Portale    Forum    Chi siamo    Notizie ed articoli    Ricordi    Utilitá e svago    Iscrizione
















    Indice

     Login    

              

Oggi è 3 luglio 2024, 22:28


Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]





Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 6 messaggi ] 
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Lavavetri KO?
MessaggioInviato: 1 dicembre 2014, 15:41 
Junior Member
Junior Member
  

Iscritto il: 10 novembre 2012, 23:52
Messaggi: 11
Provincia: GR - Grosseto
La mia auto: 1.6 HDi 110 Cv - 2009
 
           Non connesso


Ciao, da qualche giorno tirando la leva del lavavetri, mi sono accorto che l'acqua usciva sia davanti che dietro.
Ora, da ieri, davanti non esce più, e quando tiro la leva per avere il getto anteriore, esce al posteriore. Quando giro il selettore per lavare il vetro posteriore, esce regolare come dovrebbe al posteriore.
Cosa può essere successo? Com'è l'impianto lavavetri della Pica? Così a naso mi dà l'idea che ci sia una "valvola a 3 vie" che si è bloccata in posizione "acqua al lunotto posteriore"...
Idee/Consigli???
Ciao e grazie a tutti


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Lavavetri KO?
MessaggioInviato: 1 dicembre 2014, 16:16 
Super Guru Member
Super Guru Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 26 agosto 2011, 10:36
Messaggi: 11500
Provincia: CN - Cuneo
La mia auto: C4 Picasso 1.6 VTi 120 cv seduction 2011
 
           Non connesso


L'unica cosa da fare è provare la pompetta su banco.
E' posizionata sotto il passa ruota anteriore dx.
Lo aveva fatto anche la mia vecchia Renault, provata ed effettivamente nn andava in posizione, mi è rimasto solo che comprarne una e sostituirla, 50 € e mi sono tolto la paura. :(

_________________
La differenza fra la genialità e la stupidità è che la genialità ha i suoi limiti.
Albert Einstein

Gli uomini passano, le idee restano. Restano le loro tensioni morali e continueranno a camminare sulle gambe di altri uomini.
Giovanni Falcone


C4 Picasso 1.6 VTi


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Lavavetri KO?
MessaggioInviato: 1 dicembre 2014, 18:56 
Junior Member
Junior Member
  

Iscritto il: 3 maggio 2014, 12:58
Messaggi: 73
Provincia: BO - Bologna
La mia auto: 2.0 HDi 150 cv Exclusive argento con tetto panoramico navigatore xeno
 
           Non connesso


la butto lì....
possibile che il calcare presente nell'acqua abbia ostruito qualcosa?
io ogni anno indipendentemente dalla marca dell'auto negli ugelli con una siringa metto del viacal e non vi dico cosa ne viene fuori...

_________________
il meglio deve ancora arrivare....


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Lavavetri KO?
MessaggioInviato: 1 dicembre 2014, 19:13 
Senior Member
Senior Member
  

Iscritto il: 22 luglio 2013, 16:45
Messaggi: 3098
Provincia: RM - Roma
La mia auto: C5 berlina 2.0 HDi 2005 138/sf/ha3 Exclusive /300.ooo Km
 
           Non connesso


sulla C5 break dovrebbe esserci una specie di switch che usa rompersi. non ricordo esattamente, mi pare che cambia la polarita della corrente alla pompa. sta direttamente sul motorino, conviene cambiare quello - circa 15eu.
magari sulla C4P sara simile


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Lavavetri KO?
MessaggioInviato: 6 gennaio 2015, 10:19 
Junior Member
Junior Member
  

Iscritto il: 10 novembre 2012, 23:52
Messaggi: 11
Provincia: GR - Grosseto
La mia auto: 1.6 HDi 110 Cv - 2009
 
           Non connesso


Grazie a tutti per le indicazioni, mi sono state utilissime.
Riporto qui la soluzione al problema, magari servirà ad altri.
Ho smontato il passaruota ant dx, la pompa è lì dietro, bella incastrata nel telaio. Per smontarla serve scollegare il tubo di riempimento che si vede dal cofano, e poi cercare di "scalzare" il serbatoio (con la pompa attaccata) dai propri supporti.
Una volta avuto la pompa in mano ho controllato con il tester il segnale elettrico proveniente dalla centralina: deve essere avere segno opposto per la richiesta di getto anteriore e posteriore (ad esempio +12V anteriore, -12V posteriore, ma non ricordo di preciso i segni). Questo perché la pompa è unica, con motorino c.c., e a seconda della polarità gira in un senso o nell'altro. Quello che completa il lavoro e una valvola a 4 vie, che a seconda del senso di rotazione abilita 2 condotti alla volta. Era questa che mi si era bloccata. A me è bastato "stuzzicarla" un po', soffiandoci e picchiettandola un po', alla fine si è sbloccata. In caso contrario, dopo aver verificato che la pompa gira, conviene cambiare solo quella (se si riesce a trovare separatamente).
Ho rimontato la pompa sul serbatoio (ATTENZIONE: conviene avere a portata di mano del grasso per idraulici, certe guarnizioni rientrano male nelle loro sedi), provato entrambi i comandi, e alla fine rimesso a posto tutto (con un po' di difficoltà nel riposizionare il serbatoio del liquido, va forzato leggermente ma tanto è di plastica abbastanza deformabile).
Tempo necessario: 1,5 - 2 ore
Strumenti: cric serio (Serve una buona alzata), cavalletti di sicurezza (serve stare parzialmente sotto la macchina), tester, cacciavite con utensili a bocciolo e torx, levaclips da carrozziere, grasso, un secchio

Ciao!


Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Lavavetri KO?
MessaggioInviato: 6 gennaio 2015, 11:43 
Super Guru Member
Super Guru Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 26 agosto 2011, 10:36
Messaggi: 11500
Provincia: CN - Cuneo
La mia auto: C4 Picasso 1.6 VTi 120 cv seduction 2011
 
           Non connesso


: Thanks :

_________________
La differenza fra la genialità e la stupidità è che la genialità ha i suoi limiti.
Albert Einstein

Gli uomini passano, le idee restano. Restano le loro tensioni morali e continueranno a camminare sulle gambe di altri uomini.
Giovanni Falcone


C4 Picasso 1.6 VTi


Top
Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 6 messaggi ]  Moderatori: claudiobas, Bumbastick


Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 6 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Vai a:  

Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
Theme created StylerBB.net
Traduzione Italiana phpBB.it


LEGAMI


GEMELLAGGI




UTILITA'




CONTATTI


E-Mail Staff Facebook Club Twitter Club
          
              Associazione di appassionati AUTONOMA ed INDIPENDENTE da "Citroën Italia S.p.A." e dalle societá del gruppo Citroën.
              Il marchio "Citroën" costituisce oggetto di diritti esclusivi di "Citroën Italia S.p.A." e/o dei suoi danti causa. Webmaster: F.Bastiani