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 Oggetto del messaggio: consigli su acquisto C4 GP 1600 diesel automatico del 2010
MessaggioInviato: 4 maggio 2021, 8:55 
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Ciao a tutti sono nuovo del Forum.
Sul web non si trova molto circa problemi sulla maccina in oggetto.
Vorrei acquistarla. da 1 anno mi trovo in Irlanda (causa mancanza di lavoro in Italia) siccome i prezzi di queste auto sono abbastanza bassi in confronto WV etc etc.
Ho letto che ci sono problemi al volano e al cambio automatico.
domande:
quale anno è stato cambiato/migliorato il cambio automatico robotizzato ?
quale versione è il miglior acquisto?
posso andare con il venditore in officina citroen e farla controllare con il computer ? con questo check si riscontrano i problemi al cambio ed eventuali altri problemi ?

oppure meglio atra soluzione di auto ?

Grazie mate.


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 Oggetto del messaggio: Re: consigli su acquisto C4 GP 1600 diesel automatico del
MessaggioInviato: 8 maggio 2021, 7:44 
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Se è del 2010 si tratta di una C4 Picasso I, dovresti scrivere nella sezione dedicata a quel modello, qui si parla della versione II, che di fatto è un modello differente, prodotto a partire dal 2013.


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 Oggetto del messaggio: Re: consigli su acquisto C4 GP 1600 diesel automatico del
MessaggioInviato: 8 maggio 2021, 7:53 
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Grazie maxdit, sposto nella sezione C4 Picasso I

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 Oggetto del messaggio: Re: consigli su acquisto C4 GP 1600 diesel automatico del
MessaggioInviato: 10 maggio 2021, 18:41 
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Oltre ai classici controlli di routine, dovrai valutare bene il gruppo cambio/frizione se sei intenzionato a valutare l'acquisto di una versione con cambio CMP-6.
E' un cambio robotizzato a singola frizione.
Rispetto ad un automatico tradizionale con convertitore di coppia o doppia frizione, il CMP-6 risulta più lento nei tempi di cambiata.
Su questo forum, troverai molta documentazione in merito a questo tipo di cambio, chiamato successivamente ETG.
E' importante valutare bene lo stato di usura di questo tipo di cambio.
Eventuali guasti agli attuatori e/o la eventuale sostituzione della frizione comporta di spendere cifre importanti.
Puoi prenotare sicuramente una diagnosi elettronica presso Officina Citroën. Devi solo vedere se il venditore sarà disponibile a far sottoporre la vettura a questo tipo di controllo.


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 Oggetto del messaggio: Re: consigli su acquisto C4 GP 1600 diesel automatico del
MessaggioInviato: 11 maggio 2021, 9:55 
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Grazie per questi importanti dettagli. Vorrei sapere, se avete queste info, se l'officina (attraverso OBD verifica errori tramite compute) riesce a vedere guasti e/o errori del cambio e frizione. Quindi meglio la versione automatica con motore 2000 cc. ? ma anche la versione C4 gran Picasso II ha gli stessi problemi ? Oppure hanno modificato e migliorato il cambio automatico (nelle versioni 1.6 e 2.0 cc ?


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 Oggetto del messaggio: Re: consigli su acquisto C4 GP 1600 diesel automatico del
MessaggioInviato: 11 maggio 2021, 22:03 
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Tramite strumentazione diagnostica si può interrogare la centralina e verificare la presenza di eventuali codici di errori, inerenti al funzionamento del cambio elettroattuato CMP-6.
Sempre con strumentazione diagnostica, e' posiibile effettuare controlli e regolazioni del sistema ( controllo contatori, verifica punto di attacco della frizione, inserimento rapporti cambio, pressurizzazione attuatore frizione...e altro).
Il fatto che non siano presenti messaggi di errore sul display dell'automobile e/o che non sia accesa la spia segnalante eventuali anomalie al cambio CMP-6, dimostra già che non sono presenti grosse problematiche.
Anche una prova visiva al gruppo cambio/frizione sarebbe consigliabile. Consiglio infatti di verificare che non ci siano tracce di perdite di liquido idraulico dal gruppo attuatori.
Nella Picasso II il cambio elettroattuato ha sicuramente ricevuto aggiornamenti che lo hanno reso ancor più affidabile e ulteriormente più piacevole nel suo utilizzo (cambio ETG-6).
Altro controllo importante e' quello di verificare se la frizione ha un buon attacco senza la presenza di evidenti strappi e vibrazioni. Anche eventuali rumorosità (sia da fermo che in movimento) potrebbero testimoniare un disco frizione usurato e/o un volano bimassa problematico.
Per quanto riguarda invece il cambio automatico tradizionale, dotato di convertitore di coppia, lo potrai trovare sia su Picasso I che su Picasso II. Sono entrambi dei cambi di produzione Aisin. Su Picasso II troverai un cambio più aggiornato, denominato EAT6.
Su questi tipi di cambio, e' interessante capire se è stato fatto negli anni il cambio dell'olio, presente al suo interno. Anche questa tipologia di cambio, se si vuole, può essere sottoposta a controollo tramite strumentazione diagnostica.
Anche in questo tipo di cambio non si devono avvertire cambiate brusche, soprattutto nei primi rapporti e incertezze nelle partenze da fermo.


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 Oggetto del messaggio: Re: consigli su acquisto C4 GP 1600 diesel automatico del
MessaggioInviato: 12 maggio 2021, 13:36 
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Grazie mille Renato. Gentilissimo. queste informazioni mi aiuteranno nella scelta. Ho chiesto all'officina Citroen qui nella cittadina dove sono in Irlanda. mi hanno detto che per collegare la C4 e verificare il tutto costa 90 euro ma chiedono una prenotazionee e ci vogliono 2 settimane. Non credo che chi vende, prima se vuole andare in officina, secondo se vuole aspettare 2 settimane, accetto questo compromesso. Andro in questi giorni in qualche officina non ufficiale. vediamo se lo fanno al momento.

qui un'opzione di acquisto. il proprietario dice che il cambio okay:
https://www.donedeal.ie/cars-for-sale/c ... ew-message


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 Oggetto del messaggio: Re: consigli su acquisto C4 GP 1600 diesel automatico del
MessaggioInviato: 12 maggio 2021, 23:11 
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Anche una officina non ufficiale, se dotata di una seria strumentazione diagnostica, può effettuare quel tipo di controllo.
Ripeto però, se ci fossero errori importanti registrati in centralina, comparirebbero messaggi sul display dell'auto e troveresti una spia accesa.
La prova su strada e' fondamentale, soprattutto se non hai mai guidato un'auto con quel tipo di cambio.
La vettura che hai segnalato ha un chilometraggio importante. Immagino che la frizione sia stata già sostituita, come pure la cinghia della distribuzione.


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