Portale    Forum    Chi siamo    Notizie ed articoli    Ricordi    Utilitá e svago    Iscrizione
















    Indice

     Login    

              

Oggi è 24 settembre 2024, 8:27


Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]





Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 9 messaggi ] 
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: dubbio
MessaggioInviato: 2 ottobre 2014, 10:08 
Junior Member
Junior Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 20 maggio 2011, 10:00
Messaggi: 97
Provincia: MI - Milano
La mia auto: 1.6 HDi 110CV Exclusive 2011 grigio ferro
 
           Non connesso


ciao a tutti, secondo Voi il tagliando ( acuistata luglio 2011 con 5 anni garanzia ) devo x forza farlo in una concessionaria citroen x non perder la garanzia oppure posso andare dove voglio ??
l'importante ovviamente che mi tolgono l'avviso del tagliando ( sempre se si possa fare )

thanks

_________________
Citroen C4 Gran Picassona
1.6 HDi Exclusive grigio ferro
usb box + lettore pack video philips
fari xenon + vetri scuri
out fabbrica : 04/07/2011
out conce : 30/07/2011[/i]


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: dubbio
MessaggioInviato: 2 ottobre 2014, 10:27 
Super Guru Member
Super Guru Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 26 agosto 2011, 10:36
Messaggi: 11500
Provincia: CN - Cuneo
La mia auto: C4 Picasso 1.6 VTi 120 cv seduction 2011
 
           Non connesso


L'estensione della garanzia è di fatto un contratto vincolante, lo devi fare in officina autorizzata Citroën, pena il decadimento dell'estensione della garanzia. :(

_________________
La differenza fra la genialità e la stupidità è che la genialità ha i suoi limiti.
Albert Einstein

Gli uomini passano, le idee restano. Restano le loro tensioni morali e continueranno a camminare sulle gambe di altri uomini.
Giovanni Falcone


C4 Picasso 1.6 VTi


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: dubbio
MessaggioInviato: 2 ottobre 2014, 11:06 
Senior Member
Senior Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 2 agosto 2014, 10:47
Messaggi: 1813
Provincia: AL - Alessandria
La mia auto: 1.6 HDi 92 Hp Exclusive (prodotta il 13 Luglio 2014)
 
           Non connesso


In teoria ed in pratica i tagliandi anche in regime di garanzia ,li puoi fare anche dal meccanico sotto casa, e questo e' stato sancito da una legge Italiana ancora dal governo Monti.
Ovviamente il mecca sotto casa deve essere abilitato ed attenersi alle prescrizioni della Citroen stessa per quel dato tagliando.

Il problema potrebbe nascere però dal fatto che il mecca sotto casa (anche se non Autorizzato Citroen) deve acquistare il relativo materiale informatico e/o cartaceo dalla Marca di riferimento per quella data vettura, usare i materiali prescritti e compilare adeguatamente il libretto del service.

Dulcis in fundo, la Citroen stessa potrebbe sempre fare le pulci in caso di contenzioso per interventi in garanzia importanti: s'e' rotto un qualcoso in garanzia,d'accordo ...ma io Citroen non te lo passo Perché' il tuo mecca sotto casa a suo tempo non ha cambiato l'olio (esempio) con uno prescritto da me ( o altra qualsivoglia procedura).
Ed allora giu' di cause civili...e non si finisce piu' :)

Spero d'aver reso l'idea ...

Ciaociao

_________________
Se noti un uomo che apre/chiude la portiera passeggero dell'auto ad una donna, significa che una delle 2 e' nuova :)

Immagine


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: dubbio
MessaggioInviato: 2 ottobre 2014, 15:27 
Super Guru Member
Super Guru Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 26 agosto 2011, 10:36
Messaggi: 11500
Provincia: CN - Cuneo
La mia auto: C4 Picasso 1.6 VTi 120 cv seduction 2011
 
           Non connesso


Se si legge il contratto di estensione garanzia c'è scritto che i tagliandi devono essere effettuati presso officina autorizzata Citroën pena la decadenza della garanzia sul mezzo. :(
Un conto è la garanzia ordinaria (gli anni dati dalla casa costruttrice) un'altra cosa è l'estensione che è un contratto a se.
Anch'io ho l'estensione della garanzia a 5 anni, e ho incluso la clausola dei tagliandi gratuiti sia per il materiale che per la manodopera, così ho risolto il problema. :)

_________________
La differenza fra la genialità e la stupidità è che la genialità ha i suoi limiti.
Albert Einstein

Gli uomini passano, le idee restano. Restano le loro tensioni morali e continueranno a camminare sulle gambe di altri uomini.
Giovanni Falcone


C4 Picasso 1.6 VTi


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: dubbio
MessaggioInviato: 2 ottobre 2014, 15:58 
Senior Member
Senior Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 2 agosto 2014, 10:47
Messaggi: 1813
Provincia: AL - Alessandria
La mia auto: 1.6 HDi 92 Hp Exclusive (prodotta il 13 Luglio 2014)
 
           Non connesso


gifa63 ha scritto:
Se si legge il contratto di estensione garanzia c'è scritto che i tagliandi devono essere effettuati presso officina autorizzata Citroën pena la decadenza della garanzia sul mezzo. :(


Non sono avvocato ne' tantomeno aderente a nessun gruppo di consumatori.
però credo che qualunque regola come quella da te citata, sia palesemente vessatoria ed in netto contrasto con le leggi attuali ed in vigore da qualche anno.
Inoltre credo sia gioco facile per qualunque utente far valere le proprie ragioni, nel caso d'uso all'uopo del mecca sotto casa, in sede appropriata e di giustizia civile (alias Tribunale Civile)

Ma il fatto/nocciolo sta proprio li': le Case si fanno forti di questa idiosincrasia da parte degli utenti a farsi le proprie ragioni, preferendo spesso la via piu' semplice, ma anche la piu' costosa (certamente non nel tuo caso...anche se non credo t'abbiano regalato nulla) che e' poi quella di affidarsi al Citromecca/conce :)

La Legge e' dalla nostra parte, ma non lo sappiamo o facciamo finta di non saperlo: triste verita',purtroppo :bam:

Ciaociao

_________________
Se noti un uomo che apre/chiude la portiera passeggero dell'auto ad una donna, significa che una delle 2 e' nuova :)

Immagine


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: dubbio
MessaggioInviato: 2 ottobre 2014, 16:38 
Supermoderatore
Supermoderatore
Avatar utente
  

Iscritto il: 27 gennaio 2011, 17:54
Messaggi: 24973
Località: Cervignano del Friuli (UD)
Provincia: UD - Udine
La mia auto: DS5 2.0 Blue HDi 181cv S&S EAT6 SPORT CHIC (2015) Bianco Perla Perlato 183.333 Km
Altre: C3 I 1.1 Elegance Airdream (2008) 250.000 Km.
 
           Non connesso


L'estensione di garanzia, quindi il periodo oltre i 2 anni di legge, è un contratto vincolante che l'utente contrae con la casa costruttrice che ovviamente, pena la decadenza della suddetta garanzia, richiede che i tagliandi vengano effettuati tassativamente presso la propria rete.
Se non siete certi dell'argomento evitate di dare informazioni fuorvianti che potrebbero pregiudicare la copertura di eventuali lavori in garanzia.

_________________
Immagine

https://www.youtube.com/channel/UCRndMtrir3wuRT75vnkE8gA/videos


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: dubbio
MessaggioInviato: 2 ottobre 2014, 17:49 
Senior Member
Senior Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 2 agosto 2014, 10:47
Messaggi: 1813
Provincia: AL - Alessandria
La mia auto: 1.6 HDi 92 Hp Exclusive (prodotta il 13 Luglio 2014)
 
           Non connesso


Se leggi fra le righe dei miei precedenti post (e non solo qui) ho scritto anche questo (oltretutto io sono uno che usa solo i conce, ma per scelta del tutto personale).
però rimango della mia idea: clausola vessatoria che puo' essere in qualche (se non in toto) modo contrastata.
Web ed i media si hanno notizie di cause vinte anche in sede Europea per clausole vessatorie o meno, che andavano ben aldila' di semplici contratti simili a questi.

In ogni caso lungi da me indurre in tentazione qualsivoglia utente a tentare strade che non siano legali o forzare la mano a chicchessia. Se questa e' l'impressione, chiedo scusa.

Era semplicemente una mia libera opinione espressa in un libero Forum. Se trovero' riferimenti normativi e/o piu' autorevoli pareri in rete, non manchero' di postarli.

Ciaociao

_________________
Se noti un uomo che apre/chiude la portiera passeggero dell'auto ad una donna, significa che una delle 2 e' nuova :)

Immagine


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: dubbio
MessaggioInviato: 3 ottobre 2014, 7:16 
Average Member
Average Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 27 gennaio 2011, 17:51
Messaggi: 452
Provincia: PV - Pavia
La mia auto: 2.0 Blue HDi 150 cv aut. Exclusive 2014
 
           Non connesso


Io con gli avvocati lavoro tutti i santi giorni (per fortuna senza spendere nulla di mio :' ) e, qualche decennio fa ormai :( , ho pure imparato qualche cosa di codici e ... codicilli ... che uso ancora, anche se solo in parte.
Ammesso e non concesso che quella clausola sia vessatoria (ho qualche dubbio ed attendo l'esito delle ricerche che il buon RogerAL riuscirà a fare) e che sia percorribile con successo la strada della rivendicazione in sede giudiziaria, siam proprio sicuri che sia la soluzione migliore per noi, "poveri utenti" ?
La frequentazione di quel mondo mi ha insegnato a starne alla larga il più possibile, soprattutto quando gli interessi in gioco economicamente non valgono la candela di ... oro zecchino che, da subito, dovremmo accendere dopo esserci rivolti ad un professionista serio (stando ben attenti a dove si va a parare).
In definitiva, tutte le volte che leggo di amici nel forum pronti a ... "menar le mani" legalmente davanti ad un giudice ... penso che forse la miglior reazione e, sempre forse, quella che le case automobilistiche temono di più è quella di cambiar marchio, magari dando ampia visibilità (sulle riviste specializzate) ai motivi della propria insoddisfazione.


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: dubbio
MessaggioInviato: 3 ottobre 2014, 7:50 
Senior Member
Senior Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 2 agosto 2014, 10:47
Messaggi: 1813
Provincia: AL - Alessandria
La mia auto: 1.6 HDi 92 Hp Exclusive (prodotta il 13 Luglio 2014)
 
           Non connesso


Sono quasi perfettamente d'accordo con te...e le mie ricerche (quasi nulle a dir la verita') non hanno portato ad alcun risultato positivo.
La mia era semplicemente una considerazione, nulla piu'. Io di sicuro non ho ne' la necessita' di adire cause legali o civili che siano..ne' tantomeno esorto chicchessia a farlo.
Ma il mondo e' pieno zeppo di persone che si svegliano la mattina e studiano o hanno gia' studiato come fare a spillare soldi al prossimo faticando il meno possibile.
Fino a qualche giorno fa, nessuno avrebbe immaginato che un carcerato in Italia (e neanche Italiano) avesse potuto ottenere un risarcimento dallo Stato per le amene condizioni di vita a cui e' stato sottoposto durante la permanenza nelle patrie galere...eppure e' successo!! E stai sicuro che gli Avvocati sono sempre in prima linea in questi casi. Ci sguazzano alla grande!!

Poi e' anche ovvio che nessuno (singolarmente,intendo) adirebbe le vie legali o rischierebbe il decadimento di una garanzia per un 100€ o poco piu' di risparmio all'anno (forse qualche Ligure..ci sta pensando :8D: )

Ciaociao

_________________
Se noti un uomo che apre/chiude la portiera passeggero dell'auto ad una donna, significa che una delle 2 e' nuova :)

Immagine


Top
Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 9 messaggi ]  Moderatori: claudiobas, Bumbastick


Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 6 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Vai a:  

Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
Theme created StylerBB.net
Traduzione Italiana phpBB.it


LEGAMI


GEMELLAGGI




UTILITA'




CONTATTI


E-Mail Staff Facebook Club Twitter Club
          
              Associazione di appassionati AUTONOMA ed INDIPENDENTE da "Citroën Italia S.p.A." e dalle societá del gruppo Citroën.
              Il marchio "Citroën" costituisce oggetto di diritti esclusivi di "Citroën Italia S.p.A." e/o dei suoi danti causa. Webmaster: F.Bastiani