Portale    Forum    Chi siamo    Notizie ed articoli    Ricordi    Utilitá e svago    Iscrizione

Indice

Login    

Oggi è 14 novembre 2024, 22:18

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Stress test su auto con qualche anno
MessaggioInviato: 22 marzo 2017, 15:48 
Junior Member
Junior Member

Provincia: PG - Perugia
La mia auto: 1.6 110CV Exclusive (2008)
Altre: C4 Picasso 1.6 HDi CMP Exclusive (2008)
Diane 6 cv (che ancora vedo in giro per Gubbio)
ZX 1.4 Advantage

Non connesso

Buongiorno a tutti,
una domanda da vero profano di automobili.
Ho una :chevron: C4 Picasso 1.6 immatricolata nel 2008 (io ce l'ho dal 2011). All' attivo ha 110.000k, tagliandi e manutenzioni regolari.
Visto che la C4 ha ormai qualche anno ho poca fiducia ad affrontare viaggi lunghi, non ho proprio voglia di rimanere sulla strada.
La mia domanda è: esistono degli stress test che mi possano indicare se ci sono parti (meccaniche o elettroniche) usurate ed in procinto di saltare?
Qualcosa che certifichi se la C4 è ancora "giovane" o se va sostituito qualcosa preventivamente.

Sapete aiutarmi?

Grazie in anticipo.

Profilo  

Oggetto del messaggio: Re: Stress test su auto con qualche anno
MessaggioInviato: 22 marzo 2017, 18:16 
Super Guru Member
Super Guru Member

Provincia: RM - Roma
La mia auto: cugina..sorella o dir si voglia,col 1.5 bluehdi 130cv.....con 98.ooo Km
Altre: Xsara Picasso Classique 2.0 HDi 90 cv 2002 /240.ooo Km

C5 2.0 HDi 136 cv FAP 2006•••630.ooo Km in pensione con la quota 100......anzi 630

Non connesso

A 110.000 Km ???? Se sono reali è ancora neonata!!!! Farei la distribuzione e cinghia servizi!!!

Profilo  

MessaggioInviato: 23 marzo 2017, 7:48 
Senior Member
Senior Member

Provincia: BG - Bergamo
La mia auto: DS 4 so schic VTi 1.6 99.000 Km

Non connesso

Direi che lo stress test lo devi fare TU :D ( si scherza è ) . Trattala bene che come vedi qui sul forum ci fai ancora tanti Km.

Profilo  

MessaggioInviato: 23 marzo 2017, 9:15 
Senior Member
Senior Member

Provincia: AV - Avellino
La mia auto: C3 II 1.6 BlueHdi 75Cv Monna Lisa (10/2016)
Altre: Citroen C5 Tourer 2.0 HDi 163 C.A. Executive '11
BMW Z3 1.8 i Roadster '96
Ex-C3 I 1.4 HDi 68 Cv Exclusive '03 con 521.433 Km

Non connesso

110.000 Km reali sei ancora in pieno rodaggio. Io qualche anno fa con la mia C3, che aveva all'attivo 460.000 Km, feci un viaggio di oltre 1.000 Km andata e 1.000 Km di ritorno.

Profilo  

MessaggioInviato: 27 marzo 2017, 13:26 
Junior Member
Junior Member

ZX 1.4 Advantage

Non connesso

Grazie 1000!
Purtroppo la uso poco al di fuori della rotta casa-lavoro.
In effetti al momento va molto bene, ma gli anni contano per tutti ;)

Grazie ancora!

Profilo  

MessaggioInviato: 28 marzo 2017, 16:36 
Senior Member
Senior Member

Provincia: IS - Isernia
La mia auto: C4 Picasso 1.6 HDi Elegance (2007) oltre 300.000km...
Altre: Family Citroën:
GS 1015 Club
AX TRD
BX TRD Turbo
XM 2.0 Exclusive
ZX 1.4 Aura
Xsara 1.6 16V Limited SW
C6 3.0 HDi V6 Exclusive

Non connesso

La mia ha appena 209.000Km all'attivo in quasi 10 anni mai problemi al netto degli interventi che Citroën chiede per la sua manutenzione ordinaria e straordinaria (anche i tagliandi li ho fatti finora sempre presso la rete ufficiale).
Lo scorso giugno son dovuto partire per la Germania in 5 insieme anche a 2 ultra sessantacinquenni (mia suocera e la sorella) e con tutti i bagagli al seguito. 1400km più altrettanti per il ritorno. Partiti verso le 22 siamo arrivati a destinazione verso le 13 e così (più o meno) anche per il ritorno. Per farti capire che la C4 Picasso "è un'auto fatta per viaggiare", sia mia a suocera che la sorella poco dopo essere arrivate, hanno voluto fare pure una piacevole passeggiata. Sarà lo spazio (anche per i bagagli), sarà per l'ottimo impianto del clima, sarà per la luce e la visibilità che solo la C4 Picasso regala, i chilometri scorrono velocemente senza accorgersene. Poi dipende anche dalla compagnia e devo dire che mia suocera è di compagnia....ma anche una compilation (Mp3) piacevole.
Per evitare problemi ho fatto fare cinghia di distribuzione (con sostituzione della pompa acqua) visto che Citroën "prevede" la sua sostituzione tra i 180.000 e i 240.000Km a seconda delle condizioni di guida e avvicinandosi ai 10 anni (e con oltre i 190.000Km di allora)...Però non avevo fatto i conti per la sacca di addittivo che a 180.000 la Casa prevede di sostituire (B)
E difatti appena, prima di entrare in autostrada, all'andata in Italia ho fatto il pieno e che mi segnala? Livello di addittivo scarso (E) Praticamente ho viaggiato con l'ansia da prestazioni (pensando che da un momento all'altro mi avrebbe ridotto la potenza....ma senza far trapelare nulla sennò l'ansia sarebbe dilagata :muto: ) e invece ho solo avuto più spesso l'altro server di "Probabile intasamento FAP". Appena arrivato a destinazione ho cercato un' officina Citroën (mentre loro passeggiavano...). La mia fortuna che conoscevano un meccanico Citroën che per 150€ mi ha sostituito la sacca. Da allora, dopo quasi 20.000Km, mi si sarà acceso il server "Probabile intasamento FAP" 3/4 volte.
Scusa il lungo racconto ma....ne hai ancora di strada da fare. :8D: Basta (almeno nel mio caso) attenersi alle prescrizioni Citroën. :ya:

Profilo  

MessaggioInviato: 30 marzo 2017, 7:57 
Junior Member
Junior Member

ZX 1.4 Advantage

Non connesso

Racconto dettagliato, ma esauriente :ya: . Grazie 1000. Riguardo la luce particolare e la piacevolezza di guida concordo in pieno. :haha:
In effetti sono ancora un po' indietro con i chilometri.

L'unico inconveniente "di rilievo" che ho avuto fino ad oggi è stata la sostituzione di una centralina che Citroen ha riconosciuto come "difetto di fabbrica" e che mi ha montato a 90€ (su 700€ di costo).
Per il resto è da qualche anno che aggiungo acetone e olio per motori 2T (come consigliato su qualche topic di questo forum) ed ho risolto anche gli inconvenienti derivanti dal sistema di iniezione intasato...

Profilo  

MessaggioInviato: 2 aprile 2017, 10:18 
Senior Member
Senior Member

GS 1015 Club
AX TRD
BX TRD Turbo
XM 2.0 Exclusive
ZX 1.4 Aura
Xsara 1.6 16V Limited SW
C6 3.0 HDi V6 Exclusive

Non connesso

Prego AleGitSed.
Io, invece, ho rimontato da poco i pneumatici estivi (dalle mie parti c'è l'obbligo di averli fino al 15 aprile ma quest' "ho dovuto" acquistare anche le catene per l'eccezionale nevicata di inizio anno :( ) e...mi sono reso conto che a novembre dovrò ricomprare altri 2 Michelin Alpin5 (acquistati a novembre 2016 :furia:) perché completamente usurati nella parte interna (ed io non ci avevo fatto caso per niente ma sarebbero stati pericolosi (B) ). In Citroen ho fatto sostituire i due amministratori anteriori ma...non era stata fatta la convergenza (e manco mi era stato detto di farlo) con le ruote anteriori che divergevano verso l'esterno di tanto (relativamente parlando). Praticamente visti dall'alto avevano questo verso \ /
Da 20€ che mi è costata la convergenza, ne dovrò sborsare 300 per sostituire 2 pneumatici praticamente nuovi :muto:

Profilo  

MessaggioInviato: 3 aprile 2017, 5:53 
Junior Member
Junior Member

ZX 1.4 Advantage

Non connesso

clod ha scritto:
A 110.000 Km ???? Se sono reali è ancora neonata!!!! Farei la distribuzione e cinghia servizi!!!

All'officina Citroen di zona mi hanno detto che la cinghia di distribuzione va fatta a 140.000km. Visto che non faccio troppi chilometri, pensate che faccia bene ad anticipare (come suggerito da Clod)? :sisi:
Io sarei propenso a questa soluzione, considerato la mia media annuale ho almeno 8 anni "tranquilli" sul versante "trasmissione"...

Ti hanno fatto davvero un bel lavoro Traction67 (E), davvero poco divertente dover rimettere mano al portafoglio "solo" per una svista!

Profilo  

MessaggioInviato: 3 aprile 2017, 6:49 
Senior Member
Senior Member

Provincia: BG - Bergamo
La mia auto: DS 4 so schic VTi 1.6 99.000 Km

Non connesso

:( Ma a guidarla non Ti sei accorto di niente ?

Profilo  

MessaggioInviato: 3 aprile 2017, 19:25 
Senior Member
Senior Member

GS 1015 Club
AX TRD
BX TRD Turbo
XM 2.0 Exclusive
ZX 1.4 Aura
Xsara 1.6 16V Limited SW
C6 3.0 HDi V6 Exclusive

Non connesso

dodomec ha scritto:
:( Ma a guidarla non Ti sei accorto di niente ?

No. Figurati che ho viaggiato (a gennaio) su neve e ghiaccio normalmente (anche se ho acquistato le catene ma "tutti" le usavano). Solo in curve da me ben conosciute, sul bagnato, si sentiva una perdita di tenuta anomala. Ma sono curve con asfalto deteriorato, strette e :furia: con pendenza opposta (ti cacciano fuori). Quindi pensavo fosse normale.
Diciamo che nella sfortuna sono stato fortunato...le invernali hanno un battistrada almeno il doppio più profondo ed erano nuove. Se fossero state quelle estive sarebbe scoppiato il pneumatico. (E)
La colpa comunque è stata "anche" la mia perché è sempre buona cosa controllare "bene" lo stato dei pneumatici. Poi c'è il fatto che le nostre Pica hanno "il muso lungo" e quindi non è che ci fai caso all'interno dei pneumatici (se non hai le ruote sterzate) :roll:

Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 11 messaggi ]  Moderatori: claudiobas, Bumbastick

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]