Portale    Forum    Chi siamo    Notizie ed articoli    Ricordi    Utilitá e svago    Iscrizione
















    Indice

     Login    

              

Oggi è 21 settembre 2024, 21:19


Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]





Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 7 messaggi ] 
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Consigli su C4 Picasso (cambio CMP-6 e motore)
MessaggioInviato: 4 dicembre 2012, 22:35 
New Member
New Member
  

Iscritto il: 4 dicembre 2012, 21:55
Messaggi: 3
Provincia: PZ - Potenza
La mia auto: nessun allestimento
 
           Non connesso


Ciao a tutti.
Sono nuovo del forum e mi sono iscritto per trovare risposte ad alcuni interrogativi che ho sulla C4 Picasso.
In passato, sia io che mio padre siamo stati fan della Citroen, io con la AX e mio padre con ben due XM; motoristicamente, poi, abbiam seguito entrambi strade diverse.
Ora, ho adocchiato una C4 Picasso 1.6 HDi 110cv con cambio robotizzato CMP-6, allestimento Exclusive, se non sbaglio, di fine 2008, con circa 78000 Km sulle spalle.
Confesso che la macchina mi piace, sia come versione che per come si presenta, e un pensierino ce lo sto facendo.
Ci ho fatto un giro in città, e devo dire che non è male anche come guidabilità (non dover premere il pedale della frizione è cosa veramente eccezionale!!!!).
Ma veniamo alle domande.
Girando per il forum ho letto molto di questo cambio robotizzato: molti lo lodano, molti no. Ma che affidabilità ha, nel tempo? La macchina ha già quasi 80000 Km (sperando che siano veri).
Poi, e questa è la domanda fondamentale, come si comporta su terreni con scarsa aderenza? Premesso di avere le gomme adatte, neve, ghiaccio o fango sono un problema o no rispetto a un cambio classico, dove dosando la frizione bene o male te la cavi quasi sempre?
E infine, ho letto con terrore di frequenti rotture al turbo di questa motorizzazione. Che devo aspettarmi, visto il chilometraggio, e che verifiche posso fare/chiedere?
Grazie per l'attenzione e un saluto a tutti.
Lorenzo


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Consigli su C4 Picasso (cambio CMP-6 e motore)
MessaggioInviato: 4 dicembre 2012, 23:02 
Average Member
Average Member
  

Iscritto il: 4 novembre 2012, 21:10
Messaggi: 129
Provincia: VR - Verona
La mia auto: XTR 1.6 e-HDi CMP-6 2013
Altre: Xantia 2.0i Idrattiva, C4 Picasso 1.6 HDi CMP-6 (2007)
 
           Non connesso


con la mia del 2007 ci ho fatto solo 55.000 Km e zeru problemi sia alla turbina che al cambio. Mai montato gomme da neve o catene, sulla (poca) neve che ha calpestato se l'è sempre cavata.
A fine anno / primi di gennaio arriva un Berlingo anche questo con CMP-6 visto la precedente esperienza che reputo positiva; logico che il DSG è più veloce nelle cambiate, ma è più pesante e anche più costoso. Il manuale pilotato è fatto per andarci a spasso, non certo per la guida sportiva.
NON TENERE IL PIEDE SULL'ACCELLERATORE QUANDO SEI FERMO AL SEMAFORO, più di uno si è giocato la frizione in quel modo!
Siamo un po' lontani, ma se ti interessa lo stesso modello con un anno in più ma 23.000 Km in meno, la mia sarà disponibile in concessonaria a VR da gennaio. Stesso motore e stesso allestimento, carrozzeria e interni in ottimo stato. E comprando da un Concessionario, hai sempre un anno di garanzia per legge.


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Consigli su C4 Picasso (cambio CMP-6 e motore)
MessaggioInviato: 4 dicembre 2012, 23:05 
Super Guru Member
Super Guru Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 26 agosto 2011, 10:36
Messaggi: 11500
Provincia: CN - Cuneo
La mia auto: C4 Picasso 1.6 VTi 120 cv seduction 2011
 
           Non connesso


Ma, molti lamentano problemi di frizione che se ne và al creatore con largo margine d'anticipo.
viewtopic.php?f=90&t=3085&hilit=Frizione

Palpebre del cruscotto che si scollano (versioni Exclusive)
viewtopic.php?f=90&t=952&hilit=Palpebre

Su questa versione pure i sedili ant. che si sfondano.
viewtopic.php?f=91&t=539&hilit=Sedili+che

Soffietti degli ammortizzatori che si lesionano, dovendoli poi cambiare (questo per chi ha sospensioni le pneumatiche).
viewtopic.php?f=90&t=802&hilit=Soffietti

Ma questo è un topic sul marchio Citroen, percui chi ha da lamentarsi e chiedere chiarimenti viene qui, nn è detto che tutte le auto di questa casa siano fallate, con questo nn voglio assolutamente scoraggiarti, per me è un'auto grandiosa :yy:
Leggi un pò qui e la nel forum e soprattutto nel settore C4 Piacasso e G.P.

Io personalmente nn ho niente da dire su questa vettura, la adoro e per adesso và d'incanto (sgrat sgrat) grattatina scaramantica

_________________
La differenza fra la genialità e la stupidità è che la genialità ha i suoi limiti.
Albert Einstein

Gli uomini passano, le idee restano. Restano le loro tensioni morali e continueranno a camminare sulle gambe di altri uomini.
Giovanni Falcone


C4 Picasso 1.6 VTi


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Consigli su C4 Picasso (cambio CMP-6 e motore)
MessaggioInviato: 5 dicembre 2012, 21:24 
New Member
New Member
  

Iscritto il: 4 dicembre 2012, 21:55
Messaggi: 3
Provincia: PZ - Potenza
La mia auto: nessun allestimento
 
           Non connesso


Grazie ragazzi per le risposte.
Qualcun altro ha esperienze da condividere sull'uso di questo cambio su neve e/o fondi stradali con scarsa aderenza?
Mi interessano molto le impressioni d'uso.
Grazie
Lorenzo


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Consigli su C4 Picasso (cambio CMP-6 e motore)
MessaggioInviato: 5 dicembre 2012, 22:12 
Average Member
Average Member
  

Iscritto il: 27 gennaio 2011, 10:15
Messaggi: 340
Località: Milano
Provincia: MI - Milano
La mia auto: C4 Picasso 1.6 THP 155CV CMP-6 Exclusive (02-2012)
Altre: Citroen possedute in passato: Xsara Picasso 1.8 benzina (2001) e C3 Picasso 1.6 VTi 120 cv Exclusive Style (2009)
 
           Non connesso


Non ho ancora avuto modo di guidarla sulla neve ma tieni presente che se acceleri lentamente lo stacco della frizione è molto dolce.
Nei passaggi fra 1a e 2a e fra 2a e 3a quando senti che stà per cambiare (dopo un po' che la usi riesci a intuirlo facilmente) ti consiglio di rilasciare per un attimo l'acceleratore. In questo modo il cambio avvirene ancora più dolcemente e senza far sentire il leggero "vuoto" e poi la ripresa che su strada innevata potrebbe magari far slittare leggermente le ruote.
Per le partenze su neve, se metti il cambio in manuale, è possibile anche partire in seconda o addirittura in terza. Ovviamente la frizione pattina più a lungo per cui è da fare solo in caso di vera necessità.
In ogni caso per il momento (5.000 Km) sono soddisfatissimo di quaro cambio.
ciao


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Consigli su C4 Picasso (cambio CMP-6 e motore)
MessaggioInviato: 6 dicembre 2012, 16:34 
Junior Member
Junior Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 4 maggio 2012, 20:01
Messaggi: 54
Provincia: CR - Cremona
La mia auto: C5 aircross black pearl puretech 130cv Feel + pack 5 manuale 05/2021
 
           Non connesso


la mia è differente solo perché è elegance, per uso sulla neve meglio in manuale per poter gestire tu la macchina,col CMP in manuale poi non hai il tempo morto tra una marcia e l'altra come su un manuale classico e questo vuol dire tanto, comunque è imbottita di elettronica per aver abbastanza sicurezza sulla neve.......... certamente sarà il tuo modo di guidare sulla neve che deciderà per il 60 per cento :ya:


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Consigli su C4 Picasso (cambio CMP-6 e motore)
MessaggioInviato: 7 dicembre 2012, 22:40 
New Member
New Member
  

Iscritto il: 4 dicembre 2012, 21:55
Messaggi: 3
Provincia: PZ - Potenza
La mia auto: nessun allestimento
 
           Non connesso


Grazie a tutti per le informazioni.
Vi farò sapere gli esiti della trattativa... mi sa che la prendo...
Ciao
Lorenzo


Top
Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 7 messaggi ]  Moderatori: claudiobas, Bumbastick


Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 6 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Vai a:  

Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
Theme created StylerBB.net
Traduzione Italiana phpBB.it


LEGAMI


GEMELLAGGI




UTILITA'




CONTATTI


E-Mail Staff Facebook Club Twitter Club
          
              Associazione di appassionati AUTONOMA ed INDIPENDENTE da "Citroën Italia S.p.A." e dalle societá del gruppo Citroën.
              Il marchio "Citroën" costituisce oggetto di diritti esclusivi di "Citroën Italia S.p.A." e/o dei suoi danti causa. Webmaster: F.Bastiani