Portale    Forum    Chi siamo    Notizie ed articoli    Ricordi    Utilitá e svago    Iscrizione
















    Indice

     Login    

              

Oggi è 7 ottobre 2024, 9:17


Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]





Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 57 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: Attenzione ai meccanici
MessaggioInviato: 7 maggio 2012, 18:19 
Average Member
Average Member
  

Iscritto il: 4 dicembre 2011, 13:22
Messaggi: 154
Provincia: AN - Ancona
La mia auto: 2.0 HDi classique
Altre: Citroen C3 1.4HDI Axcusive (2005 restyling)
 
           Non connesso


chiaritevi in modo educato e riparlaci con il meccanico e quando ci vai, chiedigli la fattuta èerche devi scaricare! semplice!


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Attenzione ai meccanici
MessaggioInviato: 7 maggio 2012, 20:29 
Average Member
Average Member
  

Iscritto il: 27 gennaio 2011, 10:50
Messaggi: 250
Località: Casalfiumanese
Provincia: BO - Bologna
La mia auto: 1800 16 v. 85 kw (2002) GPL 220.000 Km
Altre: Xsara Picasso 1.6 8v. chrono (2003) metano 140.000 Km
 
           Non connesso


Esperienza personale:
Dischi Brembo presi su ebay 50€, pastiglie 45€ prese dal ricambista , montaggio eseguito personalmente .
Revisione periodica presso officina generica 65 €.
quando si cambiano i dischi freno non è necessario fare la convergenza, la campanatura invece non è regolabile.
per ultimo: cinghia distribuzione + cinghia servizi + pompa acqua e cuscinetti vari 450€ ,presso officina autorizzata Citroen.
Chiaramente con tanto di ricevuta fiscale.....
ciao


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Attenzione ai meccanici
MessaggioInviato: 7 maggio 2012, 20:33 
Average Member
Average Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 23 aprile 2012, 11:31
Messaggi: 140
Provincia: MI - Milano
La mia auto: 1.600 THP Exclusive Blu cielo
Altre: 2002 - 2012 Xsara Picasso 1800 Classique
 
           Non connesso


jhonny ha scritto:
Esperienza personale:
per ultimo: cinghia distribuzione + cinghia servizi + pompa acqua e cuscinetti vari 450€ ,presso officina autorizzata Citroen.
Chiaramente con tanto di ricevuta fiscale.....
ciao


Sei fortunato.... A me l'officina autorizzata (dove ho tra l'altro preso la mia auto) mi ha fatto un generico preventivo di 1000 euro....
Quanto tempo fa hai fatto il lavoro?????


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Attenzione ai meccanici
MessaggioInviato: 7 maggio 2012, 22:40 
Average Member
Average Member
  

Iscritto il: 4 dicembre 2011, 13:22
Messaggi: 154
Provincia: AN - Ancona
La mia auto: 2.0 HDi classique
Altre: Citroen C3 1.4HDI Axcusive (2005 restyling)
 
           Non connesso


Confermo il prezzo per la distribuzione che dice johny, eseguita 4 anni fa alla citroen di Ascoli Piceno.


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Attenzione ai meccanici
MessaggioInviato: 8 maggio 2012, 7:20 
Average Member
Average Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 23 aprile 2012, 11:31
Messaggi: 140
Provincia: MI - Milano
La mia auto: 1.600 THP Exclusive Blu cielo
Altre: 2002 - 2012 Xsara Picasso 1800 Classique
 
           Non connesso


troybors ha scritto:
Confermo il prezzo per la distribuzione che dice johny, eseguita 4 anni fa alla citroen di Ascoli Piceno.


Beh.... Se è 450 euro 4 anni fa ci può anche stare 500/600 ora.....


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Attenzione ai meccanici
MessaggioInviato: 8 maggio 2012, 10:38 
Senior Member
Senior Member
  

Iscritto il: 27 gennaio 2011, 10:43
Messaggi: 1382
Località: Roma
Provincia: RM - Roma
La mia auto: Citroen C3 Picasso 1.6 BlueHdi Feel Edition 2017 134.000km
Altre: Citroen C1 JCC Anno 2021
 
           Non connesso


Ma che vi mettono le pepite d'oro? Vi parla della C5: dischi ferodo ant. 70 euro, pasticche 48 euro, revisione costo fisso di 70 euro, se ti prendi 50 euro per dischi e pasticche ti sei ben pagato.
La convergenza per il cambio dei dischi???? ma quando mai!?? caso mai se cambio un semiasse, se fai una cuffia del semiasse, se cambi un ammortizzatore, ma per i dischi non devi toccare niente sull'avantreno.
Ti faccio due esempi:per la distribuzione della C5 2.0 HDi 8V. se non ricordo male il kit di cinchia, cuscinetto, pompa acqua, e cinghia servizi tutto 120 euro; di manodopera 100 euro sono più che sufficenti.Sulla macchina di famiglia, una Meriva 1.6 16V benzina la manodopera è stata di 100 euro e con i pezzi ho speso 235 euro.I prezzi sono di pezzi commerciali, che comunque alla fine sono gli originali ma non marcati Citroen, Dayco.


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Attenzione ai meccanici
MessaggioInviato: 8 maggio 2012, 11:00 
Average Member
Average Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 23 aprile 2012, 11:31
Messaggi: 140
Provincia: MI - Milano
La mia auto: 1.600 THP Exclusive Blu cielo
Altre: 2002 - 2012 Xsara Picasso 1800 Classique
 
           Non connesso


roby267 ha scritto:
Ti faccio due esempi:per la distribuzione della C5 2.0 HDi 8V. se non ricordo male il kit di cinchia, cuscinetto, pompa acqua, e cinghia servizi tutto 120 euro; di manodopera 100 euro sono più che sufficenti.Sulla macchina di famiglia, una Meriva 1.6 16V benzina la manodopera è stata di 100 euro e con i pezzi ho speso 235 euro.I prezzi sono di pezzi commerciali, che comunque alla fine sono gli originali ma non marcati Citroen, Dayco.


Ma solo a me hanno fatto questi prezzi???? E' a Milano che ti chiedono 'ste cifre??????


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Attenzione ai meccanici
MessaggioInviato: 8 maggio 2012, 14:01 
Senior Member
Senior Member
  

Iscritto il: 27 gennaio 2011, 10:43
Messaggi: 1382
Località: Roma
Provincia: RM - Roma
La mia auto: Citroen C3 Picasso 1.6 BlueHdi Feel Edition 2017 134.000km
Altre: Citroen C1 JCC Anno 2021
 
           Non connesso


SG, se vai su internet puoi trovare come riferimento i prezzi dei ricambi e quindi farti un idea di quello che ti verrà a costare; 500 euro per la distribuzione è un enormità.
Poi se vuoi comprare dei ricambi originali/commerciali, in Citroen puoi chiedere, se disponibili, i ricambi dell'europarts, oltre il 30% in meno e venduti dalla rete Citroen.Io l'ho saputo tramite un utente del forum, sapete cosa vuol dire?? che avvolte ti montano un ricambio originale con il prezzo di listino pieno, poi invece si tratta di un ricambio della rete europarts che costa di listino il 30% in meno e che se verrebbe applicato anche un po di sconto com'è dovuto.....


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Attenzione ai meccanici
MessaggioInviato: 8 maggio 2012, 14:17 
Average Member
Average Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 23 aprile 2012, 11:31
Messaggi: 140
Provincia: MI - Milano
La mia auto: 1.600 THP Exclusive Blu cielo
Altre: 2002 - 2012 Xsara Picasso 1800 Classique
 
           Non connesso


Ma il prezzo del ricambio ho visto anch'io che non è eccessivo.... E' la manodopera che va ad influire sul prezzo finale.... Su Ebay arrivano a costare 1/10 di quello che mi hanno preventivato.


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Attenzione ai meccanici
MessaggioInviato: 8 maggio 2012, 14:31 
Super Guru Member
Super Guru Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 26 agosto 2011, 10:36
Messaggi: 11500
Provincia: CN - Cuneo
La mia auto: C4 Picasso 1.6 VTi 120 cv seduction 2011
 
           Non connesso


Su Ebay su Ebay, prova a andare da un meccanico iscritto alla camera di commercio (per cui serio e con tutte le carte in regola), e digli di comprare i pezzi su Ebay, vedrai cosa ti dice :furia: LOL LOL
I meccanici seri assieme alla ricevuta/fattura rilasciano una garanzia che è data dai fornitori dei pezzi e col cavolo che sui pezzi comprati su Ebay ti danno quella garanzia.
Quindi Ebay può andare bene a chi il lavoro se lo fà da se, conscio dei rischi che corre :roll:

_________________
La differenza fra la genialità e la stupidità è che la genialità ha i suoi limiti.
Albert Einstein

Gli uomini passano, le idee restano. Restano le loro tensioni morali e continueranno a camminare sulle gambe di altri uomini.
Giovanni Falcone


C4 Picasso 1.6 VTi


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Attenzione ai meccanici
MessaggioInviato: 8 maggio 2012, 15:06 
Average Member
Average Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 23 aprile 2012, 11:31
Messaggi: 140
Provincia: MI - Milano
La mia auto: 1.600 THP Exclusive Blu cielo
Altre: 2002 - 2012 Xsara Picasso 1800 Classique
 
           Non connesso


Condivido. Il mio pensiero era rivolto al fatto che i prezzi per i pezzi non è eccessivo. E' eccessivo quello che ci sta attorno.....


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Attenzione ai meccanici
MessaggioInviato: 8 maggio 2012, 15:36 
Super Guru Member
Super Guru Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 26 agosto 2011, 10:36
Messaggi: 11500
Provincia: CN - Cuneo
La mia auto: C4 Picasso 1.6 VTi 120 cv seduction 2011
 
           Non connesso


Guarda io vado un attimo :OT:
Lavoro in un'azienda vetraria fino a poco tempo fà si producevano anche parabrezza per auto per ricambi.
Il parabrezza della mia auto (vedi sotto avatar) costava uscito da fabbrica sugli 80€.
Sai quanto costa cambiare il parabrezza della mia auto?
Comincio con :acc: :acc: :acc: 900€ :furia: :furia: :furia:
Togli manodopera e materiali di consumo mettiamo 300 €? tutto il resto è il parabrezza :bam: :bam:
Come dico sempre c'è un ricarico sui pezzi di ricambio spaventoso LOL LOL

Fine :OT:

_________________
La differenza fra la genialità e la stupidità è che la genialità ha i suoi limiti.
Albert Einstein

Gli uomini passano, le idee restano. Restano le loro tensioni morali e continueranno a camminare sulle gambe di altri uomini.
Giovanni Falcone


C4 Picasso 1.6 VTi


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Attenzione ai meccanici
MessaggioInviato: 8 maggio 2012, 19:50 
Average Member
Average Member
  

Iscritto il: 27 gennaio 2011, 10:50
Messaggi: 250
Località: Casalfiumanese
Provincia: BO - Bologna
La mia auto: 1800 16 v. 85 kw (2002) GPL 220.000 Km
Altre: Xsara Picasso 1.6 8v. chrono (2003) metano 140.000 Km
 
           Non connesso


stefygiuly ha scritto:
jhonny ha scritto:
Esperienza personale:
per ultimo: cinghia distribuzione + cinghia servizi + pompa acqua e cuscinetti vari 450€ ,presso officina autorizzata Citroen.
Chiaramente con tanto di ricevuta fiscale.....
ciao


Sei fortunato.... A me l'officina autorizzata (dove ho tra l'altro preso la mia auto) mi ha fatto un generico preventivo di 1000 euro....
Quanto tempo fa hai fatto il lavoro?????



Gennaio 2012


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Attenzione ai meccanici
MessaggioInviato: 8 maggio 2012, 20:07 
Average Member
Average Member
  

Iscritto il: 27 gennaio 2011, 10:50
Messaggi: 250
Località: Casalfiumanese
Provincia: BO - Bologna
La mia auto: 1800 16 v. 85 kw (2002) GPL 220.000 Km
Altre: Xsara Picasso 1.6 8v. chrono (2003) metano 140.000 Km
 
           Non connesso


Chiaramente chi ha un minimo di conoscienze della meccanica è avantaggiato....
Io di lavoro monto macchine automatiche per il settore packaging,quindi per me è normale smontare e rimontare .... :)
Quello che riesco a fare da solo lo faccio a casa, cambio olio ,freni e riparazioni varie.....mi diverto e risparmio.
Tornando al prezzo della distribuzione, i costi possono variare di molto in base al meccanico,basta farsi fare vari preventivi per scegliere il + conveniente.
ciao


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Attenzione ai meccanici
MessaggioInviato: 9 maggio 2012, 14:10 
Senior Member
Senior Member
  

Iscritto il: 27 gennaio 2011, 10:43
Messaggi: 1382
Località: Roma
Provincia: RM - Roma
La mia auto: Citroen C3 Picasso 1.6 BlueHdi Feel Edition 2017 134.000km
Altre: Citroen C1 JCC Anno 2021
 
           Non connesso


Certamente non si può chiedere a un meccanico di comprarti i pezzi su ebay o di farti lo stesso prezzo, però online trovi i prezzi di riferimento che poi non sono sempre così convenienti; puoi comprarteli da te e poi portarli al meccanico, però col rischio che se il pezzo è difettoso lui non ne risponderà.
Esempio: un mio collega è il terzo volano della Luk che cambia su una Opel Meriva 1.7 6marce, anche questo sembra far rumore, il pezzo lo ha preso lui quindi per ogni volta sta pagando la manodopera.
Jhonny, puoi dire su che indirizzo hai trovato i dischi brembo a 50 euro? io da una ricerca fatta me ne porta due tipi, così come le pastiglie, quindi per il rpimo cambio credo che dovrò prenderle al bancone ricambi così potrò cambiarle rapidamente.


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Attenzione ai meccanici
MessaggioInviato: 9 maggio 2012, 19:38 
Average Member
Average Member
  

Iscritto il: 27 gennaio 2011, 10:50
Messaggi: 250
Località: Casalfiumanese
Provincia: BO - Bologna
La mia auto: 1800 16 v. 85 kw (2002) GPL 220.000 Km
Altre: Xsara Picasso 1.6 8v. chrono (2003) metano 140.000 Km
 
           Non connesso


Ci sono due impianti, lucas e bosch, poi della bosch c'è la versione con ESP e la versione senza.
I primi modelli (come la mia) montano lucas.


http://bremboaftermarket.com/It/Car_Dis ... odel=Xsara Picasso (N68) 12/99 - ->&SearchAssemblySide=Front&SearchCatalogueBrand=Brembo

I dischi li ho pagati 55,39 compresa spedizione (mesi fa), ora però sono leggermente aumentati.....
modello LUCAS: http://www.ebay.it/sch/i.html?_from=R40 ... chi+freno+

modello bosch NO ESP: http://www.ebay.it/sch/i.html?_from=R40 ... 85+Dischi+


come vedete sono in comune con altri modelli PSA


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Attenzione ai meccanici
MessaggioInviato: 9 maggio 2012, 19:43 
Average Member
Average Member
  

Iscritto il: 6 aprile 2012, 22:37
Messaggi: 375
Località: Milano
Provincia: MI - Milano
La mia auto: 2.0 HDi 160 CV Executive CA6 (2011)
 
           Non connesso


Su Ebay operano anche aziende serie, che emettono regolare fattura, sono anni che acquistro tranquillamente materiale sia per lavoro che privato. Ebay e solo un vetrina non è il negozio.

Tutti i meccanici sono iscritti alla camera di commercio, non è una scelta, ma un obbligo, diversamente sono abusivi. La camera di commercio non garantisce la qualità dell'operato, purtroppo in troppi settori non ci sono controlli di questo tipo.

Io ho sostituito il parabrezza della C5 prima seria qualche mese fa a €370 da Doctor Glass, quindi non capisco da dove salta fuori €900, li si manda a quel paese chi spara prezzi simili.

_________________
Promemoria:
11-04-2012 ritirata C5 2.0 HDi Executive 160CV CA, 5300km di 8 mese: €23.700, 5 anni gar.

Permutata: C5 SW 2.0 105CV Elegance 11/2003 (acq.11/2004 con 35000km). 215.000km, 7,5 anni (2718 gg): media di 24.172km/anno.

https://www.citroen-club.it/forum/viewtopic.php?f=6&t=5842


Ultima modifica di pinetree il 9 maggio 2012, 19:45, modificato 1 volta in totale.

Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Attenzione ai meccanici
MessaggioInviato: 9 maggio 2012, 19:44 
Average Member
Average Member
  

Iscritto il: 6 aprile 2012, 22:37
Messaggi: 375
Località: Milano
Provincia: MI - Milano
La mia auto: 2.0 HDi 160 CV Executive CA6 (2011)
 
           Non connesso


Domanda per il rispetto della garanzia e necessario mostrare di avere fatto tutte le manutenzione da un officina oppure è sufficiente mostrare fatture di materiale acquistati anche se montati da solo?

_________________
Promemoria:
11-04-2012 ritirata C5 2.0 HDi Executive 160CV CA, 5300km di 8 mese: €23.700, 5 anni gar.

Permutata: C5 SW 2.0 105CV Elegance 11/2003 (acq.11/2004 con 35000km). 215.000km, 7,5 anni (2718 gg): media di 24.172km/anno.

https://www.citroen-club.it/forum/viewtopic.php?f=6&t=5842


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Attenzione ai meccanici
MessaggioInviato: 10 maggio 2012, 9:18 
Super Guru Member
Super Guru Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 26 agosto 2011, 10:36
Messaggi: 11500
Provincia: CN - Cuneo
La mia auto: C4 Picasso 1.6 VTi 120 cv seduction 2011
 
           Non connesso


pinetree ha scritto:
Su Ebay operano anche aziende serie, che emettono regolare fattura, sono anni che acquistro tranquillamente materiale sia per lavoro che privato. Ebay e solo un vetrina non è il negozio.

Tutti i meccanici sono iscritti alla camera di commercio, non è una scelta, ma un obbligo, diversamente sono abusivi. La camera di commercio non garantisce la qualità dell'operato, purtroppo in troppi settori non ci sono controlli di questo tipo.

Io ho sostituito il parabrezza della C5 prima seria qualche mese fa a €370 da Doctor Glass, quindi non capisco da dove salta fuori €900, li si manda a quel paese chi spara prezzi simili.


Vedi se sulle ditte che commercializzano pezzi di ricambio auto ti forniscono una garanzia post-vendita, poi trova un meccanico che ti monti i suddetti pezzi, la garanzia viene data solo con l'emissione di regolare ricevuta fiscale/fattura
Ecco Perché ho detto "serio" perché ci sono dei cani di meccanici anche se iscritti alla camera di commercio
Prezzo richiesto in citroconce per il parabrezza (atermico schermato) :cry: fatto l'assicurazione cristalli in citroen con l'estensione garanzia 5 anni (2+3) e garantito la sostituzione gratuita.

_________________
La differenza fra la genialità e la stupidità è che la genialità ha i suoi limiti.
Albert Einstein

Gli uomini passano, le idee restano. Restano le loro tensioni morali e continueranno a camminare sulle gambe di altri uomini.
Giovanni Falcone


C4 Picasso 1.6 VTi


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Attenzione ai meccanici
MessaggioInviato: 10 maggio 2012, 12:58 
Junior Member
Junior Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 19 gennaio 2012, 9:41
Messaggi: 34
Località: Torino
Provincia: TO - Torino
La mia auto: C3 Picasso Airdream Seduction Grigio Shark
Altre: Grande acquisto ! C3 Picasso Airdream Seduction Grigio Shark !
 
           Non connesso


io ho deciso che da ora in poi dal meccanico , ma neanche , dal benzinaio , davanti a me faccio solo cambio di olio e filtro olio ...tutto il resto è fai da te....al massimo le pastiglie , dal meccanico.....
Occhio anche a Midas.....lavorano molto ma molto male , in compenso paghi poco.....

_________________
CITRORANGE


Top
Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 57 messaggi ]  Moderatori: ax, gssergio Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3  Prossimo


Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 7 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Vai a:  

Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
Theme created StylerBB.net
Traduzione Italiana phpBB.it


LEGAMI


GEMELLAGGI




UTILITA'




CONTATTI


E-Mail Staff Facebook Club Twitter Club
          
              Associazione di appassionati AUTONOMA ed INDIPENDENTE da "Citroën Italia S.p.A." e dalle societá del gruppo Citroën.
              Il marchio "Citroën" costituisce oggetto di diritti esclusivi di "Citroën Italia S.p.A." e/o dei suoi danti causa. Webmaster: F.Bastiani