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 Oggetto del messaggio: Re: GPL conviene ancora rispetto al diesel?
MessaggioInviato: 9 maggio 2012, 20:16 
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Per mia esperienza personale e attuale + visti consumi dichiarati da alcuni utenti del forum sceglierei un TD.
Ho la macchina a GPL da 4 anni e credo di non aver ammortizzato neanche un decimo di quel che ho pagato l'impianto BRC.
Tenendo conto che per i primi 4/5 Km vado a benzina in Inverno,1Km scarso in estate,i consumi si aggirano intorno ai 7Km con un litro in città e 10 in autostrada,per non parlare del cambio filtro GPL e aggiunta olio flash lube per valvole (50euro annui)
Per quello che riguarda le emissioni di co2 ci sono dei TDI euro 5 che emettono meno del GPL,per fare un confronto basta considerare i dati della GOLF 6,a parità di cilindrata il 1600 TDi (BlueMotion) emette 99g/Km,mentre la bifuel 149g/Km (a gas).

Per cui,in futuro,la limitazione di circolazione imposta a chi non ha GPL è una buffonata.


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 Oggetto del messaggio: Re: GPL conviene ancora rispetto al diesel?
MessaggioInviato: 9 maggio 2012, 20:25 
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viruxin, l'inquinamento non è dato dalla co2.
Sulla mia C3 non ho necessità di filtro gpl e nemmeno del lube, in inverno passavo a gpl dopo meno di 2 Km e ora serve meno di un Km.
in 1500 Km ho già ammortizzato il costo dell'impianto al netto degli incentivi, e i consumi registrati (conti spannometrici per ora) stanno tra i 12 e i 15 Km/l.
Ma che auto hai gasato, per curiosità?

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 Oggetto del messaggio: Re: GPL conviene ancora rispetto al diesel?
MessaggioInviato: 9 maggio 2012, 23:35 
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 Oggetto del messaggio: Re: GPL conviene ancora rispetto al diesel?
MessaggioInviato: 9 maggio 2012, 23:58 
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So che il co-colpevole è il PM10 che è assente da Metano e GPL,purtroppo i motori di oggi li devi salvaguardare con il flash lube e purtroppo me come altri hanno un consumo dell'olio motore un po più elevato vista l'assenza della benzina e vista l'assenza di un filtro la marmitta seppur catalittica ha sempre quel buon odore di olio bruciato e non di aria alpina....


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 Oggetto del messaggio: Re: GPL conviene ancora rispetto al diesel?
MessaggioInviato: 10 maggio 2012, 11:25 
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Le giapponesi mal digeriscono il gas per definizione, il flashlube oltre ad essere un costo non garantisce risultati certi e i consumi che scrivi anche se credibili sono parecchio alti. Detto questo se consideri come riferimento una macchina che digerisce meglio il gas (buona parte delle citroen..) il discorso Economicamente parlando cambia..
Anche secondo me dal punto di vista dell'ecologia il GPL non è così più pulito da avere diritto ad agevolazioni e via libera ai blocchi antismog ma finche ci sono, tanto meglio!!!

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 Oggetto del messaggio: Re: GPL conviene ancora rispetto al diesel?
MessaggioInviato: 10 maggio 2012, 15:47 
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viruxin ha scritto:
Per mia esperienza personale e attuale + visti consumi dichiarati da alcuni utenti del forum sceglierei un TD.
Ho la macchina a GPL da 4 anni e credo di non aver ammortizzato neanche un decimo di quel che ho pagato l'impianto BRC.
Tenendo conto che per i primi 4/5 Km vado a benzina in Inverno,1Km scarso in estate,i consumi si aggirano intorno ai 7Km con un litro in città e 10 in autostrada,per non parlare del cambio filtro GPL e aggiunta olio flash lube per valvole (50euro annui)
Per quello che riguarda le emissioni di co2 ci sono dei TDI euro 5 che emettono meno del GPL,per fare un confronto basta considerare i dati della GOLF 6,a parità di cilindrata il 1600 TDi (BlueMotion) emette 99g/Km,mentre la bifuel 149g/Km (a gas).

Per cui,in futuro,la limitazione di circolazione imposta a chi non ha GPL è una buffonata.



scusa, che auto hai a gpl???ti ha mai detto nessuno che la temperatura di commutazione è regolabile e quindi poui otte nere lo switch a gas anmche prima di 5 Km???? i 7 al litro dicono tutto o niente, se non si dice con che auto...poi hai provato a far rifare la calibrazione??? a far vedere la mappatura???l'accensione è a puntino??? te lo chiedo perché i 2/3 degli impiantisti(in questo caso pseudoimpiantisti) dovrebbero fare altro di lavoro....gente che non sempre sa il fatto suo e che "butta su" impianti a stock, fà un'autotaratura e consegna il veicolo... :roll: e taaaaaaanti utenti si pigliano la fregatura perché non sanno nemmeno come può e deve andare un impianto a gas...

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 Oggetto del messaggio: Re: GPL conviene ancora rispetto al diesel?
MessaggioInviato: 10 maggio 2012, 23:12 
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A parte un "leggero" consumo d'olio il motore va abbastanza bene,la macchina purtroppo consuma anche a benzina,in autostrada tratta Bologna Ancona ed eseguendo rabbocco con pieno,velocità a 120,percorre 11km con un litro,qualcosa di meno a GPL.La macchina è una Mazda6 2000cc 16V 147CV.
Il mancato ammortamento dell'impianto è chiaramente una provocazione,tenerla a benzina sarebbe stato improponibile e abitando in città l'uso del GPL era in prospettiva dei divieti di circolazione sempre più restrittivi

Non m'interessa anticipare la commutazione e francamente visti i consumi a benzina mi va bene cosi,spero al più presto di entrare in possesso di una nuova C5 TD.

E faccio fatica a credere che esistano motori adatti visto l'esperienza di un collega con una C5 seconda serie a GPL, Opel han solo problemi,Ford ha solo Mondeo (con sedi valvole rinforzate),aspettiamo a vedere la Passat con motore turbo a Metano.
Citroen non propone C5 a doppia alimentazione,Renault non ha veicoli GPL o Metano a catalogo,Peugeot propone solo la 206 plus energie,Volvo ha pubblicizzato la V50 tri fuel (GPL,Benzina,Bioetanolo) mai vista; Audi nulla,SAAB nulla,BMW nulla,Mercedes ha fatto una serie E a metano(????) ma non se ne trovano,FIAT eAlfa Romeo montano Landi
Ora qualcuno può alzare un obiezione su alcuni marchi blasonati sopracitati,visto il target dei clienti, ma il patto dei produttori europei di automobili e gli obiettivi sulle emissioni prefissati nel 2009 non mi sembrano andare nella direzione giusta se i progetti prevedono degli ibridi turbodiesel.

Malgrado tutto,a differenza dei produttori,sono stato un convinto ma deluso sostenitore del GPL....e se non ci credono i produttori nell'investire sulla combustione a GAS....?


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 Oggetto del messaggio: Re: GPL conviene ancora rispetto al diesel?
MessaggioInviato: 11 maggio 2012, 5:26 
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viruxin ha scritto:
..Citroen non propone C5 a doppia alimentazione,Renault non ha veicoli GPL o Metano a catalogo,Peugeot propone solo la 206 plus energie,Volvo ha pubblicizzato la V50 tri fuel (GPL,Benzina,Bioetanolo) mai vista; Audi nulla,SAAB nulla,BMW nulla,Mercedes ha fatto una serie E a metano(????) ma non se ne trovano,FIAT eAlfa Romeo montano Landi..

Peugeot ha anche (almeno) la 207, ora vedremo con la 208 appena uscita se affiancheranno anche versioni a gas. Renault ha Clio a GPL, sia Storia che Clio III e credo altre. Le case tendono a non montare di serie il GPL solo perché il mercato non le chiede, ci sono troppi preconcetti sul gas per autotrazione.

Credo che una Mazda 6 a gasolio non farebbe in ogni caso, a essere ottimisti, più dei 13 o 14 Km con un litro per cui non mi sembra che i consumi di cui parli siano così drammatici :sisi:

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 Oggetto del messaggio: Re: GPL conviene ancora rispetto al diesel?
MessaggioInviato: 11 maggio 2012, 19:33 
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viruxin ha scritto:

Malgrado tutto,a differenza dei produttori,sono stato un convinto ma deluso sostenitore del GPL....e se non ci credono i produttori nell'investire sulla combustione a GAS....?



io sono stato convinto e felicissimo possessore di 5 auto a gpl, tutte hanno macinato Km senza problemi, il problema della compatibilità è "nuovo" ma già 10 anni fà si sapeva che "le jap" a gas "non era cosa buona"...

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 Oggetto del messaggio: Re: GPL conviene ancora rispetto al diesel?
MessaggioInviato: 10 agosto 2012, 16:01 
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Se posso dico la mia rispolverando questo post ...


Ho una C4 1.4 a benzina/gpl l'ho acquistata nuova nel 2006 onestamente fino a due mesi fà non mi aveva dato nessun tipo di problema a parte la manutenzione ordinaria, da due mesi a venire quà i problemi sono cominciati a sorgere, e per esattezza sostituzione del pomone/riduttore (200 €uro) e adesso problemi di iniettori GPL da sostituire (costo previsto 98 €uro a iniettore, il meccanico BRC mi dirà quando li smonterà quanti ne deve sostituire) e come se non bastasse iniettori BENZINA "parzializzati" non sò se si usa questo termine ma il mio elettrauto di fiducia ha detto proprio così, Km. percorsi fino ad oggi 141,500 di cui l'80% a GPL...

Se dovessi acquistare adesso un auto di sicuro comprerei un diesel senza nemmeno pensarci, considerate che 141,000 Km. possono sembrare molti ma secondo me non lo sono, io non sò e sarebbe scorretto poter dire che con un DIESEL non avrei avuto danni, ma ne dubito, mio padre ha comprato poco prima di me una Ignis 1,3 multijet motore fiat è arrivato oggi a 250,000 Km. è praticamente a livello di motore è perfetta ...


Senza contare che il la bombola del GPL ti "uccide" il portabagagli, che onestamente già solo per questo mi dà i nervi ...

Quindi personalmente considero un errore il fatto di aver acquistato una macchina a GPL ...


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 Oggetto del messaggio: Re: GPL conviene ancora rispetto al diesel?
MessaggioInviato: 10 agosto 2012, 16:42 
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Forse nn avresti avuto danni con il diesel, forse.
Se vai nei vari topic, leggerai di molti possessori di auto che di problemi, con i diesel, ne hanno avuti parecchi. :acc:
Il più causati da sporcizia nella nafta o peggio ancora acqua. :bam:
finchè ci si limita a cambiare il filtro nafta, pulire il serbatoio, pompe e condotte và bene, anche se la spesa nn è poca :acc: .
Ma quando partono gli iniettori, col cavolo che te la cavi con 98€ ad iniettore :acc: :acc:

Io per paura personale di portarmi dietro una bobola di GPL o metano, ho sempre evitato di mettere impianti a gas, ma nn credo che i nafta siano con meno manutenzione di un impianto a gas, e sopratutto a più bassi costi.
Ciao :ya:

_________________
La differenza fra la genialità e la stupidità è che la genialità ha i suoi limiti.
Albert Einstein

Gli uomini passano, le idee restano. Restano le loro tensioni morali e continueranno a camminare sulle gambe di altri uomini.
Giovanni Falcone


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 Oggetto del messaggio: Re: GPL conviene ancora rispetto al diesel?
MessaggioInviato: 10 agosto 2012, 16:50 
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Certo infatti ho specificato che non sarebbe corretto dire che non avrei avuto danni, anche perché da auto ad auto tutto può succedere, l'unico paragone l'ho fatto con l'auto di mio padre che non ha mai avuto problemi e porta addosso 250,000 Km ...

Booo ?!?!?


E chi può dire che con una C4 Diesel avrei avuto qualche problemino ???

Mistero ...


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 Oggetto del messaggio: Re: GPL conviene ancora rispetto al diesel?
MessaggioInviato: 10 agosto 2012, 17:19 
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mah...
dobbiamo fare alcuni distinguo...
la temperatura di commutazione a gas va tarata opportunamente, inutile metterla a 40° e consumare il doppio del gas a freddo, inutile metterla a 85° e lamentarsi che d'inverno l'impianto non commuta ;)

la CO2 è essenzialmente funzione del consumo, non dipende dal carburante

l'ammortamento del GPL va fatto contando la maggiore spesa rispetto al benzina e raffrontata con il diesel -per lo stesso periodo d'uso con gli stessi km-

la convenienza del GPL? mah... questione MOLTO opinabile...

Fabio


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 Oggetto del messaggio: Re: GPL conviene ancora rispetto al diesel?
MessaggioInviato: 11 agosto 2012, 7:55 
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C5 2.0 HDi 136 cv FAP 2006•••630.ooo Km in pensione con la quota 100......anzi 630
 
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......e siccome è opinabile .....NON è scientifica !!!

saluti clod (poche parole a buon intenditore)


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 Oggetto del messaggio: Re: GPL conviene ancora rispetto al diesel?
MessaggioInviato: 11 agosto 2012, 10:44 
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vero, non è scentifica ma quasi sempre esistente...a patto di fare paragoni tra auto similari...

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 Oggetto del messaggio: Re: GPL conviene ancora rispetto al diesel?
MessaggioInviato: 11 settembre 2012, 18:15 
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Salve, in ambito Citroen ho avuto due Xsara Picasso e un C4 Picasso 5p. Ora, per ragioni familiari ho dovuto prendere il 7 posti. Tutte obbligatoriamente a GPL.
Fermo restando che le abitudini e le opinioni sono personali ed è giusto che ognuno si tenga le sue, per il mio skill di utente della strada il GPL è una scelta quasi obbligata.
Guido piano. Il che è molto importante perché il differenziale di consumo tra GPL e benzina tende ad aumentare percentualmente con il numero dei giri. Viaggiando senza smanie con la 5p facevo (1800cc) facevo 11 a benzina e 10,5 a GPL. Considerando le accensioni e qualche tratto a GPL esaurito possiamo considerare 10 Km/l reali. Un litro di gasolio, mediamente, costa 1 € in più di un litro di GPL. Tralascio i calcoli per ovvie ragioni.
Guido poco.Mediamente in un anno percorro tra i 15k e i 20k Km. Pochi in autostrada. Le tratte di percorrenza sono brevi (10/15 Km). Il motore non raggiunge mai le temperature di esercizio che necessitano ad un diesel per consumare poco e non generare depositi. Mia moglie ha una Smart diesel con cui va in città (7 Km) o al Supermercato (3 Km). Il costo annuo per la manutenzione e le riparazioni è esorbitante, intorno ai 500€.
Costi inizialiMediamente il diesel costa circa 2000€ di più del corrispettivo a benzina. Lo stesso costo, all'incirca, di un impianto GPL.
Costi di esercizioLa manutenzione del diesel è di gran lunga più onerosa di quella di un benzina. La manutenzione del GPL è inesistente o quasi. Ho venduto la C4 5p a 37k Km senza aver mai messo le mani nell'impianto.
La mancanza della ruota di scorta. Con 50/60€ si può comprare un kit di gonfiaggio se lo stesso non è di serie nell'auto.
A conti fatti, e con un'esperienza di lunga data, posso quantificare in almeno 2000€ annui il risparmio per un automobilista con caratteristiche analoghe alle mie.
Antonio


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MessaggioInviato: 11 settembre 2012, 18:58 
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Mediamente con un pieno di gpl quanti Km fai? E quanto costa un pieno sulla C4GP GPL?

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MessaggioInviato: 11 settembre 2012, 19:33 
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Ho appena restituito una C3 1.4 gpl alla concessionaria in cambio di una C4 Grand Picasso 1.6 HDi.
Vi dirò, non ho mai avuto nessun problema con l'auto tanto che, entusiasta, ho gasato, nel 2009. anche una Fiat Doblò 1.2 autocarro.
Se la C3 era anche molto piacevole alla guida, pur conscio che, con il piede allegro i consumi scendevano a 7/8 chilometri al litro oltre al necessario il supporto "energetico", in accelerazione e per le alte velocità (oltre il 130 kmh) della benzina, con il Doblò non ho avuto gli stessi risultati, con il fastidioso problema che l'accensione, con l'alimentazione a gas, è lunga, circa quattro-cinque tentativi, problema risolto spegnendo e partendo con la benzina, visto che, per l'installatore, non è un problema e mi sono stufato di pagare e ri-pagare interventi su quel mezzo.
Io abito in montagna, la Doblò in salita è un'agonia, bisogna proprio non avere fretta, la C4 Grand Picasso, al confronto, sembra una Formula 1 per l'accelerazione che ha.
Un altro aspetto: sulla C4 Grand Picasso mi è stato offerto un forte sconto sul nuovo, che ha influito non poco sia sulla tipologia di alimentazione sia sull'effettiva scelta di comprarla. Caso curioso: in concessionaria era appena arrivata una "sorella" 1.6 a benzina. Ho chiesto, al capo meccanico, se era un'idea intelligente acquistare quella e gasarla, ma mi ha suggerito di no: «quell'auto non è fatta per andare a gas» e, pensando alla Doblò, ho capito cosa intendeva. Un amico, che ha il suv gemello di "Chevrolet" ed "Opel" mi dice che non va mai sotto i sette chilometri al litro ed ormai, sulle lunghe distanze, preferisce usare solo la "Bmw" diesel .
Qui, poi, c'è una sorta di "cartello" tra i due (sì, due) distributori di gpl che, al momento, lo tengono ad 890 centesimi al litro: d'inverno di solito, aumenta, ed è possibile che qui si arrivi anche a superare l'euro: lo scorso anno si è arrivati a 970 centesimi... Il diesel, ad impianto chiuso, lo trovo a 1.738.


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MessaggioInviato: 12 settembre 2012, 11:03 
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Amu72 ......
Ricapitolando : (a parte le prestazioni molto mediocri del gpl)
con 89 centesimi diciamo che percorri 9 Km ovvero 0,89x2 = 1.78 euro percorri 18 Km, mentre col diesel 18 Km li fai con 1.74 ................dunque !!??!!??

saluti clod


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 Oggetto del messaggio: Re: GPL conviene ancora rispetto al diesel?
MessaggioInviato: 12 settembre 2012, 12:28 
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Ti dirò, la mia vecchia C3 l'hanno rivenduta in due ore. Su un'auto piccola, senza nessuna prospettiva di voler prestazioni il GPL ci può anche stare, su una grande bisogna valutare. Ribadisco, lo sconto sul prezzo di listino è stato convincente per scegliere il diesel... Che comunque è un euro 5...

Ciao!


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