Portale    Forum    Chi siamo    Notizie ed articoli    Ricordi    Utilitá e svago    Iscrizione
















    Indice

     Login    

              

Oggi è 22 settembre 2024, 10:21


Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]





Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 22 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: DA NAVIGATORE A TABLET
MessaggioInviato: 3 febbraio 2017, 22:48 
Junior Member
Junior Member
  

Iscritto il: 28 ottobre 2016, 17:45
Messaggi: 20
Provincia: GE - Genova
La mia auto: chic
 
           Non connesso


Allegato:
2017-01-31 11.29.40.jpg
[img][img][img][/img][/img][/img]Ciao a tutti, dopo aver accettato la triste dipartita del mio navigatore, ( ho provato ad inviarlo ad un tecnico riparatore, ma oltre ad aver avuto conferma che non c'è nulla da fare, durante, il trasporto con la TNT mi hanno spaccato anche il display) ho deciso di cimentarmi nell'impresa, gia ampiamente documentata da shock1 qualche tempo fa , di installare un tablet al posto del navigatore.

Dopo aver preso le misure ho optato per samsung galaxy tab 4 che, oltre ad avere un ingombro trai più ridotti , offre un ottimo schermo ed 1,5 gb di ram.
Il lavoro è durato parecchio, un po' perché non sono molto abile con il fai da te, e un po' perché ho dovuto scegliiere i programmi giusti da installare, visto che una volta incastonato nel suo vano non risultano più accessibili i tasti.

Non ho ancora ottimizzato il tutto, anche perché devo ancora acquistare l'OBD bluetooth per la diagnostica dell'auto ed una retrocamera wifi, ma già il risulta non è male.

Ora mi rimane da acquistare il modulo radio per poter sfruttare la presa aux per collegare le casse dell'auto, visto che il volume del tablet è molto basso. (non so se esiste altro sistema)

Nel caso qualcuno fosse interessato a replicare il lavoro, allego le foto del vano display con le relative misure, nonchè le modifice che ho grossolanamente operato per far alloggiare il tablet.

Se qualcuno ha già provveduto a installare una retrocamera, sarei interessato a sapere la procedura.


Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: DA NAVIGATORE A TABLET
MessaggioInviato: 3 febbraio 2017, 22:54 
Junior Member
Junior Member
  

Iscritto il: 28 ottobre 2016, 17:45
Messaggi: 20
Provincia: GE - Genova
La mia auto: chic
 
           Non connesso


Scusate ho visto che le foto sono venute storte....
altre foto


Allegato:
2017-02-03 14.05.08.jpg



questo il risultato finale:


Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: DA NAVIGATORE A TABLET
MessaggioInviato: 3 febbraio 2017, 22:56 
Junior Member
Junior Member
  

Iscritto il: 28 ottobre 2016, 17:45
Messaggi: 20
Provincia: GE - Genova
La mia auto: chic
 
           Non connesso


Non sono molto pratico con gli allegati quindi abbiate pazienza.


Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: DA NAVIGATORE A TABLET
MessaggioInviato: 4 febbraio 2017, 10:19 
Senior Member
Senior Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 30 dicembre 2014, 18:58
Messaggi: 3799
Provincia: BO - Bologna
La mia auto: Citroen C3
 
           Non connesso


Ottimo lavoro, complimenti! :ya:


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: DA NAVIGATORE A TABLET
MessaggioInviato: 4 febbraio 2017, 18:19 
Junior Member
Junior Member
  

Iscritto il: 28 ottobre 2016, 17:45
Messaggi: 20
Provincia: GE - Genova
La mia auto: chic
 
           Non connesso


Grazie questo è il risultato finale :


Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: DA NAVIGATORE A TABLET
MessaggioInviato: 4 febbraio 2017, 20:24 
Super Guru Member
Super Guru Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 7 febbraio 2011, 14:14
Messaggi: 17130
Località: provincia Rm (Roma sud.... sud)
Provincia: RM - Roma
La mia auto: cugina..sorella o dir si voglia,col 1.5 bluehdi 130cv.....con 98.ooo Km
Altre: Xsara Picasso Classique 2.0 HDi 90 cv 2002 /240.ooo Km

C5 2.0 HDi 136 cv FAP 2006•••630.ooo Km in pensione con la quota 100......anzi 630
 
           Non connesso


Non male....ora non so se esiste ma credo ci sia anche per i tablet la lamina in vetro temperato che si incolla sullo schermo


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: DA NAVIGATORE A TABLET
MessaggioInviato: 5 febbraio 2017, 19:41 
Senior Member
Senior Member
  

Iscritto il: 1 marzo 2016, 17:01
Messaggi: 1389
Provincia: MI - Milano
La mia auto: DS4 2.0 BlueHDi 180CV S&S EAT6 Sport-Chic (2015)
 
           Non connesso


come hai risolto con l'audio? Esiste un'interfaccia bluetooth che ti consente di collegare il tablet con l'audio della macchina. Tale interfaccia poi è anche utile per collegare il cell in vivavoce e streaming audio.
Il volume poi del tablet è sempre più basso, è anche possibile installare un potenziomentro per il volume poiché incastonando il tablet i tasti vengono nascosti ed il volume touch è scomodo....

Mentre con i parametri e regolazioni dell'auto? Quelli sono andati persi giusto?


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: DA NAVIGATORE A TABLET
MessaggioInviato: 6 febbraio 2017, 0:13 
Super Guru Member
Super Guru Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 7 febbraio 2011, 14:14
Messaggi: 17130
Località: provincia Rm (Roma sud.... sud)
Provincia: RM - Roma
La mia auto: cugina..sorella o dir si voglia,col 1.5 bluehdi 130cv.....con 98.ooo Km
Altre: Xsara Picasso Classique 2.0 HDi 90 cv 2002 /240.ooo Km

C5 2.0 HDi 136 cv FAP 2006•••630.ooo Km in pensione con la quota 100......anzi 630
 
           Non connesso


Se non ho capito male lo collega alla presa aux della autoradio


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: DA NAVIGATORE A TABLET
MessaggioInviato: 6 febbraio 2017, 18:39 
Junior Member
Junior Member
  

Iscritto il: 28 ottobre 2016, 17:45
Messaggi: 20
Provincia: GE - Genova
La mia auto: chic
 
           Non connesso


La soluzione migliore è collegarla alla presa aux del modulo radio, che però io non ho ancora, quindi ho temporanemente risolto con un cassa bulethoot che fa anche da vivavoce telefonico che è discretamente potente e posso pilotare dal tablet.
Inoltre si collega anche al telefono e quindi quando arriva una telefonata si attiva anche il microfono.

Il problema irrisolto invece è la possibilità di accendere il tablet dal pulsante, in quanto incassato, e non utilizzando spesso l'auto il tabelt si scarica completamente e non posso riaccenderlo.

Sto cercando di seguire le indicazioni si shock1, che aveva risolto modificando un file system che abilita il boot di avvio una volta collegato al covo usb, ... ma nel mio tablet quel file non esiste e quindi devo capire come risolvere la situsazione seguendo la discussione su xda.

Per altre info sono a disposizione.


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: DA NAVIGATORE A TABLET
MessaggioInviato: 6 febbraio 2017, 21:41 
Amministratore
Amministratore
Avatar utente
  

Iscritto il: 27 gennaio 2011, 9:35
Messaggi: 16862
Provincia: PN - Pordenone
La mia auto: 2018: DS5 1.6 BlueHDI EAT6 Business
Altre: 2014: C4 II 1.6HDi 92cv Seduction Pack
----------------------------------
2009-2018 C4 I 1.4 VTR restyling
1999-2009:Xsara 1.6 coupé
----------------------------------
1982-2000:Visa II 650
1975-1982:Dyane 6
 
           Non connesso


:clap2:

_________________

Davide - DS5 1.6 BlueHDI EAT6 Business  -  C4 II 1.6 HDi 92cv Seduction Pack


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: DA NAVIGATORE A TABLET
MessaggioInviato: 6 febbraio 2017, 22:04 
Senior Member
Senior Member
  

Iscritto il: 1 marzo 2016, 17:01
Messaggi: 1389
Provincia: MI - Milano
La mia auto: DS4 2.0 BlueHDi 180CV S&S EAT6 Sport-Chic (2015)
 
           Non connesso


robcop ha scritto:
La soluzione migliore è collegarla alla presa aux del modulo radio
non esattamente. Il modulo di cui parli è integrato nella vecchia radio di serie, nella maggior parte sono tutte così. È più idoneo inserire un modulo bloetooth tramite un ampli che gestisce il suono. Modulo che poi colleghi al tablet tramite Bluetooth.

robcop ha scritto:
Il problema irrisolto invece è la possibilità di accendere il tablet dal pulsante, in quanto incassato, e non utilizzando spesso l'auto il tabelt si scarica completamente e non posso riaccenderlo.
Per questo problema invece lo si può risolvere inserendo un pulsante e quindi far passare tutta la corrente che accende/spegne i vari apparati amplificatore, modulo Bluetooth e tablet(che in questo caso in teoria sarà sempre acceso e collegato con usb alla corrente della car. Meglio ancora se il tablet è provvisto di una funzione ultra risparmio energetico da attivare ogni volta che spegni il pulsante così da non scaricare la batteria del tablet.

robcop ha scritto:
Sto cercando di seguire le indicazioni si shock1, che aveva risolto modificando un file system che abilita il boot di avvio una volta collegato al covo usb, ... ma nel mio tablet quel file non esiste e quindi devo capire come risolvere la situsazione seguendo la discussione su xda..
Se non hai o non trovi il boot di avvio e perché non hai i diritti di root sul tablet. Diritti che puoi avere "rootando" il tablet con programmi tipo odin che flasha la rom del tablet inserendo una di tuo gradimento.


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: DA NAVIGATORE A TABLET
MessaggioInviato: 6 febbraio 2017, 22:45 
Junior Member
Junior Member
  

Iscritto il: 28 ottobre 2016, 17:45
Messaggi: 20
Provincia: GE - Genova
La mia auto: chic
 
           Non connesso


innanzitutto Grazie per il tuo contributo, vediamo se ho capito bene : il modulo radio che dovrei acquistare dovrà avere già il modulo bluethoot in modo che posso connetterlo direttamente al tablet (quindi niente aux) ... che modulo radio, economico, posso acquistare che sia compatibile per la ds4 munito di bluethoot?

Per la carica del tablet,invece,mi sa che la situazione è più complessa in quanto la macchina dopo mezz'ora va in opzione risparmio e non alimenta più nulla.... non so se il pulsante che tu suggerisci evita questo problema.

in ultimo, il tablet è rotato ed ha una rom stock ma ti assicuro che il file /system/bin/playlpm non c'è...forse questa applicazione potrebbe funzionare :NoMoarPowah! Pro ma non ne sono certo.


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: DA NAVIGATORE A TABLET
MessaggioInviato: 7 febbraio 2017, 8:59 
Senior Member
Senior Member
  

Iscritto il: 1 marzo 2016, 17:01
Messaggi: 1389
Provincia: MI - Milano
La mia auto: DS4 2.0 BlueHDi 180CV S&S EAT6 Sport-Chic (2015)
 
           Non connesso


Se acquisti un modulo radio con bluetooth non fai altro che acquistare una nuova autoradio per la tua macchina. Tu invece non devi avere una nuova autoradio, ma devi sostituire la radio con un tablet e puoi farlo solo cosi.
questo video potrebbe semplificarti i vari dubbi e/o collegamenti:
https://www.youtube.com/watch?v=2__VWA2F0jA

Con questo sistema però andresti a perdere tutti i comandi e le funzioni al voltante. Non è richiesta nessuna compatibilità ne di ampli, ne di bluetooth, questo dipende dalle tue risorse monetarie :)
Se vuoi recuperare in parte alcune informazioni quali ad esempio consumo, Km, credo anche numero di giri del motore, allora dovresti poi collegare alla porta OBD della macchina (non ricordo come si chiama) un modulo sempre bluetooth che invia i dati al tablet.

Per il volume, ti consiglio anche un potenziometro poiché quello del tablet touch oltre ad essere molto scomodo soprattutto alla guida è anche molto basso. Esistono però anche dei "tasti" collegabili sempre via bluetooth che controllano volume, traccia/stop/pausa. Questi poi puoi alloggiarli dove vuoi.
Un esempio:
Immagine

Per la carica del tablet, l'auto va in "protezione" solo da spenta. Ancora meglio, aiuta a non scaricare la batteria della macchina qualora, dovessi dimenticarti di spegnere i vari moduli amplificatore e bluetooth tramite pulsante. Il tablet dovrà essere sempre acceso, non si potrà spegnere poiché ha i tasti nascosti. Ecco perché dicevo della funzione ultra risparmio poiché potresti attivarla prima di lasciare l'auto parcheggiata per NON aggravare troppo sulla batteria del TABLET. Con il pulsante quindi andresti a chiudere tutte le fonti di energia per i vari componenti.


phpBB [video]


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: DA NAVIGATORE A TABLET
MessaggioInviato: 7 febbraio 2017, 23:05 
Junior Member
Junior Member
  

Iscritto il: 28 ottobre 2016, 17:45
Messaggi: 20
Provincia: GE - Genova
La mia auto: chic
 
           Non connesso


Grandissimo, ora ho capito finalmente :yy: :yy: Avevo cercato in rete come fare ma senza esito , peccato che ho già acquistato un cassa bluethoot , ma appena posso compro un amplificatore e ci collego le casse dell'auto.

per quanto riguarda il pulsante per l'alimentazione penso che non lo installero perché dopo mezzora si scollega tutto da solo, mentre mi sembra molto utile il suggerimento del volume bluethoot.

Devo anche vedere se esiste una rom alternativa per il mio tablet, o qualche applicazione, che preveda una adeguata gestione della batteria in quanto, non ho ancora risolto con auto boot tramite covo usb. Per ora ho collegato il tablet ad un powerbank che si ricarica dalla presa accendisigari.

Appena ho risolto questi problemi faccio un filamto e lo posto.
Rimane l'impossibilità di avere funzionanti i sensori di parcheggio e quindi dovrò valutare di acquistare una retrocamera bluethoot da collegare alle luci della targa.

Grazie ancora per la dritta.


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: DA NAVIGATORE A TABLET
MessaggioInviato: 7 febbraio 2017, 23:10 
Junior Member
Junior Member
  

Iscritto il: 28 ottobre 2016, 17:45
Messaggi: 20
Provincia: GE - Genova
La mia auto: chic
 
           Non connesso


Ah!!.. dimenticavo la presa obd bluethoot l'ho già ordinata e ora comprerò l'applicazione torque per la gestione delle segnalazioni .


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: DA NAVIGATORE A TABLET
MessaggioInviato: 8 febbraio 2017, 9:21 
Senior Member
Senior Member
  

Iscritto il: 1 marzo 2016, 17:01
Messaggi: 1389
Provincia: MI - Milano
La mia auto: DS4 2.0 BlueHDi 180CV S&S EAT6 Sport-Chic (2015)
 
           Non connesso


altra cosa, che ho omesso di dirti poiché la ritenevo superflua, però non è da sottovalutare. Il tablet ha i pulsanti al touch? Ovvero i classici pulsanti "fisici" per home, torna indietro e per apre il task multi app? Questi in ogni caso si possono sempre attivare sempre modificando il file system. Ma immagino che non hai problemi con loro, dato che non ho letto di problemi di questo genere :)


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: DA NAVIGATORE A TABLET
MessaggioInviato: 8 febbraio 2017, 10:46 
Junior Member
Junior Member
  

Iscritto il: 28 ottobre 2016, 17:45
Messaggi: 20
Provincia: GE - Genova
La mia auto: chic
 
           Non connesso


Ho risolto con una appicazione che si chiama back e inserisce i tasti virtuali sul schermo che puoi mettere dove vuoi... ma ora sto pensando di installare la rom cyano 13 o 14, che li ha di default, e forse mi consente di effettuare la modifica al file system che mi abilita il boot quando collegata alla presa usb.

Ho guardato su amazon e la baya per l'amplificatore ma, ad un prezzo abbordabile, si trovano solo a 2 canali e poi devo acquistare anche l'inverter per ovviare al problema descritto dal recensore.

WORK IN PROGRESS :ya:


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: DA NAVIGATORE A TABLET
MessaggioInviato: 8 febbraio 2017, 10:53 
Junior Member
Junior Member
  

Iscritto il: 28 ottobre 2016, 17:45
Messaggi: 20
Provincia: GE - Genova
La mia auto: chic
 
           Non connesso


cercando....cercando ho trovato questo ...può andar bene?

http://www.ebay.it/itm/4-41W-4-Canali-H ... 1607977209


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: DA NAVIGATORE A TABLET
MessaggioInviato: 8 febbraio 2017, 11:52 
Senior Member
Senior Member
  

Iscritto il: 1 marzo 2016, 17:01
Messaggi: 1389
Provincia: MI - Milano
La mia auto: DS4 2.0 BlueHDi 180CV S&S EAT6 Sport-Chic (2015)
 
           Non connesso


Ho notato che la tua DS4 ha il my-way, antecedente il 2015 e non so se dotata di presa da 220 dentro al vano portaoggetti bracciolo anteriore. In caso positivo, non hai la necessità di acquistare un inverter e posizionare il trasmettitore bluetooth proprio li dentro. La mia ha la 220 proprio li dentro ma è del 2015. Un'altra cosa che credo nel video si sia dimenticato di menzionare, o meglio io non l'ho sentito, è il collegamento del trasmettitore bluetooth all'ampli sennò niente audio e poi uno ci sbatte pure la testa :acc: :acc: :acc: :acc: :D :D

Per l'ampli, mi sembra un po' troppo grande e dovresti poi posizionarlo se vuoi nasconderlo o sotto il sedile o dentro il cassetto portaoggetti passeggero, soluzione secondo me migliore dato che ha la possibilità di usare usb e SD. Non è dotato di cavo per la corrente, quindi dovresti poi cercarti un modo di alimentarlo. Ma questo è l'ultimo dei problemi. Il connettore originale poi dell'auto va tagliato. Ma anche questo è un problema di poco conto.
Mi sembra un ampli da casa o comunque non adatto per auto. Ma considerato il prezzo, si potrebbe anche provare.
Io comunque cercherei anche altro.
Il problema si complica se tu acquistassi un ampli troppo potente, in tal caso dovresti cambiare le casse alle portiere.
Nell'auto di mio padre, quando ancora non esisteva tutta questa elettronica o comunque in minima parte, ci si poteva collegare qualsiasi cosa senza aver problemi al computer di bordo anche perché sprovvisto :), avevo un ampli da 200 Watt a 4 canali collegando due casse a 4 vie posteriori da 220 Watt più un sub da 200 watt. Le casse anteriori invece le avevo collegate direttamente allo stereo data la loro bassa potenza.


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: DA NAVIGATORE A TABLET
MessaggioInviato: 8 febbraio 2017, 22:49 
Junior Member
Junior Member
  

Iscritto il: 28 ottobre 2016, 17:45
Messaggi: 20
Provincia: GE - Genova
La mia auto: chic
 
           Non connesso


dentro il vano condizionato (quello con la chiusura che si ritrae) ho la presa aux e usb per collegare una chiavetta alla radio, quando c'era, e la presa accendisigari.. nel cassettino porta oggetti non ho visto sinceramente ma sono sicuro che nel vano del poggia braccio non c'è.

insomma, devo trovare un amplificatore bluethoot a 4 canali di piccole dimensioni non molto potente. Ho visto che dove era collocata la radio il vano è abbastanza grande potrei metterlo la......ora prendo le misure e vedo....


Top
Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 22 messaggi ]  Moderatori: steve.1.11, ax Vai alla pagina 1, 2  Prossimo


Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Vai a:  

Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
Theme created StylerBB.net
Traduzione Italiana phpBB.it


LEGAMI


GEMELLAGGI




UTILITA'




CONTATTI


E-Mail Staff Facebook Club Twitter Club
          
              Associazione di appassionati AUTONOMA ed INDIPENDENTE da "Citroën Italia S.p.A." e dalle societá del gruppo Citroën.
              Il marchio "Citroën" costituisce oggetto di diritti esclusivi di "Citroën Italia S.p.A." e/o dei suoi danti causa. Webmaster: F.Bastiani