Portale    Forum    Chi siamo    Notizie ed articoli    Ricordi    Utilitá e svago    Iscrizione
















    Indice

     Login    

              

Oggi è 11 ottobre 2024, 3:20


Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]





Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 56 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: Pneumatici
MessaggioInviato: 7 maggio 2012, 18:35 
Average Member
Average Member
  

Iscritto il: 4 dicembre 2011, 13:22
Messaggi: 154
Provincia: AN - Ancona
La mia auto: 2.0 HDi classique
Altre: Citroen C3 1.4HDI Axcusive (2005 restyling)
 
           Non connesso


Sulle cinesi e coreane io ancora ci andrei cauto...a scondigliarle spesso sono anche i gommisti e mi è capitato di leggere degli articoli su riviste di auto in cui effettivamente avevano prestazioni (e quindi tenuta di strada nelle varie condizioni climatiche) inferiori rispetto ai Pneumatici di Marca e Sottomarca.

Ad esempio le cinesi dai test tendono a consumarsi molto di più degli altri pneumatici.

Detto questo, tutti i marchi blasonati hanno delle sottomarche che costano un po meno:

Michelin ha le Kleber
Bridgestone ha le Firestone
Continental ha le Barun

che sono costrutite con le stesse tecnologie dei marchi noti, solo che, appunto, sono meno Note!
...e solitamente vengono costruite in paesi dove la manodopera è più economica, vedi Slovacchia, Bulgaria ecc.. :-)

Ad esempio, dal mio gommista di fiducia, su una BmW serie 3 del 2001 che monta pneumatici 195/65/R15 91H, ho montato 4 pneumatici BARUN a 280€ (il costo comprendeva: pneumatici, equilibratura di tutti e 4 le gomme, smaltimento di quelle vecchie e i piroletti dell'aria)...se avessi montato ad esempio Michelin avrei speso un 60€ in più, con Bridgestone circa 50€ in più...e ti dirò che queste BARUN vanno davvero molto bene, hanno un'ottima tenuta anche sul bagnato, io per lo meno non mi posso lamentare! :-)

Se avessi montato le cinesi o le coreane, (per curiosità abbiamo guardato anche quanto costavano quelle), avrei risparmiato tra i 5 e 10€...avendo però una qualità a mio avviso nettamente inferiore rispetto alle Barum!

Cosa che invece a mio avviso non accade se si montano le "sottomarche" degli pneumatici "famosi"! :-)

Sulla Picasso a mio avviso una gomma Ottima è la Firestone!


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Pneumatici
MessaggioInviato: 8 maggio 2012, 10:45 
Senior Member
Senior Member
  

Iscritto il: 27 gennaio 2011, 10:43
Messaggi: 1382
Località: Roma
Provincia: RM - Roma
La mia auto: Citroen C3 Picasso 1.6 BlueHdi Feel Edition 2017 134.000km
Altre: Citroen C1 JCC Anno 2021
 
           Non connesso


Diciamo che è anche la scelta della gomma è anche una questione personale, di senzazione; io ad esempio le Firestone sono quelle che metterei per ultimo, sono quelle che negli ultimi 4 cambi di gomme mi sono andate male.Personalmente le migliori per me sono state le Uniroyal ma a dispetto delle altre durano un po meno ma hanno un ottima tenuta.
Ho avuto anche le Kleber ma tendono a indurirsi, arrivate a un certo punto non si consumano più.
Qualcosa valido di Coreano esiste, di cinese non so, ma come ho detto in precedenza cerco di comprare sempre un prodotto Italiano, in tutti i rami. Pirelli che porta un nome Italiano e costruisce in marocco o spagna mi sta un po sulle palle!


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Pneumatici
MessaggioInviato: 8 maggio 2012, 14:19 
Average Member
Average Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 23 aprile 2012, 11:31
Messaggi: 140
Provincia: MI - Milano
La mia auto: 1.600 THP Exclusive Blu cielo
Altre: 2002 - 2012 Xsara Picasso 1800 Classique
 
           Non connesso


ho ricevuto un preventivo per le BF Goodrich a 350 euro tutto compreso....

Cosa mi dite???? Opinioni????


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Pneumatici
MessaggioInviato: 8 maggio 2012, 20:12 
Average Member
Average Member
  

Iscritto il: 27 gennaio 2011, 10:50
Messaggi: 250
Località: Casalfiumanese
Provincia: BO - Bologna
La mia auto: 1800 16 v. 85 kw (2002) GPL 220.000 Km
Altre: Xsara Picasso 1.6 8v. chrono (2003) metano 140.000 Km
 
           Non connesso


stefygiuly ha scritto:
ho ricevuto un preventivo per le BF Goodrich a 350 euro tutto compreso....

Cosa mi dite???? Opinioni????


è una sottomarca Michelin, le ho avute sulla ZX e non vanno male, però mi durarono poco.


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Pneumatici
MessaggioInviato: 8 maggio 2012, 20:17 
Average Member
Average Member
  

Iscritto il: 27 gennaio 2011, 10:50
Messaggi: 250
Località: Casalfiumanese
Provincia: BO - Bologna
La mia auto: 1800 16 v. 85 kw (2002) GPL 220.000 Km
Altre: Xsara Picasso 1.6 8v. chrono (2003) metano 140.000 Km
 
           Non connesso


troybors ha scritto:
Sulle cinesi e coreane io ancora ci andrei cauto...a scondigliarle spesso sono anche i gommisti e mi è capitato di leggere degli articoli su riviste di auto in cui effettivamente avevano prestazioni (e quindi tenuta di strada nelle varie condizioni climatiche) inferiori rispetto ai Pneumatici di Marca e Sottomarca.

Ad esempio le cinesi dai test tendono a consumarsi molto di più degli altri pneumatici.

Detto questo, tutti i marchi blasonati hanno delle sottomarche che costano un po meno:

Michelin ha le Kleber
Bridgestone ha le Firestone
Continental ha le Barun

che sono costrutite con le stesse tecnologie dei marchi noti, solo che, appunto, sono meno Note!
...e solitamente vengono costruite in paesi dove la manodopera è più economica, vedi Slovacchia, Bulgaria ecc.. :-)

Ad esempio, dal mio gommista di fiducia, su una BmW serie 3 del 2001 che monta pneumatici 195/65/R15 91H, ho montato 4 pneumatici BARUN a 280€ (il costo comprendeva: pneumatici, equilibratura di tutti e 4 le gomme, smaltimento di quelle vecchie e i piroletti dell'aria)...se avessi montato ad esempio Michelin avrei speso un 60€ in più, con Bridgestone circa 50€ in più...e ti dirò che queste BARUN vanno davvero molto bene, hanno un'ottima tenuta anche sul bagnato, io per lo meno non mi posso lamentare! :-)

Se avessi montato le cinesi o le coreane, (per curiosità abbiamo guardato anche quanto costavano quelle), avrei risparmiato tra i 5 e 10€...avendo però una qualità a mio avviso nettamente inferiore rispetto alle Barum!

Cosa che invece a mio avviso non accade se si montano le "sottomarche" degli pneumatici "famosi"! :-)

Sulla Picasso a mio avviso una gomma Ottima è la Firestone!



Sto facendo da cavia :)
ho montato le NANKANG , per ora ho percorso solo 3000km .....tutto ok


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Pneumatici
MessaggioInviato: 9 maggio 2012, 8:46 
Average Member
Average Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 23 aprile 2012, 11:31
Messaggi: 140
Provincia: MI - Milano
La mia auto: 1.600 THP Exclusive Blu cielo
Altre: 2002 - 2012 Xsara Picasso 1800 Classique
 
           Non connesso


Ieri mi è arrivato il volantino di Auchan. In offerta ci sono le Pirelli Cinturato P7 a 79,99 euro. Compresi nel prezzo, montaggio, bilanciatura, e tassa smaltimento. Non viene indicato il discorso delle valvole che non sono comprese e non è compreso l'eventuale convergenza e gonfiaggio ad azoto....

Voi che ne pensate? che gomme sono?


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Pneumatici
MessaggioInviato: 9 maggio 2012, 9:46 
Super Guru Member
Super Guru Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 26 agosto 2011, 10:36
Messaggi: 11500
Provincia: CN - Cuneo
La mia auto: C4 Picasso 1.6 VTi 120 cv seduction 2011
 
           Non connesso


Pirelli?
Nooooooooooooooooooooo :furia: :furia: :acc: :acc:

Sono le peggiori gomme, io ho avuto una pessima esperienza con un treno di gomme pirelli, si sono indurite, ovalizzate, saclinate, screpolate dopo solo 20000 Km (tre anni), bastava dire umido e la macchina scodinzolava come un cagnolino felice :acc: :acc:

Comunque leggi qui:
http://www.bmwpassion.com/forum/showthr ... gomme-sono

_________________
La differenza fra la genialità e la stupidità è che la genialità ha i suoi limiti.
Albert Einstein

Gli uomini passano, le idee restano. Restano le loro tensioni morali e continueranno a camminare sulle gambe di altri uomini.
Giovanni Falcone


C4 Picasso 1.6 VTi


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Pneumatici
MessaggioInviato: 9 maggio 2012, 12:34 
Average Member
Average Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 23 aprile 2012, 11:31
Messaggi: 140
Provincia: MI - Milano
La mia auto: 1.600 THP Exclusive Blu cielo
Altre: 2002 - 2012 Xsara Picasso 1800 Classique
 
           Non connesso


Ho letto quel post..... Mi viene male perché dal sito della Pirelli viene indicato come il top dei pneumatici......
Non si sa mai cosa fare....

Ho contattato un centro di Monza e mi hanno indicato questi preventivi:


GOODYEAR CADAUNA € 80,00
DUNLOP CADAUNA € 80,00
PIRELLI CADAUNA € 80,00
HANKOOK CADAUNA € 68,00
ACCELERA CADAUNA € 60,00
TUTTI I PREZZI SOPRA INDICATI SONO MONTATI BILANCIATI CON LA SOSTITUZIONE DELLA VALVOLA TUBLESS E IL GONFIAGGIO AD AZOTO COMPRESO NEL PREZZO.
A PARTE SI PAGA IL CONTRIBUTO AMBIENTALE 3,63 CADAUNA E LA CONVERGENZA CHE COSTA € 25,00 TOTALE.


Cosa sono le Hankook??? E le Accelera???


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Pneumatici
MessaggioInviato: 9 maggio 2012, 14:02 
Senior Member
Senior Member
  

Iscritto il: 27 gennaio 2011, 10:43
Messaggi: 1382
Località: Roma
Provincia: RM - Roma
La mia auto: Citroen C3 Picasso 1.6 BlueHdi Feel Edition 2017 134.000km
Altre: Citroen C1 JCC Anno 2021
 
           Non connesso


Per le Pirelli io le ho avute sotto sulla recente C5, le P6000 Powergy e non sono andate male, testate anche con la neve, tutto ok e hanno anche una buona durata, cambiate circa un anno fa e percorso 40.000 Km.
Per i costi pressi i centri c. le valvole non sono comprese nel prezzo, 2,50 euro cad., ma nn sei obbligato a cambiarle, solo che se hanno già qualche anno è meglio cambiarle.
Le Hankook le ho messo circa 15 gg fa, per ora ho percorso solo circa 500 Km e quindi non potrei dire come sono, però ho sentito alcuni pareri positivi, dicono che le mettono anche come primo equipaggiamento sulla Freemont e questo non so se sia iun bene o un male, l'uomo dal pullover scuro non mi da molto affidamento....
I prezzi da te indicati sono quelli che io ho pagato al centro commerciale solo che ho dovuto aggiungere le valvole e non era compreso il gonfiaggio con azoto.


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Pneumatici
MessaggioInviato: 9 maggio 2012, 16:42 
Super Guru Member
Super Guru Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 26 agosto 2011, 10:36
Messaggi: 11500
Provincia: CN - Cuneo
La mia auto: C4 Picasso 1.6 VTi 120 cv seduction 2011
 
           Non connesso


Le Hankook sono coreane e sono gomme buone, nn le ho mai provate ma i giudizi sembrano positivi.

http://www.stg.bz.it/it/news-offerte/ne ... ci-hankook

Le Accellera sono una sottomarca delle Yokohama e se rispettano lo standard di queste sono di mescola morbida e durano poco, ma nn ho mai sentito qualcuno che le ha provate per darti un parere.

leggi qui per i giudizi sulle prove
http://www.provadellagomma.com/pkw_somm ... index.html

_________________
La differenza fra la genialità e la stupidità è che la genialità ha i suoi limiti.
Albert Einstein

Gli uomini passano, le idee restano. Restano le loro tensioni morali e continueranno a camminare sulle gambe di altri uomini.
Giovanni Falcone


C4 Picasso 1.6 VTi


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Pneumatici
MessaggioInviato: 9 maggio 2012, 19:13 
Junior Member
Junior Member
  

Iscritto il: 18 gennaio 2012, 8:58
Messaggi: 67
Provincia: AR - Arezzo
La mia auto: 1800 benzina/gpl (2005)
 
           Non connesso


Io sulla mia presa usata 6 mesi fà ho trovato montate nuove di zecca le TOYO, tecnologia da giganti!


:haha: :haha:

_________________
la confezione diceva: "Richiesto Windows 7 o superiore", così ho comprato un Mac


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Pneumatici
MessaggioInviato: 9 maggio 2012, 23:09 
Average Member
Average Member
  

Iscritto il: 4 dicembre 2011, 13:22
Messaggi: 154
Provincia: AN - Ancona
La mia auto: 2.0 HDi classique
Altre: Citroen C3 1.4HDI Axcusive (2005 restyling)
 
           Non connesso


Anche con le Toyo mi sono trovato bene...potrebbero fare meglio sul bagnato! Vanno velocemente in temperatura e sull'asciutto tengono molto bene..tendono a fischiare se si corre in curva, abbastanza facilmente...ed è una figata!! Ho deciso di rimontarle un mese fa solo perquesto fatto!! Ahahahah!! Le Toyo sono gli pneumatici ufficiali del campionato mondiale Drifting!


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Pneumatici
MessaggioInviato: 10 maggio 2012, 8:37 
Average Member
Average Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 23 aprile 2012, 11:31
Messaggi: 140
Provincia: MI - Milano
La mia auto: 1.600 THP Exclusive Blu cielo
Altre: 2002 - 2012 Xsara Picasso 1800 Classique
 
           Non connesso


Mi sembra che i pareri per le Hankook siano favorevoli.... e mi sembra buono il sito.... A volte noi ci fissiamo sui nomi di marca e quindi ci veicoliamo su Michelin, Pirelli (sono le marche che ho sempre usato....) o Goodyear. Ma è solo perché fanno più marketing rispetto alle altre....
Io poi faccio veramente pochi Km. Il tragitto massimo che faccio e quando vado in Toscana al mare. O in montagna.... e quindi le gomme a me diventano vecchie, non si logorano per l'uso....
Resto in attesa di altri pareri....
Ragazzi siete favolosi.... Avessi conosciuto prima questo forum.....


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Pneumatici
MessaggioInviato: 10 maggio 2012, 8:41 
Average Member
Average Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 23 aprile 2012, 11:31
Messaggi: 140
Provincia: MI - Milano
La mia auto: 1.600 THP Exclusive Blu cielo
Altre: 2002 - 2012 Xsara Picasso 1800 Classique
 
           Non connesso


Mi facevo questa domanda. Leggo pareri favorevoli sul gonfiaggio ad azoto. E infatti a me lo propongono compreso nel prezzo. Ma cosa vuol dire... Che poi dovrò sempre gonfiarli ad azoto? E se mi trovo in vacanza e voglio fare il controllo della pressione che devo fare????


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Pneumatici
MessaggioInviato: 10 maggio 2012, 9:16 
Senior Member
Senior Member
  

Iscritto il: 27 gennaio 2011, 10:43
Messaggi: 1382
Località: Roma
Provincia: RM - Roma
La mia auto: Citroen C3 Picasso 1.6 BlueHdi Feel Edition 2017 134.000km
Altre: Citroen C1 JCC Anno 2021
 
           Non connesso


Se fai pochi Km metti delle gomme morbide, tanto come hai detto tu il prox cambio lo dovrai fare non per il consumo della gomma ma per l'anzianità della gomma.
Il gonfiaggio con l'azoto comporta che ogni volta che dovrai controllare la pressione dovrai farlo da una colonnina con azoto; non so quale siano i vantaggi, invece so quale sono i vantaggi per chi te lo propone...
Ritornado alle marche delle gomme, anche le cosidette migliori si difettano; michelen montate sotto una ciofeca di maccina "mb classe a" una di era crepata e a un altra era uscito un bel bozzo, forse anche la misura , 195/50 /15 non aiutava specie in città.


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Pneumatici
MessaggioInviato: 10 maggio 2012, 9:29 
Super Guru Member
Super Guru Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 26 agosto 2011, 10:36
Messaggi: 11500
Provincia: CN - Cuneo
La mia auto: C4 Picasso 1.6 VTi 120 cv seduction 2011
 
           Non connesso


Il gonfiaggio ad azoto comporta che la gomma lavora ad una pressione stabile visto che l'azoto nn aumenta di volume allo scaldarsi del pneumatico, mentre gonfiate ad aria con lo scaldarsi della gomma l'aria tende ad aumentare di volume ed aumentare , di coseguenza, la pressione del pneumatico.
Il gioco nn vale la candela :(

_________________
La differenza fra la genialità e la stupidità è che la genialità ha i suoi limiti.
Albert Einstein

Gli uomini passano, le idee restano. Restano le loro tensioni morali e continueranno a camminare sulle gambe di altri uomini.
Giovanni Falcone


C4 Picasso 1.6 VTi


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Pneumatici
MessaggioInviato: 10 maggio 2012, 13:29 
Average Member
Average Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 23 aprile 2012, 11:31
Messaggi: 140
Provincia: MI - Milano
La mia auto: 1.600 THP Exclusive Blu cielo
Altre: 2002 - 2012 Xsara Picasso 1800 Classique
 
           Non connesso


Vedo che un pò tutti comunque dicono la sua e non c'è un parere uguale agli altri. Sicuramente è un fattore personale la scelta del pneumatico. Un pò sulla fiducia e sulle esperienze passate. Ora valuterò un pò e poi vedrò di fidarmi del consiglio sia vostro che del rivenditore..... non prendendo la prima marca e neanche l'ultima.... Una via di mezzo per trovare prezzo e qualità.....
grazie per gli aiuti che date....


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Pneumatici
MessaggioInviato: 11 maggio 2012, 0:23 
  

 



io monto pneumatici rigenerati Michelin : 37€ gomma + montaggio ed equilibratura_
Ci sono vantaggi e svantaggi , non sto qui ad elencarli . E' presto detto che non hai prestazione di un pneumatico tipo Continental o Bridgestone , sopratutto nel "bagnaticcio" (le prime goccioline d'acqua per capirci)


Top
 
 
 Oggetto del messaggio: Re: Pneumatici
MessaggioInviato: 11 maggio 2012, 7:58 
Junior Member
Junior Member
  

Iscritto il: 8 marzo 2012, 19:50
Messaggi: 86
Provincia: SV - Savona
La mia auto: Xsara Picasso Exclusive 1.6HDi
 
           Non connesso


io proprio 2 giorni fa ho cambiato le gomme alla mia Picasso
ho preso queste: Vredestein 185/65 R15 88H Hi-Trac 2
http://www.123gomme.it/it/TyreSize/Deta ... 2/15089243
proprio da quel sito
ma la settimana scorsa le davano a 58€ ciascuna....oggi a 66.... magari poi abbassano di nuovo, da tenere sott'occhio
poi ho speso 40€ dal gommista per il montaggio.
Ci ho fatto un giretto e sembrano buone...la marca Vredesteinai molti è poca conosciuta...invece sono delle ottime gomme Olandesi
il sito invece da cui ho comprato è stato serissimo...ho pagato con paypal...ed in 7 giorni dalla Germania mi sono arrivate a casa, tutto tracciato sul loro sito.
www.123gomme.it non è altro che il sito italiano di un colosso tedesco per la vendita di pneumatici www.reifen.com


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Pneumatici
MessaggioInviato: 11 maggio 2012, 8:08 
Average Member
Average Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 23 aprile 2012, 11:31
Messaggi: 140
Provincia: MI - Milano
La mia auto: 1.600 THP Exclusive Blu cielo
Altre: 2002 - 2012 Xsara Picasso 1800 Classique
 
           Non connesso


ieri ho ricevuto la mail dal gommista che mi ha mandato il preventivo che ho indicato sopra....

LE GOODYEAR SONO EFFICENGRIP (80€)
LE DUNLOP SONO LE FASTRESPONSE (80€)
LE PIRELLI SONO LE CINTURATO P1 O LE CINTURATO P6 (80 €)
LE HANKOOK SONO LE K415 O LE K425 (68€)
LE ACCELERA SONO LE ALPHA (60€)
SONO TUTTI GLI ULTIMI MODELLI DI PUNTA DELLE NUOVE GAMME DEI MARCHI SOPRA ELENCATI.
LA HANKOOK, E' UN PRODUTTORE AFFERMATO CHE FA' PRODOTTI AD ALTISSIMA TECNOLOGIA, ALLA PARI DI GOODYEAR DUNLOP BRIDGESTONE E MICHELIN. SONO PRODOTTE IN KOREA DEL SUD DOVE HA SEDE LA CASA MADRE, E IN UNGHERIA.
ACCELERA E' UN MARCHIO DEL GRUPPO BRIDGESTONE, E' SONO PRODOTTE IN INDONESIA ,ELEVATO RAPPORTO QUALITA' PREZZO.
IL GONFIAGGIO AD AZOTO, ELIMINA TOTALMENTE LA POSSIBILITA' DI SCOPPIO DEL PNEUMATICO PER SURRISCALDAMENTO. LE GOMME GONFIATE CON L'AZOTO, NON SI SGONFIANO PIU' ,ED E' NECESSARIO SOLO UN CONTROLLO OGNI 6/8 MESI.
SE' UNA GOMMA AD AZOTO E' SGONFIA ,SI PUO' AGGIUNGERE, RABBOCCARE, O GONFIARE, TRANQUILLAMENTE CON L'ARIA COMPRESSA, NON VI E' ALCUN PROBLEMA ( L'ARIA E' COMPOSTA PER 80% CIRCA DA AZOTO, E SOLO PER IL RESTO DA OSSIGENO E ACQUA).QUINDI PUO' CONTROLLARE LA PRESSIONE TRANQUILLAMENTE CON L'ARIA.

Sono quasi sempre più convinto a prendere le Hankook. I pareri sulla rete sono favorevoli e ad un prezzo ragionevole. Sono sempre in dubbio sul discorso del gonfiaggio ad azoto... Loro affermano che con il gonfiaggio ad azoto non serve fare controlli ravvicinati. Teoricamente dovrei tirare al cambio invernale....


Top
Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 56 messaggi ]  Moderatori: ax, gssergio Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3  Prossimo


Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 8 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Vai a:  

Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
Theme created StylerBB.net
Traduzione Italiana phpBB.it


LEGAMI


GEMELLAGGI




UTILITA'




CONTATTI


E-Mail Staff Facebook Club Twitter Club
          
              Associazione di appassionati AUTONOMA ed INDIPENDENTE da "Citroën Italia S.p.A." e dalle societá del gruppo Citroën.
              Il marchio "Citroën" costituisce oggetto di diritti esclusivi di "Citroën Italia S.p.A." e/o dei suoi danti causa. Webmaster: F.Bastiani