siccome non sono molto bravo a scrivere...ho preso spunto dalle pagelle della rivista "Auto" per scrivere le mie impressioni sulla mia macchina:
Posto di Guida: comodo,un po' "seduto",non è la posizione tipica sportiva con gambe distese e braccia a 90 gradi,ma dato il tipo di vettura la trovo buona.Nei lunghi viaggi non stanca,anche se il viaggio più lungo fino ad ora è stato di 550 Km.
Plancia: tanto per cambiare,anche su questa manca il termometro dell'acqua e volendo il posto c'è eccome. Comunque la strumentazione è ben leggibile anche se è posizionata al centro ed è digitale,tutti i comandi sono a portata di mano con quelli della climatizzazione a sinistra e il volante forse un po' troppo "affollato":sono 16 tasti e 4 rotelline...basta farci un po' l'abitudine. Abitabilità: eccezionale sia davanti che dietro!!! Ci sono 5 sedili singoli e c'è posto per tutti anche con il seggiolino del bimbo che io ho messo in mezzo,un po' per sicurezza e un po' perché il piccolo ha una visuale eccezionale.
Bagagliaio: variabile da 500 a 600 litri spostando in avanti i sedili posteriori che scorrono,ha una forma regolare e non molto alto da terra. Se si abbassano i sedili diventa veramente grande (1734 i litri dichiarati). Ci sono tanti portaoggetti 3 in plancia,2 sotto i piedi dei passeggeri posteriori,uno piccolo a vista tra i sedili anteriori dove mettere il cellulare,le chiavi e il portafogli,due con retina dietro gli schienali anteriori e le tasche delle portiere finalmente belle capienti.
Visibilità: davanti e a sinistra è eccezionale grazie al vetro panoramico e ai montanti non particolarmente grossi,un po' problematica a destra in qualche situazione perché sul montante centrale ci sono anche le custodie delle tendine posteriori.Dietro nessun problema grazie anche ai sensori di parcheggio (optional). Secondo me le luci di retromarcia invece sono un po' alte e non illuminano il giusto.
Climatizzazione: potente e silenzioso,per ora non ci mette molto tempo a portare l'ambiente in temperatura. Per quest'estate...beh...vedremo quest'estate... E' dato per "quadrizona" ma la regolazione di temperatura è possibile solo per i posti anteriori,dietro c'è la possibilità di regolare solo la velocità della ventola.
Qualità: gli assemblaggi sono ben fatti,i materiali non mi sembrano economici anche se le plastiche dure credo tendano a graffiarsi... per ora non è ancora successo niente per fortuna. Sulle starde sconnesse ci sono un po' di scricchiolii...
Hi-Tech: di serie c'è solo la radio cd/mp3 con 6 altoparlanti. Io ho fatto mettere la presa USB e il Bluetooth,sono comodissimi e non costano una follia (250 euro...2 multe per uso del cellulare alla guida).
Dotazione: la dotazione è buona per il tipo di vettura,con alcune chicche tipo l'accensione automatica dei fari e il sensore pioggia dei tergicristalli.
Prezzo: di listino costa 23400 euro...paragonato a quello di altre monovolume della stessa fascia è leggermente altino,solo che si spuntano sconti non indifferenti che ad esempio altre case non fanno.
Motore: 1.6,120cv...non è un motore sportivo ma anche la macchina non è un'auto sportiva(però è lo stesso motore montato sulla Mini Cooper e sulla BMW 116). E' giusto per la massa della macchina e anche in montagna non soffre molto anche se la prova è stata fatta con 3 persone e un bimbo piccolo su seggiolino e solo il passeggino nel baule.
Accelerazione: normale.Non ti attacca al sedile ma nemmeno ti fa recitare il SS.Rosario quando esci da uno stop e la macchina che sta arrivando non è particolarmente lontana.
Ripresa: direi più che buona,anche in quinta non si sente quasi mai il bisogno di scalare.
Velocità: dichiarata 186...personalmente chissenefrega...io più di 130 non ho visto e di solito viaggio a 110.
Consumo: nel misto siamo sui 7-7,5 litri x 100km (14,2-13,3 Km/litro) a me va bene così ma deve ancora slegarsi. Dicono che dopo i 20kkm calano ancora un po'.
Cambio: innesti precisi senza particolari impuntature,posizione della leva comoda,ma manca la sesta marcia e il motore che a 130 all'ora frulla a 4250 giri da un po' fastidio non nel senso del rumore perché la macchina è ben insonorizzata però avrei preferito un regime di circa 3000 giri a 130km/h.
Sterzo: preciso sia sul misto che in autostrada.Non si fanno praticamente correzioni.
Frenata: buona in ogni situazione. Il pedale è un po' troppo sensibile...alle volte basta poco per inchiodare.
Tenuta di Strada: sembra che vada per i fatti suoi,ma è solo un'impressione.Una volta fatta l'abitudine si può guidare anche un po' allegramente senza spaventarsi.
Stabilità: ha un po' di rollio ma accettabile.Essendo monovolume accusa un po' il vento laterale,ma nulla di preoccupante.
Confort: è molto comoda,nei lunghi viaggi non affatica,è silenziosa e il motore non è particolarmente rumoroso. Assorbe bene le asperità della strada e non te le fa sentire sulla schiena.
Globale: sono contento dell'acquisto.Ero un po' "dubbioso" passando da Ford(o gruppo Ford) a Citroen... Devo dire che l'unico rimpianto che ho è la mancanza della trazione integrale della X-Type,ma se invece devo paragonare la C4 Picasso alla Focus o alla Mondeo,posso dire di non averne per niente.
_________________
Jaguar X-Type 2.5 V6 awd Executive
Dacia Sandero 1.2 gpl Gazzetta dello Sport Wife Car
Fiat Tipo 1.4 T-Jet SW Lounge
LA BIRRA PICCOLA E' IMMORALE
|