Portale    Forum    Chi siamo    Notizie ed articoli    Ricordi    Utilitá e svago    Iscrizione

Indice

Login    

Oggi è 14 novembre 2024, 21:21

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Cosa mi consigliate per i primi Km??
MessaggioInviato: 29 novembre 2012, 20:04 
Junior Member
Junior Member

Provincia: TO - Torino
La mia auto: 2.0 HDi 135cv so chic 2012

Non connesso

Ciao a tutti..

Lunedì ritiro la MIA ds4 2.0 So chic bianca 135cv!!Che sogno!!Stavo facendo una scelta più razionale,ma per fortuna ha vinto la passione!
Volevo chiedervi consiglio su come affrontare le prime migliaia di Km per trattarla al meglio, al di la delle ovvie indicazioni preconsegna.
Come vanno gestiti questi motori in avviamento, marcia e sosta??
Come iniziare a slegarla nel miglior modo?
Insomma...anche i più ovvi consigli sono ben accetti!
Da mesi vi leggo silenzioso...è un bel Forum..complimenti a tutti voi che lo alimentate..

Profilo  

Oggetto del messaggio: Re: Cosa mi consigliate per i primi Km??
MessaggioInviato: 30 novembre 2012, 10:35 
Average Member
Average Member

Provincia: MN - Mantova
La mia auto: 2.0 HDi 163CV so chic (2012)+18"+sensor pack

Non connesso

Ciao Samau, l'unica vera accortezza che devi avere, soprattutto in questo periodo, è di riscaldare bene il motore e di non salire di giri nei primi minuti di marcia. Personalmente nel primo mese ho sempre cercato di tenere il piede leggero e di tirare le marce un paio di volte la settimana :cool: .
comunque penso tu sia uno dei primi che possa recensire il 135 cv..
:differentspirit:

Profilo  

MessaggioInviato: 30 novembre 2012, 11:04 
Super Guru Member
Super Guru Member

Provincia: RM - Roma
La mia auto: cugina..sorella o dir si voglia,col 1.5 bluehdi 130cv.....con 98.ooo Km
Altre: Xsara Picasso Classique 2.0 HDi 90 cv 2002 /240.ooo Km

C5 2.0 HDi 136 cv FAP 2006•••630.ooo Km in pensione con la quota 100......anzi 630

Non connesso

Samau.......
i consigli sono i soliti
Far scaldare l'auto NON da fermo ma in movimento ed accelerare senza superare i 2000 giri fin quando la temperatura non sia salita per metà della temperatura normale d'esercizio .
Imparare a memorizzare la normale temperatura d'esercizio in quanto tenendola sott'occhio in maniera naturale è sempre un indicatore importante perché se dal solito dovesse discostarsi verso l'alto può esserci un problema !!!

Le partenze devono essere sempre in questa modalità !!!

Ebbene sapere inoltre, che con queste accortezze, seppure un vero rodaggio in realtà non c'è più, si ottiene il miglior 'assestamento' complessivo del motore/cambio così da ridurre al minimo futuri consumi d'olio ovvero si consuma quel che serve e non di più.
Infine un motore 'ben assestato' che ha un' opportuna manutenzione ordinaria una volta raggiunta la propria temperatura d'esercizio LO PUOI ANCHE MALTRATTARE senza danni !!!
Per finire ricorda che quando hai terminato il suo uso NON SPEGNERE IL MOTORE SUBITO ....MA..... ATTENDI ALCUNI ISTANTI !!!

saluti clod

Profilo  

MessaggioInviato: 30 novembre 2012, 11:37 
Average Member
Average Member

Provincia: CO - Como
La mia auto: nuova C4 BlueHDI 130 EAT8 Shine (2021)

Non connesso

ciao samau complimenti per la macchina..condivido con gli altri consigli che ti hanno dato
se non sei un neo patentato ( visti i cv dell'auto non credo ) vai tranquillo
anch'io avevo un po di timore ma poi ho pensato alla macchina che avevo prima....130.000 Km senza e dico senza un intervento di manutenzione straordinario.solo tagliando una volta l'anno...ciao a tutti

Profilo  

MessaggioInviato: 30 novembre 2012, 12:20 
Average Member
Average Member

Provincia: MN - Mantova
La mia auto: 2.0 HDi 163CV so chic (2012)+18"+sensor pack

Non connesso

clod ha scritto:
Imparare a memorizzare la normale temperatura d'esercizio in quanto tenendola sott'occhio in maniera naturale è sempre un indicatore importante perché se dal solito dovesse discostarsi verso l'alto può esserci un problema !!!

Non è facile su un'auto in cui non esiste l'indicatore di temperatura dell'acqua :cry:

Profilo  

MessaggioInviato: 30 novembre 2012, 12:32 
Supermoderatore
Supermoderatore

Provincia: UD - Udine
La mia auto: DS5 2.0 Blue HDi 181cv S&S EAT6 SPORT CHIC (2015) Bianco Perla Perlato 183.333 Km
Altre: C3 I 1.1 Elegance Airdream (2008) 250.000 Km.

Non connesso

@Clod: tutto esatto quello che scrivi, ma con 2 piccole precisazioni dato che parliamo di DS4.

1) La temperatura non è rilevata in nessun modo, non c'è neanche una spia azzurra che si spegne quando è raggiunta la temperatura d'esercizio come ho letto in sezione nuova C3, tant'è che ho dovuto ovviare così viewtopic.php?f=132&t=4378 .

2) Il discorso di lasciare accesa l'auto al minimo prima di spegnerla, cosa che ho sempre fatto e continuo a fare, nelle versioni con lo start & stop bisogna stare attenti che non si attivi lo stop. Questo perché come ti trovi in folle sotto i 30 Km/h per il manuale e 8 Km/h per il CMP-6 l'auto si spegne, spero che sia presente qualche sistema che in questo caso specifico garantisca comunque la circolazione dell'olio del turbo, pensa a quanto bene può fare alla turbina arrivare al casello dell'autostrada fermarsi per pagare e l'auto si spegne... io ho il telepass :D

https://www.youtube.com/channel/UCRndMtrir3wuRT75vnkE8gA/videos

Profilo  

MessaggioInviato: 30 novembre 2012, 12:44 
Super Guru Member
Super Guru Member

La mia auto: cugina..sorella o dir si voglia,col 1.5 bluehdi 130cv.....con 98.ooo Km

C5 2.0 HDi 136 cv FAP 2006•••630.ooo Km in pensione con la quota 100......anzi 630

Non connesso

Si !! Steve mi devo un pò aggiornare sullo start e stop !!! :D
Il fatto che non indica la temp dell'acqua lo sapevo ma è assurdo !!!

Meglio ovviare come tu stesso suggerisci !!!

saluti clod

Profilo  

MessaggioInviato: 1 dicembre 2012, 3:14 
Junior Member
Junior Member

Non connesso

Grazie a tutti per i consigli...
cercherò di postare le mie impressioni, visto che pare essere il primo con il 135cv( anche se sono convinto che non sia niente di diverso dal 165..anzi, penso che essendo lo stesso motore del 165cv,ma con meno cavalli, si riduce la possibilità di un logorio eccessivo.
Sono d'accordo sul riscaldamento in marcia, ma le marce alte pensavo di portarle un po più su...che dite??
Faccio un lavoro dove accendo e spengo l' auto frequentemente in giornata, come mi devo comportare??Ogni volta la devo far girare un pò in folle prima di spegnere?e per quanto tempo e fino a quanti Km?Il diesel HDi che lascio dopo 200.000 Km è vecchiotto!!Mi chiedevo se questi motori richiedono particolari attenzioni...
Bellissimo!!!Con i motori ci mettiamo i guanti di velluto, come con una donna appena conosciuta...le vogliamo fare stare bene, così ci danno il massimo!!
E dalla mia splendida DS mi aspetto tanto!
L' abito del diessino mi piace...grazie a tutti!

Profilo  

MessaggioInviato: 1 dicembre 2012, 9:14 
Average Member
Average Member

Provincia: LC - Lecco
La mia auto: ------

Non connesso

"...Faccio un lavoro dove accendo e spengo l' auto frequentemente in giornata..."

Ecco, questo è il sistema piu' USURANTE x il motore.
Durante il rodaggio NON FARLO ! Prenditi almeno un paio di ore e fai Km , su strade mosse (cosi rodi anche tutte le altre componenti, freni, sterzo, giunti,cambio, etc).

Aspettiamo foto e info sul 135cv :ya:

1happydream
PS In futuro valuta l'uso , oltre che di un olio TOP (100% synth, SM, di una grande Casa - Tipo Mobil, Bardahl, Castrol, Purple), di un antiattrito (tipo ZX1, Sintoflon)

Profilo  

MessaggioInviato: 1 dicembre 2012, 9:45 
Super Guru Member
Super Guru Member

Non connesso

steve.1.11 ha scritto:

2) Il discorso di lasciare accesa l'auto al minimo prima di spegnerla, cosa che ho sempre fatto e continuo a fare, nelle versioni con lo start & stop bisogna stare attenti che non si attivi lo stop. Questo perché come ti trovi in folle sotto i 30 Km/h per il manuale e 8 Km/h per il CMP-6 l'auto si spegne, spero che sia presente qualche sistema che in questo caso specifico garantisca comunque la circolazione dell'olio del turbo, pensa a quanto bene può fare alla turbina arrivare al casello dell'autostrada fermarsi per pagare e l'auto si spegne... io ho il telepass :D

Per il punto (2) che riporta <Steve> cioè la giusta pratica di far girare al minimo il motore, può essere ovviato procedendo a fil di gas e a bassa velocità (60/70 Km/h) OVVERO a basso règime fino al casello ho al momento di fermarsi.

saluti clod

Profilo  

MessaggioInviato: 1 dicembre 2012, 15:43 
Average Member
Average Member

Non connesso

In generale , qualsiasi motore TURBO soffre andature elevate e stop immediati a caldo...
Classico, ben peggio del casello, è l'AUTOGRILL !!!
Si vedono tanti arrivare a tuono negli ultimi Km e poi fermarsi x pranzo...la temperatura dell'olio sulla turbina , se NON di qualita' (olio fresco, 100%synth, SM, grande Casa, etc) arriva al punto di determinare il CRACK.
Tante morie di turbo (Bmw, Smart, Uno turbo) nascono anche da questo...

Profilo  

MessaggioInviato: 1 dicembre 2012, 16:19 
Super Guru Member
Super Guru Member

Non connesso

happydream ...
che vuoi dire col discorso turbina/olio di qualità
col discorso del non spegnere subito il motore ?????

saluti clod

Profilo  

MessaggioInviato: 1 dicembre 2012, 21:11 
Average Member
Average Member

Non connesso

Facevo un tipico esempio (generale, non riguardo la DS).Bloccando di colpo la lubrificazione dell'olio motore alla turbina DOPO un percorso ad alta velocita' (ad esempio autogrill in estate...), le temperature salgono pericolosamente e si potrebbero avere problemi al turbo (soprattutto se si usa olio di scarsa qualita')

Profilo  

MessaggioInviato: 2 dicembre 2012, 3:24 
Junior Member
Junior Member

Non connesso

happydream ha scritto:
"...Faccio un lavoro dove accendo e spengo l' auto frequentemente in giornata..."

Ecco, questo è il sistema piu' USURANTE x il motore.
Durante il rodaggio NON FARLO ! Prenditi almeno un paio di ore e fai Km , su strade mosse (cosi rodi anche tutte le altre componenti, freni, sterzo, giunti,cambio, etc).

Aspettiamo foto e info sul 135cv :ya:

1happydream
PS In futuro valuta l'uso , oltre che di un olio TOP (100% synth, SM, di una grande Casa - Tipo Mobil, Bardahl, Castrol, Purple), di un antiattrito (tipo ZX1, Sintoflon)

Ma l' anti attrito è un additivo da miscelare con olio motore?
Visto che NON POSSO non lavorare... ;( , è consigliabile metterlo da subito?

Grazie happydream!

Profilo  

MessaggioInviato: 2 dicembre 2012, 3:27 
Junior Member
Junior Member

Non connesso

clod ha scritto:
steve.1.11 ha scritto:

Per il punto (2) che riporta <Steve> cioè la giusta pratica di far girare al minimo il motore, può essere ovviato procedendo a fil di gas e a bassa velocità (60/70 Km/h) OVVERO a basso règime fino al casello ho al momento di fermarsi.

saluti clod

<clod>
Ottimo consiglio...thanks!

Profilo  

MessaggioInviato: 2 dicembre 2012, 10:19 
Super Guru Member
Super Guru Member

Non connesso

happydream ha scritto:
Facevo un tipico esempio (generale, non riguardo la DS).Bloccando di colpo la lubrificazione dell'olio motore alla turbina DOPO un percorso ad alta velocita' (ad esempio autogrill in estate...), le temperature salgono pericolosamente e si potrebbero avere problemi al turbo (soprattutto se si usa olio di scarsa qualita')

Scusami 'happydream' ma detto così si crea confusione ......

preciso meglio

Intanto l'olio deve essere di qualità è di tipo fluido perché possa raggiungere tutte le parti del motore da lubrificare specie le parti alte
(cammes7valvole, turbina ecc.ecc.)

Il metodo di non fermare subito il motore è dovuto al fatto perché terminando la lubrificazione ciò diviene dannosa in quanto la turbina potrebbe essere ancora in movimento per inerzia (quindi movimento SENZA lubrificazione)....
inoltre bisogna tener presente che (sia per la turbina a geometria fissa che variabile) la girante è racchiusa nella chiocciola e le tolleranze (lo spazio fra girante e pareti della chiocciola) sono basse....... la chiocciola essendo la parte esterna del corpo, tende a raffreddarsi più rapidamente della girante e l'olio ha anche appunto una funzione di raffreddamento.
Esistono situazioni in cui la girante possa urtare la chiocciola consumando le palette (geometria fissa)

saluti clod

Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 16 messaggi ]  Moderatori: steve.1.11, ax

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]