Portale    Forum    Chi siamo    Notizie ed articoli    Ricordi    Utilitá e svago    Iscrizione
















    Indice

     Login    

              

Oggi è 22 settembre 2024, 23:24


Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]





Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 6 messaggi ] 
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: DS4 1.6THP155 CMP-6 vi consuma così tanto ?
MessaggioInviato: 4 aprile 2014, 8:36 
Junior Member
Junior Member
  

Iscritto il: 27 settembre 2013, 11:12
Messaggi: 67
Località: Canegrate
Provincia: MI - Milano
La mia auto: DS4 1.6 THP CMP-6 2011
 
           Non connesso


Ciao a tutti,
ho quest'auto da due anni e mezzo e la uso abbastanza poco (tot 18.000 Km). Ultimamente ho la netta sensazione che consumi in modo esagerato.
Vero che in questo inverno è stata usata poco e per percorsi molto brevi (in giorni estremi tipo 5 o 6 tragitti tra 1 e 4 Km) e quindi mi aspetto naturalmente che i consumi salgano, ma 6.5Km/l mi sembrano comunque esagerati.
Anche gli scorsi anni mi capitavano periodi con utilizzo di questo tipo e non ricordo che bevesse così tanto.
Poi accendendola viene dallo scarico un odore molto forte che hanno notato tutti, anche il gommista e il concessionario.
L'ho portata in Citroen, era comunque ora di fare il tagliando, hanno fatto tutte le possibili verifiche, resettato la centralina (boh) e dicono che il motore è a posto, il CO anche e i consumi derivano solo dal tipo di utilizzo (ma ripeto, mi sono sempre capitati periodi usandola in quel modo e non ha mai consumato così tanto).
MI hanno dato un liquido da mettere nel serbatoio per due pieni per pulire il circuito di alimentazione ma a distanza di un paio di mesi la situazione non cambia molto. L'altro giorno ho fatto circa 50Km tra extraurbano e tangenziale, andatura ottimale direi, (naturalmente ho azzerato il percorso prima di partire) e ho raggiunto i 10Km/l. In un'altra situazione girando fuori paese per circa 15Km ho raggiunto a malapena gli 11.7Km/l. Se la uso qualche giorno per portare la solo la bimba a scuola e piscina (quindi quei 5 o 6 tragitti tra 1 e 3 Km) mi crolla di nuovo a 6.5Km/l.
Voi che ne dite, mi devo rassegnare che è un motore che soffre perché usato male o ci può essere qualcosa che non va ?
Avevo letto qualcosa di problemi alle guarnizioni degli iniettori che perdevano ma il concessionario ha detto che perdite non ce ne sono.
Se avete voglia, postate i vostri consumi e tipo di percorrenze che cerco di fare dei paragoni.
Grazie


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: DS4 1.6THP155 CMP-6 vi consuma così tanto ?
MessaggioInviato: 4 aprile 2014, 12:08 
Guru Member
Guru Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 17 ottobre 2011, 15:40
Messaggi: 7531
Località: Cassolnovo
Provincia: PV - Pavia
La mia auto: 1.6 THP Sport Chic 2013
Altre: Citroen C5 berlina 2.0 HDi 140 cv Dynamique €5 (2009), C2 1.1 elegance DEE JAY zerosei, Citroen Jumpy 1.6 HDi 90cv passo lungo
 
           Non connesso


ciao
allora io con la mia DS3 però manuale sono sui 15 Km/l......tieni conto che vivo in pianura e comunque non sono lì a gurdare tanto i consumi.....
secondo me questi dipendono dal cambio automatico e anche dal basso chilometraggio giornaliero però proprio così alti mi sembra un po' strano.......se vuoi un consiglio ogni tanto dagli una tiratina al motore che gli fa bene!!!!! :ya:

_________________

Marco - DS3 1.6 THP Sport Chic

uscita di fabbrica venerdì 26 aprile 2013


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: DS4 1.6THP155 CMP-6 vi consuma così tanto ?
MessaggioInviato: 4 aprile 2014, 13:48 
Average Member
Average Member
  

Iscritto il: 6 settembre 2012, 9:32
Messaggi: 178
Provincia: MN - Mantova
La mia auto: 2.0 HDi 163CV so chic (2012)+18"+sensor pack
 
           Non connesso


hai fatto una verifica sul pieno/Km percorsi o stai verificando solo il computer di bordo?
Magari è il CdB che non misura correttamente


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: DS4 1.6THP155 CMP-6 vi consuma così tanto ?
MessaggioInviato: 4 aprile 2014, 14:06 
Senior Member
Senior Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 21 marzo 2013, 11:16
Messaggi: 1196
Provincia: MI - Milano
La mia auto: 1.6 e-HDi 115CV Exclusive Style (2012)
Altre: Citroen C3 1.6 HDi 110CV FAP Exclusive Style (2008); Citroen C2 1.6 122cv VTS (2007)
 
           Non connesso


Ciao, se percorri solo 4 Km al giorno è normale che consumi tanto, non fa in tempo ad entrare a regime il motore.
Poi il cdb non è mai molto affidabile e in più il cambio automanico fa percorrere circa un 20% in meno con un litro.
Prova a fare un pieno e vedi con la tua percorrenza media di 4 Km quanti Km riesci a fare, io con una c2 vts 125 cv quindi vecchia concezzione di motore, 42 l di serbatoio, riesco a fare 400 Km in città tirandola ben bene, la tua che ha il turbo non ha bisogno d'essere tirara per andare un po' più forte.
Poi se ti capita prova a fare una gita fuori porta e vedi quanti Km riesci a fare e li capirai gli effettivi consumi della macchima.

Ciao


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: DS4 1.6THP155 CMP-6 vi consuma così tanto ?
MessaggioInviato: 6 aprile 2014, 21:28 
Average Member
Average Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 30 novembre 2012, 23:59
Messaggi: 170
Provincia: BG - Bergamo
La mia auto: 2.0 HDi 163CV sport chic 2012
 
           Non connesso


Purtroppo penso che visto l'utilizzo che fai sia "normale" per un benzina con il cambio automatico ...a me è capitato solo una volta di fare un viaggio breve breve di giusto 1-2 Km ( e di azzerare il cdb) e il consumo era sugli 11... fare viaggi brevi in città e soprattutto di inverno credo sia una delle condizioni peggiori


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: DS4 1.6THP155 CMP-6 vi consuma così tanto ?
MessaggioInviato: 7 aprile 2014, 7:42 
Junior Member
Junior Member
  

Iscritto il: 27 settembre 2013, 11:12
Messaggi: 67
Località: Canegrate
Provincia: MI - Milano
La mia auto: DS4 1.6 THP CMP-6 2011
 
           Non connesso


Ciao, rispondo un po' a tutti:
certo che con tragitti brevi è normale consumare molto, ma 6.5Km/l è fuori dal comune.
La macchina ce l'ho da più di due anni e le mie percorrenze non sono cambiate significativamente. Se avessi mai visto toccare i 6.5Km/l da nuova l'avrei rivenduta subito !
Farò comunque la misura classica da pieno a pieno. Riguardo il cambio automatico, se non sto dicendo una fesseria, qui non c'è tutta quella massa aggiuntiva del vero cambio automatico, c'è bensì un cambio tradizionale dove frizione e leva sono servoassistite. Non mi aspetto un incremento di consumi, forse un decremento piuttosto, visto che le cambiate sono fatte in modo ottimale.
In 50Km di tangenziale scorrevole la settimana scorsa mi ha fatto i 10, sono pochi !!
La macchina la conosco, sta consumando molto più del normale, solo che in Citroen mi dicono che è tutto a posto (però quando l'ho portata lo scarico che puzzava in modo esagerato l'hanno notato anche loro).

Aggiungo una novità: stamattina ho dovuto riportarla perché questo weekend da appena avviata mi partiva a manetta la ventola e compariva la segnalazione "difetto temperatura motore, arrestare il veicolo". Chissà che magari una errata lettura della temperatura motore non possa influire sulle regolazioni della centralina ?


Top
Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 6 messaggi ]  Moderatori: steve.1.11, ax


Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Vai a:  

Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
Theme created StylerBB.net
Traduzione Italiana phpBB.it


LEGAMI


GEMELLAGGI




UTILITA'




CONTATTI


E-Mail Staff Facebook Club Twitter Club
          
              Associazione di appassionati AUTONOMA ed INDIPENDENTE da "Citroën Italia S.p.A." e dalle societá del gruppo Citroën.
              Il marchio "Citroën" costituisce oggetto di diritti esclusivi di "Citroën Italia S.p.A." e/o dei suoi danti causa. Webmaster: F.Bastiani