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 Oggetto del messaggio: Consigli C4 G.P. con cambio CMP-6
MessaggioInviato: 15 marzo 2013, 10:26 
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Buongiorno a tutti,
sono nuovo del forum e scrivo perché sono alla ricerca di una Gran Picasso con cambio automatio usata.
Attualmente ho una berlina (BMW serie 3), ma ora che la famiglia è aumentata ho bisogno decisamente di più spazio!! :acc:
La motorizzazione è indifferente, 1.6 HDi o 2.0 HDi, anche se preferirei il 2.0 tanto il mio chilometraggio annuo è piuttosto basso...sui 10.000...quindi non risparmierei moltissimo sul carburante (B)
L'obiettivo è di spendere max 10.000€ e che non superi i 90.000km (penso che la terrò a lungo :ya: ).
Ora alla luce di queste informazioni chiedo consiglio a voi che avete esperienze dirette e che mi potrete illuminare...in particolare a questi miei dubbi/chiarimenti:

- difetti evidenti e congeniti (leggevo ad esempio delle sospensioni posteriori)
- manutenzione programmata, soprattutto gli interventi più costosi (cinghia, FAP, ecc.) a che chilometraggio devono essere fatti?
- eventuali richiami da verificare
- altre cose da controllare (a parte ovviamente il libretto dei tagliandi effettuati)

Ovviamente se avete altri consigli sono sempre ben accetti. ;)

Grazie.
Ciao.


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 Oggetto del messaggio: Re: Consigli C4 G.P. con cambio CMP-6
MessaggioInviato: 15 marzo 2013, 11:00 
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Domandine da nulla, le tue... :D

CAMBIO
Prima cosa: se hai un chilometraggio così basso, il 2.0 cercalo automatico e non CMP, non fosse altro che il 2.0 CMP ha la coppia tagliata elettronicamente a 270 Nm contro i 320 Nm dell'automatico, che sicuramente è MOLTO più confortevole nell'uso quotidiano.

C'è poi stata qualche criticità nel CMP sul 2.0, in particolare sulla frizione... e ti assicuro che NON vuoi sapere quanto costa l'intervento in rete Citroen.

Poiché è facilissimo che il venditore non ci capisca nulla in merito, puoi verificare il tipo di cambio guardando il selettore del cambio (l'automatico ha la posizione di parcheggio P, il CMP no) o l'indicatore marcia sul display a macchina in moto (in auto il CMP scrive A1, A2..A6 , l'automatico D1, D2... D6).

Difetti: l'automatico sta un po'sotto i 12 Km/l in uso medio, il CMP un pochino sotto i 14...

SOSPENSIONI
i problemi sono solo dell'allestimento Exclusive e nemmeno tutte... però è statisticamente rilevante.
PRO: le molle ad aria (quando funzionano :O ) hanno un comfort di marcia grandiosi e hai le autolivellanti, quindi la macchina in assetto ottimale a prescindere dal carico.
CONTRO: c'è un thread da 14 pagine... https://www.citroen-club.it/forum/viewtopic.php?f=90&t=802
Al limite, è possibile sostituire i soffietti con le molle (vedi topic sopra).

Personalmente, ho scelto la Exclusive per mille motivi, accollandomi i rischi di cui sopra e anche

** la seduta del sedile guida che si sfonda sul lato portiera!!! **
** palpebre cruscotto che si scollano (ma si possono riparare in casa, vedi apposita guida **

La cinghia del 1.6 si cambia a 240.000 Km ( :bh: ) o 5 anni, ci sono condizioni più restrittive per uso "intensivo" (cerca nel forum) o MOLTO prima se (modalità distaccata) si rompe la pompa dell'acqua :acc:


Per il resto, è una macchina "schifosamente comoda" che invita a viaggiare :ya: , a cui si perdona molto perché ha personalità e in qualche modo riesce a coinvolgerti e a non essere un semplice "attrezzo da trasporto" :8D:

Per altre cose da provare/verificare prima dell'acquisto... STUDIA!!! :D Il forum è qui apposta! :haha:

Dimenticavo! A parità (più o meno) di condizioni cerca:
- BLUETOOTH (scritta sul lato sinistro della radio, 2 pulsanti al volante in posizione esterna, in basso a sx
- sensori parcheggio anteriori (i posteriori ci sono quasi sempre) perché ti "omaggiano" del MISURATORE spazio di parcheggio in linea (tasto "P" esterno, alto sx sotto le due barrette del cruise)

_________________
Roberto
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 Oggetto del messaggio: Re: Consigli C4 G.P. con cambio CMP-6
MessaggioInviato: 15 marzo 2013, 19:35 
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Io non ho grossi consigli da poterti dare e me ne dispiace .... perché ho preso una C4 GP 2.0 automatica solo da una settimana !!

Posso solo dirti che hai scelto (o che spero sceglierai) una gran macchina !!!!

Per i costi vado a sensazione: sicuramente se hai sotto il sedere una BMW sei in una botte di ferro .... l'ho avuta anche io e mi ricordo che ad ogni passaggio in officina dovevo accendere un mutuo !!! Quindi, secondo me, con la C4 (pur essendo una signora auto) non avrai mai le spese che avrà una BMW !!!

Al prezzo che vuoi spendere tu ne trovi tante e se sei fortunato anche con i Km che hai indicato !!!!

Io a 8.300€ ho preso una C4 Grand Picasso 2.0 TDi FAP Automatica di fine 2009 con 99.000 perfetta dentro e fuori e di motore e cambio ... purtroppo non è una Exclusive ma una Elegance (unico grande mio cruccio) !!!

Ma già mi sono ripromesso che la prossima sarà una Exclusive .... ha il doppio (se non il triplo) di quelle "cagate" elettroniche che fanno impazzire grandi e piccini ..... che proprio cagate non sono !!! ;-)


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 Oggetto del messaggio: Re: Consigli C4 G.P. con cambio CMP-6
MessaggioInviato: 15 marzo 2013, 21:29 
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@BobPlisskn: azzarola...quante info!! però avrei a sto punto altre chiarimenti da chiederti! sul discorso CMP-6...io proprio qui sul forum ho letto di persone che si trovano benissimo con questo tipo di cambio!!
intendo qui: https://www.citroen-club.it/forum/viewtopic.php?f=90&t=198
tra l'altro è decisamente difficile trovare GranPicasso con il cambio automatico...sono praticamente tutti CMP-6 (B)
da quello che ho capito ci sono stati problemi intorno ai 25/30.000km...se io ne prendo una con già 80.000km...i problemi "dovrebbero" essere stati già risolti!! :D
per le sospensioni...le controllerò con cura...anche se di Exclusive ne ho solo una sott'occhio!
domanda sulla cinghia...tu dici che deve essere cambiata a 240.000km...o 5 anni...quindi se ne prendo una del 2008/09...vuol dire che tra 1 o 2 anni mi tocca metterci mano!! (B)
le due dritte finali sono davvero interessanti soprattutto il discorso dei sensori anteriori...eventualmente è possibili montarli aftermarket?? (prendendola usata sarà piuttosto difficile trovarli già montati :roll: )

grazie eh! ;)

@Bigfoot: grazie anche a te...è pur sempre una testimonianza. ma la tua ha il cambio automatico "tradizionale" o il famoso CMP-6???


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 Oggetto del messaggio: Re: Consigli C4 G.P. con cambio CMP-6
MessaggioInviato: 15 marzo 2013, 21:43 
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balardi ha scritto:
... deve essere cambiata a 240.000km...o 5 anni...


240.000km (180.000 in caso di uso intensivo) o 10 anni NON 5.

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https://www.youtube.com/channel/UCRndMtrir3wuRT75vnkE8gA/videos


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 Oggetto del messaggio: Re: Consigli C4 G.P. con cambio CMP-6
MessaggioInviato: 15 marzo 2013, 22:58 
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@balardi: grazie!

Io stesso ho il CMP-6, l'ho voluto e lo apprezzo molto. Il problema è che (non ricordo dove) ho letto che è progettato per 270 Nm di coppia massima sopportabile, quindi è adatto al 1.6 che ne ha 250, non al 2.0 che ne avrebbe 320. Infatti il coppione viene tagliato elettronicamente a 270Nm...
Personalmente, questa cosa mi ha indispettito mica poco: non mi piace proprio l'idea di un componente che lavora costantemente vicino al limite meccanico!

Il rischio è che se la macchina ha avuto un uso con grandi richieste di coppia (spunti in salita, ma anche tutti gli usi con motore a 2.000 giri circa e pedale acceleratore abbassato, tipo sorpassi a capocchia) c'è un certo rischio di logorio/usura precoce del cambio, oltre che della frizione (molto sollecitata e non particolarmente robusta, anzi).

A tal proposito, mi raccomando pretendi di provare personalmente la macchina e verifica che in manovra (prima/retromarcia) con un pelo di gas la frizione NON strappi!

Mi hai fatto venire un dubbio, ed effettivamente mi sa che l'automatico veniva montato solo su allestimento Exclusive... o almeno è sicuro nel 2011 perché ho un listino dell'epoca.

I sensori anteriori (che io non ho) possono essere installati aftermarket ma in modo "monco": niente immagine sul display, (che fa taaanta scena :8D: ) niente audio dallo stereo (mi pare) e niente misurazione: le centraline e i cablaggi sono diversi ( :cry: )
Cioè, fanno bip-bip (biiiip) come il 90% dei sensori, e basta.

Quello che fa innervosire è che sulla macchina nuova costavano pochissimo (tipo 200€) e sono più utili di quanto immagini!

Una macchina completa come ti suggerivo (fuori budget) è questa (finché dura) http://www.autoscout24.it/Details.aspx?id=228945347&cd=634981344370000000&asrc=st|fs,sp da studiare soprattutto per il comando cambio e i comandi al volante (lato sinistro)

Finisco con una piccola considerazione: saranno testate in mille condizioni, saranno realizzate con standard elevatissimi, saranno tutto quello che vuoi ma io, personalmente, NON mi fido di una cinghia di 9 anni e/o 200.000 Km.
Il kit completo di pompa acqua **originale** costa sui 300€, quella di prima scelta dal ricambista 150/180. Il meccanico si prende 2/3 ore di lavoro. Tradotto: non più di 500 eur limitabili a 300 da un bravo meccanico generico. Non è così preoccupante...

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 Oggetto del messaggio: Re: Consigli C4 G.P. con cambio CMP-6
MessaggioInviato: 15 marzo 2013, 23:05 
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balardi ha scritto:
@BobPlisskn: azzarola...quante info!! però avrei a sto punto altre chiarimenti da chiederti! sul discorso CMP-6...io proprio qui sul forum ho letto di persone che si trovano benissimo con questo tipo di cambio!!
intendo qui: https://www.citroen-club.it/forum/viewtopic.php?f=90&t=198
tra l'altro è decisamente difficile trovare GranPicasso con il cambio automatico...sono praticamente tutti CMP-6 (B)
da quello che ho capito ci sono stati problemi intorno ai 25/30.000km...se io ne prendo una con già 80.000km...i problemi "dovrebbero" essere stati già risolti!! :D
per le sospensioni...le controllerò con cura...anche se di Exclusive ne ho solo una sott'occhio!
domanda sulla cinghia...tu dici che deve essere cambiata a 240.000km...o 5 anni...quindi se ne prendo una del 2008/09...vuol dire che tra 1 o 2 anni mi tocca metterci mano!! (B)
le due dritte finali sono davvero interessanti soprattutto il discorso dei sensori anteriori...eventualmente è possibili montarli aftermarket?? (prendendola usata sarà piuttosto difficile trovarli già montati :roll: )


grazie eh! ;)

@Bigfoot: grazie anche a te...è pur sempre una testimonianza. ma la tua ha il cambio automatico "tradizionale" o il famoso CMP-6???


CMP-6 !!

Riguardo ai sensori quando parli di aftermarket intendi dire commerciali o originali Citroen ??
Se parli di commerciali .... Tutto si può fare .... In rete ne trovi quanti ne vuoi anche a buon prezzo ..... Ma ovviamente non comunicheranno mai con la centralina della tua Citroen ...

L'altro giorno sono passato da un conce/officina Citroen per sapere, per esempio, se potevo montare le luci diurne sulla mia MY 2009 e mi ha detto che per saperlo devono attaccarsi alla centralina e capire se è predisposta per le diurne .... E il concetto vale per molti accessori originali presenti sulla Exclusive e non sulla Elegance .....


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 Oggetto del messaggio: Re: Consigli C4 G.P. con cambio CMP-6
MessaggioInviato: 18 marzo 2013, 21:35 
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sui richiami invece cosa mi dite? se vado da un conce e chiedo "è stato fatto il richiamo xxx"...mi farebbe apparire meno sprovveduto agli occhi del venditore!! :D


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 Oggetto del messaggio: Re: Consigli C4 G.P. con cambio CMP-6
MessaggioInviato: 26 marzo 2013, 17:43 
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c'è qualche milanese/monzese che ha da consigliarmi un concessionario "fidato" per non prendere fregature sull'usato!!
anche in MP ovviamente!
io qualche annuncio apparentemente interessante l'avrei anche trovato...se ci sono volontari per valutarli...ve ne sarei grato!!
ps. eddai...ho una voglia incredibile di prendere quest'auto...AIUTATEMI!!! :8D:


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 Oggetto del messaggio: Re: Consigli C4 G.P. con cambio CMP-6
MessaggioInviato: 27 marzo 2013, 23:30 
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Altre: C4 Picasso I 1.6HDi 110 CMP-6 Style Blu Tivoli (2010)
1.6e-HDi 115 ETG-6 Exclusive Marrone Hickory (2014) Full Optional
 
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guarda qui: viewtopic.php?f=9&t=3075

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C4 Picasso II 1.6e-HDi 115 ETG-6 Exclusive 2014 Hickory

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Ci sono 10 tipi di persone al mondo: quelle che capiscono il sistema binario
e quelle che non lo capiscono.


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 Oggetto del messaggio: Re: Consigli C4 G.P. con cambio CMP-6
MessaggioInviato: 29 marzo 2013, 21:54 
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claudiobas ha scritto:


moooooooolto interessante!!
grazie 1000!! :D


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 Oggetto del messaggio: Re: Consigli C4 G.P. con cambio CMP-6
MessaggioInviato: 31 marzo 2013, 23:21 
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certo che leggendo qua e là nel forum c'è da preoccuparsi...ho letto di Picasso:
- che si spengono in autostrada (FAP o alimentazione in generale)
- che non si riescono a parcheggiare (problemi al freno "automatico" di stazionamento)
- che "restano a terra" (causa problemi alle sospensioni autolivellanti...su Exclusive)

tra l'altro non si tratta di casi isolati...gli episodi vengono confermati anche da altri utenti!!

io ho un auto che dal punto di vista dell'affidabilità penso sia quasi il top...ora non mi aspetto lo stesso...ma accidenti...se l'auto mi si spegne mentre vado rischio la vita!!


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 Oggetto del messaggio: Re: Consigli C4 G.P. con cambio CMP-6
MessaggioInviato: 4 aprile 2013, 10:58 
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Io ho una 20hdi CMP-6 Exclusive del 2009 con all'attivo quasi 160.000 Km : ho dovuto sostituire i soffietti delle sospensioni posteriori a 130.000 Perché' perdevano: costo circa 300€. Quelli nuovi hanno codice diverso e dovrebbero essere migliorati. Per inciso sono molto comode e mantengono l'auto stabile e livellata con qualsiasi carico,anche in sette. Il fianchetto del sedile guida è un po' usurato; un tapezziere lo ripristina con 50 euro . I tasti dei vetri elettrici sono un po' rovinati. Per il resto funziona tutto alla perfezione , con consumi attorno ai 14/15 Km litro reali , ottime prestazioni ,confort e abitabilità fantastici. Per quanto riguarda il cambio consiglio una prova , Perché' ha un funzionamento caratteristico: in automatico è decisamente lento e con uno stacco della frizione un po' ruvido. Migliora decisamente in modalita' manuale , diventando quasi divertente. Una volta fatta la mano lo si apprezza molto , sopratutto in montagna dove scala le marce in staccata. Le versioni dal 2011 in poi dovrebbero essere piu' accessoriate, con selleria piu' robusta , navigatore, sensori ant. e cerchi da 17" di serie


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 Oggetto del messaggio: Re: Consigli C4 G.P. con cambio CMP-6
MessaggioInviato: 5 aprile 2013, 20:44 
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grazie charleston. :ya:
al momento ho sott'occhio una Exclusive del 2008 con 95.000km (2.0HDI)...se riesco domani vado a vederla e provarla.


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 Oggetto del messaggio: Re: Consigli C4 G.P. con cambio CMP-6
MessaggioInviato: 8 aprile 2013, 17:00 
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niente la Exclusive è andata...ma mi ha fatto vedere una elegance nera con sensori parcheggio ant+post! nera del 2008 con 93.000km!! purtroppo non l'ho potuta provare perché aveva la batteria morta.
domani lo devo chiamare (rivenditore) per farmi dare una valutazione della mia attuale e per ripristinare la Picasso!!

p.s. ho fatto un figurone sabato...il rivenditore ha capito che ero piuttosto preparato!! ovviamente grazie a voi e a questo forum!! ;)


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 Oggetto del messaggio: Re: Consigli C4 G.P. con cambio CMP-6
MessaggioInviato: 25 maggio 2013, 20:56 
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alla fine sono riuscito a trovarla!! è del 2008 con 48.000km (verificati anche con i tagliandi fatti con ricevute di pagamento)...è molto probabile che la macchina sia rimasta ferma un pò di tempo perché la revisione è stata fatta a gennaio 2013 anzichè nel 2012 (mi pare a maggio).
l'ho presa in una famosa concessionaria Fiat di Torino con la garanzia di 1 anno!!
è la versione Exclusive con sensori anteriori...ha la tendina del tettuccio elettrica (mica lo sapevo!!!) più le solite altre chiccherie!! è grigio scuro con i sedili in tessuto nero!
dovrebbero consegnarmela fine settimana prossima e già non vedo l'ora!! :D


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 Oggetto del messaggio: Re: Consigli C4 G.P. con cambio CMP-6
MessaggioInviato: 27 maggio 2013, 20:38 
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ecco...come non detto! il ritiro è stato posticipato di circa 20 giorni...le sospensioni posteriori (problema noto della Exclusive) sono da cambiare!!
in effetti avevo lo avevo segnalato al venditore...praticamente quando era parcheggiata le sospensioni erano completamente a terra! poi piano piano si sono caricati (quando l'ha accesa)...io, dopo aver letto le 100 pagine qui dedicate a ste benedette sospensioni, l'ho segnalato e in effetti le hanno controllate in officina...risultato: sono da cambiare!! ovviamente sarà a spese loro...però mi tocca aspettare e la sfortuna vuole che mi toccherà pagare il bollo della "vecchia" auto (scade a fine maggio)!!


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 Oggetto del messaggio: Re: Consigli C4 G.P. con cambio CMP-6
MessaggioInviato: 31 maggio 2013, 7:38 
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La mia auto: C4 Picasso 2.0 HDi 150cv CMP-6 -Exclusive- (2012) [Km 126.000]
Altre: C3 Picasso 1.6 bluehdi 100cv -feel edition- (2016) [Km 38.000]
 
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che sfortuna x il bollo ..... però pensa che ti cambiano le sospensioni... hai gia' risolto un problema!!! :ya:


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 Oggetto del messaggio: Re: Consigli C4 G.P. con cambio CMP-6
MessaggioInviato: 31 maggio 2013, 8:37 
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Sei stato bravissimo, la 2.0 HDi Exclusive è una gran macchina ma se non conosci bene i difetti che possono verificarsi, rischi di prendere (come si dice da noi) una sola! Complimenti per l'acquisto, ciao.

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Simone C4 GP 2.0 HDi 150 CV Exclusive 2012

Citroennamo! viewtopic.php?f=154&t=4041


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 Oggetto del messaggio: Re: Consigli C4 G.P. con cambio CMP-6
MessaggioInviato: 31 maggio 2013, 15:14 
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in effetti...grazie a questo forum...mi sono evitato una brutta rogna!! io penso...ma un "normale" utente che avrebbe fatto?? il rivenditore dice che il comportamento è normale (vettura scarica a macchina ferma...appena si muove si carica)...uno che ne sa veramente!??!
io tendenzialmente cerco sempre di informarmi prima di fare qualsiasi acquisto...perlomeno evito alcune "fregature"!!


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