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 Oggetto del messaggio: Re: controllo di trazione .
MessaggioInviato: 11 marzo 2011, 12:21 
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Qui un capellone :bh: ci parla dell'ITC:
http://blog.citroen.it/2009/07/intelligent-traction-control-ce-ne-parla-citroen-italia/

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 Oggetto del messaggio: Re: controllo di trazione .
MessaggioInviato: 11 marzo 2011, 13:31 
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Salve a tutti,oggi ho fatto un'ulteriore prova però su fondo asfaltato (parcheggio chiuso al traffico)
Se parto in prima andando dritto,le ruote slittano fino a che non decido di togliere il piede dall'acceleratore e sul cruscotto non si accende nessuna spia!
Se parto in prima e sterzo (a dx o sx) le ruote pattinano però si accende la spia dell'ESP!


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 Oggetto del messaggio: Re: controllo di trazione .
MessaggioInviato: 11 marzo 2011, 13:47 
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la questione si infittisce. non riesco ancora a capire per quale motivo si possa disattivare l'esp. forse hanno messo il controllo sofisticato e si sono dimenticati di togliere il pulasante.

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 Oggetto del messaggio: esp
MessaggioInviato: 4 novembre 2011, 16:51 
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ciao a tutti avrei bisogno di chiarimenti in merito al ASP: 1: e normale che superato i 50 kmh si disattiva? 2:in caso di neve o ghiaccio e meglio usarlo o no? 3: a velocità superiore i 50 kmh si disattiva ma rimane comunque attivo in caso di necessita ad esempio se sono oltre i 100 kmh mi sposto di corsia di colpo x qualsiasi imprevisto l'asp e presente? grazie a tutti :ya:

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 Oggetto del messaggio: Re: esp
MessaggioInviato: 4 novembre 2011, 17:42 
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Sulla mia 2008, si attiva solo nel momento del bisogno pozzanghere, strada bagnata, ecc.. lo puoi disattivare in qualche tratto dove c'e' neve per toglierti d'impaccio ma poi si attiva da solo dopo non so quanti min.

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 Oggetto del messaggio: Re: controllo di trazione .
MessaggioInviato: 4 novembre 2011, 21:49 
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quanta confusione LOL
l'ESP è sempre attivo quando inserito, mentre se viene escluso si reinserisce automaticamente a 50kmh (80kmh per alcuni modelli)
se parti sgommando e vai dritto, la centralina ABS (che comanda l'ESP) è abbastanza intelligente per capire che non ci sono altre esigenze, e ti lascia un po' fare. non è un controllo di trazione, quindi...
appena sterzi, le differenze di velocità di rotazione tra le varie ruote diventano incompatibili con la sterzata (rilevata dal famigerato COM2000) ed il dispositivo cerca di riportare tutto entro i limiti della aderenza per consentire la marca stabile del veicolo. già, perché ESP sta per controllo elettronico della STABILITA', non della trazione o "antisgommata" ;)
è chiaro che il dispositivo on interviene ad ogni differenza rilevata, ma lascia un minimo margine di deltaV tra le ruote...

se l'ESP si disattiva da solo sopra 50kmh non è assolutamente normale!!!!! forse l'intervento non è avvertibile o non si riesce a vedere il lampeggio della relativa spia, se il problema che ne ha innescato l'azione è veramente breve...
sulla neve e sul ghiaccio aiuta TANTISSIMO ma non può fare i miracoli, soprattutto in partenza e/o in salita: a volte bisogna toglierlo...

ITC è un'altra cosa

Fabio


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 Oggetto del messaggio: Re: controllo di trazione .
MessaggioInviato: 4 novembre 2011, 22:18 
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allora come mai se io lo attivo superato i 50 si spegne la luce esp sul pulsante e non si accende fin quando non schiaccio di nuovo il pulsante

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 Oggetto del messaggio: Re: controllo di trazione .
MessaggioInviato: 4 novembre 2011, 22:43 
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L'ESP è sempre attivo, non lo devi attivare tu!
Il pulsante in plancia serve per la disattivazione, non per l'attivazione: la spia accesa indica che è disinserito :roll:
Se lo disattivi, superati i 50km/h si re-inserisce in automatico per garantirti più sicurezza
Funziona più o meno così su tutte le auto...
Prova a leggerti il manuale d'uso : book :

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 Oggetto del messaggio: Re: controllo di trazione .
MessaggioInviato: 5 novembre 2011, 11:04 
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A me è stato detto il contrario da meccanico citoren.
Ovvero che il disinserimento dell'ESP manuale viene mantenuto dall'elettronica della macchina sino a quando nn si superano i 50 Km/h.
Dopo quelli si inserisce automaticamente, tutto questo per ovi motivi di sicurezza :)

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 Oggetto del messaggio: Re: controllo di trazione .
MessaggioInviato: 5 novembre 2011, 20:24 
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Scusa Gifa, ma mi pare tu abbia hai scritto esattamente quello che ho detto io non il contrario... XD

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 Oggetto del messaggio: Re: controllo di trazione .
MessaggioInviato: 5 novembre 2011, 20:39 
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quindi se ho ben capito quando sciacci il pulsante sulla plancia e si accende la luce sul contakm vuol dire che l'ho disattivato giusto! :ya:

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 Oggetto del messaggio: Re: controllo di trazione .
MessaggioInviato: 5 novembre 2011, 20:42 
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Esattamente.

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 Oggetto del messaggio: Re: controllo di trazione .
MessaggioInviato: 5 novembre 2011, 20:48 
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ok grazie :' io pensavo al contrario comunque w il citroen club sempre molto utile :ya:

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 Oggetto del messaggio: Re: controllo di trazione .
MessaggioInviato: 5 novembre 2011, 22:45 
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:scusa: Scusa Claudiobas tratto in inganno dalla terminologia inglese.
Io con l'inglese ci faccio a pugni e nn ci capisco una mazza. :furia: :furia: :acc: :acc:


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 Oggetto del messaggio: Traction control
MessaggioInviato: 5 febbraio 2012, 14:54 
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Oggi provando l'auto per la prima volta su fondi ghiacciati dopo l'abbondante nevicata di ieri mi sono reso contro che l'auto è sprovvista di antipattinamento cosa che davo per scontato fosse presente.

E' così per tutte le versioni? Nel caso nessuno ha mai provato a farlo installare?


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 Oggetto del messaggio: Re: Traction control
MessaggioInviato: 5 febbraio 2012, 18:38 
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tiellone ha scritto:
Oggi provando l'auto per la prima volta su fondi ghiacciati dopo l'abbondante nevicata di ieri mi sono reso contro che l'auto è sprovvista di antipattinamento cosa che davo per scontato fosse presente.
E' così per tutte le versioni? Nel caso nessuno ha mai provato a farlo installare?

(E)
cosa intendi?? che l'auto patina esageratamente o che non si muove afffatto?
da quel che so io l'ESP/ASR è di serie fin dall'inizio (più o meno sofisticato) delle C4P/GP oltre che sulle C4 berlina, sulle prime solo ASR mentre sulle ultime più evoluto per riconoscere il fondo...
se magari scrivi qualche dato in più (come si comporta, cosa fai, dove lo fai, con che gomme) si può azzardare un ipotesi
quel che posso capire dalle poche righe,opinione personale, molto dipende dal piedino :roll: , la nostra C4 berlina gomme estive, con la neve e tutto attivato è ferma e inguidabile (oltre a essere un albero di natale fuori stagione), disattivandolo, fino a 50 Km/h, con piede di velluto su freno e acceleratore (non serve il patentino da rally, ma solo attenzione, pazienza e sensibilità!), e mano docile sul volante ti muovi meglio, slitta ma ti muovi
la parola poi a chi l'intimo delle Citroen moderne lo conosce più di me :inc:

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 Oggetto del messaggio: Re: Traction control
MessaggioInviato: 5 febbraio 2012, 21:04 
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Semplicemente l'auto si muoveva a fatica mentre il motore prendeva giri. Percepivo solo il pattinamento delle gomme anteriori.
Sulla Corsa che uso tutti i giorni l'intervento del TC è chiaramente percepibile. Si accende la spia dell'ESP ti sente l'auto fare ratatatata e il motore fa fatica a prendere i giri.


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 Oggetto del messaggio: Re: Traction control
MessaggioInviato: 5 febbraio 2012, 21:41 
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tiellone ha scritto:
....Si accende la spia dell'ESP ti sente l'auto fare ratatatata e il motore fa fatica a prendere i giri.

(E)
.... sinceramente... mai sentita una delle mie citroen fare così....
cioè prendere giri si, fino ad un certo punto... che vedi la spia esp che si accende si...

tiellone ha scritto:
Semplicemente l'auto si muoveva a fatica mentre il motore prendeva giri. Percepivo solo il pattinamento delle gomme anteriori.

sicuro che (scusa la banalità della domanda) l'ESP non fosse disisnserito?
attendiamo ulteriori pareri...

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 Oggetto del messaggio: Re: Traction control
MessaggioInviato: 6 febbraio 2012, 9:53 
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l'esp frena una ruota o più a seconda dello sbandamento IN MOVIMENTO --> tu parti del controllo di trazione IN PARTENZA che le nostre non hanno!!

se scivola ..... scivola e basta e non può farci nulla purtroppo --> ergo rimani impantanato sul posto e a meno che non sei un buon pilota che "rema con il volante", parte delicato in 1° o meglio in 2° lasci l'auto li e attendi il disgelo :(

il controllo di trazione in partenza lo ha la cugina peugeot che taaanto sta pubblicizzando la versione "rossignol" e credo proprio che tu come sistema ti riferisca a quello ;)

ciao

zi


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 Oggetto del messaggio: Re: Traction control
MessaggioInviato: 6 febbraio 2012, 10:23 
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zioluca83 ha scritto:
...tu parti del controllo di trazione IN PARTENZA che le nostre non hanno!!zi

(E)
con le mie (C4GP e C4), se non tolgo l'esp, (che poi l'esp non lo togli MAI, correggetemi se sbaglio..., l'unica cosa che disattivi fino ai 50km/h è l'ASR), ritengo che per comodità e facilità di comprensione hanno condensato tutto in un'unica spia come per altri errori apparentemente incomprensibili..
non riesco a far minimamente fischiare le ruote (se non a ruote sterzate e per il primo istante), perché taglia subito l'alimentazione
dall'elenco dotazioni della mia (2007), risulterebbe presente fin nella versione più... pellegrina... :D
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