Portale    Forum    Chi siamo    Notizie ed articoli    Ricordi    Utilitá e svago    Iscrizione

Indice

Login    

Oggi è 26 novembre 2024, 23:11

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 852 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 35, 36, 37, 38, 39, 40, 41 ... 43  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: Alla ricerca di gomme a buon prezzo
MessaggioInviato: 30 maggio 2017, 12:35 
Staff
Staff

Provincia: RM - Roma
La mia auto: C3 Picasso 1.6HDi 68KW Exclusive 2014 interni chiari tetto trasparente 105.000 Km

Non connesso

elefantino ha scritto:
... Sicuramente Hankook è morbida, per quello tiene la strada, ...

Considerato che non tutti hanno una preparazione specifica, questa indicazione può generare false conclusioni.
Si potrebbe pensare che basti lasciare le gomme invernali, che sono sicuramente più morbide delle estive, e in curva si va forte come Sebastian Vettel... In fondo sentiamo spesso dire in TV che per fare "il tempo" i piloti usano gomme morbidissime che durano 1 giro. Ma quelle sono fatte apposta!
Nella guida normale non è così.
Se uno lascia le gomme invernali che, diciamo così sono "morbide", e si mette ad andare forte quando l'asfalto è a 40°, rischia di finire fuori strada perché col calore diventano scivolose mentre si consumano in modo esagerato.
Deve essere chiaro che la tenuta di un pneumatico non è legata alla sua morbidezza ma alla sua mescola. Una mescola non si giudica dalla durezza.
Le prestazioni di una gomma non si misurano infilandoci un unghia... ma leggendone le specifiche, conoscendone le caratteristiche, o analizzando i test comparativi.

Profilo  

MessaggioInviato: 30 maggio 2017, 15:53 
Senior Member
Senior Member

Provincia: MI - Milano
La mia auto: attuale, non Citroen
Altre: precedente, C5 1.6 HDi 115 Seduction (2013) Km 307.000, soprannominata Elefantino: la più bella auto che ho avuto

Non connesso

usare le gomme invernali d'estate non va bene, ma attenzione che fino a una certa temperatura danno più aderenza delle estive. Diciamo che fino a fine maggio e da settembre si possono usare con profitto....intendo con temperature ambiente fino a 26-28 gradi. A 40 scivolano e sono davvero poco affidabili...

Profilo  

MessaggioInviato: 30 maggio 2017, 15:56 
Senior Member
Senior Member

Altre: precedente, C5 1.6 HDi 115 Seduction (2013) Km 307.000, soprannominata Elefantino: la più bella auto che ho avuto

Non connesso

Ah, per chi inorridisce di fronte al pneumatico made in China....c'è una notizia di un mesetto fa: Aeolus Tyre, cinese istituzionale che già era stata coinvolta da Pirelli oltre 10 anni fa in una partnership, ad aprile ha acquistato (dopo un'OPA di un anno e mezzo fa) la divisione Truck e Van della Pirelli!!!

Qualcuno ha mai montato le Aeolus? Io le avevo viste sui camion. Probabilmente il brand vuole acquistare una buona posizione sul mercato...

Profilo  

MessaggioInviato: 30 maggio 2017, 16:21 
Staff
Staff

La mia auto: C3 Picasso 1.6HDi 68KW Exclusive 2014 interni chiari tetto trasparente 105.000 Km

Non connesso

elefantino ha scritto:
usare le gomme invernali d'estate non va bene, ma attenzione che fino a una certa temperatura danno più aderenza delle estive. Diciamo che fino a fine maggio e da settembre si possono usare con profitto....intendo con temperature ambiente fino a 26-28 gradi....

Elefantino ma cosa stai scrivendo? 26-28°!!!
le prestazioni delle invernali precipitano quando la temperatura sale sopra i 10° figuriamoci a maggio o a settembre! (Ritiro tutto se abiti in Alaska!)
Allego una tabella che mostra cosa succede ad Elefantino quando ad aprile, con una temperatura di 20° si trova ad affrontare una frenata di emergenza da 100 a zero Km/h.
Con le invernali, ci si ferma mediamente 10 metri oltre rispetto alle estive, ma anche con le 4 stagioni si va 4 metri più in là, e a volte bastano per schiantarsi addosso a qualcuno.

Immagine

in quest'altra tabella una comparativa fatta dagli svizzeri, che generalmente sono gente seria.
Come si può notare, le prestazioni di una invernale sono peggiori già a 10°

Immagine

Aggiungo anche che le prestazioni di una copertura possono essere differenti a seconda se si sta valutando la frenata o la tenuta in curva, perché si tratta di due sforzi che premono sul battistrada in modo diverso, ma in ogni caso, viaggiare oltre le temperature previste per le invernali o le 4stagioni, vuol dire sicuramente rovinarle e probabilmente andare in cerca di guai.

p.s. le tabelle provengono dai siti https://www.gomme-auto.it/ e http://www.neveitalia.it/images/testi/test-misurazioni-Pneumatici-Invernali-Estivi.jpg

Profilo  

MessaggioInviato: 30 maggio 2017, 17:09 
Senior Member
Senior Member

Non connesso

forse quelli sono un po' troppi e volevo dire oltre i 25°.
Io ti posso riferire non solo le mie impressioni alla guida (ho tenuto le invernali anche ad aprile e maggio) ma anche pareri di grossi centri di montaggio gomme.
Concordo con te sul fatto che col vero caldo scivolano....dato che ho provato personalmente anni fa...ed è vero.

Gli svizzeri saranno gente seria, ma le medie di consumo da inverno a primavera a me non sono cambiate....e guarda che le rilevo scientificamente...non a spanne. Parlo ovviamente di temperature inferiori a 25 °C... E ho fatto sia frenate sia curve spinte....ma può darsi che mi sia andata bene...
Mi sembra di rileggere i test del TCS....che mi paiono un po' di parte...sponsorizzati...diciamo, come quelli di Quattroruote...

Profilo  

MessaggioInviato: 30 maggio 2017, 17:11 
Senior Member
Senior Member

Non connesso

biddo,
ti prego di non farmi anche tu il paragone che 4 o 10 metri possono salvarti la vita... A certe velocità, il tempo di reazione e di esecuzione della frenata ti porta ben oltre quegli spazi.
In certe condizioni anche due metri (sull'orlo di un dirupo...) fanno la differenza... Non siamo così rigidi... :ya:

Profilo  

MessaggioInviato: 31 maggio 2017, 8:41 
Staff
Staff

Non connesso

A maggior ragione elefantino.
Se allo spazio di frenata che si alluga per la negligenza di usare una copertura non idonea, ci sommiamo i tempi di reazione rallentati a causa della distrazione o dell'età avanzata, io dico che sarebbe meglio non scherzare su questo tema, perché si gioca con la pelle degli altri.

Profilo  

MessaggioInviato: 31 maggio 2017, 12:23 
Senior Member
Senior Member

Non connesso

non posso darti torto, ma stai tranquillo che io ho sempre rispettato me stesso e gli altri....non vado a correre rischi. Ho tenuto su le invernali fino a pochi giorni fa e a parte quando ci sono stati picchi di caldo, non hanno dato problemi rilevanti. Forse perché ho delle Bridgestone....non saprei... Io ho un po' portato la mia esperienza... Poi ovviamente concordo sulla tecnica e sul tuo ragionamento...

Profilo  

MessaggioInviato: 31 maggio 2017, 12:37 
Staff
Staff

Non connesso

Vedi elefantino, io credo che in questo frangente la propria esperienza non sia un metro di giudizio valido. Ti Porto un esempio anche io di esperienza vissuta.
Quando correvo, ci trovavamo ad affrontare tutti la stessa prova speciale, lo stesso giorno, alla stessa ora, con le stesse condizioni meteo.
Ebbene tra 20 piloti ce n'erano 10 che sceglievano le dure, 6 sceglievano le medie e 4 le morbide. Tutti eravamo convinti di essere nel giusto, perché una scelta sbagliata ti fa perdere secondi.
Qualcuno potrebbe giustamente obiettare che altri parametri, oltre quelli che ho elencato, entrano nella scelta di una mescola, e avrebbe ragione, ma ho semplificato il discorso sennò non se ne esce più.
Per questo credo che il guidatore normale, più che fidarsi dell'amico, del gommista, o del forumista, faccia meglio ad affidarsi ai test comparativi, per quanto "venduti" possano essere cercano sempre di riprodurre una situazione tipo. Poi sta a chi legge tirar giù le sue personali conclusioni.
Questo naturalmente non è "il verbo" ma solo il mio pensiero. :ya:

Profilo  

MessaggioInviato: 31 maggio 2017, 13:24 
Senior Member
Senior Member

Non connesso

assolutamente... Sono un tecnico e un progettista e ovviamente non viaggio a istinto. Però per me il metodo sperimentale, con una filtrazione dei risultati verosimili e fatta confrontandoli con la logica, vale ancora. Il discorso della gara è chiaro, perché ognuno ha una vettura, una guida e una convinzione individuali; chiaro che poi la classifica e l'ordine d'arrivo dicono che tutti sono convinti ma le convinzioni non sono la vittoria!

Ti dirò anche che io non mi limito ad attendere di vedere il comportamento della macchina ma "provoco" determinate situazioni quando ci sono i margini di recupero, per sapere in anticipo cosa potrebbe accadermi quando, invece, non avrei né margini, né tempi per prendere decisioni. Ecco...questo è un po' il mio approccio... Quello che sento e leggo lo passo da questo setaccio... Test e statistiche sono utilissimi, ma anche quelli vanno al vaglio della realtà. Sicuramente sono utili per chi nella vita non ha mai provato a portare al limite il proprio mezzo per prepararsi a quando gli servirà.

Per il resto condivido...anche perché chi viene dalle corse, quel "provoco" lo fa decine di volte in prova ed anche in gara... :D

Profilo  

MessaggioInviato: 31 maggio 2017, 13:28 
Staff
Staff

Non connesso

e pure per strada... :D

Profilo  

MessaggioInviato: 31 maggio 2017, 13:33 
Senior Member
Senior Member

Non connesso

solo quando è vuota...? :D :8D:

Profilo  

MessaggioInviato: 31 maggio 2017, 14:41 
Senior Member
Senior Member

Provincia: BG - Bergamo
La mia auto: DS 4 so schic VTi 1.6 99.000 Km

Non connesso

Un altro parametro ( se posso intromettermi ) è l'età delle gomme perché se delle invernali usate in estate , avessero tipo due anni , potresti parametrarle a delle normali scadenti . :D

Profilo  

MessaggioInviato: 31 maggio 2017, 14:54 
Senior Member
Senior Member

Non connesso

(E)

Profilo  

MessaggioInviato: 31 maggio 2017, 14:59 
Staff
Staff

Non connesso

Relativamente l'età delle gomme, anni fa addirittura si consigliava di comprarle e metterle da parte a stagionare... il mio personale parere è che le gomme vanno comprate e usate subito, perché dopo qualche anno, anche se il battistrada è nuovo, non tengono più come all'inizio. Inoltre una gomma vecchia è più rumorosa e meno scorrevole. Quest'ultimo aspetto oggi non si nota più grazie a servosterzi molto potenti, ma sulla auto di qualche anno fa, prive di servosterzo, la differenza di scorrevolezza era subito evidente dopo aver cambiato le gomme.

Profilo  

MessaggioInviato: 31 maggio 2017, 15:30 
Senior Member
Senior Member

Non connesso

se posso dire....non contano molto gli anni ma le condizioni di stoccaggio, perché le gomme soffrono il contatto con gli UV e la temperatura in primis. Una gomma, secondo la legge, può essere venduta per nuova se ha fino a 5 anni... Poi la legge è una cosa e la tecnica un'altra...

Se tenuta bene, al fresco e al riparo dal sole, è buona anche dopo due anni dalla fabbricazione....

Profilo  

MessaggioInviato: 8 settembre 2017, 19:45 
Senior Member
Senior Member

Provincia: CT - Catania
La mia auto: C4 GranPicasso 2.0 HDi 138CV Exclusive (2006)
Altre: Nuova C3 1.2 VTi Exclusive (2013)

Bentornati dalle vacanze +o- :)

ho le gomme lisce come palle da bigliardo e devo al più presto sostituirle.
Misura 215/55 R16 93v
Poichè percorro ormai solo 5000 Km annui con questa auto, forse meno, vorrei risparmiare ma nello stesso tempo prendere delle gomme affidabili.
Leggendo questo post, qualcuno parlava delle Nexen, non ricordo che modello, potete consigliarmi al meglio?

Grazie

C4 GranPicasso 2.0HDi FAP CMP-6 Exclusive
12/2006
Grigio alluminio
Velluto Zelig nero
Sensori di parcheggio anteriori e posteriori con Easy park system

Nuova C3 1.2 VTi Exclusive 5 marce
10/2013
Rosso rubino metallizzato
- Pack visibilità
- Pack Nav

Profilo  

MessaggioInviato: 9 settembre 2017, 11:16 
Average Member
Average Member

Provincia: BS - Brescia
La mia auto: C4 Picasso 1.6 HDi FAP Seduction (2011)
Altre: C3 1.2 VTi 82 CV - Feel Edition 2017

Non connesso

resta su produttori e marchi top, anche se le percorrenze sono limitate.
senza scomodare Michelin, Pirelli o Continental, sui quali non si strappano facilmente prezzi bassi, con marchi pur blasonati del tipo Bridgestone, Firestone, Toyo, Yokohama e altri online si trovano offerte interessanti.
personalmente preferisco sempre Michelin (nello specifico tua stessa misura, modello Primacy III, non le più economiche Energy Saver), la nostra auto nasce con quelle.
percorro anch'io meno di 10mila Km all'anno con la C4 Picasso, ma non ho mai sofferto di decadimento anomalo degli pneumatici o indurimenti.
il battistrada si è sempre consumato in modo lineare e geometrico, cosa che non posso certo garantire per altre marche (esperienze dirette su altre auto o di altre C4P di conoscenti).
poi ognuno può portare la sua esperienza, questa è la mia :ya:

Profilo  

MessaggioInviato: 9 settembre 2017, 16:49 
Super Guru Member
Super Guru Member

Provincia: CN - Cuneo
La mia auto: C4 Picasso 1.6 VTi 120 cv seduction 2011

Non connesso

Io ho montato le Firestone ROADHAWK (ormai satellite Bridgestone) e vanno veramente bene.
pagate 490€ da gommista normale (no internet) su internet le trovi da 350€ in su. :ya:

Gli uomini passano, le idee restano. Restano le loro tensioni morali e continueranno a camminare sulle gambe di altri uomini.
Giovanni Falcone

C4 Picasso 1.6 VTi

Profilo  

MessaggioInviato: 10 settembre 2017, 17:23 
Senior Member
Senior Member

Non connesso

Le Nexen sono buone gomme: provate da me su altre auto (marchiate Roadstone) e da amici... Io credo valga la pena e infatti saranno le prossime estive: quelle o le Kumho ecsta!

Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 852 messaggi ]  Moderatori: claudiobas, Bumbastick Vai alla pagina Precedente  1 ... 35, 36, 37, 38, 39, 40, 41 ... 43  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]