Portale    Forum    Chi siamo    Notizie ed articoli    Ricordi    Utilitá e svago    Iscrizione
















    Indice

     Login    

              

Oggi è 24 settembre 2024, 13:22


Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]





Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 7 messaggi ] 
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: punto della situazione
MessaggioInviato: 6 marzo 2011, 11:39 
Average Member
Average Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 14 febbraio 2011, 19:03
Messaggi: 470
Provincia: TN - Trento
La mia auto: 2.0 HDi 150cv style (2010)
 
           Non connesso


Allora dopo 6 mesi da picassista volevo tirare le somme sui pregi e difetti riscontrati in questo periodo di tempo
Iniziamo la lista
MOTORE
semplicemente favoloso, pronto, cattivo quando serve, ma bello pieno e docile anche a bassi regimi con un ottimo freno motore.Consumi non esagerati e non cosi tanto lontani dalle motorizzazioni inferiori
FRENI
imbattibili un impianto frenante come poche altre vetture comodissima la partenza assistita in salita. potente anche il freno a mano anche se ho fatto fatica ad abituarmi a non avere piu la leva
SOSPENSIONI
morbide al punto giusto assorbono bene le sconnessioni l'unica pecca è che sono un pò rumorose
CAMBIO
io ho il manuale a 6 marce ed è bello morbido e fluido nelle cambiate anche se gli innesti di marcia sono un filino rumorosi
INTERNI
stupendi grazie alle parti cromate ma le parti in plastica andrebbero migliorate.Poggia testa anteriori molto scomodi a differenza di quelli posteriori.Belli ma un pochino scomodi anche i braccioli avrei preferito il bracciolo unico.Moooolto spaziosa
IMPIANTO DI RISCALDAMENTO
ottimo per quanto riguarda la parte anteriore mentre per il posteriore lascia un pò a desiderare (ci vuole una vita prima che arrivi aria calda) di bell'effetto i comandi del clima ai lati del cruscotto ma scomodi nell'utilizzo,fastidiosi anche gli scricchiolii delle condotte dell'aria che si riscaldano quando la temperatura esterna è particolarmente rigida
IMPIANTO STEREO
direi molto buono e sufficente per un ascolto "normale" della musica l'unica nota stonata è l'autoradio,quella di serie,che come estetica lascia a desiderare
GUIDABILITA'
non scenderei piu dalla Pica ci starei pure a dormire.Si guida in completo relax molto confortevole non stanca assolutamente e si difende molto bene,nonostante la mole, anche con una guida piu sportiva.La tenuta su strada sia asciutta che bagnata è ottima un pò difficile invece sulle manovre strette il raggio di sterzata è scarsino.Vuoi per la stazza,vuoi per l'elettronica, difficile capire quando si è al limite in questo senso non è una vettura "sincera"
PREZZO
rispetto alle concorrenti il rapporto qualità-confort-prezzo è ottimo

VOTO GLOBALE 8,5-9

Credo di aver detto tutto a voi la parola

_________________
Immagine Immagine

per gli amanti dei cani questo è il mio


http://www.youtube.com/watch?v=XRoLIoWx ... e=youtu.be


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: punto della situazione
MessaggioInviato: 7 marzo 2011, 10:35 
Average Member
Average Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 27 gennaio 2011, 10:43
Messaggi: 155
Località: Vittorio Veneto
Provincia: TV - Treviso
La mia auto: 1.6 HDi 110CV Exclusive (2008) + Pack supersafe e Hi Fi
 
           Non connesso


dopo più di due anni e mezzo e 50000km posso dire che: (rimanendo sulla scaletta di Toro)

MOTORE
il 16 è brillante, sempre pronto, senza vuoti di potenza. Forse un po' rumoroso in forte accelerazione e sente un po' tanto la fase di pulizia del filtro antiparticolato. I consumi sono buoni considerando la mole della vettura (media di 16.5km/l)

FRENI
Confermo che l'impianto frenante (che è diverso dal 2000HDI) è adatto alla vettura, potentissimo.

SOSPENSIONI
... vorrei le idroattive... ma le livellanti comunque sono fantastiche!!! e per nulla rumorose!

CAMBIO
Con il CMP mi sono trovato sempre bene, due sole note che potrebbero essere migliorate (e forse lo hanno fatto con le nuove): 1) lo stacco della frizione in partenza non è sempre morbido, ogni tanto fa un piccolissimo colpetto. 2) in scalata a volte mette la prima e si sente molto il freno motore.

INTERNI
Seduta Exclusive anteriore eccezzionale! posteriormente potrebbe essere migliorata, il piano di seduta è un po' corto e i sedili un po' sottili tanto da sentire il telaietto sotto. Le plastiche sono buone ma l'assemblaggio e il fissaggio meno, mettere delle spugne negli spazi vuoti e nei punti di contatto delle plastiche costa poco ma dà un valore aggiunto notevole

IMPIANTO DI RISCALDAMENTO
Decisamente potente e veloce (dietro è più lento). Il preriscaldatore è una favola d'inverno!

IMPIANTO STEREO
... io ho il pack HiFi... è ottimo!

GUIDABILITA'
Fluidissima, docile, ergonomica ... rilassante. (vetro anti UV e infrarossi, veti stratificati laterali, volante regolabile in profondità e parte centrale del volante sono un mix davvero invidiabile!). Viaggio spesso in 4 adulti più un seggiolino e la vita a bordo è di alto livello

PREZZO
Concorrenziale

aggiungo anche:

ESTETICA
Dopo tutto questo tempo la ritengo ancora la più bella MPV circolante!

MANUTENZIONE
ho avuto piccoli problemi (foltro gasolio intasato, servofreno rotto, varie lampadine briciate) ma nessuno bloccante e non molto costosi (ovviamente ero fuori garanzia...). In conpenso però la manutenzione ordinaria è semplice, ad esempio cambiare una lampadina ci si sta un minuto... altre auto circa un'ora di officina...

SERVOASSISTENZE
Con questo intendo tutto ciò che aiuta la guida, freno di stazionamento elettrico, cambio pilotato, regolatore/limitatore di velocità, parte centrale del volante ricca di comandi, ricircolo automatico (eh si! io ce l'ho), specchio interno anti abbagliante, sensore pioggia, specchi retrovisori che si re-orientano in retromarcia, Hill holder, 4 alzacristalli elettrici con Express up e Express down con antischiacciamento ... etc... una volta abituati a tutto ciò... qualsiasi altra auto sembra un catorcio!!

DA MIGLIORARE:
alcuni assemblaggi
il display (vedi macchie)
la logica di visualizzazione delle informazioni sui guasti
la chiave

_________________

C4 Picasso 1.6 HDi Exclusive

Non hai veramente capito qualcosa fino a quando non sei in grado di spiegarlo a tua nonna.
[A. Einstein]


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: punto della situazione
MessaggioInviato: 7 marzo 2011, 13:07 
Staff
Staff
Avatar utente
  

Iscritto il: 10 febbraio 2011, 12:15
Messaggi: 2882
Provincia: VR - Verona
La mia auto: C4 Picasso 1.6 HDi 110CV CMP-6 (2008)
 
           Non connesso


Ri-posto la recensioncina che avevo fatto ai primi 1000 Km...

Il veicolo: C4 Picasso 1.6Hdi Elegance CMP-6 Black Onix con pack parking e cerchi in lega da 16, anno 2008.

MOTORE voto 8.5: vengo da un 1900TD 90 cv, su una macchina però più leggera; il motore ha un bel "tiro", anche partendo da regimi bassi, e pare sufficientemente silenzioso, con poche vibrazioni.

CONSUMI voto 7: la macchina pesa, io faccio un percorso prevalentemente urbano; con una media di 31Km/h siamo sui 14.5-15 con un litro, forse devo prenderci ancora un po' il piede...

CAMBIO voto 8.5: non tornerei indietro manco morto... non è un mostro di velocità, ma certe cambiate non si avvertono nemmeno, sopratutto se si ha l'attenzione a non tenere l'acceleratore giù durante la cambiata (anche qui questione di abitudine).

FRENI voto 8: nulla da dire, sopratutto in quanto usato non so come frena da nuova: mi pare comunque più che adeguata come impianto frenante.

SOSPENSIONI voto 8: avevo letto, prima di acquistare il veicolo, di tanti scontenti delle sospensioni. L'auto è morbida (è anche alta) come spesso lo sono le francesi, ma sullo sconnesso non mi sembra di aver avuto particolari percezioni di insicurezza o "mal di mare".

INTERNI voto 7: gli interni chiari sono molto belli, forse un po' "sporchevoli" per chi, come me, ha anche dei piccoli vandali in casa (no dai sono buonissimi! ma sempre bambini ) la delicatezza degli interni e la presenza di precoci segni di consumo dei tessuti (bracciolo e seduta guidatore, sopratutto la famigerata "spalletta" della stessa) fanno abbassare il voto.

COMFORT voto 9: sedili morbidi ma non troppo (francesi!), non rimpiango il vecchio veicolo; abitabilità superiore alla media e poi il visiospace...

COMANDI voto 7.5: disposizione abbastanza razionale; alcune cose non sono proprio intuitive. Secondo me però il clacson si sono proprio superati le palette del cambio nascondono, a voler fare i pignoli, le scritte sul devioluci.

CLIMA voto 8: per il momento sembra funzionare bene, vedremo con l'estate...

BAGAGLIAIO voto 9: anche troppo per le mie esigenze attuali... vedremo...

_________________

Bumbastick - C4 Picasso Elegance 2008 - 1.6 HDi 110cv CMP-6


Considerate la vostra semenza:
fatti non foste a viver come bruti,
ma per seguir virtute e canoscenza.


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: punto della situazione
MessaggioInviato: 7 marzo 2011, 13:54 
Average Member
Average Member
  

Iscritto il: 9 febbraio 2011, 19:37
Messaggi: 186
Provincia: RM - Roma
La mia auto: 1.6 HDi Exclusive 2011
 
           Non connesso


Per Chynos: cosa intendi per "... sente un po' tanto la pulizia dell'antiparticolato?"
La vettura presenta particolari problemi in questa fase di rigenerazione del filtro? Sai per me è importante perché più della metà dei miei 12000 Km annui la percorro nel traffico cittadino romano, che notoriamente non è proprio il massimo per il filtro antiparticolato.
Ciao a tutti


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: punto della situazione
MessaggioInviato: 7 marzo 2011, 15:23 
Average Member
Average Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 27 gennaio 2011, 10:43
Messaggi: 155
Località: Vittorio Veneto
Provincia: TV - Treviso
La mia auto: 1.6 HDi 110CV Exclusive (2008) + Pack supersafe e Hi Fi
 
           Non connesso


Quando il filtro entra in fase di rigenerazione si sentono un po' gli "spintoni" al motore per quei minuti che gli servono, se poi sei costretto ad andare a velocità ridotta si sento molto di più.

@Bumbastick:
Il clima in estate è potentissimo, mantiene la temperatura come non ho mai visto fare da nessun altro

_________________

C4 Picasso 1.6 HDi Exclusive

Non hai veramente capito qualcosa fino a quando non sei in grado di spiegarlo a tua nonna.
[A. Einstein]


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: punto della situazione
MessaggioInviato: 7 marzo 2011, 19:04 
Average Member
Average Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 14 febbraio 2011, 19:03
Messaggi: 470
Provincia: TN - Trento
La mia auto: 2.0 HDi 150cv style (2010)
 
           Non connesso


off topic per Chynos

oggi mi è capitato di vedere una Pica come la tua e devo dire che rispetto alla foto non c'è paragone dal vivo è veramente un bel colore

_________________
Immagine Immagine

per gli amanti dei cani questo è il mio


http://www.youtube.com/watch?v=XRoLIoWx ... e=youtu.be


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: punto della situazione
MessaggioInviato: 8 marzo 2011, 7:48 
Average Member
Average Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 27 gennaio 2011, 17:51
Messaggi: 452
Provincia: PV - Pavia
La mia auto: 2.0 Blue HDi 150 cv aut. Exclusive 2014
 
           Non connesso


Mio punto di vista dopo 60.000
Motore: 9 giusto :ya: (pure abbondante nell'uso ordinario) per la mole della vettura. Nessun problema.
Consumi: 7,5 si sono un po' alzati in inverno con le termiche :O , in ogni caso 17,2 Km/l andando sempre con il cappello.
Cambio: 7,5 impagabile mai più con un manuale :bam: (spero...). Fatto due telecaricamenti (l'ultimo settimana scorsa) tutto bene.
Freni/sospensioni: 8 considerando che parliamo pur sempre di un ... furgoncino di lusso :inc: ...
Interni ed ammennicoli vari: 9 dopo tre anni mi diverto :bh: ancora con i vari automatismi presenti: l'autoradio è dignitosa ed utile con il bluetooth.
Giudizio complessivo 8 pieno :clap: .


Top
Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 7 messaggi ]  Moderatori: claudiobas, Bumbastick


Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Vai a:  

Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
Theme created StylerBB.net
Traduzione Italiana phpBB.it


LEGAMI


GEMELLAGGI




UTILITA'




CONTATTI


E-Mail Staff Facebook Club Twitter Club
          
              Associazione di appassionati AUTONOMA ed INDIPENDENTE da "Citroën Italia S.p.A." e dalle societá del gruppo Citroën.
              Il marchio "Citroën" costituisce oggetto di diritti esclusivi di "Citroën Italia S.p.A." e/o dei suoi danti causa. Webmaster: F.Bastiani