Portale    Forum    Chi siamo    Notizie ed articoli    Ricordi    Utilitá e svago    Iscrizione

Indice

Login    

Oggi è 14 novembre 2024, 23:03

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Pareri acquisto C3 HDi
MessaggioInviato: 14 maggio 2012, 20:09 
Average Member
Average Member

Provincia: GO - Gorizia
La mia auto: 1.4 HDi Exclusive

Non connesso

Ciao a tutti. Dopo diverso tempo ritorno a scrivere su questo forum (causa visite ed esami pre ricovero per un'intervento chirurgico che a brevissimo dovrò essere sottoposto ed anche causa di un fulmine che mi ha distrutto scheda di rete e modem nel pc).
Veniamo al dunque: finalmente a giorni ordinerò la C3 che andrà a sostituire la Peugeot 207 che in questi anni mi ha letteralmente deluso come auto e soprattutto come assistenza (zero ed a livello di denuncia per truffe).
Ho provato la C3 1.4 HDi e mi è sembrata valida come vettura e come motore (completamente diverso dal 1.4 benzina e migliore come prestazioni e come ripresa). Venendo da Peugeot in questi anni mi hanno parlato molto bene del 1.6 HDi 90 cv, sia come affidabilità che come rapporto qualità-prezzo.
Purtroppo non ho avuto la possibilità di poterlo provare, ma chi ha la 207 con lo stesso motore, mi ha letteralmente detto che è "un signor motore" e non ha mai avuto problemi 8e la 207 pesa più della C3).
Mi sono fatto fare 2 preventivi dalla concessionaria e la C3 1.4 HDi Exclusive me la fanno a 10.000 euro (valutazione del mio usato 6700 euro + sconto di 1.800 euro), mentre la 1.6 HDi me la fanno a 13.000 euro (valutazione usato 5000 euro + solito sconto). Il venditore preme per il 1.4 e neanche vuole farmi mettere l'antifurto (per lui basta che metto 2 fili come si faceva una volta, mah), mentre io sarei più per il 1.6 e vorrei l'antifurto (che è una delle poche cose che nella 207 si è rivelato utile).
Come colore la scelta è difficile, perché nera è molto bella (l'ho provata e la Exclusive è proprio azzeccato), ma ho avuto auto nere e sò benissimo che è il colore più ingestibile ed è quello che i "deficenti" prediligono per farti le righe sulla carrozzeria (ne avessi vista una senza una rigata sulla fiancata), bianca è bella ma non mi convince, rossa neanche a parlarne, blu botticelli bella, ma iniziano ad averla tutti così in zona. Poi ci sarebbe il grigio alluminio che è pratico (la mia 207 è di quel colore e dopo 6 anni è perfetto con nemmeno una righetta in controluce, anche perché non ha mai visto le spazzole dell'autolavaggio). Blu Tropea è come un pugno nello stomaco. Comunque il discorso colore è relativo.
Come kilometraggio, attualmente faccio sui 5000 Km l'anno (la 207 beve come una spugna) e faccio un 60% di urbano 30% extraurbano ed un 10% di autostrada, che però tra 1 anno dovrebbe trasformarsi in prevalenza di extraurbano, visto che mi trasferisco in un posto più tranquillo e quindi l'urbano non lo farei proprio e comunque con un diesel andrei benissimo sui 15.000 Km annui, visti i consumi
Discorso assicurazione: per la 1.4 HDi verrei a pagare 597 euro l'anno (RCA, furto, incendio, atti vandalici, cristalli, eventi naturali, che ho sulla 207), mentre per il 1.6 HDi mi fanno 636 euro l'anno. Come bollo pagherei 129 euro per il 1.4 e 175 per il 1.6 (ora pago 168 euro per la mia). In effetti il 1.6 ha la stessa potenza della mia, però con un motore più adeguato.
Qualcuno può darmi qualche parere, perché se fosse per me le prenderei entrambi, ma non è possibile. Aggiungo che conto di tenere la C3 il più possibile e quindi miro ad un'auto che mi accompagni per molti anni.
Grazie

Profilo  

Oggetto del messaggio: Re: Pareri acquisto C3 HDi
MessaggioInviato: 15 maggio 2012, 10:08 
Junior Member
Junior Member

Provincia: MI - Milano
La mia auto: 1.6 e-HDi 90CV airdream Exclusive

Non connesso

Anche a me un'anno fa volevano vendere per forza un 1.4 HDi .... e io volevo il 1.6, ho cambiato concessionario e ho preso il 1.6, mi trovo divinamente, consuma poco e quando vuoi schiacciare va .... il mio consiglio è di prendere il 1.6!!! Prendi la versione airdream se la usi tanto in città almeno sei sicuro per i prossimi anni di poter ancora entrare in città ....
Secondo me ti vuole vendere il 1.4 perché la hanno in pronta consegna .....

Profilo  

MessaggioInviato: 15 maggio 2012, 10:57 
Senior Member
Senior Member

Provincia: Not in Italy
La mia auto: xxxxxxxxxx

Non connesso

Ciao! Io ho acquistato una settimana fa la C3 Exclusive 1.4 HDi che puoi vedere nel mio photoalbum. Che dire? Pienamente soddisfatto!! Io, come te, provengo da una peugeot 207 1.4 HDi e devo dire che trovo l'HDi della C3 più pronto e parsimonioso dell'HDi della 207! Secondo me è il giusto compromesso tra costi di gestione ed affidabilità....... Praticamente ha dei consumi bassissimi che mi scordavo con la 207. Il cdb per 700 Km di percorrenza urbana - extraurbana mi segna 22.2 Km/L!!!

Inotre il parabrezza Zenith è uno spettacolo, me ne sono innamorato subito! Qualitativamente è costruita in modo migliore della 207, sia a livello di assembaggi della carrozzeria sia a livello di interni che sembrano di categoria superiore!! Io te la consiglio vivamente! Il 1.4 HDi non è un chiodo come tanti lo definiscono, tranquillo! Magari riprovalo e fai le tue valutazioni! Che colore vuoi prenderla? Io naturalmente, sono di parte, ti consiglio il bianco!!
In bocca al lupo! Ti allego una foto dei consumi:

Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

Profilo  

MessaggioInviato: 15 maggio 2012, 11:04 
Advanced Member
Advanced Member

Provincia: UD - Udine
La mia auto: 1.6 HDi 90cv Classique Nero perla

Non connesso

Prendi il 1.6, in autostrada e nei viaggi lunghi è tutta un'altra cosa e i consumi sono quasi gli stessi (consuma di più in urbano penso per via del maggior peso)
Io ho la C4 HDi 1.6 90cv, come molti altri nella sezione delle C4, e nessuno, almeno qua nel forum si lamenta del motore, sebbene la C4 sia di un paio di quintali più pesante e che quindi affatica di più il motore.
Credo che in una C3 il 1.6 90cv, se ben tenuto e salvo sfighe, abbia una vita maggiore di 300.000 Km.

Profilo  

MessaggioInviato: 15 maggio 2012, 11:36 
Average Member
Average Member

Non connesso

Io ho la 207 benzina...magari avessi preso il 1.4 HDi.
Comunque il 1.4 HDi mi è sembrato un buon motore (e nella prova sfioravo appena il pedale dell'acceleratore).
L'ho capito subito che il 1.4 era in pronta consegna, anche perché non potevo aggiungere nulla come optional. Il venditore è onesto, come lo è la concessionaria (un moderatore è loro cliente da una vita e posso andare ad occhi chiusi come serietà).
Come colore sarei propenso al grigio alluminio (sulla 207 ho questo colore ed in 6 anni con la macchina fuori non ho avuto il minimo problema). Bellissima nera, che però è delicatissima (per esperienza). Bianca è anche bellina, però lo sporco lo vedi subito.
Guidando un diesel, la scelta è davvero difficile, perché anche un 1.4 HDi da 70 cv ha più ripresa di un 1.4 benzina, pure 16v.

Profilo  

MessaggioInviato: 16 maggio 2012, 21:56 
Senior Member
Senior Member

Provincia: CT - Catania
La mia auto: 1.6 HDi 90CV Exclusive style

Non connesso

Se non hai velleità particolari va bene il 1.4HDi ma visto che vuoi tenerla parecchio fai la spesa una volta e ti prendi il 1.6HDi. Che ne pensi? ;)

Il grigio alluminio è un ottimo colore. Sembra sempre pulito. ;)

Profilo  

MessaggioInviato: 17 maggio 2012, 20:57 
Average Member
Average Member

Provincia: SV - Savona
La mia auto: 1.4 HDi 70 CV FAP Exclusive ( 2012 )

Non connesso

IL 1.4 HDi ha la particolarita' di avere 50 KW di potenza per cui se in famiglia c'e' un neopatentato la puo' guidare , inoltre e' un valore aggiunto in caso di vendita o permuta.
Per il resto ritengo sia sufficiente per il peso e tipo di vettura.
Personalmente preferirei il 1.6 HDi che ho avuto modo di aprezzare sulla Focus C-MAX in versione Tdci a fronte di un costo di gestione maggiore ( consumi e ricambi ) ma, per mia moglie e mia figlia e' piu' che adeguato.

Profilo  

MessaggioInviato: 17 maggio 2012, 22:23 
Average Member
Average Member

Non connesso

Bene....vedo che il 1.6 HDi la spunta (quello che avevo in mente io). Senza nulla togliere al 1.4 HDi che ho provato e mi è sembrato valido. Diciamo che voglio fare un'investimento sulla C3 e quindi tenerla per parecchi anni. Vada per il 1.6 allestimento Exclusive, colore argento (sinceramente nera è stupenda, però è difficilmente gestibile).
Optional solamente l'antifurto ed ovviamente il ruotino. Faccio aggiungere i tweeters che non ci sono più (magari vediamo se riesco ad accordarmi per smontarli dalla 207 e metterli sulla C3). Vediamo se riesco a farmi regalare il terminale di scarico cromato (se non me lo regalano, di sicuro non tiro fuori nemmeno un cent) e come prima cosa metto i coprisedili (non originali perché non ho intenzione di spendere 200 euro, mentre li posso trovare a 60 euro ed anche se mi durano 1 anno..pazienza e ne ricompro degli altri), vista la brutta esperienza con Peugeot.
Ringrazio davvero tutti per i loro consigli, che mi hanno chiarito gli ultimi dubbi.
Questa è la mia prima Citroen...non in famiglia perché mia madre ha avuto la Dyane. Ironia della sorte, la prima auto nella quale sono salito appena nato è stata proprio una Citroen. GS DS Visa AX e BX hanno rappresentato la mia infanzia e forse era destino che Citroen doveva essere la mia auto.
Ora vediamo quando vado a fare il contratto e dopo aspetteremo i fatidici 60 giorni, anche se tra pochi giorni dovrò sottopormi ad un'intervento chirurgico per togliere una borsa dal gomito e quindi per un pò di giorni avrò altro a cui pensare.
Ancora grazie a tutti per la vostra disponibilità, anche se continuo a seguire il forum ed ad intervenire nei post.
:chevron: :chevron: :chevron:

Profilo  

MessaggioInviato: 17 maggio 2012, 22:49 
Senior Member
Senior Member

Non connesso

Con 8-10€ cadauno, prendi questi coprisedili. :)

Allegato:
Immagine 1.jpg

Occhio che non tutti i coprisedili vanno bene per le auto con airbag nei sedili.

Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

Profilo  

MessaggioInviato: 18 maggio 2012, 12:09 
Junior Member
Junior Member

Provincia: MI - Milano
La mia auto: 1.6 e-HDi 90CV airdream Exclusive

Non connesso

Secondo me visto che la userai molto in città e che la vuoi tenere molti anni, prendila start e stop e vedrai che non te ne pentirai, il costo di questo optional non è eccessivo e se pensi a quanto carburante butti via fermo al semaforo o in coda te lo ripaghi alla grande

Profilo  

MessaggioInviato: 23 maggio 2012, 21:07 
Average Member
Average Member

Provincia: SV - Savona
La mia auto: 1.4 HDi 70 CV FAP Exclusive ( 2012 )

Non connesso

latcalos ha scritto:
Ciao! Io ho acquistato una settimana fa la C3 Exclusive 1.4 HDi che puoi vedere nel mio photoalbum. Che dire? Pienamente soddisfatto!! Io, come te, provengo da una peugeot 207 1.4 HDi e devo dire che trovo l'HDi della C3 più pronto e parsimonioso dell'HDi della 207! Secondo me è il giusto compromesso tra costi di gestione ed affidabilità....... Praticamente ha dei consumi bassissimi che mi scordavo con la 207. Il cdb per 700 Km di percorrenza urbana - extraurbana mi segna 22.2 Km/L!!!

Inotre il parabrezza Zenith è uno spettacolo, me ne sono innamorato subito! Qualitativamente è costruita in modo migliore della 207, sia a livello di assembaggi della carrozzeria sia a livello di interni che sembrano di categoria superiore!! Io te la consiglio vivamente! Il 1.4 HDi non è un chiodo come tanti lo definiscono, tranquillo! Magari riprovalo e fai le tue valutazioni! Che colore vuoi prenderla? Io naturalmente, sono di parte, ti consiglio il bianco!!
In bocca al lupo! Ti allego una foto dei consumi:

allego il nostro consumo da quando acquistata , 10% autostrada 60% extraurbano ( collinare ) e 30% urbano , compreso partenze a freddo e fasi di rigenerazione FAP.
il consumo ci pare ottimo per le condizioni d'uso :inc:

Profilo  

MessaggioInviato: 23 maggio 2012, 22:51 
Senior Member
Senior Member

Non connesso

;)

Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 12 messaggi ]  Moderatore: dbonaciti

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]