Portale    Forum    Chi siamo    Notizie ed articoli    Ricordi    Utilitá e svago    Iscrizione

Indice

Login    

Oggi è 14 novembre 2024, 21:20

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Dubbi su DS4 1.6Hdi con CMP
MessaggioInviato: 6 gennaio 2013, 15:41 
New Member
New Member

Provincia: BO - Bologna
La mia auto: nessuno

Non connesso

Ciao a tutti,
trovo molto interessante questo forum e, pensando di acquistare una DS4, vorrei approfittare della vostra esperienza diretta :inc: per togliermi alcuni dubbi.
Considerate che non ho una guida spericolata, ma comunque non voglio neanche un'auto "seduta".

La mia scelta è al momento la DS4 1.6HDI CMP-6 so chic + sensor pack + hi fi Denon (se lo stereo di serie è lo stesso della C4 Exclusive che ho noleggiato il mese scorso.... :muto: mamma mia!!).

La prima domanda riguarda l'affidabilità: ho letto di problemi a motori, dischi freni, frizioni del CMP. Sono difetti di gioventù ormai risolti o si verificano tuttora? Non mi sembrano cose di poco conto per un'auto che costa più di 25.000€!!!

Riguardo al cambio mi sembra assodato che va bene per una guida supertranquilla e diventa un pò meglio se usato in manuale (quanto meglio?!!). E' lento anche nella partenza da fermo?
Quello che in realtà mi spaventa è la scalata (lenta) quando si pesta per iniziare un sorpasso. In casi come quello è pensabile passare in manuale e ritornare poi in automatico, o è un'operazione macchinosa e inutile?

Altro dubbio riguarda il funzionamento dello S&S con questo cambio. Da quello che ho capito, si attiva quando la velocità scende sotto agli 8Km/h e col freno premuto. Questo non causa problemi quando, ad esempio, approcciamo una rotonda con avanzamento lento? Non ci sono spegnimenti indesiderati e ripetuti con stress per la meccanica e ritardi alla ripartenza? Ci sono possibilità di personalizzazione di questa funzione? Mi sembra di capire che non è possibile l'esclusione permanente della funzione, corretto?

Altra nota negativa sulla C4 che ho noleggiato è la modulazione della frenata. Per lavoro mi capita spesso di guidare auto a noleggio, quindi sono abbastanza abituato ad adattarmi alle varie tipologie di risposta. Su quella C4 ho notato che ottenere una frenata "mediamente robusta" non è facile e che l'auto, aumentando solo un poco la pressione sul pedale, passa facilmente da una frenata medio-leggera ad una molto decisa. Avete notato qualcosa di simile anche sulle vostre DS? Può essere legato al sistema di aiuto alla frenata d'emergenza? Ho letto di interventi "indesiderati" e immagino che non sia possibile modificare la funzione.....

Vi ringrazio per i chiarimenti che riuscirete a darmi e spero possano servire anche ad altri che, come me, stanno pensando seriamente di portarsi a casa questa bellissima francesina ;) !

Profilo  

Oggetto del messaggio: Re: Dubbi su DS4 1.6Hdi con CMP
MessaggioInviato: 7 gennaio 2013, 19:39 
Junior Member
Junior Member

Provincia: IM - Imperia
La mia auto: 1.6 HDi CMP-6 110cv

Non connesso

Io ho una ds4 1.6 HDi CMP-6 allora l automatico va bene se vai come un vecchio e quando decidi di superare devi scalare prima te perché se acceleri a tavoletta con l auto ci mette un quarto d'ora... a scalare marcia ovviamente! Con il manuale diventa più veloce se cambi nella zona dei 2200 giri( non so perché) ma in quel frangente è molto più veloce! Lo s&s è molto comodo è rapidissimo ad accendersi manco te ne accorgi! La frenata fa ****** (scusate) io ho anche aperto un topic dedicato... Ero mai è un anno e mezzo che ho la ds e non ho ancora "imparato" a frenare!
è una buona macchina se vai tranquillo ma tranquillo perché tra il problema del freno e del cambio,io direi anche la tenuta che se spinta al limite da un bel sottosterzo che con L'ESP che non si può togliere e ti taglia del tutto la potenza e così prendi delle belle imbarcate da infarto!
Conclusione è una bella macchina le plastiche,interni la linea sono ben fatti i consumi sono bassi se vai piano... Ma te la consiglio se vai piano, perché se anche ogni tanto ti vuoi divertire x me non è la macchina ideale ( infatti ero indeciso se cambiarla) comunque a me mai un problema ( mi tocco)
Ciao alessandro

Profilo  

MessaggioInviato: 8 gennaio 2013, 9:30 
Average Member
Average Member

Provincia: MN - Mantova
La mia auto: 2.0 HDi 163CV so chic (2012)+18"+sensor pack

Non connesso

La 1.6 HDi CMP-6 è stata la prima che ho testato dal concessionario prima di effettuare l'acquisto.
Inorridito da cambio e prestazioni mi sono buttato sul 2.0 HDi con cambio manuale di cui sono molto soddisfatto.
Montare un CMP-6 su un'auto di questo tipo, IMHO, è stato un grosso errore da parte di citroen. Stona con la classe e il carattere sportivo dell'auto, andrebbe montato solo sulle smart.
Te lo sconsiglio.

Profilo  

MessaggioInviato: 9 gennaio 2013, 22:43 
Average Member
Average Member

Provincia: BG - Bergamo
La mia auto: 2.0 HDi 163CV sport chic 2012

Non connesso

Premetto che non ho un 2.0 HDi anche io, ma leggendo qua e la del cambio automatico ho sentito solo note negative... quindi fossi in te prenderei quello manuale.. riguardo ai freni io mi trovo bene :)

Profilo  

MessaggioInviato: 10 gennaio 2013, 9:41 
Average Member
Average Member

Provincia: MN - Mantova
La mia auto: 2.0 HDi 163CV so chic (2012)+18"+sensor pack

Non connesso

C'è un test interessante qui:

http://drpianale.wordpress.com/2011/08/02/citroen-ds4/

Profilo  

MessaggioInviato: 10 gennaio 2013, 19:35 
Supermoderatore
Supermoderatore

Provincia: UD - Udine
La mia auto: DS5 2.0 Blue HDi 181cv S&S EAT6 SPORT CHIC (2015) Bianco Perla Perlato 183.333 Km
Altre: C3 I 1.1 Elegance Airdream (2008) 250.000 Km.

Non connesso

Prima di tutto provale entrambe, io ho il manuale e va molto bene, da quel che ho letto qui in giro il CMP-6 c'è chi lo ama così com'è e chi si è amaramente pentito di averlo preso, pertanto devi vedere in prima persona a quale delle 2 categorie appartieni :)
Per il resto finora, circa 14 mesi e 22.000km, l'auto va benissimo e per i percorsi che faccio consuma poco.
Prendi il Denon di sicuro andra meglio di quel :muto: montato di serie.

https://www.youtube.com/channel/UCRndMtrir3wuRT75vnkE8gA/videos

Profilo  

MessaggioInviato: 22 maggio 2013, 23:18 
New Member
New Member

Provincia: MO - Modena
La mia auto: DS4 1.6 e-HDi 115 CMP-6 Business

Non connesso

Vi porto le mie impressioni di neo possessore di una DS4 1.6Hdi con CMP-6
Premetto che prima di ordinarla ho letto molte opinioni negative sul CMP-6 che mi avevano fatto propendere per il cambio manuale, tuttavia per una serie di motivi sono stato costretto ad ordinarla col CMP-6.

Ebbene: pensavo MOLLLLTO peggio!
Non è affatto male come si dice, i tempi di cambiata sono molto più veloci di quello che mi aspettavo, e dopo un pò di prove ho capito anche come fargli capire quando voglio che la marcia venga tirata e quando invece voglio una cambiata normale.

Certo non è "sportiva" come una manuale, ma nemmeno la doppia frizione lo è.
E comunque se si vuole tirarla un po di più ci si può divertire anche con la modalità manuale e i flap al volante

Non ho ancora potuto giudicare i consumi, ma per il confort di guida il CMP-6 lo promuovo assolutamente. ;)

Profilo  

MessaggioInviato: 23 luglio 2013, 10:49 
Junior Member
Junior Member

Provincia: RM - Roma
La mia auto: 1.6 HDi 110cv So Chic

Non connesso

Da possessore del CMP, posso dire che... usato in manuale è veloce ed anche divertente.
In automatico, può essere molto comodo, ma personalmente lo odio nel traffico.
Sotto i 1500/2000 giri, sei in balia del freno motore e di sobbalzi tutt'altro che piacevoli...
Qualche volta l'auto scatta vistosamente, altre (soprattutto in salita) rischi un vistosto "addormentamento" del motore, con il rischio di diventare pericolosamente d'intralcio.
Sto meditando di cambiarla :)

Profilo  

MessaggioInviato: 6 agosto 2013, 20:05 
Junior Member
Junior Member

Provincia: MC - Macerata
La mia auto: DS4 1.6 e-HDi 115 FAP CMP-6 AirDream SO CHIC

Non connesso

Anche io possessore di una 1.6hdi CMP-6 percorsi circa 3000km. In precedenza ho avuto solo auto con cambio manuale e devo dire che ora non tornerò più al cambio manuale. Ho letto tantissimi pareri negativi sul CMP-6 invece la mia esperienza è stra positiva e sono contentissimo di come si comporta il cambio. Lo tengo sempre su automatico e lo trovo comodissimo nel traffico insieme allo s&s. Nei sorpassi se dai gas come si deve lui ti scala la marcia per darti piu potenza lo trovo perfetto! Anche in discesa ho notato che tende a mantenere la marcia piu bassa e quindi utilizzare il freno motore mentre appena sfiori l acceleratore ti da la marcia successiva, ottimo. Lo trovo perfetto anche nelle scalate mai un problema non capisco chi ne parla cosi male come se fosse una malattia. Forse è gente abituata a guidare super auto. Credo sia normale se lo si paragona ad un cambio di una vettura che costa da 60mila euro in su è una ciofeca. La mia ds4 la ricomprerei sicuramente così.

Profilo  

MessaggioInviato: 6 settembre 2013, 13:49 
Junior Member
Junior Member

Non connesso

Personalmente non ho mai provato un cambio sequenziale di alto livello, ma quando la macchina nel traffico, saltella, inchioda per eccessivo freno motore, scala quando non deve, o parte a razzo, dopo che l'acceleratore va a vuoto ecc... ti verrebbe voglia di lasciarla li e andare via...

Profilo  

MessaggioInviato: 19 settembre 2013, 17:08 
Junior Member
Junior Member

Non connesso

Perdona il doppio post, ma a fronte di quello che mi hanno detto ieri, ti posso confermare senza ordine di smentita, che il cambio CMP non va ASSOLUTAMENTE bene per l'uso cittadino.
Sfasci la frizione dopo neanche 45mila Km.
Passo e chiudo

Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 11 messaggi ]  Moderatori: steve.1.11, ax

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]