Portale    Forum    Chi siamo    Notizie ed articoli    Ricordi    Utilitá e svago    Iscrizione

Indice

Login    

Oggi è 16 novembre 2024, 13:36

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: New entry, aiuto utilizzo cambio automatico.
MessaggioInviato: 23 settembre 2015, 13:27 
New Member
New Member

Provincia: TN - Trento
La mia auto: abcd

Non connesso

Ciao a tutti, dopo essermi presentato passo alle prime domande.
Ho appena acquistato un C4GP 138 cv automatico usato vers. Exclusive, non CMP-6, essendo la mia prima automatica vi chiedo consigli:
Fermo al semaforo tengo la leva in D e freno premuto o mi conviene mettere in R ?
è normale che se schiaccio tutto l'accelleratore la macchina tende a "imballare" il motore ?
in manovra devo sempre aspettare che la macchina sia perfettamente ferma prima di passare da D a R e viceversa ?

Per il momento mi fermo qui... Grazie

Profilo  

Oggetto del messaggio: Re: New entry, aiuto utilizzo cambio automatico.
MessaggioInviato: 24 settembre 2015, 5:29 
Average Member
Average Member

Provincia: MI - Milano
La mia auto: 1.6 HDi (2008)

Non connesso

Ciao,
i miei pareri. Qualcuno corregga se necessario.
1) Fermo al semaforo: lasciare in "D". "R" è per la retromarcia.
2) Problemi in partenza: potrebbero essere legati alla frizione, che è possibile regolare in officina, via software.
3) Nei passaggi da "D" a "R" e viceversa, attendere sempre che l'auto sia ferma. Come per i cambi manuali.

Profilo  

MessaggioInviato: 25 settembre 2015, 7:16 
Average Member
Average Member

La mia auto: C4 Picasso 1.6 THP 155CV CMP-6 Exclusive (02-2012)
Altre: Citroen possedute in passato: Xsara Picasso 1.8 benzina (2001) e C3 Picasso 1.6 VTi 120 cv Exclusive Style (2009)

Non connesso

1) concordo con Citroleo ma se la sosta si prolunga ti conviene mettere la leva in N (folle) per due motivi: eviti di far circolare inutilmente l'olio nel convertitore di coppia e, se sei in piano, non occorre tenere premuto il pedale del freno.
2) La risposta di Citroleo riguarda il CMP, mentre la tua essendo automatica al posto della frizione ha un convertitore di coppia idraulico.
Dovresti precisare cosa intendi per imballare il motore e in che condizioni si verifica (in partenza e/o durante la marcia). Se ti riferisci al fatto che il motore in partenza gira a velocità superiore a quella che sarebbe necessaria e poi, aumentando la velocità, giri e velocità si portano gradatamente in pari, è il normale comportamento di un cambio automatico (ed è anche una delle ragioni per cui consuma più carburante di un'auto con cambio manuale o CMP).
3) confermo la risposta di Citroleo
Ciao

Profilo  

MessaggioInviato: 25 settembre 2015, 7:22 
New Member
New Member

Non connesso

Grazie per le risposte, ovviamente intendevo "N" e non "R".. scusate ...
Per Piero07, succede durante la marci, mi sembra che se schiaccio a fondo l'accelleratore la marcia successiva viene inserita un pò troppo tardi, il motore rimane sempre un pò troppo su di giri tanto da indurmi a inserire la successiva manualmente. se invece rilascio leggermente l'accelleratore cambia subito. Magari è normale così.

Profilo  

MessaggioInviato: 25 settembre 2015, 7:39 
Average Member
Average Member

La mia auto: C4 Picasso 1.6 THP 155CV CMP-6 Exclusive (02-2012)
Altre: Citroen possedute in passato: Xsara Picasso 1.8 benzina (2001) e C3 Picasso 1.6 VTi 120 cv Exclusive Style (2009)

Non connesso

Premesso che la mia ha il CMP, ma ho avuto occasione di guidare diverse auto con l'automatico, direi che il comportamento è abbastanza normale. Tendenzialmente non è mai il caso di schiacciare molto a fondo l'acceleratore ed è meglio aspettare che acceleri gradualmente passando poi alla marcia successiva.
Diverso è il caso in cui serve accelerare bruscamente per un sorpasso per cui è necessario premere a fondo l'acceleratore, ma in questo caso il cambio dovrebbe scalare automaticamente la marcia per avere una maggior ripresa.
Ovviamente la cosa migliore sarebbe di farla provare a un meccanico per avere la conferma se è normale.

Profilo  

MessaggioInviato: 25 settembre 2015, 8:05 
New Member
New Member

Non connesso

Grazie, ma non è mia abitudine schiacciare a fondo ma considerato che stavo provandola mi sembrava giusto sottoporre la macchina a tutte le situazioni che mi venivano in mente. Comunque il dado è tratto..... scendo da Audi per ritornare alla gioventù rimontando su Citroen... speriamo di non pentirsene troppo.

Profilo  

MessaggioInviato: 25 settembre 2015, 11:26 
Super Guru Member
Super Guru Member

Provincia: CN - Cuneo
La mia auto: C4 Picasso 1.6 VTi 120 cv seduction 2011

Non connesso

In questo periodo le Audi che montano motori VW nn se la passano bene. :(

Gli uomini passano, le idee restano. Restano le loro tensioni morali e continueranno a camminare sulle gambe di altri uomini.
Giovanni Falcone

C4 Picasso 1.6 VTi

Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 7 messaggi ]  Moderatori: claudiobas, Bumbastick

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]