FAP 2006•••630.ooo Km in pensione con la quota 100......anzi 630
 
           Non connesso


Una cosa e risentirne un'altra è far fuori una turbina......se essa cede cioè che è diciamo FUSA il problema comunque non può essere il FAP se fosse così esagratamente intasato il motore NON parte neanche !!!
La turbina cede o per motivi strutturali o per motivi di insufficiente lubrificazione/raffreddamento !!!! Nel primo caso funziona malissimo per poi collassare, nel secondo caso collassa e basta !!!

saluti clod


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: FAP e rottura turbina C4 granpicasso
MessaggioInviato: 3 ottobre 2012, 15:01 
Average Member
Average Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 14 agosto 2012, 23:27
Messaggi: 369
Provincia: Not in Italy
La mia auto: Xsara II 1.6 16v vts coupé 2001
Altre: C3 I 1.6 16v Exclusive 2002
 
           Non connesso


A 250.000Km un grippaggio del turbocompressore può essere normale.
Il turbocompressore dovrebbe essere revisionato ad intervalli regolari in base al tipo di motore e all'uso che se ne fa.
Ma chi lo fa? Questa operazione viene fatta di routine?
Che io sappia di routine al giorno d'oggi non di fa nulla.
Se vedi un turbocompressore con un chilometraggio pari al tuo,disassemblato,ti spaventi per lo sporco e il "grasso" che trovi all'interno.

Io credo che abbia subito un cedimento meccanico dovuto a mancata manutenzione.

Comunque FAP e turbocompressore non sono direttamente legati tra loro..al massimo possiamo dire che un po' di particolato riesce a "filtrare" dentro il cuscinetto della girante del turbo (lato scarico) e un po' pulviscolo non ben filtrato in aspirazione riesce a "filtrare" nel cuscinetto della girante del compressore (lato aspirazione) causando a lungo andare un intasamento del meccanismo tale da pregiudicarne il funzionamento portando al grippaggio della parte.


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: FAP e rottura turbina C4 granpicasso
MessaggioInviato: 3 ottobre 2012, 17:42 
Junior Member
Junior Member
  

Iscritto il: 27 gennaio 2011, 10:45
Messaggi: 95
Provincia: SO - Sondrio
La mia auto: c4 Picasso 120 eat6 shine 2017
 
           Non connesso


edelweiss ha scritto:
A 250.000Km un grippaggio del turbocompressore può essere normale.
Il turbocompressore dovrebbe essere revisionato ad intervalli regolari in base al tipo di motore e all'uso che se ne fa.
Ma chi lo fa? Questa operazione viene fatta di routine?
Che io sappia di routine al giorno d'oggi non di fa nulla.
Se vedi un turbocompressore con un chilometraggio pari al tuo,disassemblato,ti spaventi per lo sporco e il "grasso" che trovi all'interno.

Io credo che abbia subito un cedimento meccanico dovuto a mancata manutenzione.

Comunque FAP e turbocompressore non sono direttamente legati tra loro..al massimo possiamo dire che un pò di particolato riesce a "filtrare" dentro il cuscinetto della girante del turbo (lato scarico) e un pò pulviscolo non ben filtrato in aspirazione riesce a "filtrare" nel cuscinetto della girante del compressore (lato aspirazione) causando a lungo andare un intasamento del meccanismo tale da pregiudicarne il funzionamento portando al grippaggio della parte.




grazie al cielo il mio turbo funziona ancora benissimo..piu' che altro era una domanda teorica...un filtro FAP intasato puo' generare a monte una serie di malfunzionamenti ( valvole,turbo, ecc ecc ) tali da compromettere alla lunga un motore comunque già ben spremuto ??

in altri post ho parlato delle necessità di sostituire il FAP che secondo il mio meccanico è ormai pieno, rigenerandolo o lavandolo potrei fare qualche decina di migliaia di Km ancora ma temo comunque che non sia mai prestante come un FAP nuovo..il fatto è che per me fare altri 100-150.000 Km sarebbe una manna ( e non sarei il primo...conosco personalmente dei 1.6 HDi a 350.000 Km ancora perfetti )


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: FAP e rottura turbina C4 granpicasso
MessaggioInviato: 3 ottobre 2012, 17:59 
Average Member
Average Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 14 agosto 2012, 23:27
Messaggi: 369
Provincia: Not in Italy
La mia auto: Xsara II 1.6 16v vts coupé 2001
Altre: C3 I 1.6 16v Exclusive 2002
 
           Non connesso


Ti chiedo scusa,non avevo letto-interpretato bene.
Comunque il turbocompressore andrebbe revisionato ogni 100.000 Km come dato indicativo ed è un'operazione a richiesta.
Se aspetti che te lo facciano di routine ti ritrovi con il turbocompressore rotto.
Si tratta di una parte molto molto delicata.
Se "malauguratamente" la casa ha deciso di montare un Garret la sostituzione della parte puó comportare anche una spesa di 1000 euro escluso mano d'opera.
Solitamente si fa revisionare da ditte specializzate o lo si sostituisce con uno "di giro" , gia revisionato.
Anche l'uso non attento può portare ad una rottura precoce.
Ad esempio dopo una tirata o dopo un viaggio in autostrada ad una buona andatura, alla prima fermata sarebbe sempre meglio far girare il motore al minimo per un paio di minuti,per permettere al circuito di lubrificazione di far girare l'olio surriscaldato nella zona delle giranti e permettere al circuito di raffreddamento di fare lo stesso.
Spegnere repentinamente non fa altro che aumentare la possibilità che l'olio sull'albero delle giranti tenda a carbonizzare,lasciando dei residui che a lungo andare concorrono insieme allo sporco ad aumentare il rischio di grippaggio.
Chiaramente infuisce anche la qualità dell'olio stesso.
Benzina o diesel, la tecnica del turbocompressore non cambia a parte l'aspirazione.

Del FAP invece non so dire nulla!!!


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: FAP e rottura turbina C4 granpicasso
MessaggioInviato: 3 ottobre 2012, 20:51 
Junior Member
Junior Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 19 agosto 2012, 8:18
Messaggi: 97
Provincia: NO - Novara
La mia auto: c4 Picasso 2.0 HDi CMP Exclusive 7 posti 2007
Altre: bx halley 1.6 / bx leader D/ Xsara Picasso 2.0 hd
 
           Non connesso


però c'è da dire che le spie in officina le possono tranquillamente resettare col computer quando lo collegano per verificare il guasto ,quindi quando ti rendono la vettura le spie di errore voilà per magia non ci sono più :roll:


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: FAP e rottura turbina C4 granpicasso
MessaggioInviato: 4 ottobre 2012, 14:37 
Senior Member
Senior Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 27 gennaio 2011, 10:45
Messaggi: 2386
Località: Scandicci FI
Provincia: FI - Firenze
La mia auto: GP 2000 aut 2014 344000km pelle tetto JBL led vis360 parkass multim e fa anche il caffè
 
           Non connesso


benvenuto nel club delle turbine

la mia era in estensione di garanzia ... ;) se no eran uccelli per diabetici

_________________
http://eliflap.it/


Top
Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 13 messaggi ]  Moderatori: claudiobas, Bumbastick


Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 6 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Vai a:  

Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
Theme created StylerBB.net
Traduzione Italiana phpBB.it


LEGAMI


GEMELLAGGI




UTILITA'




CONTATTI


E-Mail Staff Facebook Club Twitter Club
          
              Associazione di appassionati AUTONOMA ed INDIPENDENTE da "Citroën Italia S.p.A." e dalle societá del gruppo Citroën.
              Il marchio "Citroën" costituisce oggetto di diritti esclusivi di "Citroën Italia S.p.A." e/o dei suoi danti causa. Webmaster: F.Bastiani