Ciao a tutti, dato che sabato non sapevo cosa fare, mi sono messo a cercare dov'è il filtro antipolline nella Ds4. Per accedervi bisogna rimuovere i 4 tasselli che fermano il pannello fonoassorbente situato nel cofano motore in alto lato passeggero (copre l'ammortizzatore), e successivamente rimuovere il pannello, con molta molta delicatezza, dopo avere staccato lo spinotto che si trova sul tubo del clima e avere anche tolto la copertura fonoassorbente del motore. Purtroppo la Ds4 è figlia del progetto 307, che dava qualche problemino in proposito. 1- ogni volta che rimuovete il coperchio pulite per bene sia la guarnizione sia il telaio dove si appoggia, altrimenti rischiate di respirare aria che sa di motore. 2- il pannello fonoassorbente che copre il coperchio del filtro è molto molto molto delicato, tende a snervarsi e i fori, a lungo andare, cedono (soprattutto se il meccanico è un macellaio). Oltre a questo c'è il rischio che, con il passare del tempo, si inzuppi d'acqua e si distrugga completamente e, per acquistarlo, ai tempi della 307 si era costretti a comprare l'intero set di pannelli del vano motore!!. Qui di seguito vi descrivo come avevo risolto il problema, e come ho già sistemato anche il pannello della Ds4. Smontate il pannello, e verniciate l'interno (quello che va contro il coperchio dell'antipolline) con 6/7 mani di vernice trasparente (lucida o opaca) in modo che, pur non appesantendo il pezzo, lo stesso sia più impermeabilizzato. Poi prendete della colla vinilica e passatela intorno ai fori tondi e anche ai 2 rettangolari (che si incastrano nel coperchio del filtro), fate asciugare il tutto e rimontate con molta delicatezza. Così facendo sulla 307 sono andato avanti 10 anni senza problemi, dopo che il primo fonoassorbente si era distrutto al secondo anno di vita. Allego le foto del pezzo e del coperchio del filtro. Saluti a tutti.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
|