Portale    Forum    Chi siamo    Notizie ed articoli    Ricordi    Utilitá e svago    Iscrizione
















    Indice

     Login    

              

Oggi è 5 ottobre 2024, 16:25


Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]





Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 12 messaggi ] 
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: misure gomme consentite da carta di circolazione GP 2.0 HDi
MessaggioInviato: 12 gennaio 2015, 19:23 
Junior Member
Junior Member
  

Iscritto il: 30 novembre 2014, 22:25
Messaggi: 50
Provincia: FR - Frosinone
La mia auto: 2.0 HDi 138 CMP-6 Executive
 
           Non connesso


salve oggi dopo il ritiro in agenzia della carta di circolazione della mia gp 2.0 HDi del 2010
sono rimasto sbalordito è trascritta solo la misura dei cerchi che monta cioè quella dei 16°......
è la prima volta che vedo una vettura che non trascrive sulla carta di cirlazione gomme alternative ?????

e oraaaaaa !!!!! si potrebbe chiedere in citroen il nullaosta visto che altre gp montano pure i 17/18


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: misure gomme consentite da carta di circolazione GP 2.0
MessaggioInviato: 12 gennaio 2015, 20:43 
Average Member
Average Member
  

Iscritto il: 5 novembre 2014, 21:46
Messaggi: 133
Provincia: MI - Milano
La mia auto: 1.6 HDi (2008)
 
           Non connesso


Ciao,
se non sbaglio se ne parla in qualche altro forum. Gli unici pneumatici consentiti sono quelli riportati sul libretto di circolazione e penso che mai una Casa automobilistica rilasci dichiarazioni differenti da quanto omologato ufficialmente...
Fai sapere!


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: misure gomme consentite da carta di circolazione GP 2.0
MessaggioInviato: 12 gennaio 2015, 21:11 
Senior Member
Senior Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 2 agosto 2014, 10:47
Messaggi: 1813
Provincia: AL - Alessandria
La mia auto: 1.6 HDi 92 Hp Exclusive (prodotta il 13 Luglio 2014)
 
           Non connesso


Non e' proprio cosi'.

Qualunque costruttore di pneumatici puo' omologare un sistema ruota (quindi cerchio+pneumatico) per un dato veicolo. Poi la carta di circolazione va aggiornata a seconda di cosa si vuole installare,ma appunto di omologato.
Se ad esempio lo stesso veicolo ma in tempi diversi (ci sono bizzeffe di esempi anche su questo Forum) viene equipaggiato dalla Casa madre con pneumatici diversi, potrebbe essere relativamente semplice poter fare aggiornare la carta di circolazione.
Il problema consiste quindi nel far concedere alla Casa madre, il nulla osta e la fiche d'omologazione di altri sistemi ruota, sempre per quel dato modello.
Chiedere direttamente alla Citroen Italia, potrebbe valere la pena...magari a domanda gentile, puo' essere che rispondano in maniera altrettanto gentile...sissa' mai ;) Tentar comunque non nuoce. Poi puo' essere che alcuni veicoli pre-restyling non siano stati contemplati nell'omologazione, quindi....

_________________
Se noti un uomo che apre/chiude la portiera passeggero dell'auto ad una donna, significa che una delle 2 e' nuova :)

Immagine


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: misure gomme consentite da carta di circolazione GP 2.0
MessaggioInviato: 12 gennaio 2015, 21:24 
Junior Member
Junior Member
  

Iscritto il: 30 novembre 2014, 22:25
Messaggi: 50
Provincia: FR - Frosinone
La mia auto: 2.0 HDi 138 CMP-6 Executive
 
           Non connesso


normalmente sulla carta di circolazione almeno in passato salle altre auto possedute
FIAT ,ALFA ROMEO ,FORD ,KIA
erano trascritte almeno tre tipi di misure alternative ......
è la prima volta che vedo che una casa costruttrice autorizza solamente una misura unica 215/55/16
leggo post di altri possesori di gp 2.0 HDi e scrivono di misure 17 e anche 18 ,questo non mi è chiaro se questo problema riguarda solo la mia vettura o di tutte che trascrivono la misura nella carta della misura che l'auto esce dalla fabbrica ,,,,,,ma citroen è strana in tutto e per tutto


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: misure gomme consentite da carta di circolazione GP 2.0
MessaggioInviato: 12 gennaio 2015, 21:26 
Junior Member
Junior Member
  

Iscritto il: 30 novembre 2014, 22:25
Messaggi: 50
Provincia: FR - Frosinone
La mia auto: 2.0 HDi 138 CMP-6 Executive
 
           Non connesso


nella carta di circolazione della mia grand Picasso 2.0 HDi del 2010 l'unica misura scritta e omologata è 215/55/16


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: misure gomme consentite da carta di circolazione GP 2.0
MessaggioInviato: 12 gennaio 2015, 21:27 
Staff
Staff
Avatar utente
  

Iscritto il: 10 febbraio 2011, 12:15
Messaggi: 2882
Provincia: VR - Verona
La mia auto: C4 Picasso 1.6 HDi 110CV CMP-6 (2008)
 
           Non connesso


Io sulla mia ho tutte le misure da 15 a 18...

_________________

Bumbastick - C4 Picasso Elegance 2008 - 1.6 HDi 110cv CMP-6


Considerate la vostra semenza:
fatti non foste a viver come bruti,
ma per seguir virtute e canoscenza.


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: misure gomme consentite da carta di circolazione GP 2.0
MessaggioInviato: 12 gennaio 2015, 21:41 
Senior Member
Senior Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 30 dicembre 2014, 18:58
Messaggi: 3799
Provincia: BO - Bologna
La mia auto: Citroen C3
 
           Non connesso


Decreto omologazione ruote...

Immagine

http://www.elaborare.com/44538-decreto- ... -bergagna/


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: misure gomme consentite da carta di circolazione GP 2.0
MessaggioInviato: 12 gennaio 2015, 23:13 
Super Guru Member
Super Guru Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 26 agosto 2011, 10:36
Messaggi: 11500
Provincia: CN - Cuneo
La mia auto: C4 Picasso 1.6 VTi 120 cv seduction 2011
 
           Non connesso


Al tempo mi dissero che Citroën nn rilascia nullaosta. :(
Anch'io ho una sola misura di gomme riportate sul libretto. :cry:

_________________
La differenza fra la genialità e la stupidità è che la genialità ha i suoi limiti.
Albert Einstein

Gli uomini passano, le idee restano. Restano le loro tensioni morali e continueranno a camminare sulle gambe di altri uomini.
Giovanni Falcone


C4 Picasso 1.6 VTi


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: misure gomme consentite da carta di circolazione GP 2.0
MessaggioInviato: 13 gennaio 2015, 22:02 
Senior Member
Senior Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 30 dicembre 2014, 18:58
Messaggi: 3799
Provincia: BO - Bologna
La mia auto: Citroen C3
 
           Non connesso


gifa63 ha scritto:
Al tempo mi dissero che Citroën nn rilascia nullaosta. :(


Ormai è quasi due anni che non serve il nulla osta della casa madre...


Non serve più farsi rilasciare il nulla osta da casa auto, da adesso si possono omologare cerchi e pneumatici diversi da quanto riportato su carta di circolazione o libretto di uso e manutenzione con procedura più snella e meno costosa di prima. Ecco come.

È stato pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale n. 56 del 7/3/2013 il Decreto 10 gennaio 2013 n.20, relativo “all'approvazione nazionale di sistemi ruota, nonché procedure idonee per la loro installazione quali elementi di sostituzione o di integrazione di parti di veicoli sulle autovetture nuove o in circolazione”.

Un provvedimento, in vigore dal 22 marzo 2013, che va a sopperire a una assenza di legislazioni in questo senso, dato che l'Italia fino a ora (a differenza di altri Paesi, come Germania e Giappone) non aveva una norma di riferimento a livello di omologazione (a questo proposito si legga l'intervista fatta a Corrado Bergagna, presidente di Assoruote).

Il regolamento è stato infatti adottato “considerata l'esigenza di regolamentare (...) le procedure di approvazione nazionale di ruote diverse da quelle originali e da quelle sostitutive del costruttore, singolarmente o in abbinamento agli pneumatici, nonchè le procedure idonee per la loro istallazione quali elementi di sostituzione o di integrazione di parti di veicoli, sulle autovetture nuove o in circolazione”.
In precedenza, l'eventuale montaggio di pneumatici di misure diverse da quelle indicate in carta di circolazione non era consentito se non dopo il rilascio del nullaosta da parte del costruttore del veicolo.

In sostanza, le caratteristiche generali del sistema ruota alternativo a quanto previsto dal primo equipaggiamento, secondo l'Articolo 4, si riassumono in tre punti: i sistemi ruota non devono alterare le caratteristiche originarie del veicolo in termini di sicurezza e prestazioni; in caso in cui il sistema ruota richieda sostituzione o modifiche di parti del veicolo al di fuori del sistema stesso, è richiesto il nulla osta da parte del costruttore del veicolo; l'installazione del sistema ruota sul veicolo deve avvenire in modo da consentire il ripristino della configurazione originaria del veicolo stesso con la semplice rimozione del sistema ruota e il montaggio dei corrispondenti elementi originari.

Secondo l'Articolo 7, l'installazione di un sistema ruota su di un veicolo comporta l'aggiornamento della carta di circolazione, a meno che l'installazione di un sistema ruota non comporti alcuna variazione delle misure degli pneumatici già previste in sede di omologazione del veicolo dal costruttore dello stesso.

Le caratteristiche che i sistemi ruota devono avere e le procedure per la verifica della loro idoneità ai fini dell'omologazione sono elencati nell'Allegato C, secondo cui i sistemi ruote devono:

“1.1 essere conformi alle norme cogenti per l'omologazione del veicolo (Direttive e regolamenti CE ed UN/ECE) e per la circolazione stradale (Codice della Strada);

1.2 soddisfare l'equivalenza in termini di diametro nominale esterno (pneumatico) con le misure degli pneumatici previsti dal costruttore del veicolo in fase di omologazione del tipo. Sono ammesse misure degli pneumatici che comportino una variazione del ±2% della circonferenza di rotolamento rispetto alle circonferenze di rotolamento delle misure degli pneumatici intermedie previste in origine (in sede di omologazione) per un determinato tipo di veicolo, a condizione che il relativo diametro nominale esterno non superi, di oltre l'1%, il massimo diametro nominale esterno previsto in omologazione dal costruttore del veicolo;

1.3 avere una larghezza degli pneumatici non superiore del 10% rispetto alla massima larghezza degli pneumatici previsti in origine;

1.4 soddisfare, in particolare, l'allegato 10 del Regolamento n. 124 UN/ECE;

1.5 rispettare quanto previsto dagli standard tecnici vigenti (CUNA o ETRTO) in termini di accoppiamento ruota-pneumatico.”

Per quanto riguarda la marcatura ruota, si applicano le disposizioni del paragrafo 5 del Regolamento n.124 UN/ECE, secondo cui La ruota deve recare, in una posizione scelta dal fabbricante, ma visibile dopo che il pneumatico è stato montato sulla ruota, le seguenti marcature permanenti e leggibili: il nome o la denominazione commerciale del fabbricante; la designazione del profilo del cerchio o della ruota; l'offset della ruota; la data di costruzione (almeno mese e anno); il numero di identificazione del cerchio o della ruota.

http://www.notiziariomotoristico.com/ar ... re-diverse


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: misure gomme consentite da carta di circolazione GP 2.0
MessaggioInviato: 13 gennaio 2015, 23:13 
Super Guru Member
Super Guru Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 26 agosto 2011, 10:36
Messaggi: 11500
Provincia: CN - Cuneo
La mia auto: C4 Picasso 1.6 VTi 120 cv seduction 2011
 
           Non connesso


Quando ho detto "al tempo mi dissero" mi riferivo al 2011.
Volevo solo rispondere all'amico frinco79 che parlava di nullaosta.
andrea66 il regolamento dice:
8) E’ VIETATO scrivere in maiuscolo, titoli dei post o post interi, nel forum. In gergo equivale a gridare o ad alzare la voce.
E visto che leggo benissimo................ fai un po tu ........

_________________
La differenza fra la genialità e la stupidità è che la genialità ha i suoi limiti.
Albert Einstein

Gli uomini passano, le idee restano. Restano le loro tensioni morali e continueranno a camminare sulle gambe di altri uomini.
Giovanni Falcone


C4 Picasso 1.6 VTi


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: misure gomme consentite da carta di circolazione GP 2.0
MessaggioInviato: 14 gennaio 2015, 8:19 
Senior Member
Senior Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 2 agosto 2014, 10:47
Messaggi: 1813
Provincia: AL - Alessandria
La mia auto: 1.6 HDi 92 Hp Exclusive (prodotta il 13 Luglio 2014)
 
           Non connesso


@ andrea66

Quello che scrivi e' gia' stato scritto altre volte, anche se in modo leggermente diverso, ma la sostanza non cambia.
In soldoni, potrai montare solo sistemi ruota omologati. Poi, che siano omologati dal costruttore della vettura o dal costruttore del sistema ruota stesso, non ha importanza alcuna: sempre di omologazione si tratta e di aggiornamento della carta di circolazione.

Quindi e' corretto scrivere: Ci va il nulla osta/fiche di omologazione...che poi codesta arrivi da qualsiasi delle 2 parti, che importanza ha?

NB: una omologazione del genere ,da parte di un costruttore di pneumatici, ha circa un costo attuale di 18.000€ + spese accessorie :)

Ciaociao

_________________
Se noti un uomo che apre/chiude la portiera passeggero dell'auto ad una donna, significa che una delle 2 e' nuova :)

Immagine


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: misure gomme consentite da carta di circolazione GP 2.0
MessaggioInviato: 27 gennaio 2015, 22:45 
Junior Member
Junior Member
  

Iscritto il: 30 novembre 2014, 22:25
Messaggi: 50
Provincia: FR - Frosinone
La mia auto: 2.0 HDi 138 CMP-6 Executive
 
           Non connesso


grazie dei consigli........al piu presto provo a scrivere direttamente a citroen italia specificando che nella mia GP 2.0 HDi 138 elegant immatricolata a marzo 2010 e costruita a dicembre 2009 è riportata una sola misura omologata la 215/55/16
e che dopo svariati controlli ci sono in circolazione sul territorio italiano a parita di mezzo cilindrata e anno di immatricolazione vetture GP omologate a circolare con prevista omologazione con misure alternative di cerchi 215/50/17 e 215/45/18
richiedento il nullaosta a omologare la misura 215/50/17 visto la moltidudine di vetture omolagate in fase di acquisto ....
sperando di trovare una risposta positiva


Top
Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 12 messaggi ]  Moderatori: claudiobas, Bumbastick


Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 4 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Vai a:  

Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
Theme created StylerBB.net
Traduzione Italiana phpBB.it


LEGAMI


GEMELLAGGI




UTILITA'




CONTATTI


E-Mail Staff Facebook Club Twitter Club
          
              Associazione di appassionati AUTONOMA ed INDIPENDENTE da "Citroën Italia S.p.A." e dalle societá del gruppo Citroën.
              Il marchio "Citroën" costituisce oggetto di diritti esclusivi di "Citroën Italia S.p.A." e/o dei suoi danti causa. Webmaster: F.Bastiani