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 Oggetto del messaggio: Sostituzione FAP a 60.000 Km. Possibile? Aiuto urgente
MessaggioInviato: 12 aprile 2012, 20:37 
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Salve a tutti. Dopo tanto cercare, domani sarei dovuto diventare proprietario di una Citroen C4 GranPicasso 1,6 HDi. Questa sera alle 7, mi chiama il venditore per dirmi che l'auto non era pronta a causa di un sensore del FAP da sostiruire. Parlando, mi dice che l'auto (63000 Km) ha dovuto sostituire FAP e sensore FAP. Questa informazione prima non mi era stata data e mi aveva parlato genericamente di tagliando.
Vi chiedo...possibile sostituire il FAP a 63000 Km? Quali problemi possono rendere necessaria una sostituzione del FAP così prematura?

Vi prego di aiutarmi prima possibile. Domattina dovrei fissare un'altra data per la consegna, ma la cosa ora mi puzza un po'...

Cosa mi consigliate?

Grazie a tutti


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 Oggetto del messaggio: Re: Sostituzione FAP a 60.000 Km. Possibile? Aiuto urgente
MessaggioInviato: 12 aprile 2012, 23:15 
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Non è che l'auto di chilometri ne ha 163000??????


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 Oggetto del messaggio: Re: Sostituzione FAP a 60.000 Km. Possibile? Aiuto urgente
MessaggioInviato: 13 aprile 2012, 8:33 
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Sul 1.6 HDi Euro4 è previsto il riempimento/sostituzione del serbatoio della cerina a 120.000km mentre la sostituzione del FAP sarebbe prevista a 180.000km quindi...

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https://www.youtube.com/channel/UCRndMtrir3wuRT75vnkE8gA/videos


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 Oggetto del messaggio: Re: Sostituzione FAP a 60.000 Km. Possibile? Aiuto urgente
MessaggioInviato: 13 aprile 2012, 9:22 
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Innanzitutto vi ringrazio per gli interventi.

Il dubbio che l'auto avesse molti Km è venuto anche a me.

Il venditore, dice che l'auto ha 63000 Km, lo scrive nel contratto di vendita e se ne assume tutte le responsabilità. Questa cosa l'ha detta lui per primo, descrivendo le garanzie e le condizioni di vendita.

Supponendo che l'auto ha realmente 63000 Km, quali possono essere le cause di una sostituzione prematura del FAP? C'è da pensare a problemi particolari?


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 Oggetto del messaggio: Re: Sostituzione FAP a 60.000 Km. Possibile? Aiuto urgente
MessaggioInviato: 13 aprile 2012, 9:36 
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Caro Cavax76

sostituire il FAP a 63.000 o a 163.000 o a 263.000 Km sono ca@@ate belle e buone ....se il FAP è integro (no urti con tagli ) è ancora lungamente usabile !!!!!
Cambia officina !!!!!!!!!!

saluti clod


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 Oggetto del messaggio: Re: Sostituzione FAP a 60.000 Km. Possibile? Aiuto urgente
MessaggioInviato: 13 aprile 2012, 9:56 
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clod ha scritto:
Caro Cavax76

sostituire il FAP a 63.000 o a 163.000 o a 263.000 Km sono ca@@ate belle e buone ....se il FAP è integro (no urti con tagli ) è ancora lungamente usabile !!!!!
Cambia officina !!!!!!!!!!

saluti clod



Non sono io a dover cambiare officina. Si stà occupando di tutto il venditore. Mi ha anche detto che il tutto sarà fatturato. Ora, visto che tu hai detto che il FAP si cambia solo se rovinato fisicamente, devo pensare a difetti di gestione motore che hanno portato alla sostituzione del FAP o può essere che era semplicemente bacato e quindi da sostituire?


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 Oggetto del messaggio: Re: Sostituzione FAP a 60.000 Km. Possibile? Aiuto urgente
MessaggioInviato: 13 aprile 2012, 14:40 
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Carissimo... se fosse un FAP fallato (?) ti avrebbe dato problemi da subito diciamo nei primi 1000 Km di vita dell'auto.....difetti di gestione motore! Sì, potrebbe essere ! Potrebbe essere che non si attuasse la rigenerazione e il FAP và in crisi ma generalmente ci son problemi di sensori e non per il FAP in sè, inoltre tengo a precisare che il FAP è anche "lavabile" con dei liquidi specifici...e infine scusami il mio malpensiero ma il fatto che venga tutto fatturato non vuol dire nulla visto che esistono vari espedienti, perciò non è possibile stabilire
(se non con un approfondita osservazione) se il FAP venga effettivamente sostituito e, o ancora, fosse uno o più sensori da sostituire con spesa inferiore !!

saluti clod


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 Oggetto del messaggio: Re: Sostituzione FAP a 60.000 Km. Possibile? Aiuto urgente
MessaggioInviato: 13 aprile 2012, 20:35 
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clod ha scritto:
Carissimo... se fosse un FAP fallato (?) ti avrebbe dato problemi da subito diciamo nei primi 1000 Km di vita dell'auto.....difetti di gestione motore! Sì, potrebbe essere ! Potrebbe essere che non si attuasse la rigenerazione e il FAP và in crisi ma generalmente ci son problemi di sensori e non per il FAP in sè, inoltre tengo a precisare che il FAP è anche "lavabile" con dei liquidi specifici...e infine scusami il mio malpensiero ma il fatto che venga tutto fatturato non vuol dire nulla visto che esistono vari espedienti, perciò non è possibile stabilire
(se non con un approfondita osservazione) se il FAP venga effettivamente sostituito e, o ancora, fosse uno o più sensori da sostituire con spesa inferiore !!

saluti clod


Quello che dici è tutto giusto. Sono abbastanza pratico di meccanica ma di FAP sono proprio digiuno.
Stasera mi ha chiamato il venditore. Ha avuto notizie certe dall'officina.

L'auto aveva bisogno di cambiare la EGR. Dopo la sostituzione, la centralina ancora dava errore. A quel punto è stato necessario sostituire un sensore del FAP. Il FAP in se non è stato toccato.

Dopo la telefonata del venditore ho sentito il mio meccanico che mi ha detto che è una ipotesi possibile.

A questo punto penso di essere abbastanza tranquillo.

Cosa ne pensate?


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 Oggetto del messaggio: Re: Sostituzione FAP a 60.000 Km. Possibile? Aiuto urgente
MessaggioInviato: 13 aprile 2012, 21:07 
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l'ipotesi è possibile, certo, ma io un po' di pepe al venditore glielo metterei

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 Oggetto del messaggio: Re: Sostituzione FAP a 60.000 Km. Possibile? Aiuto urgente
MessaggioInviato: 14 aprile 2012, 15:11 
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@cavax76 Sì adesso si ragiona ....spesso anche la EGR è recuperabile pulendola !!!



saluti clod


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 Oggetto del messaggio: Re: Sostituzione FAP a 60.000 Km. Possibile? Aiuto urgente
MessaggioInviato: 24 settembre 2012, 13:23 
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clod ha scritto:
Caro Cavax76

sostituire il FAP a 63.000 o a 163.000 o a 263.000 Km sono ca@@ate belle e buone ....se il FAP è integro (no urti con tagli ) è ancora lungamente usabile !!!!!
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saluti clod




Alllora....ieri a 245.000 Km mi si è accesa la spia " anomalia sistema antinquinamento", ero da parecchio in autostrada, la macchina in ogni caso non è andata in modalità protetta e ho terminato tranquillamente il viaggio.
Fino a 200.000 Km non ho mai avuto problemi, poi ha cominciato ad apparire saltuariamente la spia " rischio intasamento FAP" nonostante fossi in autostrada, dopo 10 minuti spariva.
La diagnosi del meccanico oggi è stata che il FAP è comunque pieno ( la cerina anche se ben rigenerata rimane sempre un po nel filtro)...la pressione in uscita dal filtro non è corretta, è come se avessi un tappo pieno sulla marmitta,il rendimento piano piano cala e i consumi aumentano.
L' intervallo medio delle ultime rigenerazioni è inferiore ai 300 Km ( dato rilevato dal meccanico ) probabilmente era da un po' che anche rigenerandosi il filtro non riusciva a svuotarsi abbastanza.
La cosa strana è che comunque non ho ancora cambiato la sacca della cerina e nessun avviso è mai comparso a riguardo
Mi è stato detto che è usuale cambiare il FAP anche a 180.000, quindi non dovei lamentarmi troppo, purtroppo però sembra non si trovino FAP rigenerati di rotazione per questo modello ( HDi 1,6 110cv euro 4 ) e il solo ricambio costa 630 euro !!
La voglia di centralina emulatrice ( 250 euro ) c'è...certo serebbe meglio trovare dei FAP rigenerati..possibile che non ne esistano ??


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 Oggetto del messaggio: Re: Sostituzione FAP a 60.000 Km. Possibile? Aiuto urgente
MessaggioInviato: 24 settembre 2012, 15:05 
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https://www.google.it/#hl=it&gs_nf=1&to ... 80&bih=683


magari non è disponibile, però con 200€ fai rigenerare il tuo ;)

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 Oggetto del messaggio: Re: Sostituzione FAP a 60.000 Km. Possibile? Aiuto urgente
MessaggioInviato: 27 settembre 2012, 13:27 
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andrea74 ha scritto:
https://www.google.it/#hl=it&gs_nf=1&tok=wt8V3ROl3ZNbcmu1TfBpzA&cp=8&gs_id=65&xhr=t&q=FAP+rigenerati&pf=p&sclient=psy-ab&oq=FAP+rige&gs_l=&pbx=1&bav=on.2,or.r_gc.r_pw.r_qf.&fp=743ac526e5c4490e&biw=1280&bih=683


magari non è disponibile, però con 200€ fai rigenerare il tuo ;)



ci ho pensato..ma alla fine mi sa che lo prendo nuovo.nel senso che ho visto siti di aziende che rigenerano i filtri e li garantiscono 40.000 Km....cosa me ne faccio ? tra 10 mesi sono punto a capo.
Tra l' altro penso proprio che con il filtro nuovo il motore andrà meglio ( rendomento, consumo, spunto ,ec ecc )..per quell che mi riguarda se riesco a fare altri 250.000 nessun problema.. :ya: :ya:


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 Oggetto del messaggio: Re: Sostituzione FAP a 60.000 Km. Possibile? Aiuto urgente
MessaggioInviato: 5 ottobre 2012, 14:58 
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ho deciso..lunedi' faccio cambiare il FAP ( e sacca cerina che ancora non era stata cambiata)..non sono in grado di fare operazioni di pulizia " autogestite " e non posso stare giorni senza auto in attesa che qualcuno me lo rigeneri

Mi domandavo invece se un FAP ( seppur clinicamente " morto " come il mio ) potesse comunque avere un valore commerciale..magari chi li rigenera sarebbe disposto ad acquistarne di usati per sistemarli..


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 Oggetto del messaggio: Re: Sostituzione FAP a 60.000 Km. Possibile? Aiuto urgente
MessaggioInviato: 5 ottobre 2012, 15:11 
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ma non è che la cerina sia finita e le rigenerazioni non essendo più efficaci lo hanno toppato??

so per certo che anche con lo strumento generico dei meccanici (non citroen) si può forzare la pulizia ....... magari cambia la sacca e forza la pulizia e vedi come va ....... ovvio che se dopo pochi chilometri i problemi tornano allora lo sostituisci e amen no?

;)

zi


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 Oggetto del messaggio: Re: Sostituzione FAP a 60.000 Km. Possibile? Aiuto urgente
MessaggioInviato: 5 ottobre 2012, 17:26 
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zioluca83 ha scritto:
ma non è che la cerina sia finita e le rigenerazioni non essendo più efficaci lo hanno toppato??

so per certo che anche con lo strumento generico dei meccanici (non citroen) si può forzare la pulizia ....... magari cambia la sacca e forza la pulizia e vedi come va ....... ovvio che se dopo pochi chilometri i problemi tornano allora lo sostituisci e amen no?

;)

zi



il fatto che la cerina non abbia mai dato segnali di esaurimento in effetti è strano..però ribadisco che i miei Km sono 245.000 ( e non 60.000 come chi ha aperto thread)

segnalo anche che il meccanico ha comunque sconsigliato la rigenerazione forzata di FAP troppo pieni..esiste secondo lui un pericolo d' incendio :segn:


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 Oggetto del messaggio: Re: Sostituzione FAP a 60.000 Km. Possibile? Aiuto urgente
MessaggioInviato: 6 ottobre 2012, 15:06 
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a me a 115-118 mila si è accesa la segnalazione cerina ... non mi ricordo come diceva però ... ma lo ha fatto

percorso quasi tutto tra PV e GE in autostrada oltre alle solite processioni all'IKEA volute dalla moglie

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 Oggetto del messaggio: cambiate il FAP e vivrete felici !!
MessaggioInviato: 11 ottobre 2012, 12:55 
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Mi perdoneranno i moderatori...esistono ( e ci ho già scritto ) altri topic dove si parla di FAP, però volevo ASSOLUTAMENTE segnalare l' effetto CLAMOROSO :yy: :yy: :yy:
della sostituzione del mio FAP intasato ( a 250.000 Km )

Come già detto in altri topic non ero in grado di gestire una pulizia o una revisione..quindi mi sono rassegnato a spendere i 630 euro del solo ricambio ( + 130 euro sacca cerina mai sostituita + 2 ore totali di manodopera )...però adesso la macchina è veramente un' altra cosa, consumi inferiori di almeno 10-15 %...sono tornato ai consumi ( che già si erano abbassati di molto rispetto all' auto nuova ) di quando aveva 150-200.000 Km, il motore rende ASSOLUTAMENTE di piu', è sparito un rumorino che si percepiva in accelerazione attorno ai 2600-2800 giri (probabilmente qualcosa alle valvole ).
La prima segnalazione di "RISCHIO INTASAMENTO FILTRO FAP " è comparsa attorno ai 200.00. Km in autostrada, quando non dovrebbe succedere ( visto che sarebbero le condizioni migliori x la rigenerazione).però poi regolarmente spariva dopo pochi minuti e l'auto è sempre andata piu' o meno bene.
Poi " FORTUNATAMENTE " a 250.000 si è accesa la spia "ANOMALIA ANTINQUINAMENTO", la successiva diagnosi in officina evidenziava rigenerazioni ogni 200 Km o poco piu' e valori di pressione in uscita dal FAP tali da indicare un forte intasamento del filtro stesso.
Se penso che probabilmente i 50.000 Km percorsi dalle prime avvisaglie mi sono costati almento 3-400 litri di maggior consumo in piu' mi mangio le mani per non essere intervenuto PRIMA..imputavo il calo di rendimento ad una fisiologica usura del motore..invece oggi posso garantire che non è mai andato cosi' bene e con consumi cosi bassi (non ho ancora fatto viaggi lunghi..ma in statale in 6' a 70 Km/h sono tornato a fare 26-28 Km/l )


che dire..speriamo che duri (HH) (HH) (HH) (HH)


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 Oggetto del messaggio: Re: cambiate il FAP e vivrete felici !!
MessaggioInviato: 11 ottobre 2012, 14:24 
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Mi hanno proposto di rimuoverlo.
Quali controindicazioni ?

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Guasti:
cambio bloccato in retro
ammortizz. rumorosi
sospensione pneum. sostituita interamente
trafilamenti iniettori
faro direzionale
autoradio che si spegne
sensori pneumatici
ABS
relè ventola motore (x2)
rivestimento palpebre
plastica maniglie
pompa lavafari
anomalia FAP intermittente
cruise


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 Oggetto del messaggio: Re: cambiate il FAP e vivrete felici !!
MessaggioInviato: 11 ottobre 2012, 14:57 
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spero non sia stato un "ufficiale citroen" a proportelo!!!! :muto: :muto: (B) (B)

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Se vivi una passione per moda ben presto l'abbandonerai. L'appassionato vero, ben presto invece, capisce che avrà di che divertirsi per una vita!


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