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 Oggetto del messaggio: La turbina fischia c4 Picasso 2.0 HDi
MessaggioInviato: 26 ottobre 2024, 21:30 
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Buonasera a tutti! In possesso già da parecchio tempo di una c4 Picasso 2.0 HDi 16v da 140cv del 2007 con il cambio robotizzato (CMP-6) attualmente con 310mila kilometri e viaggia ancora come un razzo!
Da circa qualche settimana o iniziato ad avere problemi se così si può dire con la turbina.. che ha iniziato a fischiare al cambio di marcia soprattutto sopra i 2000/2500 giri o notato che dietro si sta imbrattando di olio parte turbina.
Non sto avendo nessun calo di potenza di nessun tipo.. ne in accelerazione ne in ripresa.. ogni tanto c'è qualche ritardo ma una frazione di secondo e parte..
Fatto sta che mi sta fischiando e dietro dalla parte turbina si sta imbrattando.. oggi ho dato un occhiata velocemente anche al lintercoller e c'è un po di olio all'interno delle tubazioni presumo un trafilamento dalla turbina.. ma comunque non riesco a capire come faccia a funzionare ancora così "bene" pur avendo sti problemi

Ha qualcuno di voi e già capitato qualcosa del genere e se vi è capitato su che tubazioni avete fatto la sostituzione o sostituzione di qualche componente?

Domani comunque mi metterò sotto per vedere se riesco ad individuare il problema ma credo che non sarà semplice

Grazie a chi risponderà


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 Oggetto del messaggio: Re: La turbina fischia c4 Picasso 2.0 HDi
MessaggioInviato: 26 ottobre 2024, 22:03 
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E' presente fumosità allo scarico, soprattutto in piena accelerazione?
Registri un consumo d'olio motore?


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 Oggetto del messaggio: Re: La turbina fischia c4 Picasso 2.0 HDi
MessaggioInviato: 27 ottobre 2024, 8:09 
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Fumosita molto poco anche in piena accelerazione (la mia e senza FAP e valvola egr poi) quando mi fa parecchio fumo e quando faccio circa 100km a velocità di crociera e poi tiro allora si mi fa parecchio fumo.. le fumosita comunque sono sempre nere e mai bianche
E su 3k consumerà 300ml di olio ma penso che sia quello che perde dietro dalla parte della turbina


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 Oggetto del messaggio: Re: La turbina fischia c4 Picasso 2.0 HDi
MessaggioInviato: 27 ottobre 2024, 10:52 
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Controllerei il gioco della turbina (Coreassy) e la linea che porta olio per la lubrificazione della stessa.
Oltre 300.000 Km non sono certo pochi. Usura ci sarà e se non e' mai stato pulito nessun componente, un imbrattamento generale può anche essere "normale".
Verifica ed eventualmente pulisci, così da poter osservare meglio eventuali trasudi.


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 Oggetto del messaggio: Re: La turbina fischia c4 Picasso 2.0 HDi
MessaggioInviato: 27 ottobre 2024, 12:10 
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Queste sono le condizioni.. se le foto riesci a vederle.
penso che sia come dici tu Renato.. il problema arriva dal coreassy mentre le tubazioni sono tutte ok.. c'era solo la tubazione sotto lintercooler che si stava per staccare ma niente di grave


Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.


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 Oggetto del messaggio: Re: La turbina fischia c4 Picasso 2.0 HDi
MessaggioInviato: 27 ottobre 2024, 14:47 
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Considera comunque che un certo gioco e' anche giusto che ci sia.
Le turbine tradizionali sono montate su bronzine flottanti. Le bronzine si muovono sull’alberino e non sono tarate per avere assenza di gioco.
Verificherei e tutt' al più proverei a sostituire il piccolo filtro dell' olio.
Qui trovi una interessante spiegazione e utili informazioni: https://www.saito.it/6849/turbo-nuovo-a ... ente-paura


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 Oggetto del messaggio: Re: La turbina fischia c4 Picasso 2.0 HDi
MessaggioInviato: 27 ottobre 2024, 15:16 
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Interessante quel video!! Sapevo che le turbine avessero gioco anche da nuove.. perciò basterebbe per così dire una revisione della turbina cambiando la chiocciola o se possibile le bronzine
Guarda caso poi ho proprio la saito a 60km da casa magari ci faccio in salto per vedere cosa dicono
Intanto grazie Renato!!


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 Oggetto del messaggio: Re: La turbina fischia c4 Picasso 2.0 HDi
MessaggioInviato: 27 ottobre 2024, 15:24 
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Prego! Tienici aggiornati, grazie.


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 Oggetto del messaggio: Re: La turbina fischia c4 Picasso 2.0 HDi
MessaggioInviato: 25 novembre 2024, 22:31 
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Buonasera! Dopo quasi un mese mi faccio risentire.. la scorsa settimana cercando di andare alla saito di ancona per far vedere la turbina tutto bello e tranquillo.. arrivando a circa meta strada ad un certo punto sento provenire un rumore dal cambio del tipo: wonth wonth wonth e si sente anche con la radio accesa ad un volume normale e aumentanto con la velocità, aumenta anche la velocità del rumore. Ho deciso di tornare a casa e di lasciare perdere la saito per ora.. non so se possono essere i cuscinetti o delle pulegge. Dal volante non sento questo rumore o gioco.. mentre dai pedali si, se mi fermo e metto in folle questo rumore non lo fa.. e se riparto e supero i 30km/orari inizia a sentirsi
E il momento di dire addio alla mia picassina?


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 Oggetto del messaggio: Re: La turbina fischia c4 Picasso 2.0 HDi
MessaggioInviato: 25 novembre 2024, 23:06 
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Difficile da capire con precisione cosa genera questo rumore.
Da come spieghi parrebbe provenire dalla trasmissione.
Un cuscinetto dei mozzi, qualcosa al cambio o alla frizione. Verificherei anche dischi e pastiglie.
Si potrebbe sollevare con il crick l'auto e provare a ruotare una ruota per volta e ascoltare (auto in folle e freno a mano inserito).


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 Oggetto del messaggio: Re: La turbina fischia c4 Picasso 2.0 HDi
MessaggioInviato: 28 novembre 2024, 20:41 
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In serata ho fatto un salto veloce dal mio meccanico e per quel che ha potuto sentire e vedere crede che sia il cambio/differenziale o di un cuscinetto arrivato a fine vita su di essi che sta facendo girare male il tutto.. sul ponte non ha potuto metterla in quanto li aveva occupati. Poi ha provato a mettere sotto il crick da un lato per volta e a far girare le gomme a mano.. ma di quel rumore nessuna traccia


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