Portale    Forum    Chi siamo    Notizie ed articoli    Ricordi    Utilitá e svago    Iscrizione

Indice

Login    

Oggi è 12 novembre 2024, 13:57

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 34 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: Futuro Acquirente C4 Gran Picasso
MessaggioInviato: 13 novembre 2012, 17:10 
Advanced Member
Advanced Member

Provincia: RM - Roma
La mia auto: C4 GP 2.0 HDi 150CV Exclusive (2012)

Non connesso

Fai un giro di prova! Se ha il cambio CMP-6 ed il cambio ha problemi lo riscontri subito dal fatto che sia in prima marcia ed i retro saltella! I motivi? Potrebbe bastare una semplice addestramento del cambio o potrebbe essere qualcosa di più serio (ci sono anche i cambi manuali). Se fosse una C4GP con allestimento Exclusive, ha le sospensioni pneumatiche posteriori. Quando apri la portiera della macchina devi sentire il rumore del compressore che pompa aria, una volta salito e messo in moto, la macchina deve avere un assetto completamente livellato (sono fatte prorpio per questo), se mantiene il muso alzato o abbassato, o bisogna aspettare che livelli (ma non ci mette molto) oppure le sospensioni hanno i soffietti danneggiati. Se trovi la macchina completamente abbassata nel posteriore e non sale (potresti fare la prova: metti in moto, scendi e verifichi la posizione della parte posteriore dell'auto), c'è un problema alle sospensioni. Fai anche la prova manualmente, nel bagagliaio a sinistra, in basso, c'è un pulsante che attiva le sospensioni, sale o scende; se non risponde al comando le sospensioni sono rotte! Io ho comprato la macchina usata e queste cose non le sapevo e c'ho dovuto mettere mano. Nel caso riscontrassi questi difetti devi pretendere che la macchina venga revisionata da un'officina autorizzata Citroen, a spese del rivenditore, se no se la tiene così! Le sospensioni sono un'incognita, ad alcuni si danneggiano i soffietti spesso ad altri mai! A parte questo, sono tutti consigli per evitare fregature, non per non farti acquistare la macchina, ma perché tu ne acquisti una in ottime condizioni. La macchina è comunque fantastica, a me non ha deluso, molti utenti del forum ne sono entusiasti e con ragione. Un altro consiglio che mi permetto di darti è di scaricarti il libretto di istruzioni della C4P e di studiartelo, devi arrivare preparato all'incontro con la dea, è una vettura diversa dalle altre: è una bellissima donna ma per avere la certezza...la devi spogliare!

Simone C4 GP 2.0 HDi 150 CV Exclusive 2012

Citroennamo! viewtopic.php?f=154&t=4041

Profilo  

MessaggioInviato: 14 novembre 2012, 7:40 
Junior Member
Junior Member

Provincia: FE - Ferrara
La mia auto: 1.6 HDi Elegance CMP-6 2009
Altre: Citroen 2cv special 1985

Non connesso

Premesso che ogni auto ha le sue "pippe" , direi che i consigli fin'ora elencati ti danno un'idea di cosa controllare ( i classici punti deboli).

Fermo restando che poi va a fortuna e a sensazione. Mio padre non parla tanto bene della focus in quanto ha avuto due richiami e qualche problemino ma per me, che uso molto di più l'auto, quelli non sono problemi e il mio giudizio sulla sua focus è decisamente diverso.

Altri parlan benissimo della golf mentre per me , tra le auto possedute in 25 anni ,è stata la più rognosa.

Comunque sia è la statistica l'unica che può dare un metro di giudizio sulla qualità di un auto e credo che la Picasso rientri in una casistica di problematiche più o meno come tante altre.

In ogni caso , per rispondere ad un altra tua domanda, il millesei è , a mio avviso, un poco fiacco ma mai al punto di imbarazzare la guida...certo non è sportiva, però consuma il giusto e con una cilindrata più economica fiscalmente sei su una gran macchina.

Profilo  

MessaggioInviato: 14 novembre 2012, 10:31 
Junior Member
Junior Member

Provincia: LC - Lecco
La mia auto: 1.6 HDi 110CV

Non connesso

Grazie inanzitutto per i vostri passaggi.
Scusate se sono "de coccio", ma volevo capire una cosa: il problema delle sospensioni e dei relativi soffietti riguarda solo le Exclusive in quanto è la sola versione dotata di sospensioni livellanti?
e poi, particolari problemi sul cambio manuale non ce ne sono rispetto al CMP-6 (a parte la perdita di potenza a bassi regimi come menzionato in un vecchio post di gssergio che gli aveva quasi causato un incidente)?
e anche il problema delle palpebre è più marcato in una versione rispetto ad un'altra (perché magari si utilizzato materiali differenti), o è una problema comune a tutti i modelli?
Grazie
Ciao

Profilo  

MessaggioInviato: 14 novembre 2012, 10:38 
Staff
Staff

Provincia: VR - Verona
La mia auto: C4 Picasso 1.6 HDi 110CV CMP-6 (2008)

Non connesso

Domanda 1: sì.
Domanda 2: non ci sono particolari problemi, ma secondo me nemmeno con il CMP-6; al "buco" di ripresa quando arrivi, che so, ad una rotonda, è dovuto al fatto che il sistema attende un po' prima di ingranare la prima (che tende a mettere solo da fermo in modalità automatica), e quindi ti trovi basso di giri in seconda; pensa a quel che succede se cerchi di ripartire quasi da fermo in seconda con un cambio manuale... comunque ci si fa l'abitudine, a me dopo la prima volta non è mai capitato.
Domanda 3: il problema delle palpebre c'è solo sulle Exclusive che hanno una copertura differente dagli altri modello.

Bumbastick - C4 Picasso Elegance 2008 - 1.6 HDi 110cv CMP-6

Considerate la vostra semenza:
fatti non foste a viver come bruti,
ma per seguir virtute e canoscenza.

Profilo  

MessaggioInviato: 14 novembre 2012, 10:55 
Junior Member
Junior Member

Non connesso

Grazie Bumbastick,
allora voglio fare una provocazione... se prendessi una C4 GP con un allestimento diverso dalla Exclusive e con un cambio manuale, (oltre a perdere gli agi di un allestimento di lusso), eviterei a priori determinati potenziali difetti???

Profilo  

MessaggioInviato: 14 novembre 2012, 11:22 
Super Guru Member
Super Guru Member

Provincia: CN - Cuneo
La mia auto: C4 Picasso 1.6 VTi 120 cv seduction 2011

Non connesso

si
Lo scollamento delle palpebre e i mal di pancia sul volano bimassa (frizione) :D

Gli uomini passano, le idee restano. Restano le loro tensioni morali e continueranno a camminare sulle gambe di altri uomini.
Giovanni Falcone

C4 Picasso 1.6 VTi

Profilo  

MessaggioInviato: 14 novembre 2012, 11:29 
Senior Member
Senior Member

La mia auto: C4 Grand Picasso 1.6Hdi 120cv feel+pack feel

Non connesso

tonyfff ha scritto:
Grazie Bumbastick,
allora voglio fare una provocazione... se prendessi una C4 GP con un allestimento diverso dalla Exclusive e con un cambio manuale, (oltre a perdere gli agi di un allestimento di lusso), eviterei a priori determinati potenziali difetti???

la risposta è assolutamente si!!!

ci ho combattuto parecchio con questa idea perché volevo la Exclusive ma sapevo a cosa andavo incontro!!

se non lo è non hai mille lucine e lucette, le sosp ad aria al post, le palpebre che si scollano ....... se manuale poi "potresti" non avere noie alla frizione!!

però e questa è la mia opinione ....... nella media se l'auto è buona lo è e basta!!

di sicuro i soffieti e le palpebre prima o poi le rifai ma del cambio se non lo usi da escavatorista di noie non te ne darà se non quanto uno tradizionale!!

;)

zi

Profilo  

MessaggioInviato: 14 novembre 2012, 11:44 
Junior Member
Junior Member

Non connesso

beh, scusate, ma non è paradossale il fatto che la versione top di Gamma debba essere soggetta a maggiori difetti rispetto alle sorelle meno accessoriate?
è anche vero che avendo più dotazioni e più tecnologia a bordo, le probabilità che ci possano essere difetti si alza.
Ma mi aspetterei che anche la qualità dei materiali sia anche superioree e sopratutto affidabile... anche perché, voglio dire, la paghi di più!!!

Profilo  

MessaggioInviato: 14 novembre 2012, 12:15 
Supermoderatore
Supermoderatore

Provincia: BG - Bergamo
La mia auto: ****
Altre: Nuova Peugeot 308 berlina 1.6 HDi 92 cv euro5 active

Non connesso

tonyfff ha scritto:
Non so, ma frequentando questo sito ormai da un piao di settimane, sinceramente mi sono accorto che questa macchina forse ha mediamente qualche difetto di troppo...
Antonio

Be prova ad andare su altri forum della concorrenza e valuta C-max, Zafira... e compagnia bella...

vedrai che farai la medesima considerazione... ;)

Profilo  

MessaggioInviato: 14 novembre 2012, 12:53 
Advanced Member
Advanced Member

Provincia: RM - Roma
La mia auto: C4 GP 2.0 HDi 150CV Exclusive (2012)

Non connesso

UMMMM il fatto che continui a fare domande...mi sa tanto che non te la vuoi comprare questa macchina, eh eh !

Simone C4 GP 2.0 HDi 150 CV Exclusive 2012

Citroennamo! viewtopic.php?f=154&t=4041

Profilo  

MessaggioInviato: 14 novembre 2012, 13:27 
Junior Member
Junior Member

Non connesso

no, no... se faccio tutte queste domande è proprio perché la voglio comprare.
ma vorrei capire con esattezza, grazie alla disponibilità di tutti voi possessori, cosa andrei a comprare.
tutto qui!

Profilo  

MessaggioInviato: 14 novembre 2012, 14:15 
Staff
Staff

Provincia: TV - Treviso
La mia auto: Exclusive 2.0 HDi 150 CV Ottobre 2011

Non connesso

Il fatto è che non è possibile sapere cosa andrai a comprare perché solo tu puoi vedere come sarà effettivamente quell'auto.
Se poi questa avrà o meno i difetti elencati in questa discussione è tutto da vedere. Può essere che sia perfetta così com'è, come ti possa dare problemi con l'andar del tempo; ma questo vale per tutte le marche d'auto.

◙ Sensori parcheggio A/P ◙ Led diurni ◙ Luci d'ambiente
◙ Restyling 2011 ◙ Ruota di scorta ◙ Navigatore MyWay

Profilo  

MessaggioInviato: 14 novembre 2012, 15:42 
Senior Member
Senior Member

La mia auto: C4 Grand Picasso 1.6Hdi 120cv feel+pack feel

Non connesso

quoto gssergio ........!!

io prima di fugare ogni dubbio ...... conscio che aveva avuto un urto sulla portire lato guida perché tramite targa ho controllato in assicurazione l'ho provata due volte e testato sia le pneumatiche che il resto!!

solo accertato che quelle andavano e che partendo a razzo da fermo non tremasse nulla (quindi frizia e volano erano ok) ho proceduto con la trattativa per la quale ad oggi mi ritrovo il mezzo in box e che nonostante (se così si può dire) i 96.000km è un gioiellino!!

considerà che poi il giorno della firma scartabellando nei vari doc dell'auto mi è saltata in mano la fattura di sostituzione soffietti fatta 10.000km prima (quindi il culometro ci aveva preso) ..... buon per me e via!!

fai i controlli che devi prima di prendere una decisione e se almeno 3 fattori su 4 vanno bene procedi sereno e via!!

;)

zi

Profilo  

MessaggioInviato: 14 novembre 2012, 16:27 
Junior Member
Junior Member

Provincia: BA - Bari
La mia auto: 2.0 HDi 136CV Exclusive 2009

Non connesso

Venerdi se tuto procede bene ritiro la mia usata in allestimento Exclusive :yy: . La macchina è bellissima ma leggendo questo forum erano venuti molti dubbi anche a me :roll: . L'ho provata due volte e almeno nella prova effettuata non ho riscontrato nessun problema di quegli elencati per cui ho deciso di prenderla. Poi stiamo sotto il cielo e tutto puo' sempre capitare :cool: :cool: . Anche sulle auto completamente illibate appena uscite dalla concessionaria si verificano problemi. Basta trovare un venditore affidabile che ti da una buona garanzia.

Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 34 messaggi ]  Moderatori: claudiobas, Bumbastick Vai alla pagina Precedente  1, 2

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]