Portale    Forum    Chi siamo    Notizie ed articoli    Ricordi    Utilitá e svago    Iscrizione
















    Indice

     Login    

              

Oggi è 27 settembre 2024, 18:26


Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]





Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 5 messaggi ] 
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Un consiglio...
MessaggioInviato: 29 maggio 2014, 21:48 
Junior Member
Junior Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 31 agosto 2012, 22:30
Messaggi: 55
Provincia: AO - Aosta
La mia auto: più nulla
Altre: ● C4 Cactus 1.6 "Shine" (2018) [dal 18/05/2019 al 01/12/2021]
● C4 1.4 gpl "Classique" (2007) [dal 09/05/2017 al 30/04/2019]
● C4 Grand Picasso 1.6 HDi "Seduction" (2012) [dal 06/09/2012 al 05/05/2017];
● C3 1.4 bienergy G 1.4 "Elegance" (2008) [dal 16/09/2008 al 06/09/2012];
● AX 1.0 "Dolly" (1997) [dall'11/04/2014 al 22/02/2024]
 
           Non connesso


Assolutamente soddisfatto della GP1, acquistata ad agosto 2012, seppur sottoutilizzata (andiamo verso i 15mila chilometri) ed ancora da pagare fino al 2015, mi trovo in una situazione surreale.
L'auto l'usiamo per lavoro ma, sulla base delle normative, si scarica al 20% (con l'iva al 22%) e, se fosse autocarro, si potrebbe scaricare tra il 70% ed il 100%.
Che fare?
1. "Rovinarla", togliendo i due sedili del bagagliaio, le relativa cinture e montare la griglia al modico pezzo di 1.500 euro? (B)
2. Cambiarla con un "Berlingo" combi nuovo (senza griglia) alla modica somma di 17mila 800 euro scontate (listino 22mila euro), con la Picassona valutata 11mila euro e settemila euro da aggiungere... :cry:
3. Cambiarla con una "C3 Picasso" combi nuova (anche questa senza griglia) alla più modica somma di 16mila 200 euro scontati (listino 20mila euro) con la Picassona valutata 12mila euro è quindi 2.795 euro da aggiungere... :(
4. Approfittare dell'offerta della "Billa" che fino a lunedì vende una bici da città a 60 euro (120 con 60 euro di buoni sconto) e lasciar perdere l'auto per lavoro ed ogni velleità di deducibilità fiscale, continuando a pagare migliaia di euro di tasse... :roll:

Ribadisco che mi rattrista molto l'idea di rinunciare alla Picassona... ma in questo periodo bisogna cercare di stare a galla... :furia:

Vi chiedo un consiglio, non so proprio che fare... :acc:

grazie!


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Un consiglio...
MessaggioInviato: 30 maggio 2014, 10:07 
Advanced Member
Advanced Member
  

Iscritto il: 5 ottobre 2011, 14:07
Messaggi: 525
Provincia: MI - Milano
La mia auto: C4 Picasso 1.6 HDi 110 FAP Perfect (2010)
 
           Non connesso


A mio parere la possibilità di trasformare l'auto ad "autocarro" è una delle più belle invenzioni del millennio scorso.
Senza pensarci due volte toglierei i sedili :-)


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Un consiglio...
MessaggioInviato: 30 maggio 2014, 16:06 
Super Guru Member
Super Guru Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 26 agosto 2011, 10:36
Messaggi: 11500
Provincia: CN - Cuneo
La mia auto: C4 Picasso 1.6 VTi 120 cv seduction 2011
 
           Non connesso


Mi sembra che una volta che si è trasformata autocarro e apportate le modifiche sul libretto di circolazione ci siano delle prescrizioni alla circolazione nei giorni festivi. :(
Se qualcuno ha delle notizie in merito si faccia avanti. :roll:

_________________
La differenza fra la genialità e la stupidità è che la genialità ha i suoi limiti.
Albert Einstein

Gli uomini passano, le idee restano. Restano le loro tensioni morali e continueranno a camminare sulle gambe di altri uomini.
Giovanni Falcone


C4 Picasso 1.6 VTi


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Un consiglio...
MessaggioInviato: 31 maggio 2014, 10:38 
Junior Member
Junior Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 31 agosto 2012, 22:30
Messaggi: 55
Provincia: AO - Aosta
La mia auto: più nulla
Altre: ● C4 Cactus 1.6 "Shine" (2018) [dal 18/05/2019 al 01/12/2021]
● C4 1.4 gpl "Classique" (2007) [dal 09/05/2017 al 30/04/2019]
● C4 Grand Picasso 1.6 HDi "Seduction" (2012) [dal 06/09/2012 al 05/05/2017];
● C3 1.4 bienergy G 1.4 "Elegance" (2008) [dal 16/09/2008 al 06/09/2012];
● AX 1.0 "Dolly" (1997) [dall'11/04/2014 al 22/02/2024]
 
           Non connesso


"Fortunatamente" la nostra categoria professionale lavora tutti i giorni, tutto il giorno. Aggiungo che con il mezzo precedente, una "Fiat Doblò" anch'essa autocarro, non abbiamo mai avuto nessuna contestazione... (Certo, rispetto alla Picassona era distante anni luce...).


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Un consiglio...
MessaggioInviato: 5 luglio 2014, 14:47 
Junior Member
Junior Member
  

Iscritto il: 4 luglio 2014, 15:28
Messaggi: 54
Provincia: TE - Teramo
La mia auto: c5 touran 2013
 
           Non connesso


Buon giorno a tutti la normativa relativa agli autocarri in effetti esiste ma, contrariamente a quanto in molti pensano non esclude certo la possibilità di circolare la domenica ne di doversi privare di posti auto.
Le uniche esclusioni riguardano l'impossibilità di trasformare nuovamente il mezzo da autocarro ad autovettura, mi spiego meglio, è possibile trasformare quasi qualunque autovettura in autocarro ma, poi non è più possibile rifare il medesimo percorso al contrario, in buona sostanza il mezzo trasformato in autocarro arriverà giocoforza fino alla demolizione come tale.
Per la trasformazione è necessario applicare un divisorio " rigido ed inamovibile " tra il vano passeggeri ed il vano destinato al trasporto delle merci, di solito viene applicata una griglia imbullonata subito dietro all' ultima fila di sedili.
Quello a cui si deve però fare molta attenzione è il trasporto di persone non inerenti alla attività operata dalla società proprietaria del mezzo . Anche qui mi spiego meglio, se per ipotesi la persona giuridica, si badi bene giuridica, non fisica, proprietaria del mezzo, che so .. produce carote, non ci sarà vincolo alcuno se sul mezzo vengono trasportati operai dipendenti della società con i loro attrezzi e magari qualche cassa di prodotto, questo in qualsiasi giorno dell' anno, fosse anche a Natale.
Però se con il mezzo porto i figli, ( fosse anche del proprietario o amministratore della società ) per ipotesi al mare con pinne, maschera e secchiello ... sarò in contravvenzione in qualunque giorno dell' anno.
Lo stesso se sul mezzo si caricassero un paio di sci per trascorrere una giornata sulla neve, non avrebbero alcuna relazione con l'attività della società ( salvo il riuscire a dimostrare di dover accedere a delle serre poste in alta montagna ) e si sarebbe in contravvenzione.

Ho avuto ed ancora ho due mezzi trasformati in autocarro, e purtroppo mi sono trovato più volte in contestazioni con solerti tutori dell' ordine. Infine se posso permettermi, stampate e portate con voi sul mezzo copia degli articoli relativi al trasporto di persone e merci su mezzi convertiti in autocarro, si trovano anche in rete.
Anni fa, alla fine stufo di discussioni cedetti lo zero, un percento delle quote societarie alla mia ormai ex moglie con lo scopo unico ed esclusivo di poterle permettere di usare il mezzo ( un banale suv, mica un TIR con rimorchio ) ed esserne trasportata quando si andava da qualche parte.

Approfitto in fine di questo mio primissimo post per qualche nota di presentazione in quanto ( salvo miei errori ) non mi sembra di aver visto una sezione specifica.
Citroenista dal 1988, con una discreta lista di autovetture possedute partendo dal BX prima versione, poi Xantia, C5 1° e 2° serie, C4 coupé ( e qui ci starebbero bene le faccine che a volte si vedono negli albi Walt Disney con teschietti, pugnali e censure varie ) Oggi Picasso 2° Serie che, toccando ferro sino ad oggi si è comportata egregiamente, ed nuovo cambio programmato per la prossima primavera.
Chissà .. Forse DS5 o un altra C5 berlina, vedremo ...


Top
Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 5 messaggi ]  Moderatori: claudiobas, Bumbastick


Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 13 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Vai a:  

Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
Theme created StylerBB.net
Traduzione Italiana phpBB.it


LEGAMI


GEMELLAGGI




UTILITA'




CONTATTI


E-Mail Staff Facebook Club Twitter Club
          
              Associazione di appassionati AUTONOMA ed INDIPENDENTE da "Citroën Italia S.p.A." e dalle societá del gruppo Citroën.
              Il marchio "Citroën" costituisce oggetto di diritti esclusivi di "Citroën Italia S.p.A." e/o dei suoi danti causa. Webmaster: F.Bastiani