Portale    Forum    Chi siamo    Notizie ed articoli    Ricordi    Utilitá e svago    Iscrizione

Indice

Login    

Oggi è 24 novembre 2024, 0:47

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 63 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3, 4  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Consiglio acquisto Citroen grand C4 Picasso
MessaggioInviato: 6 maggio 2018, 18:13 
Junior Member
Junior Member

Provincia: CT - Catania
La mia auto: Citroen C4 Grand Picasso 2.0 138cv CMP6- Exclusive

Non connesso

buonasera a tutti, sono Salvatore

ringrazio anticipatamente chi vorra' aiutarmi a risolvere questi miei dubbi.

Ho necessita' di acquistare un auto spaziosa e mi sono imbattuto nella citroen grand c4 Picasso,ma il mio budget e' limitato.
sono riuscito a trovare solo auto sui 180.000/200.000km visto il mio limitato budget ed ho selezionato queste due vetture:

-Citroen grand c4 Picasso elegance 1.6 110cv (200.000 Km) anno2007 richiesta 2900euro

- citroen grand c4 Picasso Exclusive 2.0 138cv (180.000 Km)anno2007 richiesta 3400euro

entrambe cambio automatico e sequenziale
tra le due quale scegliereste?
devo andare ancora a vederle..cosa potrei verificare in particolare?

Se avete altri consigli sono ben accetti... Grazie

Profilo  

Oggetto del messaggio: Re: Consiglio acquisto Citroen grand C4 Picasso
MessaggioInviato: 6 maggio 2018, 18:23 
Senior Member
Senior Member

Provincia: BO - Bologna
La mia auto: Citroen C3

Non connesso

C'è un topic che forse ti può aiutare.... :sisi: viewtopic.php?f=132&t=31765

:ya:

Profilo  

MessaggioInviato: 6 maggio 2018, 18:28 
Junior Member
Junior Member

Non connesso

andrea66 ha scritto:
C'è un topic che forse ti può aiutare.... :sisi: viewtopic.php?f=132&t=31765" onclick="window.open(this.href);return false;

Letto con attenzione... Ma sembra che entrambe le vetture sono sconsigliate... Vorrei sbagliarmi

Profilo  

MessaggioInviato: 6 maggio 2018, 22:09 
Super Guru Member
Super Guru Member

Provincia: VA - Varese
La mia auto: Xsara Picasso 2.0 HDi 90 CV Exclusive (2003) 165.000 Km

Non connesso

La 1.6 HDi ha sicuramente il cambio robotizzato CMP-6 ( dovrebbe essere questa: https://www.autoscout24.it/annunci/citr ... ?cldtidx=1 ). Da verificare che il gruppo cambio/frizione funzioni regolarmente. Sarebbe interessante da sapere se e' mai stata sostituita la frizione o se e' ancora quella originale.
La 2.0 HDi quale cambio ha? Potrebbe avere anche lei il CMP-6 o il 6 marce automatico della Aisin con convertitore di coppia.
Le cerchi solo con cambio automatico?

Profilo  

MessaggioInviato: 7 maggio 2018, 5:06 
Junior Member
Junior Member

Non connesso

ranato ha scritto:
La 1.6 HDi ha sicuramente il cambio robotizzato CMP-6 ( dovrebbe essere questa: https://www.autoscout24.it/annunci/citr ... ?cldtidx=1" onclick="window.open(this.href);return false; ). Da verificare che il gruppo cambio/frizione funzioni regolarmente. Sarebbe interessante da sapere se e' mai stata sostituita la frizione o se e' ancora quella originale.
La 2.0 HDi quale cambio ha? Potrebbe avere anche lei il CMP-6 o il 6 marce automatico della Aisin con convertitore di coppia.

Diciamo che preferirei il cambio automatico... E poi nella mia zona sembra che ci siano solo con cambio automatico...
La migliore delle opzioni tra i vari cambi automatici.. quale sarebbe?

Profilo  

MessaggioInviato: 7 maggio 2018, 5:39 
Junior Member
Junior Member

Non connesso

ranato ha scritto:
La 1.6 HDi ha sicuramente il cambio robotizzato CMP-6 ( dovrebbe essere questa: https://www.autoscout24.it/annunci/citr ... ?cldtidx=1" onclick="window.open(this.href);return false;" onclick="window.open(this.href);return false; ). Da verificare che il gruppo cambio/frizione funzioni regolarmente. Sarebbe interessante da sapere se e' mai stata sostituita la frizione o se e' ancora quella originale.

Si la 1.6 è proprio quella che hai visto tu su AutoScout24

Profilo  

MessaggioInviato: 7 maggio 2018, 8:36 
Super Guru Member
Super Guru Member

Non connesso

Per quanto riguarda la piacevolezza di guida, sicuramente un cambio automatico tradizionale, dotato di convertitore di coppia, e' sicuramente da preferire ad un robotizzato CMP-6 (sul forum trovi ampiamente trattato questo tipo di cambio). Per quanto riguarda invece il discorso "consumi", il cambio CMP-6 consente di ottenere qualche risparmio di carburante rispetto ad un cambio automatico con convertitore di coppia.
Passiamo ora al discorso "affidabilita" e costi di gestione. Con vetture dalle alte percorrenze bisogna prestare molta attenzione. La presenza della documentazione che attesti una manutenzione eseguita negli anni, aiuta ad effettuare una più accurata valutazione e una scelta piu' "serena".
Eventuali manutenzioni straordinarie per ambedue le tipologie di cambio, possono essere onerose.
Per il cambio CMP-6 si parla di interventi identici ad un cambio manuale (disco frizione, volano) con l' aggiunta di eventuali interventi agli attuatori di cambio e frizione.
Per il cambio automatico tradizionale "Aisin" si parla di normalissime manutenzioni come la sostituzione dell'olio e lavaggio trasmissione (300-400€), fino a poter arrivare a revisioni del cambio, dai costi che superano tranquillamente il valore delle auto che stai visionando.
Per questi motivi, e' bene verificare con attenzione che i cambi automatici delle vetture che vorresti visionare, siano in ordine.
Se le andrai a vedere, chiedi se e' presente la documentazione degli interventi fino ad oggi eseguiti.
Tramite "il portale dell'automobilista" puoi effettuare un primo controllo gratuito, verificando i Km rilevati in occasione della ultima revisione ministeriale. Non e' un modo che ti da la certezza al 100%, ma spesso e' servita a smascherare auto "schilometrate". Qui puoi fare la verifica: https://www.ilportaledellautomobilista. ... -revisione

Profilo  

MessaggioInviato: 7 maggio 2018, 19:08 
Junior Member
Junior Member

Non connesso

ranato ha scritto:
Per quanto riguarda la piacevolezza di guida, sicuramente un cambio automatico tradizionale, dotato di convertitore di coppia, e' sicuramente da preferire ad un robotizzato CMP-6 (sul forum trovi ampiamente trattato questo tipo di cambio). Per quanto riguarda invece il discorso "consumi", il cambio CMP-6 consente di ottenere qualche risparmio di carburante rispetto ad un cambio automatico con convertitore di coppia.
Passiamo ora al discorso "affidabilita" e costi di gestione. Con vetture dalle alte percorrenze bisogna prestare molta attenzione. La presenza della documentazione che attesti una manutenzione eseguita negli anni, aiuta ad effettuare una più accurata valutazione e una scelta piu' "serena".
Eventuali manutenzioni straordinarie per ambedue le tipologie di cambio, possono essere onerose.
Per il cambio CMP-6 si parla di interventi identici ad un cambio manuale (disco frizione, volano) con l' aggiunta di eventuali interventi agli attuatori di cambio e frizione.
Per il cambio automatico tradizionale "Aisin" si parla di normalissime manutenzioni come la sostituzione dell'olio e lavaggio trasmissione (300-400€), fino a poter arrivare a revisioni del cambio, dai costi che superano tranquillamente il valore delle auto che stai visionando.
Per questi motivi, e' bene verificare con attenzione che i cambi automatici delle vetture che vorresti visionare, siano in ordine.
Se le andrai a vedere, chiedi se e' presente la documentazione degli interventi fino ad oggi eseguiti.
Tramite "il portale dell'automobilista" puoi effettuare un primo controllo gratuito, verificando i Km rilevati in occasione della ultima revisione ministeriale. Non e' un modo che ti da la certezza al 100%, ma spesso e' servita a smascherare auto "schilometrate". Qui puoi fare la verifica: https://www.ilportaledellautomobilista. ... -revisione" onclick="window.open(this.href);return false;

Grazie per le info...
Ho un aggiornamento, la versione 2.0 ha il cambio robotizzato ed è stata fatta la frizione a circa 185000km...quindi la frizione dovrebbe avere 12000km circa...

Quindi alla fine entrambe le auto hanno lo stesso cambio... Tra le due cilindrate quale potrebbe essere migliore scelta?

Profilo  

MessaggioInviato: 7 maggio 2018, 21:30 
Super Guru Member
Super Guru Member

Non connesso

Il 2.0 HDi (136 CV e 270 Nm di coppia max a 2000 giri al minuto) e' sicuramente ancor più affidabile del più "piccolo" 1.6 HDi. Con la corretta manutenzione e' un motore che può percorrere ancora molti e molti Km. Fondamentale e' sapere quando e' stata sostituita la cinghia della distribuzione.

Profilo  

MessaggioInviato: 7 maggio 2018, 21:35 
Junior Member
Junior Member

Non connesso

ranato ha scritto:
Il 2.0 HDi (136 CV e 270 Nm di coppia max a 2000 giri al minuto) e' sicuramente ancor più affidabile del più "piccolo" 1.6 HDi. Con la corretta manutenzione e' un motore che può percorrere ancora molti e molti Km. Fondamentale e' sapere quando e' stata sostituita la cinghia della distribuzione.

Il venditore mi dice che la cinghia di distribuzione è stata cambiata a 130.000 Km... Ho anche verificato quanti Km aveva la macchina nell ultima revisione e ne aveva 173.000 nel 2017..quindi penso che i Km sono reali... La richiesta di 3400 vorrei farla scendere a 3000...vediamo se riesco

Profilo  

MessaggioInviato: 7 maggio 2018, 22:26 
Super Guru Member
Super Guru Member

Non connesso

Salbet, non quotare il messaggio immediatamente precedente. E' vietato dal regolamento. :ya:
Chiedi se assieme alla frizione e' stato sostituito anche il volano. Se andrai a vederla chiedi di poterla provare. Con motore al minimo e vettura ferma ascolta se senti rumori strani e evidenti vibrazioni provenire dal motore/cambio. In partenza e in retromarcia il cambio non deve "strappare". Anche quando si arresta il motore non si devono avvertire vibrazioni e scuotimenti importanti provenire dal motore/trasmissione.
Per quanto riguarda la distribuzione sarebbe ancor meglio avere conferma dell' avvenuta sostituzione tramite la ricevuta/fattura dell' intervento eseguito.
Essendo una Exclusive, ha le sospensioni posteriori pneumatiche autolivellanti. Verifica e chiedi se sono in ordine o hanno qualche problema.
Se e' in discrete condizioni generali e stai comprando da privato (niente garanzia), cercherei anch'io di trattare un po' sul prezzo.

Profilo  

MessaggioInviato: 8 maggio 2018, 5:38 
Junior Member
Junior Member

Non connesso

Ok ranato.. Scusa Dell errore... Le ricevute è difficile che le ha, tutti i lavori sono stati eseguiti da un meccanico generico che non rilascia fatture(è una cosa che fanno praticamente tutti per risparmiare
Comunque credo che oggi andrò a vederla e se posso mi porto il mio di meccanico..
Vi aggiorno e grazie ancora

Profilo  

MessaggioInviato: 8 maggio 2018, 11:11 
Super Guru Member
Super Guru Member

Non connesso

Ottimo se riesci ad andare con il tuo meccanico :ya: .
Quasi sempre, quando si sostituisce la cinghia della distribuzione, si sostituisce anche la cinghia dei servizi. Nessuno, dotato di buon senso, rimonterebbe una cinghia dei servizi vecchia dopo averla smontata per fare la distribuzione.
Mi sembra di aver capito che la distribuzione e' stata fatta da poco e una cinghia dei servizi "bella" (ben visibile a differenza dei quella della distribuzione) potrebbe dare in parte conferma che sia stata fatta la distribuzione.
Ripeto, controllate che non ci siano problemi con le sospensioni pneumatiche posteriori. eventuali guasti possono essere costosi (compressore e molle ad aria).
Controlla anche che i comandi dei vetri elettrici funzionino correttamente (viene lamentata qualche malfunzionamento da utenti del forum).
Controlla anche il corretto funzionamento del climatizzatore.

Profilo  

MessaggioInviato: 10 maggio 2018, 9:36 
Junior Member
Junior Member

Non connesso

Buongiorno ragazzi...

L auto che vorrei prendere di sicuro non è una Exclusive e non riesco a capire che tipo di allestimento è, in allegato vi mando i dati che mi spuntano sul sito citroen

Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

Profilo  

MessaggioInviato: 11 maggio 2018, 9:53 
Super Guru Member
Super Guru Member

Non connesso

Se sei sicuro che non e' una Exclusive, può essere solo una Elegance.
Non c'è il link dove poterla vedere?

Profilo  

MessaggioInviato: 11 maggio 2018, 12:01 
Junior Member
Junior Member

Non connesso

Il link della vendita non c è la foto reale... Ma l'ho vista di presenza e ho allegato le foto..

Break tempo libero cosa vuol dire??
Ed il cambio Bvmp6 quale sarebbe?

Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

Profilo  

MessaggioInviato: 15 maggio 2018, 11:56 
Junior Member
Junior Member

Non connesso

C è ancora qualcuno? Il meccanico che ha visto l auto mi ha detto che è tutto ok...

La frizione è stata cambiata meno di un anno fa

Che faccio?
Che valutazione gli date?

Profilo  

MessaggioInviato: 15 maggio 2018, 14:42 
Average Member
Average Member

Provincia: Not in Italy
La mia auto: C4 Picasso 1.6 VTi 120cv Trend Plus (Grecia) (Ideal in Italia) (2010) 200000 Km
Altre: Xsara 1.6 16v 110cv Exclusive (2004) 253000 Km

Non connesso

Break tempo libero vuol dire c4 grand Picasso 7 posti. La tua non e' Exclusive Perché' non ha le cromature lungo le portiere. Dovrebbe essere una Elegance...

Profilo  

MessaggioInviato: 15 maggio 2018, 17:59 
Junior Member
Junior Member

Non connesso

Grazie Nikolas

Allora ricapitolando dovrebbe essere una elegance con cambio automatico con convertitore?
Meglio questo del CMP-6?

Profilo  

MessaggioInviato: 15 maggio 2018, 18:36 
Super Guru Member
Super Guru Member

Non connesso

Il cambio BVMP6 e' il robotizzato con frizione, chiamato CMP-6. La ulteriore conferma la si ha vedendo la tua foto. Il selettore del cambio, presente sul piantone dello sterzo, porta la griglia del CMP-6 ( R,N,A,M ), diversa dalle versioni dotate di cambio automatico con convertitore di coppia.

Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 63 messaggi ]  Moderatori: claudiobas, Bumbastick Vai alla pagina 1, 2, 3, 4  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]