Portale    Forum    Chi siamo    Notizie ed articoli    Ricordi    Utilitá e svago    Iscrizione
















    Indice

     Login    

              

Oggi è 22 settembre 2024, 9:47


Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]





Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 32 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Molle Eibach + Ammortizzatori originali irrigiditi
MessaggioInviato: 28 novembre 2011, 23:02 
Average Member
Average Member
  

Iscritto il: 28 novembre 2011, 22:06
Messaggi: 290
Provincia: MI - Milano
La mia auto: 2.0 HDi 136CV Elegance(2007)
 
           Non connesso


Buonasera a tutti!
E' il mio primo post,ho cercato con la funzione 'cerca' ma non ho trovato niente a riguardo.
Come ho scritto nella mia presentazione ho un passato da 'smanettone' e ho acquistato da poco una C4 G.P. 2.0 HDi CMP-6,conoscendone perfettamente tutti i pregi e difetti...ma mi piaceva troppo...
Veniamo a noi.
Sicuramente potra' interessare qlc,soprattutto se ha l'auto con gli ammortizzatori 'usati'(la mia ne aveva 62000 ).
Ho montato delle molle Eibach e ho fatto rigenerare,indurire del 30% ed accorciare lo stelo degli originali(non ne esistono aftermarket se non originali).
Costo totale:650 euro

PRIMA:inguidabile sul pave',sui dossi dondolava,mal di 'mare',talmente morbida che era anticonfortevole,sui lastroni autostradali sensazione di perdita di aderenza posteriore(nota bene:ammortizzatori con 62000 Km)
DOPO:incollata all'asfalto,niente piu' 'dondolii',sui dossi molto piu' comoda,spariti rumori e rumorini vari.
Pro:secondo me e' aumentato il confort(in realta' si tratta di un abbassamento di 2cm)
Contro:le buche secche si 'sentono' di piu'.

Spero di essere stato utile e non troppo'logorroico',ma e' l'entusiasmo...

Ciao a tutti ,
Gabriele

_________________
Natural bodybuilder


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: ASSETTO EIBACH +AMMORTIZZATORI IRIGIDITI
MessaggioInviato: 29 novembre 2011, 8:27 
Senior Member
Senior Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 27 gennaio 2011, 17:45
Messaggi: 3786
Località: Milano
Provincia: MI - Milano
La mia auto: 2000hdi 138 cv, CMP-6, Esclusiva
Altre: fra le tante Citroen anche la mitica e intramontabile AX GTI 1400cc, 100 hp con abs, tettuccio apribile e aria cond.
 
           Non connesso


ciao
sei per caso andato dal noto "ammortizzatorista" in corso Lodi a Milano??

_________________
La vita non è una favola e non esiste nessun lieto fine!!!

Se vivi una passione per moda ben presto l'abbandonerai. L'appassionato vero, ben presto invece, capisce che avrà di che divertirsi per una vita!


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Molle Eibach + Ammortizzatori originali irrigiditi
MessaggioInviato: 29 novembre 2011, 17:21 
Average Member
Average Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 27 gennaio 2011, 10:43
Messaggi: 122
Località: brianza
Provincia: LC - Lecco
La mia auto: Exclusive 2.0 HDi 138 CV CMP-6
 
           Non connesso


Ma si può fare anche con le sospensioni posteriori pneumatiche?


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Molle Eibach + Ammortizzatori originali irrigiditi
MessaggioInviato: 29 novembre 2011, 17:23 
Senior Member
Senior Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 27 gennaio 2011, 10:43
Messaggi: 3823
Provincia: PV - Pavia
La mia auto: ------
Altre: C4 Picasso I 1.6HDi 110 CMP-6 Style Blu Tivoli (2010)
1.6e-HDi 115 ETG-6 Exclusive Marrone Hickory (2014) Full Optional
 
           Non connesso


Il lavoro sugli ammortizzatori credo di sì (solo l'irrigidimento, non l'accorciamento) mentre se si cambiano le molle anteriori si andrebbero a scompensare le quote dell'assetto...credo...

_________________

C4 Picasso II 1.6e-HDi 115 ETG-6 Exclusive 2014 Hickory

Immagine

Ci sono 10 tipi di persone al mondo: quelle che capiscono il sistema binario
e quelle che non lo capiscono.


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Molle Eibach + Ammortizzatori originali irrigiditi
MessaggioInviato: 29 novembre 2011, 17:25 
Senior Member
Senior Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 12 marzo 2011, 22:48
Messaggi: 1660
Località: San Michele all'Adige
Provincia: TN - Trento
La mia auto: nessuna
Altre: Jaguar X-Type 2.5 V6 AWD Executive (2005) Week-end Car
Dacia Sandero 1.2 gpl Gazzetta dello Sport (2015) Wife Car
Fiat Tipo 1.4 T-Jet SW Lounge (2019) Daily Car
 
           Non connesso


se funzionano come quelle dei camion,si possono regolare anche le pneumatiche...

_________________

Mike Zadra

Jaguar X-Type 2.5 V6 awd Executive

Dacia Sandero 1.2 gpl Gazzetta dello Sport Wife Car

Fiat Tipo 1.4 T-Jet SW Lounge

LA BIRRA PICCOLA E' IMMORALE


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Molle Eibach + Ammortizzatori originali irrigiditi
MessaggioInviato: 29 novembre 2011, 17:34 
Senior Member
Senior Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 27 gennaio 2011, 10:43
Messaggi: 3823
Provincia: PV - Pavia
La mia auto: ------
Altre: C4 Picasso I 1.6HDi 110 CMP-6 Style Blu Tivoli (2010)
1.6e-HDi 115 ETG-6 Exclusive Marrone Hickory (2014) Full Optional
 
           Non connesso


Sì beh, essendo autolivellanti in teoria dovrebbero compensare in automatico la minor altezza da terra dell'avantreno riducendo l'altezza anche al retrotreno per ripristinare l'assetto "in bolla"...in teoria, in pratica però?!

_________________

C4 Picasso II 1.6e-HDi 115 ETG-6 Exclusive 2014 Hickory

Immagine

Ci sono 10 tipi di persone al mondo: quelle che capiscono il sistema binario
e quelle che non lo capiscono.


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Molle Eibach + Ammortizzatori originali irrigiditi
MessaggioInviato: 29 novembre 2011, 18:03 
Senior Member
Senior Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 12 marzo 2011, 22:48
Messaggi: 1660
Località: San Michele all'Adige
Provincia: TN - Trento
La mia auto: nessuna
Altre: Jaguar X-Type 2.5 V6 AWD Executive (2005) Week-end Car
Dacia Sandero 1.2 gpl Gazzetta dello Sport (2015) Wife Car
Fiat Tipo 1.4 T-Jet SW Lounge (2019) Daily Car
 
           Non connesso


per mantenere l'assetto,sul ponte posteriore del mio camion c'era un "pezzo di ferro regolabile con una ghiera"...potevi alzare o abbassare le sospensioni con il comando manuale,poi quando mettevi in automatico si livellava ad un altezza prestabilita...regolando quella "ghiera" l'altezza variava...
purtroppo non ho nessuna foto...credo che tutte le macchine con le autolivellanti abbia un sistema simile di funzionamento...

_________________

Mike Zadra

Jaguar X-Type 2.5 V6 awd Executive

Dacia Sandero 1.2 gpl Gazzetta dello Sport Wife Car

Fiat Tipo 1.4 T-Jet SW Lounge

LA BIRRA PICCOLA E' IMMORALE


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Molle Eibach + Ammortizzatori originali irrigiditi
MessaggioInviato: 29 novembre 2011, 18:43 
Average Member
Average Member
  

Iscritto il: 28 novembre 2011, 22:06
Messaggi: 290
Provincia: MI - Milano
La mia auto: 2.0 HDi 136CV Elegance(2007)
 
           Non connesso


Ciao,
no sono andato da un altro 'famoso'a Milano,Perché' quello in Corso Lodi mi avrebbe tenuto la macchina via 3-4 gg e gli ammortizzatori li avrebbe mandati 'fuori' a rigenerare,comunque so' che e' molto bravo anche lui!
Gli ammortizzatori 'pneumatici' sono un altro pianeta,l'unico problema della 'Picasso' e' che non si possono regolare come su altre auto creando diversi tipi di assetto(confort/sport/ecc),ma servono solo per alzare o abbassare il posteriore per tenere un assetto 'neutro' sia a pieno carico che non.
comunque la prossima tappa sono i cerchi da 16,appena passo dalle invernali alle estive(i 17 e i 18 hanno la spalla troppo bassa per i miei gusti!)

_________________
Natural bodybuilder


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Molle Eibach + Ammortizzatori originali irrigiditi
MessaggioInviato: 29 novembre 2011, 19:16 
Senior Member
Senior Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 27 gennaio 2011, 10:43
Messaggi: 3823
Provincia: PV - Pavia
La mia auto: ------
Altre: C4 Picasso I 1.6HDi 110 CMP-6 Style Blu Tivoli (2010)
1.6e-HDi 115 ETG-6 Exclusive Marrone Hickory (2014) Full Optional
 
           Non connesso


gabryga76 ha scritto:
Gli ammortizzatori 'pneumatici' sono un altro pianeta

Giusto per correttezza: sulla C4 Picasso di pneumatici ci sono solo le sospensioni (dei soffietti sostituiscono le molle posteriori e permettono di variare l'altezza da terra) mentre gli ammortizzatori sono di tipo classico ;)

_________________

C4 Picasso II 1.6e-HDi 115 ETG-6 Exclusive 2014 Hickory

Immagine

Ci sono 10 tipi di persone al mondo: quelle che capiscono il sistema binario
e quelle che non lo capiscono.


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Molle Eibach + Ammortizzatori originali irrigiditi
MessaggioInviato: 29 novembre 2011, 20:15 
Average Member
Average Member
  

Iscritto il: 28 novembre 2011, 22:06
Messaggi: 290
Provincia: MI - Milano
La mia auto: 2.0 HDi 136CV Elegance(2007)
 
           Non connesso


Ammortizzatori idraulici+molle ad aria posteriori...quindi sono ammortizzatori 'normali'...quante cose che sto' scoprendo!
Grazie forum!

_________________
Natural bodybuilder


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Molle Eibach + Ammortizzatori originali irrigiditi
MessaggioInviato: 14 gennaio 2012, 20:02 
Average Member
Average Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 10 aprile 2011, 15:52
Messaggi: 251
Provincia: VR - Verona
La mia auto: ''2.0 HDi 136CV Exclusive"
 
           Non connesso


claudiobas ha scritto:
gabryga76 ha scritto:
Gli ammortizzatori 'pneumatici' sono un altro pianeta

Giusto per correttezza: sulla C4 Picasso di pneumatici ci sono solo le sospensioni (dei soffietti sostituiscono le molle posteriori e permettono di variare l'altezza da terra) mentre gli ammortizzatori sono di tipo classico ;)


Scusa la mia ingnoranza... (B) Se ho capito bene, sulla mia c4 gr.Picasso Exclusive, oltre ad essere pneumatica come sospensione, ci sono pure le classiche sospensioni gas/olio? Ti chiedo questo Perché dal retrotreno, anche a passo d'uomo, si sente uno strano rumore sordo.... andato dal meccanico mi ha detto che c'è da sostituire un'ammortizzatore posteriore.... non il soffietto.... possibile?... mi spieghi un po?

Grazie


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Molle Eibach + Ammortizzatori originali irrigiditi
MessaggioInviato: 14 gennaio 2012, 20:49 
Average Member
Average Member
  

Iscritto il: 28 novembre 2011, 22:06
Messaggi: 290
Provincia: MI - Milano
La mia auto: 2.0 HDi 136CV Elegance(2007)
 
           Non connesso


Gli ammortizzatori sono idraulici e quindi dei normali ammortizzatori.
Se una mattina vai in box e ti trovi l'auto a terra o storta vuol dire che devi sost. il 'soffietto,
se senti dei rumori,ecc, come dice il tuo meccanico potrebbe essere l'ammortizzatore posteriore(che sulle ns Picasso non ha una durata 'longeva')!
Ultima cosa,di solito gli amm. si sostituiscono in coppia.
Saluti,
Gabriele

_________________
Natural bodybuilder


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Molle Eibach + Ammortizzatori originali irrigiditi
MessaggioInviato: 14 gennaio 2012, 20:55 
Senior Member
Senior Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 27 gennaio 2011, 10:45
Messaggi: 2386
Località: Scandicci FI
Provincia: FI - Firenze
La mia auto: GP 2000 aut 2014 344000km pelle tetto JBL led vis360 parkass multim e fa anche il caffè
 
           Non connesso


io ho cambiato gli ammortizzatori , ne ero davvero scontento .

credo di averlo fatto verso i 50000 Km , sicuramente dopo i 40000 dato che mi avevano detto che oltre quel limite nulla potevo pretendere a livello di garanzia .

comunque , il tipo nuovo va bene ....o meglio sono uguali i vecchi, modificati senza ammetetre che avano problemi in diversi casi a mio modo di vedere .... :furia:

adesso sono a 155000 quindi diciamo che sono prossimo ad avere rogne di ammortizzatori o a non ritenerli piu' soddisfacenti.

per mia fortuna le ciofeche rimosse 2-3 anni fa le ho tenute in garage a prendere polvere , in attesa di farli rigenerare proprio per la sostituzione.

non credo , avendo in inverno i 15" ma in estate i 18" , di mettere le molle ribassate ma .... il tamarro vive in me e sta anche parecchio bene, quindi ....

hai un link di codeste mollette ?

_________________
http://eliflap.it/


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Molle Eibach + Ammortizzatori originali irrigiditi
MessaggioInviato: 14 gennaio 2012, 21:23 
Average Member
Average Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 10 aprile 2011, 15:52
Messaggi: 251
Provincia: VR - Verona
La mia auto: ''2.0 HDi 136CV Exclusive"
 
           Non connesso


gabryga76 ha scritto:
Gli ammortizzatori sono idraulici e quindi dei normali ammortizzatori.
Se una mattina vai in box e ti trovi l'auto a terra o storta vuol dire che devi sost. il 'soffietto,
se senti dei rumori,ecc, come dice il tuo meccanico potrebbe essere l'ammortizzatore posteriore(che sulle ns Picasso non ha una durata 'longeva')!
Ultima cosa,di solito gli amm. si sostituiscono in coppia.
Saluti,
Gabriele


Certo... sostituisco la coppia... Preventivo 250€ ... troppo o poco?
L'auto non va giù... e sempre a livello. altra cosa, la sento un po rigida avanti, quindi se ho capito bene, c'è possibilità di irrigidimento?
Grazie


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Molle Eibach + Ammortizzatori originali irrigiditi
MessaggioInviato: 15 gennaio 2012, 12:49 
Average Member
Average Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 7 febbraio 2011, 19:10
Messaggi: 126
Provincia: MO - Modena
La mia auto: 1.6 VTi 120 Cv Style (2009)
 
           Non connesso


Per eliflap:http://web2.carparts-cat.com/default.aspx?11=279&14=4&10=B68FFE1B00B6D72CE040A8C01E3E291F279004&12=100


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Molle Eibach + Ammortizzatori originali irrigiditi
MessaggioInviato: 15 gennaio 2012, 14:23 
Average Member
Average Member
  

Iscritto il: 28 novembre 2011, 22:06
Messaggi: 290
Provincia: MI - Milano
La mia auto: 2.0 HDi 136CV Elegance(2007)
 
           Non connesso


eliflap ha scritto:
io ho cambiato gli ammortizzatori , ne ero davvero scontento .

credo di averlo fatto verso i 50000 Km , sicuramente dopo i 40000 dato che mi avevano detto che oltre quel limite nulla potevo pretendere a livello di garanzia .

comunque , il tipo nuovo va bene ....o meglio sono uguali i vecchi, modificati senza ammetetre che avano problemi in diversi casi a mio modo di vedere .... :furia:

adesso sono a 155000 quindi diciamo che sono prossimo ad avere rogne di ammortizzatori o a non ritenerli piu' soddisfacenti.

per mia fortuna le ciofeche rimosse 2-3 anni fa le ho tenute in garage a prendere polvere , in attesa di farli rigenerare proprio per la sostituzione.

non credo , avendo in inverno i 15" ma in estate i 18" , di mettere le molle ribassate ma .... il tamarro vive in me e sta anche parecchio bene, quindi ....

hai un link di codeste mollette ?

Ti assicuro che non viene una 'tamarrata',nel senso che esteticamente rimane comunque altissima da terra(rispetto ad esempio a zafira/touran),però se intervieni sulle molle(piu' basse)devi farti rigenerare gli ammortizzatori,piu' rigidi.
Per quanto riguarda gli ammortizzatori che trovi in giro,li trovi tutti con le stesse caratteristiche degli originali,quindi e' meglio che fai 'rigenerare' e modificare i tuoi.
Se riesco faccio una foto con la mia e quella del mio vicino di casa,insieme,per farti vedere che 2,5 cm in meno sul ns assetto manco li vedi!

_________________
Natural bodybuilder


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Molle Eibach + Ammortizzatori originali irrigiditi
MessaggioInviato: 15 gennaio 2012, 15:15 
Senior Member
Senior Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 27 gennaio 2011, 10:45
Messaggi: 2386
Località: Scandicci FI
Provincia: FI - Firenze
La mia auto: GP 2000 aut 2014 344000km pelle tetto JBL led vis360 parkass multim e fa anche il caffè
 
           Non connesso


http://web2.carparts-cat.com/default.as ... 001&12=140

ma qui parlano di 30mm

_________________
http://eliflap.it/


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Molle Eibach + Ammortizzatori originali irrigiditi
MessaggioInviato: 15 gennaio 2012, 16:27 
Average Member
Average Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 7 febbraio 2011, 19:10
Messaggi: 126
Provincia: MO - Modena
La mia auto: 1.6 VTi 120 Cv Style (2009)
 
           Non connesso


Si dovrebbe abbassare di 3 cm però possono essere anche solo 2 o 2,5...le molle sono più dure ma si abbassa anche l'assetto...
Se sono pochi ci sono anche i kit -5cm....


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Molle Eibach + Ammortizzatori originali irrigiditi
MessaggioInviato: 15 gennaio 2012, 20:55 
Average Member
Average Member
  

Iscritto il: 28 novembre 2011, 22:06
Messaggi: 290
Provincia: MI - Milano
La mia auto: 2.0 HDi 136CV Elegance(2007)
 
           Non connesso


prato10 ha scritto:
Si dovrebbe abbassare di 3 cm però possono essere anche solo 2 o 2,5...le molle sono più dure ma si abbassa anche l'assetto...
Se sono pochi ci sono anche i kit -5cm....

Scusa ma mi risulta che le uniche disponibili siano le eibach -2,5cm...per quanto riguarda i kit -5cm,dove li hai trovati?
comunque io il lavoro l'ho gia' fatto,quindi magari potrebbe interessare a qlc altro(magari con informazioni precise!)

_________________
Natural bodybuilder


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Molle Eibach + Ammortizzatori originali irrigiditi
MessaggioInviato: 20 gennaio 2012, 15:03 
Average Member
Average Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 7 febbraio 2011, 19:10
Messaggi: 126
Provincia: MO - Modena
La mia auto: 1.6 VTi 120 Cv Style (2009)
 
           Non connesso


Per gabryga76:
Allora la ditta Eibach produce per la maggior parte delle vetture due linee:la pro-kit che ha un abbassamento teorico di 3 cm e la sportline che ha un abbassamento teorico di 5 cm.Non è detto che l'abbassamento teorico sia coincidente con quello effettivo al montaggio.
Per la C4 Picasso in effetti produce solo la pro-kit,ma quando ho allegato il link non avevo controllato se per la nostra vettura facessero entrambe le linee.
Penso comunque di poter dire la mia anche se non ho cambiato le molle come hai fatto tu (il forum è aperto a tutti giusto?) anche perché io non l'ho fatto (e non lo farò) sulla C4 Picasso però è 3 anni che l'ho fatto in una utilitaria italiana che uso quando non utilizzo la C4 (la uso per lavoro) quindi penso comunque di sapere e conoscere ciò che dico...


Top
Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 32 messaggi ]  Moderatori: claudiobas, Bumbastick Vai alla pagina 1, 2  Prossimo


Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 6 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Vai a:  

Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
Theme created StylerBB.net
Traduzione Italiana phpBB.it


LEGAMI


GEMELLAGGI




UTILITA'




CONTATTI


E-Mail Staff Facebook Club Twitter Club
          
              Associazione di appassionati AUTONOMA ed INDIPENDENTE da "Citroën Italia S.p.A." e dalle societá del gruppo Citroën.
              Il marchio "Citroën" costituisce oggetto di diritti esclusivi di "Citroën Italia S.p.A." e/o dei suoi danti causa. Webmaster: F.Bastiani