Ciao, per quanto riguarda il Diesel l'unico problemino che potresti avere usando la vettura per soli brevi percorsi potrebbe essere la rigenerazione del FAP perché per essere completata necessita dell'auto in movimento e se la stessa viene spenta mentre esso è in atto si interrompe, il tempo di impiego per completarla e i Km tra una rigenerazione e l'altra sono variabili da mille fattori (però non sono un grande esperto del FAP......quindi spero che qualcun'altro possa essere più preciso).
Per quanto riguarda il CMP-6 anch'io come te prima dell'acquisto avevo mille dubbi dovuti alle varie impressioni lette in Internet.....io ti dico la mia breve esperienza e anche se ho fatto solo circa 2.000 Km te lo consiglio, perché è davvero utilissimo e il suo grande pregio è l'adattarsi al tuo stile di guida.....se vuoi andare piano ti cambia sui 2.000 giri ma se vuoi spingere diventa davvero aggressivo cambiando anche sopra i 4.500 giri, poi il fatto che la macchina non si muove appena lasci il freno è un'altra delle cose positive perché almeno ai semafori non sei obbligato a tenere il piede inchiodato sul freno o a mettere in folle, vedrai che se quella sarà la tua scelta imparerai subito la giusta pressione da effettuare con il piede per muoverti anche solo di 2 millimetri e per uscire con tutta tranquillità dal Garage o dal cancello, la nota dolente è che il saltino tra la prima e la seconda si sente parecchio però sinceramente mi sono già abituato....comunque per fartene una idea più precisa ti metto il link della discussione in cui se ne parla
https://www.citroen-club.it/forum/viewtopic.php?f=90&t=198&hilit=cambio+CMP-6.
Comunque se riesci a trovarla come la vorresti tu in qualche altra concessionaria vatti a fare un giro e provala così almeno potrai scegliere avendole provate entrambe, però se come scrivi la tua guida è abbastanza tranquilla e non hai bisogno di particolare sportività buttati tranquillamente sul 1.6 Diesel con il CMP-6 che ci guadagni anche lo Stop and Start che come ti scrivevo nell'altro post è davvero fantastico.
Ciaoooo