Portale    Forum    Chi siamo    Notizie ed articoli    Ricordi    Utilitá e svago    Iscrizione

Indice

Login    

Oggi è 14 novembre 2024, 21:04

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Motorizzare successivam. chiusura specchietti retrovisori ?
MessaggioInviato: 3 febbraio 2013, 16:35 
Junior Member
Junior Member

Provincia: PR - Parma
La mia auto: 1.6 HDi

Non connesso

bon pomeriggio a tutti.
ho acquistato il mod.2009 usato di una C4 gran Picasso, 1.6 HDi con cambio pilotato. convinto che non fosse essenziale, ho scartato il modello con specchietti retrovisori richiudibili elettricamente... peccato che al momento di parcheggiare l'auto dentro il garage, ho preso atto che la larghezza dell'auto superava l'apertura della porta di qualche centimetro per lato.
URGE MONTARE NUOVI SPECCHIETTI RICHIUDIBILI ELETTRICAMENTE.... Diversamente mi toccherà fare tutto a mano.
vi domando, certo delle vostre utili esperienze e consigli, posso provvedere all'installazione degli specchietti, magari acquistati in "after market" ed utilzzarli per il mio scopo? è chiaro che sarà necessario anche acquistare il comando interno per la chiusura/apertura. si tratta di un semplice punsante o sarà necessario acquistare tutta un'intera plancia (come temo che sia).
in ultimo, occorrerà anche un aggiornamento della centralina, un po' come accade per i caricatori cd quando installati in un secondo momento?
grazie a chi avrà la cortesia di rispondermi.

Pier Paolo, Parma

Ultima modifica di claudiobas il 5 febbraio 2013, 12:13, modificato 1 volta in totale.
Rinominato

Profilo  

Oggetto del messaggio: Re: montaggio specchietti retrovisori Gran.P. - no prev di s
MessaggioInviato: 3 febbraio 2013, 16:42 
Staff
Staff

Provincia: VR - Verona
La mia auto: C4 Picasso 1.6 HDi 110CV CMP-6 (2008)

Non connesso

Ciao e benvenuto...

purtroppo temo non si possa fare, e anche se si potesse sarebbe a costi elevati: due specchietti motorizzati, pulsantiera, cablaggi di comando... andiamo su con le spese, ammesso che tu trovi chi ti fa il lavoro (in Citroen intendo)

Bumbastick - C4 Picasso Elegance 2008 - 1.6 HDi 110cv CMP-6

Considerate la vostra semenza:
fatti non foste a viver come bruti,
ma per seguir virtute e canoscenza.

Profilo  

Oggetto del messaggio: Re: montaggio specchietti retrovisori Gran.P. - no prev di s
MessaggioInviato: 3 febbraio 2013, 18:13 
Super Guru Member
Super Guru Member

Provincia: CN - Cuneo
La mia auto: C4 Picasso 1.6 VTi 120 cv seduction 2011

Non connesso

Quando acquistai la mia C4 Picasso nn era possibile avere tali specchietti (perdipiù previsti come optional) in quanto c'erano difficoltà di approvigionamento dal giappone, lo stesso per i sensori di parcheggio.
Chiesi allora se si potevano montare gli specchietti ed i sensori ant. e post. aftermarket, la risposta fù " per i sensori nn ci sono preoblemi ma per gli specchietti ripiegabli elettricamente no nn si possono montare", io li volevo per il tuo stesso motivo :acc: :acc:

Gli uomini passano, le idee restano. Restano le loro tensioni morali e continueranno a camminare sulle gambe di altri uomini.
Giovanni Falcone

C4 Picasso 1.6 VTi

Profilo  

MessaggioInviato: 4 febbraio 2013, 17:49 
Senior Member
Senior Member

Provincia: IS - Isernia
La mia auto: C4 Picasso 1.6 HDi Elegance (2007) oltre 300.000km...
Altre: Family Citroën:
GS 1015 Club
AX TRD
BX TRD Turbo
XM 2.0 Exclusive
ZX 1.4 Aura
Xsara 1.6 16V Limited SW
C6 3.0 HDi V6 Exclusive

Non connesso

Peccato se non si possono montare (e purtroppo penso anch' io sia così) (B) ....Io li presi per evitare di farmeli rompere :furia: , una volta parcheggiata la mia Pica. Che poi erano abbinati agli utilissimi sensori posteriori e...all' inclinazione in basso in retro per evitare di prendere un marciapiede e rovinare i cerhi/copricerchi, ancora meglio! :ya:

Profilo  

Oggetto del messaggio: Re: Motorizzare successivam. chiusura specchietti retrovisor
MessaggioInviato: 8 febbraio 2013, 17:50 
New Member
New Member

Provincia: SI - Siena
La mia auto: 1.6 VTi Seduction + GPL (2012)

Non connesso

pierpaolop ha scritto:
bon pomeriggio a tutti.
ho acquistato il mod.2009 usato di una C4 gran Picasso, 1.6 HDi con cambio pilotato. convinto che non fosse essenziale, ho scartato il modello con specchietti retrovisori richiudibili elettricamente... peccato che al momento di parcheggiare l'auto dentro il garage, ho preso atto che la larghezza dell'auto superava l'apertura della porta di qualche centimetro per lato.
URGE MONTARE NUOVI SPECCHIETTI RICHIUDIBILI ELETTRICAMENTE.... Diversamente mi toccherà fare tutto a mano.
vi domando, certo delle vostre utili esperienze e consigli, posso provvedere all'installazione degli specchietti, magari acquistati in "after market" ed utilzzarli per il mio scopo? è chiaro che sarà necessario anche acquistare il comando interno per la chiusura/apertura. si tratta di un semplice punsante o sarà necessario acquistare tutta un'intera plancia (come temo che sia).
in ultimo, occorrerà anche un aggiornamento della centralina, un pò come accade per i caricatori cd quando installati in un secondo momento?
grazie a chi avrà la cortesia di rispondermi.

Pier Paolo, Parma

Io avevo metà del tuo problema. Un albero mi rendeva, e rende tuttora, difficoltosa l'entrata nel posto macchina. Taglio corto tutte le gabole. Non è economicamente sostenibile aggiornare il sistema come se fosse di fabbrica. Però si possono trovare degli adeguamenti. Su eBay, e da altre parti, si trovano specchietti completi di motorizzazione per la chiusura. Il loro prezzo è inferiore ai 100€. Puoi comunque comprare anche gli specchietti originali, costano circa il doppio. Io ho preso un clone e, per ora non ho avuto problemi. Devi cercare, alimentando i poli con una batteria, quali sono i fili che comandano il motore. Ti dico subito che il sistema di apri/chiudi si basa sull'inversione della polarità. Quindi devi passare 2 soli fili. Togli la copertura interna dello sportello. Rimuovi lo specchietto originale e monti quello nuovo. Poi, utilizzando la canalizzazione dello sportello fai passare i due fili per la chiusura. Detti fili devono andare ad un deviatore, 2 poli con ritorno allo 0 centrale, che piazzerai dove più ti piace e che provvederai ad alimentare. Il ritorno allo 0 centrale fa si che tu debba tenere il dito sulla barretta del deviatore sia in apertura che in chiusura, è più sicuro perché il circuito è in tensione solo quando funziona. Ovviamente devi interrompere il positivo. Provi il tutto e se funziona, ma è banale non ci sono problemi, richiudi il tutto. Io personalmente ho utilizzato un deviatore da pannello per elettronica, la corrente è bassissima e anche i fili possono essere minori di 1 mm, piazzato nella plastica della paratia sotto il volante. L'alimentazione l'ho presa sempre sotto il volante, utilizzando due morsetti passanti, da un cavo sotto chiave di accensione. Ho sostituito e collegato solo lo specchietto lato passeggero anche perché all'altro arrivo bene anche dal finestrino. Ho lasciato il cablaggio pronto, Volendo potrei, tra qualche tempo, sostituire anche il sinistro. Se il montaggio ti interessa, o interessa qualche altro amico, tra un pò di tempo ti posso anche far avere una serie di foto esplicative. Ora no perché sono all'estero, se ne parla a fine marzo. Comunque provaci perché è semplicissimo. Ciao

Profilo  

Oggetto del messaggio: Re: Motorizzare successivam. chiusura specchietti retrovisor
MessaggioInviato: 8 marzo 2013, 23:15 
Junior Member
Junior Member

Provincia: PR - Parma
La mia auto: 1.6 HDi

Non connesso

Grazie a tutti per le gradite risposte... E permettetemi un grazie particolare per apples1948 che mi da' una speranza sul risultato.. In effetti mi confermi una possibliità a cui avevo pensato.. Ho già adocchiato qualcosa su e-bay ma tecnicamente non sono molto pratico... Se avrai modo di inviare anche qualche foto te ne sarei grato. E in effetti si può cominciare con in dx.. Col tempo anche con il sx. Grazie ancora a tutti

Profilo  

MessaggioInviato: 10 marzo 2013, 23:54 
New Member
New Member

Provincia: SI - Siena
La mia auto: 1.6 VTi Seduction + GPL (2012)

Non connesso

Ciao, sono tornato in Italia. Vedo che la cosa ti interessa ancora. Vuoi che facciamo quà sul sito o mi dai la tua mail e ci sentiamo direttamente noi due.
Per mandarti delle foto devo togliere di nuovo la paratia dello sportello ed riaprire l'auto in un altro paio di punti. Insomma è un pò un lavoro. Guarda però che lo faccio ben volentieri, solo mi devi assicurare che sei intenzionato a fare l'operazione. Quindi compra lo specchietto. Ti consiglio il seguente sito eBay. Il rivenditore si chiama EuroRicambi e trovi l'articolo inserendo "SPECCHIO DX ELE/T/RIBAL C/SONDA FANALE LUCE CITROEN C4 Picasso". Costa € 65,00 + € 10 per la spedizione. Come vedi l'investimento si può sopportare. Quando hai lo specchietto postami a "apples1948@gmail.com" così decidiamo dove continuare. Ciao.

Profilo  

MessaggioInviato: 12 marzo 2013, 11:09 
Junior Member
Junior Member

Provincia: RM - Roma
La mia auto: 1.6 HDi CMP Exclusive (2009)

Non connesso

Intervengo solo per una piccola richiesta: io non ho questo problema, però mi farebbe comodo, ad esempio, una guida di smontaggio e rimontaggio del pannello porta.

So che si trovano in rete, ma dato che uso questo forum come riferimento... :8D:

In altri termini, la mia richiesta è che, se volete realizzare una guida tecnica per una particolare operazione, postatela sul forum per il futuro!
Propongo poi di raggruppare queste guide in apposite sezioni (eventualmente bloccate o moderate)

Grazie!

Profilo  

MessaggioInviato: 20 giugno 2013, 18:01 
Senior Member
Senior Member

Provincia: TO - Torino
La mia auto: 1.6 HDi 110 CV seduction grigio alluminio euro 5 (10/2011)
Altre: Xsara Picasso 2.0 HDi Exclusive 90 CV grigio ferro euro 3 12/2002

Non connesso

Novità, foto? Si puo fare?

[color=#0000FF]un saluto da 76zack

Citroen C4 Picasso 1.6 HDi 110 FAP Seduction
usb box xcarlink
ruota di scorta
poggia piede
batti tacco
illuminazione pedali
colore grigio alluminio[/color]
Sensori di parchrggio post.
kit xenon 5000K

Profilo  

MessaggioInviato: 20 giugno 2013, 20:38 
Junior Member
Junior Member

Provincia: MI - Milano
La mia auto: 2.0 HDi Exclusive (2008)

Non connesso

fatemi capire...io ho gli specchietti che si richiudono elettricamente (quando chiudo la macchina)...ma mi volete dire che c'è un comando che permette di chiudere gli specchietti a piacimento durante la marcia??? :O

Profilo  

MessaggioInviato: 20 giugno 2013, 21:15 
Supermoderatore
Supermoderatore

Provincia: UD - Udine
La mia auto: DS5 2.0 Blue HDi 181cv S&S EAT6 SPORT CHIC (2015) Bianco Perla Perlato 183.333 Km
Altre: C3 I 1.1 Elegance Airdream (2008) 250.000 Km.

Non connesso

Sulla DS4 sì, basta tirare indietro centralmente il tasto che serve a selezionare specchio destro/sinistro, quello sopra nella foto nella direzione della freccia bianca verso il basso, prova sulla tua se il funzionamento è uguale:

Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

https://www.youtube.com/channel/UCRndMtrir3wuRT75vnkE8gA/videos

Profilo  

MessaggioInviato: 20 giugno 2013, 22:50 
Senior Member
Senior Member

Non connesso

Ma la pulsantiera della c4 Picasso e uguale?

usb box xcarlink
ruota di scorta
poggia piede
batti tacco
illuminazione pedali
kit xenon 5000K

Profilo  

MessaggioInviato: 21 giugno 2013, 7:30 
Supermoderatore
Supermoderatore

Provincia: UD - Udine
La mia auto: DS5 2.0 Blue HDi 181cv S&S EAT6 SPORT CHIC (2015) Bianco Perla Perlato 183.333 Km
Altre: C3 I 1.1 Elegance Airdream (2008) 250.000 Km.

Non connesso

:sisi: Questo lo dovresti sapere dato che la C4 Picasso dovrebbe essere la tua auto :roll:

... e sicuramente in più ci sono anche i pulsanti dei finestrini posteriori che invece sulla DS4 sono fissi quindi come si vede ce sono solo 2.

https://www.youtube.com/channel/UCRndMtrir3wuRT75vnkE8gA/videos

Profilo  

MessaggioInviato: 21 giugno 2013, 10:58 
Senior Member
Senior Member

Non connesso

Io intendevo la pulsantiera della c4 Picasso con la chiusura dei specchietti.... visto che la mia non ce la

usb box xcarlink
ruota di scorta
poggia piede
batti tacco
illuminazione pedali
kit xenon 5000K

Profilo  

MessaggioInviato: 3 luglio 2013, 13:07 
Senior Member
Senior Member

La mia auto: 2000hdi 138 cv, CMP-6, Esclusiva
Altre: fra le tante Citroen anche la mitica e intramontabile AX GTI 1400cc, 100 hp con abs, tettuccio apribile e aria cond.

Non connesso

si è uguale...ma ovviamente ha 4 pulsanti alzavetro e non 2 come sulla DS4.....

Se vivi una passione per moda ben presto l'abbandonerai. L'appassionato vero, ben presto invece, capisce che avrà di che divertirsi per una vita!

Profilo  

MessaggioInviato: 18 luglio 2013, 14:28 
New Member
New Member

La mia auto: 1.6 HDi 110 cv selection

Non connesso

Ciao ragazzi volevo sapere ma la c4 selettivo n ha gli specchietti richiudibili elettricamente...? Ciao e grazie

Profilo  

MessaggioInviato: 1 agosto 2013, 11:55 
Staff
Staff

Provincia: VR - Verona
La mia auto: C4 Picasso 1.6 HDi 110CV CMP-6 (2008)

Non connesso

No, mi pare che la selection non avesse questa opzione, se non installando (sempre che si potesse) il pack parking.

Bumbastick - C4 Picasso Elegance 2008 - 1.6 HDi 110cv CMP-6

Considerate la vostra semenza:
fatti non foste a viver come bruti,
ma per seguir virtute e canoscenza.

Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 17 messaggi ]  Moderatori: claudiobas, Bumbastick

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]