Portale    Forum    Chi siamo    Notizie ed articoli    Ricordi    Utilitá e svago    Iscrizione

Indice

Login    

Oggi è 11 novembre 2024, 18:01

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 27 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: Citroen Stop e start
MessaggioInviato: 13 febbraio 2017, 14:30 
Junior Member
Junior Member

Provincia: PA - Palermo
La mia auto: Intensive

Non connesso

ciao ragazzi , anche io posseggo una c4 Picasso 2014 1.6 HDi 115 cv, leggendo i vari commenti mi sono fatto varie domande .. vi spiego quello che mi capita... l'auto lo presa da 3 mesi quindi devo capire il meccanismo dello start e stop... di solito non si spegne lauto al semaforo in folle con la frizione staccata, ma lampeggia 3/4 la scritta ECO verde ... quindi mi chiedo ma ha una batteria a parte che si ricarica ? se lo disattivo do il tempo di ricaricarla e poi lo riattivo, visto che ogni tanto funziona quando ci cammino un pò più del normale? grazie a tutti anticipatamente ;)

Profilo  

MessaggioInviato: 13 febbraio 2017, 20:01 
Senior Member
Senior Member

Provincia: MI - Milano
La mia auto: DS4 2.0 BlueHDi 180CV S&S EAT6 Sport-Chic (2015)

Non connesso

Ciao Giacomo83 non vi è una batteria aggiuntiva per il sistema. Esso utilizza quindi la batteria presente nel vano motore ma che deve essere con determinate caratteristiche. Sul forum ho letto di batterie al gel, ma sul libretto d'uso e manutenzione invece si parla di batterie al piombo da 12 volt con etichetta che indica il funzionamento dello stop&start.
Non so però cosa possa succedere qualora ci sia una batteria con diverse caratteristiche da quelle richieste per lo stop&start.
Io prima di tutto farei una verifica sul libretto d'uso e manutenzione per capire se la batteria ha una particolare etichetta.
http://service.citroen.com/ddb/

Ad ogni modo, il sistema non entra in funzione se l'auto necessità di corrente, un esempio è il clima sparato al massimo, o temperatura esterna troppo calda o troppo fredda, batteria stessa un po' scarica, cintura guidatore slacciata. In questi casi la spia lampeggia.

Profilo  

MessaggioInviato: 16 settembre 2017, 10:23 
Junior Member
Junior Member

Provincia: NA - Napoli
La mia auto: ds4 business 1600 bluehdi 120cv 6 marce del 9/2015 modello 2014

Non connesso

mio figlio oltre un mese fa ha tenuto a lungo premuto il tasto dello start e stop e da allora non è più entrato in funzione. prima si inseriva regolarmente e nel traffico tipo delle ore di punta od ingorghi temo che con il tempo possa affaticare il motore ed alcuni componenti tipo la cinghia di distribuzione. Può darsi dipenda dalla batteria perché uso l'auto poco(solo per divertimento o svago)b perché uso una lancia y per lavoro ma anche prima però.

Profilo  

MessaggioInviato: 9 novembre 2017, 15:27 
Senior Member
Senior Member

Non connesso

dantovince il fatto che non si attivi può dipendere da molti fattori. Solitamente, se l'auto non la si usa per un po', il sistema per riattivarsi ha bisogno del suo tempo. Io ad esempio da quest'estate ho iniziato ad usare la moto, lasciando l'auto parcheggiata senza neanche mai accenderla. Quando dopo più di due settimane l'ho ripresa, il sistema ha funzionato solo dopo due giorni di utilizzo.

Profilo  

MessaggioInviato: 21 novembre 2017, 10:30 
New Member
New Member

Provincia: PE - Pescara
La mia auto: C4 Picasso 2017

Non connesso

Da bravo informatico, ho fatto questa prova: con lo start&stop attivato e motore acceso, l'ho disattivato e spento la macchina. Riaccesa (pensando che fosse ancora disattivato), mi fermo al semaforo e magicamente il motore si spegne solo! Da quel che ho capito, lo start&stop lo si deve disattivare ogni volta che accendi la macchina, a meno che non ci sia una scorciatoia migliore che io non sono riuscito a provare. Tanta tecnologia e poi ci si ritrova con i problemi di sempre...

Profilo  

MessaggioInviato: 22 novembre 2017, 15:13 
Senior Member
Senior Member

Non connesso

certo, lo start&stop non lo si può disattivare in maniera permanente. Devi agire tu tramite pulsante ad ogni accensione del motore per disabilitarlo. Altrimenti non avrebbe senso di esistere...

Profilo  

MessaggioInviato: 23 novembre 2017, 8:26 
Supermoderatore
Supermoderatore

Provincia: UD - Udine
La mia auto: DS5 2.0 Blue HDi 181cv S&S EAT6 SPORT CHIC (2015) Bianco Perla Perlato 183.333 Km
Altre: C3 I 1.1 Elegance Airdream (2008) 250.000 Km.

Non connesso

L'unica volta che non si riabilitava automaticamente è quando ho passato il periodo, un anno dall'ultima volta, o i Km. in cui è previsto il tagliando. In pratica in presenza dell'icona della chiave inglese lampeggiante lo stop & start viene perennemente disabilitato.

https://www.youtube.com/channel/UCRndMtrir3wuRT75vnkE8gA/videos

Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 27 messaggi ]  Moderatori: steve.1.11, ax Vai alla pagina Precedente  1, 2

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]