Portale    Forum    Chi siamo    Notizie ed articoli    Ricordi    Utilitá e svago    Iscrizione
















    Indice

     Login    

              

Oggi è 25 settembre 2024, 21:27


Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]





Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 6 messaggi ] 
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Disco frizione
MessaggioInviato: 19 settembre 2013, 17:03 
Junior Member
Junior Member
  

Iscritto il: 20 gennaio 2013, 14:35
Messaggi: 17
Provincia: RM - Roma
La mia auto: 1.6 HDi 110cv So Chic
 
           Non connesso


Rieccomi qui, con le mie sempre più deludenti avventure.
Oggi è l'ora del Disco della Frizione che cigola!

Arrivo in officina, entro con l'auto ed inizia lo spettacolino:
Il meccanico in piedi, di fronte alla mia auto con il motore acceso, io ero ancora seduto.

Meccanico: "è questo il cicolio che senti?"
Io: "si... si sente soprattutto durante il funzionamento dello s&s e sotto sforzo..."
Meccanico sorridente: "è il disco della frizione, nun ce poi fa niente, te la tieni così..."
Io: "..."
Meccanico: "succede pure alle Audi, alle BMV..."
Io: "..."
Meccanico (e qui viene il bello): "succede, soprattutto dopo tanto lavoro, quando un motore ha 100/150 mila kilometri è normale..."
Io: "... ma la mia ha solo 45mila kilometri..."
Meccanico: "... beh vabbè, ma è come guidate voi, accellerate, frenate, l'hai sfruttata troppo..."
Io: "ci vado in giro in città... nel traffico, mica in pista..."
Meccanico: "vai, vai tranquillo che la macchina sta bene così..."

Salgo dall'officina al concessionario, e ci accordiamo per un conto vendita... ufficialmente la mia DS4 ci saluterà non appena avrò comprato un cassonetto con le ruote, giusto per venire a lavoro.
Forse sarò stato sfortunato io, forse 25mila e spicci euro per una macchina, sono ANCORA troppo pochi.
Troppi forse, ed un'unica certezza.
Mai e dico MAI più una Citroen, o comunque un motore, che non sia VW, viva la faccia, ma la mia ex Ibiza TDI l'ho data via per NOIA e, per carità era diventata un catorcio ma, dopo 210mila Km ed oltre 10 anni (dieci anni) di onoratissimo servizio.
Non sono manco inca..ato, ma tanto tanto tanto deluso.
Vi farò sapere com'è finirà questa simpatica avventura :acc:


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Disco frizione
MessaggioInviato: 19 settembre 2013, 17:30 
Junior Member
Junior Member
  

Iscritto il: 9 luglio 2011, 20:03
Messaggi: 82
Provincia: Not in Italy
La mia auto: 2011
 
           Non connesso


mi spiace per te...

comunque non è che le tedesche siano tanto meglio specialmente le medie....
io per esempio non comprerò mai più una VW... la mia golf V tdi ha spaccato il cambio a nemmeno 100mila Km ... più di 4000 euro di danni non coperti da garanzia (volano, scatola cambio, frizione da cambiare); e di testimonianze di golf V tdi con cambio rotto ne trovi a bizzeffe su internet.
poi le plastiche interne gommose che si rovinano solo a guardarle (anche su audi stesso problema) e i tasti che si scolorano (devioluci, alzacristalli, ecc)

per dire ho rottamato una peugeot 306 che aveva 10 anni più della golf i cui interni a confronto erano ancora impeccabili e inoltre in 20 anni di servizio non avevo mai fatto grosse spese di riparazione


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Disco frizione
MessaggioInviato: 19 settembre 2013, 17:54 
Junior Member
Junior Member
  

Iscritto il: 20 gennaio 2013, 14:35
Messaggi: 17
Provincia: RM - Roma
La mia auto: 1.6 HDi 110cv So Chic
 
           Non connesso


Il succo del discorso è... ci vuole il fattore C? :)
Alla fine sembra che come fai sbagli... :D
Un'amico si è dato via per disperazione una C4 1.9 vecchia versione... non so bene per quali problemi costanti...
Una rottura può capitare, so che il motore TDI da 140cv era molto delicato con le Valvole...
Ma veramente... un collega con una 308 nuova ci conce, dopo due anni ha il volante da buttare, per come si è ridotto... quindi anche il fattore "interni" è del tutto relativo.

La DS4 si è comportata bene... alcune inperfezioni, molte mancanze basilari, e delle strane "fettuccine" di velcro che sbucano dalle guide dei parasole :D mah... ribadisco... oltre 25mila euro di FUFFA


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Disco frizione
MessaggioInviato: 19 settembre 2013, 18:25 
Junior Member
Junior Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 15 luglio 2013, 15:16
Messaggi: 69
Provincia: LI - Livorno
La mia auto: seduction limited
 
           Non connesso


io avevo una jeep compass con motore VW tdi 140 cv....
dopo due mesi sono rimasto a piedi.. turbina, frizione, volano....gli unici problemi che mi ha dato sono stati proprio sul motore.. e pensare che l'avevo comprata quasi esclusivamente perché sicurissimo che quel motore VW, che avevo già avuto su una audi, sarebbe stato affidabilissimo..
se ne vedono tante di audi, mercedese e bmw nuove di pacca sul carro attrezzi....


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Disco frizione
MessaggioInviato: 20 settembre 2013, 16:54 
Junior Member
Junior Member
  

Iscritto il: 20 gennaio 2013, 14:35
Messaggi: 17
Provincia: RM - Roma
La mia auto: 1.6 HDi 110cv So Chic
 
           Non connesso


pite13 ha scritto:
io avevo una jeep compass con motore VW tdi 140 cv....
dopo due mesi sono rimasto a piedi.. turbina, frizione, volano....gli unici problemi che mi ha dato sono stati proprio sul motore.. e pensare che l'avevo comprata quasi esclusivamente perché sicurissimo che quel motore VW, che avevo già avuto su una audi, sarebbe stato affidabilissimo..
se ne vedono tante di audi, mercedese e bmw nuove di pacca sul carro attrezzi....


e prima o poi ci vedete pure una DS4 a cui è partita la frizione XD
Il discorso sarà pure sogettivo, per carità.
ma a 46mila Km... non mi puoi dire che il disco è rovinato... con che li fanno con il 33giri?
Ah ovviamente, fuori garanzia perché ho superato i 40mila, costo approssimativo, 8/900 euro... mah


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Disco frizione
MessaggioInviato: 22 ottobre 2013, 10:51 
Junior Member
Junior Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 27 novembre 2012, 11:15
Messaggi: 74
Provincia: CA - Cagliari
La mia auto: 2.0 HDi 160 cv Sport Chi
 
           Non connesso


classico problema del 1.6 HDi del gruppo PSA, la frizione è decisamente delicata (dimensionata a pelo, se si esagera spesso sul gas con marce basse ne risente parecchio) e il volano bimassa è un altro elemento soggetto a noie
sulla mia ex 308 ha incominciato a dare i primi segni di cedimento arrivato a circa 80000 Km, son riuscito a darla via, dal momento che la spesa non è irrisoria, (alla peugeot mi avevano chiesto circa 1500 euro per rifare frizione e volano (E) )
lo stesso problema è noto anche sulla classe A penultima versione...


Top
Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 6 messaggi ]  Moderatori: steve.1.11, ax


Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 6 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Vai a:  

Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
Theme created StylerBB.net
Traduzione Italiana phpBB.it


LEGAMI


GEMELLAGGI




UTILITA'




CONTATTI


E-Mail Staff Facebook Club Twitter Club
          
              Associazione di appassionati AUTONOMA ed INDIPENDENTE da "Citroën Italia S.p.A." e dalle societá del gruppo Citroën.
              Il marchio "Citroën" costituisce oggetto di diritti esclusivi di "Citroën Italia S.p.A." e/o dei suoi danti causa. Webmaster: F.Bastiani