Portale    Forum    Chi siamo    Notizie ed articoli    Ricordi    Utilitá e svago    Iscrizione

Indice

Login    

Oggi è 13 novembre 2024, 21:55

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: C4 Grand Picasso 2.0 HDi 160 cv Exclusive di fine 2011
MessaggioInviato: 5 ottobre 2014, 18:27 
Junior Member
Junior Member

Provincia: MO - Modena
La mia auto: 2.0HDi 165cv Exclusive (11/2011)

Non connesso

Ciao, sto valutando se acquistare un'auto usata come da titolo e leggendo il forum ho visto che ameno nei modelli precedenti c'erano alcuni problemini frequenti... chiedevo quindi:
I problemi sulle sospensioni pneumatiche posteriori sono stati risolti?
Il cambio abbinato a questo modello è automatico o robotizzato (il venditore ha detto automatico ma non sono sicuro sapesse la differenza)? C'è modo di identificare uno piuttosto che l'altro?
Ci sono problemi di affidabilità al cambio o sono stati sistemati?
Ci sono altre problematiche ricorrenti?
Grazie mille a chi mi darà risposte

Profilo  

Oggetto del messaggio: Re: C4 Grand Picasso 2.0 HDi 160 cv Exclusive di fine 2011
MessaggioInviato: 5 ottobre 2014, 18:38 
Average Member
Average Member

Provincia: BG - Bergamo
La mia auto: 1.6 115CV Intensive
Altre: C3 1100 Elegance 2006

Non connesso

Ci sono moltissimi post simili al tuo

Ti posso intanto dire che il cambio automatico pilotato è solo sul 1.600

Profilo  

Oggetto del messaggio: Re: C4 Grand Picasso 2.0 HDi 160 cv Exclusive di fine 2011
MessaggioInviato: 6 ottobre 2014, 7:41 
Junior Member
Junior Member

Provincia: BO - Bologna
La mia auto: 2.0 HDi 150 cv Exclusive argento con tetto panoramico navigatore xeno

Non connesso

ciao...io ne ho una del 2011 con 60000km 2.0 HDi cambio manuale...
posso dirti che l'auto non presenta problema alle sosp pneumatiche le ho fatte controllare e sono ok.
gli unici inconvenienti di cui soffre sono il sedile lato guida un pò sformato ed il volante che in prossimità della razza di sx si è spellato.
per il resto è un'ottima auto,comoda spaziosa e con consumi molto accettabili...
se vuoi sapere altro chiedi pure...

Profilo  

MessaggioInviato: 7 ottobre 2014, 7:15 
Junior Member
Junior Member

Non connesso

Grazie per le risposte. Ho verificato ed il cambio dovrebbe essere automatico.
Il prezzo richiesto è circa 16000 € per un'auto di 3 anni con 60.000 Km presa da autosalone con assicurazione come garanzia per un anno. Il prezzo è buono (mi sembra altino) ?
La macchina sembra in ordine (quasi troppo) ed è stata recentemente ritargata (?) .
So che se n'è già In parte discusso ma non vorrei prendere una fregatura. Per le Vs. esperienze posso buttarmi nell'acquisto o è meglio girare al largo? Grazie.

Profilo  

MessaggioInviato: 7 ottobre 2014, 19:41 
Junior Member
Junior Member

La mia auto: 2.0 HDi 150 cv Exclusive argento con tetto panoramico navigatore xeno

Non connesso

io ho un caro amico amico titolare di una officina citroen a bologna,gli diamo il numero di telaio e così sappiamo vita morte e miracoli...
ti ho mandato un messaggio privato lo hai letto?

Profilo  

MessaggioInviato: 8 ottobre 2014, 16:20 
Junior Member
Junior Member

Provincia: RM - Roma
La mia auto: C4 Picasso 2.0 HDi 150 FAP CMP-6 Exclusive (2011) km134000

Non connesso

Ciao, se può esserti di aiuto ho preso da poco più di un mese una C4 Picasso 20hdi 150cv immatricolata 07/2011 (con solo 5200 Km certificati) con cambio CMP-6 (quindi non è solo per la 1.6)
la 163 cv credo sia solo automatica (forse consuma un pochino di più), comunque sono accettabili.
per il prezzo forse è un pò altino, la mia è costata 13800 compreso 2 anni di estensione ufficiale della citroen (non è quella di un anno obbligatoria fornita per legge dalla casa) inoltre oltre al prezzo devi metterci il costo del passaggio che si aggira sui 670€ presso le concessionarie.
L'unico neo sono i finestrini elettrici che hanno problemi (solo il lato sx) in fase di risalita non funzionano in automatico o si bloccano (sto risolvendo con l'officina citroen)
se ti interessa ti conviene trattare sul prezzo..
K.

Profilo  

MessaggioInviato: 8 ottobre 2014, 18:50 
Junior Member
Junior Member

Non connesso

Grazie mille a joao71 per le dritte.
Kranio, l'avevi presa da concessionario o privato?

Profilo  

MessaggioInviato: 9 ottobre 2014, 6:59 
Junior Member
Junior Member

Non connesso

figurati...la mia mail ce l'hai,se hai bisogno...
per il discorso vendita,se va tutto in porto come spero,posso togliere ancora qualcosina... :ya:

Profilo  

MessaggioInviato: 9 ottobre 2014, 12:45 
Junior Member
Junior Member

Provincia: RM - Roma
La mia auto: C4 Picasso 2.0 HDi 150 FAP CMP-6 Exclusive (2011) km134000

Non connesso

Ciao WebRicks, concessionario citroen italia spa. Stranamente mi sono trovato bene ;) sono stato corretti su tutto. Difatti alla consegna, non me ne ero accorto prima, in data 06/09 mancava duplicato chiave e scheda sd con le mappe del navigatore. Sono stati ordinati e sostituiti a loro spese inoltre mi hanno dato copia del tagliando effettuato il giorno precedente con copia della fattura pagata da loro (di solito non sono tenuti a darla). Inoltre hanno voluto il saldo solo al momento della consegna cose che altri concessionari ufficiali (altre marche) volevano almeno 48h prima (!!!).
Se passi per Roma avvisami che ti mando l'indirizzo :D
Ciao
K
ps
ma perché è stata ritargata?

Profilo  

MessaggioInviato: 12 ottobre 2014, 23:23 
Junior Member
Junior Member

Provincia: PD - Padova
La mia auto: 2.0 HDi 163cv Exclusive (2011)
Altre: C2 1.1 Elegance Deejay (2004)

Non connesso

Ciao WebRicks,
Io ho questa macchina (full full full optional) e ci tengo a dire la mia.

Confermo che il 120KW (163Cv) è automatica (tradizionale) anche se hai comunque i paddle al volante. Cambio FENOMENALE, nemmeno lo senti cambiare, decisamente più veloce e morbido rispetto al robotizzato CMP, oltre a non avere problemi di frizione che i vecchi CMP potevano avere.
La macchina non è ovviamente diversa dalle altre GPicasso I, comoda, spaziosa, luminosa ecc..

Vuoi sapere i difetti? Beh... sedile smosciato (e la mia ha appena 37K Km trattata come una bambina), tappetini di qualità scadente, manca la plastica poggiapiede, Autoradio discreto per essere di serie, ma senza USB e ancora peggio senza possibilità di mettercene una decente.

CONSUMI ALTI anche con piede leggero; (controllati sempre da pieno a pieno e sono pignolo in questo... tra l'altro il Computer di bordo è decisamente ottimista) anche se andando piano il CDB segna anche oltre 20 (consumo istantaneo), fai 16/18 medi a velocità costante sotto i 100, in autostrada a 130 sei tra i 12 e i 13 e in città fai presto a scendere decisamente di più, poi sai che dipende dal tipo di città (traffico, code, tangenziali, strade a scorrimento veloce ecc).

Le officine citroen sono costose e non sempre competenti, l'elettronica è tanta e talvolta non capiscono nemmeno loro quello che devono fare. I problemi ai soffietti posteriori sono risolti solo in parte... deve dirti bene. La mia ancora nessun problema (controllati sett scorsa per tagliando)

La mia ha cerchi da 17, conto i sassi, un controsenso secondo me visto le sospensioni morbide... pneumatici naturalmente costosi

Con gomme buone, in autostrada puoi parlare sottovoce, è silenziosa e stabile da paura... cruise control e vai, macini Km e non te ne accorgi. Optional da categoria superiore. Sicuramente una macchina da gustare guidando in relax senza fretta, anche perché nonostante i cv, non vai otre 195km/h, paradossalmente meglio il 150cv sia per consumi sia per velocità; pesa 100kg in meno e il CMP evidentemente gestisce meglio il motore, comunque bella coppia, nessun problema in salite ecc..

Tutti i sedili post. sono ISOFIX, i tre divanetti si reclinano in parte (grande comodità per i passeggeri), ogni finestrino ha la sua tendina e la Exclusive ha i vetri oscurati. Nel bagagliaio ci metti di tutto e i due posti aggiuntivi si aprono i due secondi. I vetri isolano molto bene sia dal rumore che dalla temperatura... certo non è che rimanga fresca, ma considerando che la mia è nera, la temp all'interno dell'abitacolo non è esagerata nemmeno dopo averla lasciata al sole.

Quando parlo di lei dico sempre: io non smetterei mai di guidarla e moglie e filgli non scenderebbero mai :D

Profilo  

MessaggioInviato: 12 ottobre 2014, 23:25 
Junior Member
Junior Member

Non connesso

Aggiungo... chiedimi pure qualsiasi altra info, sarò felice di dartela.

Marco.

Profilo  

MessaggioInviato: 13 ottobre 2014, 14:39 
Junior Member
Junior Member

Non connesso

Ciao Semws, grazie del feedback. Mi sono deciso e sabato la andrò a prendere! Speriamo in bene! Con disappunto ho letto che con il sistema audio non è possibile mandare musica in streaming via Bluetooth... Pensavo di comprare un ricevitore Bluetooth da poche decine di euro e collegarlo ad una presa jack da 3.5 mm. Confermi che è presente? Dove è localizzata? C'è anche la presa USB? È vicino al jack da 3.5 mm?
Grazie mille.

Profilo  

MessaggioInviato: 13 ottobre 2014, 22:14 
Junior Member
Junior Member

Non connesso

Ciao WebRicks,

Ti confermo che NON puoi mandare musica in streaming via bluetooth, il BT lo usi come vivavoce in maniera eccellente (ottima qualità e collegamento istantaneo quando sali in macchina) ma niente musica.
NON ha una presa Jack da 3,5mm ma all'interno del portaoggetti basso (lato passeggero) ha gli ingressi RCA (i classici Bianco e rosso), puoi collegare qualsiasi uscita audio e quindi anche il ricevitore di cui parlavi, basta un cavetto Jack-RCA facilmente reperibile. Puoi ovviamente comandare il volume e l'equalizzazione dall'autoradio, si abbassa il volume quando parla il navigatore o funzionano i sensori di parcheggio... ma nulla di più per quanto riguarda i comandi della musica.

x USB... non immagini quanto mi sia informato:

1 - Se la macchina monta le autoradio RD3, RD4 (cioè niente navigatore) allora puoi montare dei moduli USB anche discreti che vengono collegati alla presa del caricatore cd; esiste l'originale citroen a soli 250 euro :D o altre marche come Yatour o Phonocar a circa 80-100 euro. Questi visualizzano anche gli ID3Tag ovvero i titoli, sul display della macchina.
ATTENZIONE: l'uscita del caricatore, potrebbe essere disattivata... il meccanico citroen deve attivarla via software tramite presa diagnostica.

2 - Se la macchina monta e_myway come navigatore, sei a cavallo, l'USB è già presente e addirittura credo anche il BT per lo streaming (anche se ne dubito essendo la "tua" del 2011)

3 - se come la mia (2011) monta il MyWay... lascia ogni speranza :furia:
non supporta il box originale ma se sei fortunato puoi trovarne di compatibili che vengono attaccati all'ingresso del caricatore CD.
MA -> Non hai modo di fargli leggere i titoli dei brani e comunque hai un massimo di 6 cartelle (tanti quanti i cd del caricatore) con 99 brani (nominati tipo track1, track2 ecc..). positivo è che puoi comandarlo dai comandi al volante come se fosse il caricatore.
Come alternativa, ci sono dei modulatori FM, anche ottimi (non quelle ciofeche che si attaccano all'accendi sigari) parlo di modulatori che si innestano sulla presa dell'antenna, che leggono le chiavette e le memorie SD e addirittura il bluetooth per lo streaming. POSITIVO: leggono i titoli delle cartelle, dei brani e tramite la stessa tecnologia dell'RDS della radio li puoi vedere sul tuo dispaly ma...
NEGATIVO: dal volante comandi solo il volume, il box usb, lo comandi con un suo telecomandino che trovi incluso nella confezione.

Come vedi, paradossalmente se non trovi montato il navigatore MyWay è meglio... :sisi:

PS tanto per evitare che ti confonda... il navigatore MyWay ha una scheda SD centrale e se fai una ricerca in google lo trovi subito... beh non cadere nella trappola, serve solo per le mappe, niente musica.

Per il resto la macchina è stupenda, se vuoi documentarti meglio scarica il manuale dal mio dropbox Manuale GP2010

alla fine trovi le varie autoradio.

Marco

Profilo  

MessaggioInviato: 13 ottobre 2014, 23:10 
Junior Member
Junior Member

Non connesso

Ciao Marco grazie mille, sei un grande! Ovviamente l'auto monta il MyWay :acc: :acc:
Al volo direi che questo MyWay fosse una buona idea non sviluppata e abbandonata troppo presto :(
La soluzione Bluetooth mi sembra veloce ed economica. Se ci fosse stata la presa USB l'avrei usata per alimentare il dispositivo esterno e sarebbe stato comodissimo!
Eventualmente potrei usare la presa accendisigari anche se dovrei far passare il filo lasciando aperto il vano :8D:
Tu verso quale opzione ti sei orientato? Ricevitore FM?
Puoi indicarmi se hai trovato una soluzione di qualità ed eventualmente darmi un'idea del costo?
Grazie!

Profilo  

MessaggioInviato: 15 ottobre 2014, 23:10 
Junior Member
Junior Member

Non connesso

Francamente WebRicks al momento ho abbandonato l'idea dell'USB e vado avanti a cd mp3... comunque ogni tanto mi faccio un giro in internet pensando ad una o l'altra soluzione. Ultimamente stavo pensando di integrare in qualche modo un tablet nella plancia, sotto il portaoggetti centrale ed utilizzarlo come mp3/streaming/ecc.. attaccato alla presa di cui ti parlavo.

Fino a qualche tempo fa, pensavo di utilizzare una buona interfaccia fm.

Per caricare il telefono uso la presa accendisigari che si trova comoda in mezzo ai sedili e comunque far passare un filo da li al portaoggetti è veramente facile.. senza smontare nulla si riesce ad infilare sotto le plastiche e nasconderlo al 90%.

Peccato per questa grana dell'autoradio, la macchina è meravigliosa.

Profilo  

MessaggioInviato: 22 novembre 2014, 21:31 
Junior Member
Junior Member

Provincia: CR - Cremona
La mia auto: Grand C4 Picasso 2.0HDI Exclusive 163CV Cambio automatico (2011) 278.000 Km

Non connesso

Ciao a tutti riprendo questo post perché da ieri sono proprietario dello stesso modello in oggetto. Vorrei confrontarmi con i possessori per due impressioni negative che ho avuto in 24h.
Saranno i cerchi da 17" ma veramente l'auto mi sembra rigida, e ancor più preoccupante, poco stabile. In curva su strada dissestata o caditoie, l'auto "rimbalza" e non tiene la traiettoria. in teoria ha solo 55.000 Km e lo stato di usura sembra compatibile con il kilometraggio. Mi sembrerebbe strano che gli ammortizzatori siano già scarichi, ma l'effetto è quello.
Il venditore (multimarca) ovviamente sostiene che sia tutto ok.....
Vorrei qualche parere da voi.
Grazie

Profilo  

MessaggioInviato: 23 novembre 2014, 8:31 
Junior Member
Junior Member

Non connesso

Ciao, come vedete dalla firma alla fine ho proceduto all' acquisto. :ya:
Dopo un mesetto e 2000 Km di utilizzo riporto qualche impressione.
Premetto che sono mediamente soddisfatto e con la famiglia ci godiamo molto l'auto.
Auto davvero molto comoda. Fino a 110 Km/h silenziosissima. Oltre il rumore aumenta ma rimane comunque confortevole. Cambio automatico molto confortevole (la mia "salta" solo un po' nel passaggio fra la terza e la quarta, è normale?). Consumi un po' alti, speravo in qualcosa di meglio. Rollio in curva molto pronunciato (penso sia normale vista la mole del mezzo). Ho qualche problema con il telepass: a volte non funziona (con l'auto precedente mai successo, proverò a sostituirlo e vedremo, altri hanno riscontrato problemi?)
Speravo che i vani porta oggetti interni fossero di più. Mancano ad esempio uno spazio dove riporre documenti in formato A4 senza piegarli o un piccolo vano porta rifiuti.
Le sospensioni pneumatiche posteriori si "ricaricano" quasi ad ogni avviamento, è normale o stanno andando?
Autoradio MyWay luci e ombre. Audio discreto, stabilità e multimedialità del sistema a mio avviso deludenti (come scritto sopra).
Anche io ho notato un comportamento sorprendente (in senso negativo) passando su fondo dissestato con l'impressione che l'auto tenda a saltare un po' dove vuole lei invece che mantenere la traiettoria che mi aspetterei. Ho notato questo comportamento soprattutto a velocità intorno ai 90Km/h (ad esempio in percorrenza di tangenziale con manto stradale rovinato). Chiedo anche io se altri riscontrano questa cosa o è un problema della mia auto e come eventualmente risolverlo (pensavo eventualmente agli ammortizzatori scarichi).
Grazie

Profilo  

MessaggioInviato: 23 novembre 2014, 13:06 
New Member
New Member

Provincia: NO - Novara
La mia auto: Exclusive

Non connesso

Ciao!!!

Mercoledì vado a ritirare la mia grand Picasso Exclusive.
Entrando in auto (macchina spenta) dopo essermi seduto e aver chiuso la portiera ho sentito un rumore provenire dalla parte posteriore dell'auto tipo metallico.
E' normale??

Grazie

Fabio

Profilo  

MessaggioInviato: 23 novembre 2014, 13:45 
Junior Member
Junior Member

Non connesso

Ciao a tutti ragazzi,
io è da maggio che possiedo questa macchina, ha 40k Km ca, spero di poter rispondere a qualche vostra domanda...

bowman ha scritto:
..
Saranno i cerchi da 17" ma veramente l'auto mi sembra rigida, e ancor più preoccupante, poco stabile. In curva su strada dissestata o caditoie, l'auto "rimbalza" e non tiene la traiettoria...

Io non ho notato instabilità, ma i cerchi da 17", per quanto mi piacciano, la rendo meno confortevole nelle buche... l'assetto è morbido, il rollio è pronunciato... il cerchio da 17" mi pare un po' un controsenso. A dire il vero, oltre un problemino che denuncio al concessionario una volta si e l'altra pure :D.. e che a loro dire non esiste, sento un rumorino tipo silentblock allentato nelle piccole asperità nella parte frontale dell'auto. E da un po' di giorni ho il sospetto che le sospensioni abbiano un comportamento diverso se curvo a dx piuttosto che a sx, come se uno degli ammo sia più scarico. (quando avrò tempo faccio un salto da qualche gommista che ha il banco test).
Stavo valutando per il prox anno di farli revisionare/rigenerare da qualche centro e farli modificare. Non tanto irrigidire, quanto frenarne di più il ritorno.. ma ne riparleremo. Da quanto ho letto, si spende meno e hanno la stessa durata di quelle nuove perché cambiano gran parte delle parti interne

Per quanto ne so Bowman, gli ammo hanno una vita media di ca 80k, ma considera che la nostra GP pesa 17q e la durata in genere dipende dalla strada e dall'uso che se ne fa. Le riviste consigliano di controllarli ogni 20k, quindi se fossero scarichi non sarebbe una anomalia così improbabile. Falli provare da un professionista (che non sia il venditore).

Profilo  

MessaggioInviato: 23 novembre 2014, 14:23 
Junior Member
Junior Member

Non connesso

Ciao WebRicks, alla fine l'hai presa :ya:
allora:

WebRicks ha scritto:
...Cambio automatico molto confortevole (la mia "salta" solo un po' nel passaggio fra la terza e la quarta, è normale?).

Anche il mio saltella lievemente appena entra la quarta, sembra un problemino che si manifesta andando piano perché il motore si trova sottocoppia (questa è la motivazione del citromecca), effettivamente accelerando con più decisione non lo fa; comunque hanno controllato con il software e non ci sono aggiornamenti da fare per il cambio... ho imparato a conviverci

Cita:
..Consumi un po' alti, speravo in qualcosa di meglio. Rollio in curva molto pronunciato (penso sia normale vista la mole del mezzo).

concordo, cunsumi alti... certo non pensavo di fare 20km/l con un 2000cc da 163cv, da 17q.li auotmatica, ma me li aspettavo diversi; ovvero alti consumi in città, ma poi in autostrada, a 130km/h, lanciata in 6°, un 17km/l non mi sarebbe dispiaciuto... invece la mia fa più 12 che 13.

Cita:
Ho qualche problema con il telepass: a volte non funziona (con l'auto precedente mai successo, proverò a sostituirlo e vedremo, altri hanno riscontrato problemi?)

Non è un problema di telepass, ma di parabrezza schermato; on line trovi un casino di persone che hanno problemi con la GP e addirittura i punti Blu ne sono a conoscenza. Se guardi in alto vicino all'attacco del retrovisore, si nota come un rettangolo più chiaro 10cm x 15 ca, se non lo metti bene li, con il codice a barre verso l'alto, crea problemi.
Allegato:
2014-11-23 14.02.jpg

Cita:
Le sospensioni pneumatiche posteriori si "ricaricano" quasi ad ogni avviamento, è normale o stanno andando?

Anche le mie, puntualmente una pompatina la danno quasi ad ogni avviamento, è normale.

Cita:
Anche io ho notato un comportamento sorprendente (in senso negativo) passando su fondo dissestato con l'impressione che l'auto tenda a saltare un po' dove vuole lei invece che mantenere la traiettoria che mi aspetterei. Ho notato questo comportamento soprattutto a velocità intorno ai 90Km/h...
Grazie

Onestamente, io non riscontro questo problema, percorro spesso l'E45 da Cesena a Perugia, chi la conosce sa in che stato versano alcuni tratti, anche a velocità di 120km/h, non si scompone più di altre macchine possedute prima... rimane il rollio (e anche peggio, una sorta di dondolio) molto pronunciato e le gomme ribassate che nei giunti sono veramente fastidiose.

Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 20 messaggi ]  Moderatori: claudiobas, Bumbastick

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]